Tuning The Mito
#1261
Inviato 11 December 2010 - 12:13
tutti i motori buoni hanno questa caratteristica, anche se può sembrare strano migliora il riempimento
#1262
Inviato 11 December 2010 - 12:54
#1263
Inviato 11 December 2010 - 13:28
I tuoi problemi derivano dall'avere alzato troppo il cilindro.
Come ha giustamente scritto motor il pistone può stare sopra il bordo inferiore delle luci senza penalizzare il rendimento e mai sotto il bordo inferiore delle luci.
Di norma per ogni possibile altezza del cilindro si dovrebbe avere una testa specifica per recuperare i valori di squish e del rapporto di compressione. Il vantaggio dell'avere a disposizione delle teste scomponibili deriva proprio dalla possibilità di recuperare i corretti lavori di squish e rapporto di compressione velocemente e a costo ridotto. In casi come questo (testa standard) ci si deve accontentare del compromesso migliore.
Se l'altezza di squish è troppo elevata e il rapporto di compressione è troppo basso una volta verificato il posizionamento del pistone al PMI e PMS si verifica se, dove e quanto spianare.
Nel tuo caso con una guarnizione da 0,30mm le fasature rientreranno nella norma e così come l'altezza di squish. L'altezza di squish è 1,0mm con una testa standard come la 200G va più che bene.
Si può scendere con l'altezza di squish senza problemi solo quando sono verificati anche tanti altri parametri a cominciare dalla carburazione, qualità della benzina utilizzata, anticipi accensione, conformazione della camera di combustione, sistema di scarico (comprese le caratteristiche e lo stato di pulizia dello spillo e del silenziatore), ecc...
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1264
Inviato 11 December 2010 - 14:25
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#1265
Inviato 11 December 2010 - 20:54
Per ottenere lo squish e il RDC giusto lavoro la testa, ho costruito un attrezzo per montarla sul tornio (a breve le foto).
PS stamane ho smontato i prigionieri del cilindro con l'estrattore apposito, erano praticamente lenti..controllatevi periodicamente!
#1266
Inviato 11 December 2010 - 21:19
mat mi aveva detto che con si poteva provare fino a 198°, ma assolutamente non conveniva oltrepassare tale fassatura.
io ho provato e devo dire che, con l'accensione std. con le marce lunghe c'era un buco di potenza dopo la cambiata che dava fastidio, però con l'accensione SP la moto è più performante e il buco non si sente più che potrei riprovare
#1267
Inviato 11 December 2010 - 23:16
Con un un pilota alto 188cm da 90kg con tuta e casco non credo sia il caso di alzare ancora di più le fasature. Anche con soli 195 gradi il nostro motore gira ben oltre i 12.500 giri con il vecchio carburatore Dell'Orto 28. Con i nuovi carburatori a valvola piatta raggiunge regimi ancora più elevati.
Se dipendesse solo da per me rifarei i cilindri (i profili interni dei travasi) e terrei le fasature ancora più basse per migliorare la curva di coppia, però il lavoro è decisamente costoso.
In mancanza di teste scomponibili devi avere a disposizione teste differenti per recuperare i corretti valori di squish e rapporto di compressione e provare il cilindro con diverse fasature.
Nel mio caso il motore con la Zeeltronic (curva '3') è più pieno ai medi rispetto all'accensione kit.
Bisognerebbe analizzare i motori partendo dalle differenze: centralina kit utilizzata (c'è ne sono almeno tre, hanno dei codici numerici e colori identificativi), marmitte e la conformazioni delle teste.
Comunque, con le accensioni kit il motore è più rapido nel salire di giri visto il minore momento d'inerzia.
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#1268
Inviato 12 December 2010 - 21:33
come già detto, con 35tm, accensione SP regolato std. (per il 28) è molto più potente, ovviamente accelera meglio anche se non ho guadagnato niente in allungo -> prossimo passo allungare rapporti poi posticipare ruotando lo statore
per le differenze:
-per la centralina se non erro mat te lo aveva mandato prima che di comprarlo perchè dovevi verificato se era uno di quele buone, ma in caso riprendo il codice.
