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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#1281 {mRk}

    Ing.

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Inviato 29 December 2010 - 00:10

Visualizza Messaggiovapianino, il Dec 28 2010, 10:21 PM, ha scritto:

...
Visto che ci sono, vorrei mettere anche l'anello antidetonazione sul cilindro, cosa mi consigli?
Ciao e grazie
Io sconsiglio l'utilizzo dei cosiddetti anelli 'antidetonazione'.
Il problema deriva dal fatto che questi anelli di "antidetonante" hanno solo il nome. Contribuiscono a ridurre l'erosione del materiale (testa e/o cilindro) quanto il motore detona. Ma il motore NON deve detonare perché perdi CV per strada.
Già con una messa a punto approssimativa un motore preparato non può detonare e l'anello non serve.

In tanti anni e tanti km percorsi in strada e pista i miei motori Mito non hanno mai detonato, nemmeno utilizzando la benzina verde con l'altezza di squish ridotta a 0,80mm. Reputo che tu possa fare lo stesso senza troppe difficoltà. La testa è a posto, il silenziatore mi pare l'hai già sostituito. Devi solo rivedere la carburazione (magari passando al VHST 28 racing o il VHSA 32 per i quali trovi i ricambi e posso fornirti i riferimenti) e tenere sotto controllo gli anticipi accensione (la Zeeltronic per le accensioni Kokusan ha un prezzo popolare).
Il motore cambia completamente carattere migliorando a tutti i regimi.

Visto che non hai problemi con il tornio ti darò anche le indicazioni per alleggerire il volano.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1282 vapianino

    Mitomane

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Inviato 29 December 2010 - 21:43

Ciao, l'anello antidetonazione era una "voglia" scaturita
dall'osservazione di un cilindro Aprilia GP; grazie del consiglio,
anche perchè su un motore stradale reputo molto improbabile arrivare al
rdc ed alla carburazione limite di una GP..
Il silenziatore l'ho ricostruito secondo il tuo consiglio, il diametro interno della canna forata ora è da 26 mm.
Ieri ho dovuto frenare il mio socio, aveva visto su subito.it un Dell'Orto 37 e voleva acquistarlo, anche nel comparto carburazione seguo le tue indicazioni, prenderò il VHST 28.
A proposito, gli alesatori per i getti dove potrei trovarli, visto che in diverse occasioni hai accennato alla modifica degli originali?
L'anticipo l'ho settato ad 1.6 mm, mi rimane da controllarlo con il motore acceso e la stroboscopica.
La Zeeltronic mi tenta, ho scritto a Borut (a proposito, persona molto gentile e disponibile), per quello che offre è sicuramente ad un ottimo prezzo, purtroppo ho una situazione lavorativa un pò incerta e anche 270 euro sono tanti.
La modifica del volano la posso fare senza problemi (non sul giocattolino cinese, ci vuole un tornio vero), ho già contribuito all'alleggerimento di un rotore da GP con successiva bilanciatura dinamica presso un esperto preparatore di auto da corsa.
Mi rimane da lavorare sul reparto lamelle, ho acquistato su ebay.de delle lamelle in carbonio per honda RS ma sul mio pacco NSR
rimangono aperte..devo provare le originali e poi vi farò sapere, posterò anche un paio di foto.
Grazie ancora!

#1283 _JayD_

    Extreme Mito Man

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Inviato 29 December 2010 - 21:52

Visualizza Messaggiovapianino, il Dec 28 2010, 10:21 PM, ha scritto:

[...]
Visto che ci sono, vorrei mettere anche l'anello antidetonazione sul cilindro, cosa mi consigli?
Ciao e grazie
ora ti ammazza!!!! :)

Scherzavo :Risata rotante:
quegli anelli in teoria non devono proprio esistere poichè se detoni vuol dire che non hai niente a posto.....................solitamente si cerca di non detonare, non di limitarne i danni :Risata rotante:

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 29 2010, 12:10 AM, ha scritto:

Visto che non hai problemi con il tornio ti darò anche le indicazioni per alleggerire il volano.
mrk, potresti dare indicazioni anche a me???
Io Domani porterò un paio di pezzi in officina...................magari mi porto anche il volano :mhihi:

#1284 {mRk}

    Ing.

