vapianino, il Dec 29 2010, 09:43 PM, ha scritto:
Ciao, l'anello antidetonazione era una "voglia" scaturita
dall'osservazione di un cilindro Aprilia GP; grazie del consiglio,
anche perchè su un motore stradale reputo molto improbabile arrivare al
rdc ed alla carburazione limite di una GP..
Il silenziatore l'ho ricostruito secondo il tuo consiglio, il diametro interno della canna forata ora è da 26 mm.
Ieri ho dovuto frenare il mio socio, aveva visto su subito.it un Dell'Orto 37 e voleva acquistarlo, anche nel comparto carburazione seguo le tue indicazioni, prenderò il VHST 28.
A proposito, gli alesatori per i getti dove potrei trovarli, visto che in diverse occasioni hai accennato alla modifica degli originali?
L'anticipo l'ho settato ad 1.6 mm, mi rimane da controllarlo con il motore acceso e la stroboscopica.
La Zeeltronic mi tenta, ho scritto a Borut (a proposito, persona molto gentile e disponibile), per quello che offre è sicuramente ad un ottimo prezzo, purtroppo ho una situazione lavorativa un pò incerta e anche 270 euro sono tanti.
La modifica del volano la posso fare senza problemi (non sul giocattolino cinese, ci vuole un tornio vero), ho già contribuito all'alleggerimento di un rotore da GP con successiva bilanciatura dinamica presso un esperto preparatore di auto da corsa.
Mi rimane da lavorare sul reparto lamelle, ho acquistato su ebay.de delle lamelle in carbonio per honda RS ma sul mio pacco NSR
rimangono aperte..devo provare le originali e poi vi farò sapere, posterò anche un paio di foto.
Grazie ancora!
anche io ho visto un anello antidetonante su un cilindro aprilia gp, l'ho visto in televisione alle prove della 125.
ma molto probabilmente si trattava di una riparazione, gli anelli antidetonazione si usano sui cilindri buoni e costosi che dopo le prove libere si sono rovinati e si riparano con gli anelli. di suo, l'anello fa detonare molto di più. inoltre se le detonazioni sono in quella zona sono dovute all'essere magri di passaggio, prima di arrivare a detonare di passaggio hai già perso prestazioni, se di passaggio sei giusto (bordo del pistone umido, non secco) non detoni, a meno che non hai la testa fatta in modo sbagliato, o parzializzi troppo.
spesso si parla di anelli detonanti come un qualcosa per poter tirare di più le carburazioni, ma in realtà si detona di più con quegli anelli, solo che non si danneggiano. in compenso il pistone si rovina di più e i segni di detonazioni portano sempre a nuove detonazioni, anche se correggi il passaggio.
se il motore è a posto non si detona.
poi se si vuole mettere l'anello non è che perdi un secondo, però sarebbe meglio non averlo (i motori gp uscirebbero già con l'anello, decine di anni fa si vedevano teste gp con riporto in bronzo sottilissimo comunque). devo ammettere che però da al motore una certa aria racing anni 80, vorrei un cilindro con quell'anello solo per questo motivo!