-marmitta, la classica con poco allungo, ne ho un secondo che non sono mai riuscito ad identificare (prima parte identica, cambia da metà pancia in poi) gira un pò meglio sopra comunque.
-testa, una fatta fare da mat per benzine verdi e una 200m "buona"
#1269
Inviato 16 December 2010 - 14:48
"Il sistema CTS va regolato nel fermo di massima chiusura e nella tensione dei cavi d'azionamento, mentre il fermo di apertura massima non è modificabile, dato che è caratterizzato dai due cornetti della valvola che durante l'apertura vanno a contatto con la scatola CTS."
in teoria non può interferire con il pistone come dici te O.o (l'ho presa qua CTS)
mi potete illuminare
Lancia Delta Evoluzione, dice:
danielsanto, dice:
#1270
Inviato 16 December 2010 - 17:34
Per i riferimenti della distanza di 0,7mm fai riferimento al disegno che trovi nel manuale d'officina della Mito.
Nella pratica la valvola può interferire con il pistone.
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#1271
Inviato 26 December 2010 - 18:21
Per prima cosa ho montato il cilindro con la guarnizione di base da 0.3 ed ho controllato le fasature, adesso lo scarico principale è a 195°; la parte "bassa" così credo sia a posto.
Quindi ho montato la testa e controllato squish e rdc, ottenendo circa 1.3-1.4 (non avevo il filo di stagno nuovo, ne ho dovuto recuperare pezzi e pezzetini) e addirittura 14.5:1!!
Allora ho montato sul mio tornietto cinese un attrezzo autocostruito per montare le teste in maniera rapida(foto)
ed ho modificato completamente la cupola, che è passata da troncoconica a emisferica (foto)
, ripreso la banda di squish che era abbondantemente martellata da vecchie grippate, ripreso il piano ed infine lucidato la camera con carta abrasiva di diverse grane, scotch brite ed infine pasta diamantata.
Ho ottenuto uno squish di 0.9 (costante su tutto il perimetro, ho messo del filo di stagno da 1.5 su tutta la circonferenza) ed un rdc di 12.5:1.
Dopo l'esperienza della prima testa, con cupola decentrata e candela che entrava nella camera, prima di chiudere tutto ho provato a montare una candela (nuova) sulla testa..la candela non arrivava a filo della cupola, ho dovuto tornire di 1mm la battuta esterna!
Sul carburatore ho montato la valvola gas 40, getto minimo 60, polverizzatore T 268, spillo X19, getto max 162.
Non resta che provarla, freddo permettendo.
Messaggio modificato da vapianino il 26 December 2010 - 18:24
#1272
Inviato 26 December 2010 - 21:17
Comunque sembra realizzata con criterio. Dovresti avere il motore pronto già ai medi.
Il cilindro è lavorato? Non mi ricordo più se era lavorato o meno.
Non ho i riferimenti per il carburatore che utilizzi. Spendendo poco puoi trovare dei buoni carburatori per i quali trovi anche i riferimenti per la taratura di base. Il VHSA 32 ES, Mikuni TMX 35, VHST 28 racing sono nettamente migliori rispetto al vecchio 28mm Dell'Orto.
Pensa che le Aprilia RS 125 SP con il VHST 28 'racing' guadagnano fino a 0,8CV in più rispetto al precedente carburatore Dell'Orto da 28mm utilizzato nell'SP. Sulle Mito sembra rendere ancora meglio.
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#1273
Inviato 26 December 2010 - 21:40
Per quanto riguarda l'esecuzione del lavoro, la realizzazione è curata (lavoro da diversi anni sulle MU e in questa occasione sono stato aiutato dal mio socio , bravissimo fresatore CNC-tutti i piazzamenti sono stati controllati con il tastatore, i piani controllati controluce con la riga rettificata), che poi le quote siano giuste è un altro discorso..