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Inviato 29 December 2010 - 22:41

Visualizza Messaggiovapianino, il Dec 29 2010, 09:43 PM, ha scritto:

Ciao, l'anello antidetonazione era una "voglia" scaturita
dall'osservazione di un cilindro Aprilia GP; grazie del consiglio,
anche perchè su un motore stradale reputo molto improbabile arrivare al
rdc ed alla carburazione limite di una GP..
Il silenziatore l'ho ricostruito secondo il tuo consiglio, il diametro interno della canna forata ora è da 26 mm.
Ieri ho dovuto frenare il mio socio, aveva visto su subito.it un Dell'Orto 37 e voleva acquistarlo, anche nel comparto carburazione seguo le tue indicazioni, prenderò il VHST 28.
A proposito, gli alesatori per i getti dove potrei trovarli, visto che in diverse occasioni hai accennato alla modifica degli originali?
L'anticipo l'ho settato ad 1.6 mm, mi rimane da controllarlo con il motore acceso e la stroboscopica.
La Zeeltronic mi tenta, ho scritto a Borut (a proposito, persona molto gentile e disponibile), per quello che offre è sicuramente ad un ottimo prezzo, purtroppo ho una situazione lavorativa un pò incerta e anche 270 euro sono tanti.
La modifica del volano la posso fare senza problemi (non sul giocattolino cinese, ci vuole un tornio vero), ho già contribuito all'alleggerimento di un rotore da GP con successiva bilanciatura dinamica presso un esperto preparatore di auto da corsa.
Mi rimane da lavorare sul reparto lamelle, ho acquistato su ebay.de delle lamelle in carbonio per honda RS ma sul mio pacco NSR
rimangono aperte..devo provare le originali e poi vi farò sapere, posterò anche un paio di foto.
Grazie ancora!
Se trovi a buon prezzo il Mikuni TMX 35 delle vecchie Mito ev prendilo, è quello che garantisce la massima resa in termini di potenza massima. Di solito basta intervenire solo sul getto del massimo.
Il VHST 28 del kit SP Aprilia è la migliore alternativa per il "nuovo" o quasi. Esiste anche una replica cinese dei Keihin PWK 28 rivista da gente competente. Posso fornirti il contatto.

Gli alesatori per i getti mi arrivano in camera caritatis da un tecnico che lavora sulle trial.
Più che i getti (si possono acquistare) il problema sono i polverizzatori che non sempre sono acquistabili/disponibili. Ad esempio per il Mikuni TMX 35 non sono disponibili gli spilli conici per smagrire "il passaggio". Per smagrire il passaggio quindi bisogna realizzare in proprio i polverizzatori. Mentre per il VHST 28 racing (utilizzano i polverizzatori della serie AQ) il problema è opposto: il problema è ingrassare il passaggio. La serie AQ arriva solo al 270.

Se qualcuno nella tua zona possiede già il programmatore della Zeeltronic potresti risparmiare circa 55€.

Per le lamelle dei pacchi lamellari Honda ci sono altre soluzioni.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#1285 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 29 December 2010 - 22:53

Visualizza Messaggiovapianino, il Dec 29 2010, 09:43 PM, ha scritto:

