il signor Rezzonico, il Apr 10 2006, 01:28 PM, ha scritto:
xmrk,cosa mi consiglieresti di fare:lavorare il gt di serie,un serie 8,un serie 9(ho paura della sua affidabilità) o il fatidico 160?
poi ti volevo chiedere se i serie 8 e 9 hanno la troncoconica o l'emisferica,qual è la migliore delle due?e che pistoni montano entrambi(asso,vertex,mahle,woessner,ecc)
Io ti espongo la mia personale opinione, poi vedi te...
I cilindri serie 8 sono una evoluzione dei cilindri serie 75666, per i quali differiscono in particolare per l'uscita dello scarico. E' un motore vuoto in basso, cosa che nell'utilizzo stradale non aiuta. Richiede una marmitta specifica (non vanno bene le vecchie CRC dei cilindri serie 6 e 7). Non ha avuto molta fortuna...
I cilindri serie 9 sono di tutt'altra specie. Sono stati studiati ex novo e sono più simili ai cilindri GP (forse anche ai cilindri Cagiva GP 500?). Per farli rendere si possono utilizzare solo i pistoni Mahle di derivazione GP che possono percorrere pochi km (500-600 con buone prestazioni, forse 1000km senza rischiare, dopo 1500km diventa rischioso e si perde molto in potenza). Richiedono una marmitta specifica come i serie 8. Richiede anche l'accensione Kokusan SP programmata per i cilindri seri 9 (con l'accensione originale non è il massimo, differisce troppo dai cilindri standard). Alla fine di una accurata messa a punto (sono sicuramente in grado di eseguirla i tecnici Cagiva o di Lusuardi) può dare 2CV in più rispetto ad un SP 75666 messo a punto. Visto il costo delle componenti (accensioni, pistoni, cilindri) lo lascerei a chi lo utilizza nelle competizioni.
Nel forum trovi in vendita a peso d'oro anche cilindri serie 8 e 9 farlocchi, se hai soldi da buttare nel cesso o ti piace prenderlo ti puoi accomodare :yea: Poi qualcuno ha montato anche i Mahle per l'utilizzo stradale, sarei curioso di sapere se gli è piaciuto...
Per i cilindri serie 7 hai una ampia scelta di pistoni, in merito mi quota da un altro 3D:
"I Wiseco sono ottimi ma poco diffusi in Italia.
Di quelli che si utilizzano in Italia, discorso generale per i prodotti di punta:
- gli Asso hanno scelte e precisione maggiore per le tolleranze d'accopiamento con il cilindro, sono leggeri e più scorrevoli;
- i Vertex danno più problemi per le tolleranze di accopiamento, sono meno scorrevoli, pesano leggermente di più, ma fanno in media più km.
Poi ci sono i pistoni di "nicchia", come i Woessner:
http://www.woessner-...dexenglish.html
Per l'ultimo motore ho utilizzato un pistone Woessner forgiato smile.gif
Difficile dire quale sia il migliore, dipende dal tipo d'utilizzo e dalle vostre aspettative."
Nella scelta del pistone devi curare assolutamente l'accoppiamento con il cilindro. In generale hanno già discrete prestazioni di serie. Se preparati da gente capace (ho visto nel forum anche cilindri preparati male, anzi rovinati...). I cilindri SP 75666 richiedono solo la modifica delle fasture (senza esagerazioni), mentre i 73037 o i 72xxx richiedono anche la modifica delle forme dei travasi.
Per le teste leggiti quello che ho già scritto in questo 3D, poi se qualcosa non ti è chiaro chiedi.