Il cilindro è un 73037 originale, ho solo cercato di togliere le bave di fusione nei travasi e nelle luci di aspirazione con il mio nuovo acquisto, il Dremel Fortiflex.
Per il carburatore, il primo passo sarà di modificare al tornio il suo (ne ho un altro da sacrificare), come visto in un vecchio post qui sul forum.
Mi piacerebbe il VHST Racing, ma ho chiesto il costo del nuovo e mi sono spaventato...a trovarlo usato penso sarà dura.
Mi rimane anche da montare le lamelle originali Honda RS sul pacco NSR.
PS ti posso mandare un PM, avrei un paio di cose da chiederti?
#1274
Inviato 26 December 2010 - 22:03
vapianino, il Dec 26 2010, 09:40 PM, ha scritto:
Per quanto riguarda l'esecuzione del lavoro, la realizzazione è curata (lavoro da diversi anni sulle MU e in questa occasione sono stato aiutato dal mio socio , bravissimo fresatore CNC-tutti i piazzamenti sono stati controllati con il tastatore, i piani controllati controluce con la riga rettificata), che poi le quote siano giuste è un altro discorso..
Il cilindro è un 73037 originale, ho solo cercato di togliere le bave di fusione nei travasi e nelle luci di aspirazione con il mio nuovo acquisto, il Dremel Fortiflex.
Per il carburatore, il primo passo sarà di modificare al tornio il suo (ne ho un altro da sacrificare), come visto in un vecchio post qui sul forum.
Mi piacerebbe il VHST Racing, ma ho chiesto il costo del nuovo e mi sono spaventato...a trovarlo usato penso sarà dura.
Mi rimane anche da montare le lamelle originali Honda RS sul pacco NSR.
PS ti posso mandare un PM, avrei un paio di cose da chiederti?
120€+12€ di pacco celere 3 da cocco83.
sarà così tarato:
Galleggiante 9 , 5 g 9 0 10. 01.80
Valvola entrata benzina 8649.300.33
Getto avviamento 7746. 80.02
Aria avviamento 500 EI
Vite minimo aperta giri 3
Aria minimo 3740.100.01
Foro minimo 100 EI
Getto minimo U 36 17014. 36.02
Polverizzatore 2 6 9 A Q 9564.269.28
Ugello polverizzatore 7 m m 1 7942. 00.28
Getto massimo 6413.134.02
Spillo conico
D 56/3a e ½ 2265. 56.08
Aria massimo L i b e r a ( n e ssuna pastiglia)
#1275
Inviato 26 December 2010 - 22:19
#1276
Inviato 26 December 2010 - 22:29
vapianino, il Dec 26 2010, 09:40 PM, ha scritto:
Per quanto riguarda l'esecuzione del lavoro, la realizzazione è curata (lavoro da diversi anni sulle MU e in questa occasione sono stato aiutato dal mio socio , bravissimo fresatore CNC-tutti i piazzamenti sono stati controllati con il tastatore, i piani controllati controluce con la riga rettificata), che poi le quote siano giuste è un altro discorso..
Il cilindro è un 73037 originale, ho solo cercato di togliere le bave di fusione nei travasi e nelle luci di aspirazione con il mio nuovo acquisto, il Dremel Fortiflex.
Per il carburatore, il primo passo sarà di modificare al tornio il suo (ne ho un altro da sacrificare), come visto in un vecchio post qui sul forum.
Mi piacerebbe il VHST Racing, ma ho chiesto il costo del nuovo e mi sono spaventato...a trovarlo usato penso sarà dura.
Mi rimane anche da montare le lamelle originali Honda RS sul pacco NSR.
PS ti posso mandare un PM, avrei un paio di cose da chiederti?