Ciao, l'anello antidetonazione era una "voglia" scaturita
dall'osservazione di un cilindro Aprilia GP; grazie del consiglio,
anche perchè su un motore stradale reputo molto improbabile arrivare al
rdc ed alla carburazione limite di una GP..
Il silenziatore l'ho ricostruito secondo il tuo consiglio, il diametro interno della canna forata ora è da 26 mm.
Ieri ho dovuto frenare il mio socio, aveva visto su subito.it un Dell'Orto 37 e voleva acquistarlo, anche nel comparto carburazione seguo le tue indicazioni, prenderò il VHST 28.
A proposito, gli alesatori per i getti dove potrei trovarli, visto che in diverse occasioni hai accennato alla modifica degli originali?
L'anticipo l'ho settato ad 1.6 mm, mi rimane da controllarlo con il motore acceso e la stroboscopica.
La Zeeltronic mi tenta, ho scritto a Borut (a proposito, persona molto gentile e disponibile), per quello che offre è sicuramente ad un ottimo prezzo, purtroppo ho una situazione lavorativa un pò incerta e anche 270 euro sono tanti.
La modifica del volano la posso fare senza problemi (non sul giocattolino cinese, ci vuole un tornio vero), ho già contribuito all'alleggerimento di un rotore da GP con successiva bilanciatura dinamica presso un esperto preparatore di auto da corsa.
Mi rimane da lavorare sul reparto lamelle, ho acquistato su ebay.de delle lamelle in carbonio per honda RS ma sul mio pacco NSR
rimangono aperte..devo provare le originali e poi vi farò sapere, posterò anche un paio di foto.
Grazie ancora!
anche io ho visto un anello antidetonante su un cilindro aprilia gp, l'ho visto in televisione alle prove della 125.
ma molto probabilmente si trattava di una riparazione, gli anelli antidetonazione si usano sui cilindri buoni e costosi che dopo le prove libere si sono rovinati e si riparano con gli anelli. di suo, l'anello fa detonare molto di più. inoltre se le detonazioni sono in quella zona sono dovute all'essere magri di passaggio, prima di arrivare a detonare di passaggio hai già perso prestazioni, se di passaggio sei giusto (bordo del pistone umido, non secco) non detoni, a meno che non hai la testa fatta in modo sbagliato, o parzializzi troppo.

spesso si parla di anelli detonanti come un qualcosa per poter tirare di più le carburazioni, ma in realtà si detona di più con quegli anelli, solo che non si danneggiano. in compenso il pistone si rovina di più e i segni di detonazioni portano sempre a nuove detonazioni, anche se correggi il passaggio.

se il motore è a posto non si detona.
poi se si vuole mettere l'anello non è che perdi un secondo, però sarebbe meglio non averlo (i motori gp uscirebbero già con l'anello, decine di anni fa si vedevano teste gp con riporto in bronzo sottilissimo comunque). devo ammettere che però da al motore una certa aria racing anni 80, vorrei un cilindro con quell'anello solo per questo motivo!

#1286 {mRk}

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Inviato 29 December 2010 - 23:05

Visualizza Messaggiomotor, il Dec 29 2010, 10:53 PM, ha scritto:

anche io ho visto un anello antidetonante su un cilindro aprilia gp, l'ho visto in televisione alle prove della 125.
ma molto probabilmente si trattava di una riparazione, gli anelli antidetonazione si usano sui cilindri buoni e costosi che dopo le prove libere si sono rovinati e si riparano con gli anelli. di suo, l'anello fa detonare molto di più. inoltre se le detonazioni sono in quella zona sono dovute all'essere magri di passaggio, prima di arrivare a detonare di passaggio hai già perso prestazioni, se di passaggio sei giusto (bordo del pistone umido, non secco) non detoni, a meno che non hai la testa fatta in modo sbagliato, o parzializzi troppo.

spesso si parla di anelli detonanti come un qualcosa per poter tirare di più le carburazioni, ma in realtà si detona di più con quegli anelli, solo che non si danneggiano. in compenso il pistone si rovina di più e i segni di detonazioni portano sempre a nuove detonazioni, anche se correggi il passaggio.

se il motore è a posto non si detona.
poi se si vuole mettere l'anello non è che perdi un secondo, però sarebbe meglio non averlo (i motori gp uscirebbero già con l'anello, decine di anni fa si vedevano teste gp con riporto in bronzo sottilissimo comunque). devo ammettere che però da al motore una certa aria racing anni 80, vorrei un cilindro con quell'anello solo per questo motivo!
Quoto e sottoscrivo :)

Messaggio modificato da {mRk} il 29 December 2010 - 23:36

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#1287 vapianino

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Inviato 29 December 2010 - 23:19

Per quanto riguarda i carburatori, preferisco rimanere sul "piccolo e nostrano", trovare ricambi per i giapponesi è un impresa!
Visto che parliamo di teste..ricordo che dragonball (a proposito, è tanto che non leggo suoi interventi, che fine ha fatto?) accennò ad una modifica dell'uscita acqua, con eliminazione del termostato ed uscita angolata..cosa mi dite a proposito?