Se utilizzate una buona benzina (IP o Agip 98 ottani) potete provare a ridurre lo spessore della guarnizione di base di 0,1mm specialmente se controllate con una certa frequenza lo stato del cielo pistone e della testa.
11mm mi sembrano tanti, forse sono io che mi sono spiegato male. Forse ci capiamo meglio con un esempio: in questo caso la distanza che mi interessa sono 7,5mm (profondità della camera di combustione) + 0,5mm (gradino della banda di squish rispetto al piano inferiore della testa) = 8,0mm
Se avete qualche amico kartista prova a farti prestare il VHSH 30, è utilizzato nel kart.
Manda pure il PM
vapianino, il Dec 26 2010, 10:19 PM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1277
Inviato 26 December 2010 - 22:37
spina, il Dec 26 2010, 10:03 PM, ha scritto:
120€+12€ di pacco celere 3 da cocco83.
sarà così tarato:
Galleggiante 9 , 5 g 9 0 10. 01.80
Valvola entrata benzina 8649.300.33
Getto avviamento 7746. 80.02
Aria avviamento 500 EI
Vite minimo aperta giri 3
Aria minimo 3740.100.01
Foro minimo 100 EI
Getto minimo U 36 17014. 36.02
Polverizzatore 2 6 9 A Q 9564.269.28
Ugello polverizzatore 7 m m 1 7942. 00.28
Getto massimo 6413.134.02
Spillo conico
D 56/3a e ½ 2265. 56.08
Aria massimo L i b e r a ( n e ssuna pastiglia)
Devo testarlo ancora a fondo sulla Mito. Oltre ai getti del massimo bisogna procurarsi anche i polverizzatori dal AQ270 in su.
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#1278
Inviato 27 December 2010 - 23:13
[url="http://img183.imageshack.us/i/testamonofascia3zs.jpg/"][/url]
[/quote]
Guarda, preso da "trance creativa" mi sono immerso nella modifica della cupola con un utensile sagomato a banco con la lima diamantata..che non ho segnato le quote.
Ti eri spiegato perfettamente, non ricordo se la quota in questione sia 9 o 11 mm.
Mi sembra che tu avessi consigliato di avvicinare la candela al pistone, usando le benzine verdi.
Piuttosto, per "spinare" testa e cilindro cosa mi/ci consigli?
Io avevo pensato a 2 boccole incassate tra prigioniero e foro sulla testa.
PS hai un PM
#1279
Inviato 28 December 2010 - 01:32
vapianino, il Dec 27 2010, 11:13 PM, ha scritto:
Ti eri spiegato perfettamente, non ricordo se la quota in questione sia 9 o 11 mm.
Mi sembra che tu avessi consigliato di avvicinare la candela al pistone, usando le benzine verdi.
Piuttosto, per "spinare" testa e cilindro cosa mi/ci consigli?
Io avevo pensato a 2 boccole incassate tra prigioniero e foro sulla testa.
PS hai un PM
Per "spinare" intendo il centrare la camera di combustione rispetto al cilindro? Le boccole vanno bene oppure puoi anche centrare la testa con cilindro smontato.
Se trovo il tempo rispondo già domani al PM.
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#1280
Inviato 28 December 2010 - 22:21
{mRk}, il Dec 28 2010, 01:32 AM, ha scritto:
Per "spinare" intendo il centrare la camera di combustione rispetto al cilindro? Le boccole vanno bene oppure puoi anche centrare la testa con cilindro smontato.
Se trovo il tempo rispondo già domani al PM.
Sarà allora 9 mm.
Per la seconda domanda, "spinare" intendo proprio centrare con le spine, avendo notato la "grande" accuratezza di costruzione.
Sul secondo cilindro pianterò due boccole nei fori dei prigionieri sul cilindro, e farò le rispettive sedi sulla testa.
Visto che ci sono, vorrei mettere anche l'anello antidetonazione sul cilindro, cosa mi consigli?
Ciao e grazie
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