Messaggio modificato da vapianino il 29 December 2010 - 23:20


#1288 {mRk}

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Inviato 11 January 2011 - 10:50

Piccolo aggiornamento per gli utenti interessati all'utilizzo in pista delle Mito preparate.

L'utente mat mi ha inviato una nuova accensione completa Kokusan del kit SP in prova (ne possiedo altre due complete). L'accensione è plug & play sulle Mito dotate in origine delle accensioni Kokusan.
Rotore e statore sono già montati sul mio motore. Utilizzerò per la prova un cilindro è il serie 6 SP ex dillo che l'utente Diego utilizzo per una gara del civs ben figurando.
All'epoca avevo consigliato di investire sul mezzo che si è rivelato competitivo acquistando in società l'accensione kit SP offrendomi di reperirla (all'epoca erano di difficile reperibilità).
Così non è stato fatto, giustamente ognuno fa quello che gli sembra più opportuno.

Una volta assemblata la moto finirà sul banco prova per un confronto con l'altra moto kittata che utilizza serie 9.

Visualizza Messaggiovapianino, il Dec 29 2010, 11:19 PM, ha scritto:

Per quanto riguarda i carburatori, preferisco rimanere sul "piccolo e nostrano", trovare ricambi per i giapponesi è un impresa!
Visto che parliamo di teste..ricordo che dragonball (a proposito, è tanto che non leggo suoi interventi, che fine ha fatto?) accennò ad una modifica dell'uscita acqua, con eliminazione del termostato ed uscita angolata..cosa mi dite a proposito?
Ho provato a chiamarlo ma non mi ha risposto, proverò a richiamarlo.
E' da un po' di tempo che non lo sento.

Noi eliminiamo il termostato e tappiamo l'uscita secondaria. In caso di temperature basse o pioggia nastriamo abbondantemente il radiatore. A differenza delle Aprilia la Mito ha un radiatore ben dimensionato anche per le condizioni climatiche più estreme.
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#1289 Rise

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Inviato 11 January 2011 - 13:11

Non so se ho capito bene... l'intenzione è quella di produrre una replica del kit accensione sp? Per poi venderlo qua sul cmc?
Immagine inserita

#1290 {mRk}

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Inviato 11 January 2011 - 15:24

No, sono accensioni kit SP originali. Per regolamento dobbiamo utilizzare le accensioni kit, non possiamo utilizzare delle repliche.
Visto che mi servivano altre accensioni kit sia per le mie moto che per quelle di terzi (non sono l'unico che schiererà quest'anno una Mito SP nelle competizioni :cry: 9 mat si è dato da fare e le ha reperite.
Inoltre, visto il costo non mi conviene nemmeno accollarmi l'onere di tempo e denaro necessari per realizzare delle repliche delle accensione kit.

Io dovrei soltanto verificare se le curve d'anticipo delle varie centraline cambiano a seconda dell'anno (lotto) di produzione, possibilità comunque decisamente remota. Nel caso ci fossero delle differenze minime delle curve d'anticipo verificherò la differenza di rendimento del motore.
Una volta ultimate le prove gli fornisco il feedback di ritorno.
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#1291 MitoEV2007

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Inviato 11 January 2011 - 17:57

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 11 2011, 03:24 PM, ha scritto:

No, sono accensioni kit SP originali. Per regolamento dobbiamo utilizzare le accensioni kit, non possiamo utilizzare delle repliche.
Visto che mi servivano altre accensioni kit sia per le mie moto che per quelle di terzi (non sono l'unico che schiererà quest'anno una Mito SP nelle competizioni :cry: 9 mat si è dato da fare e le ha reperite.
Inoltre, visto il costo non mi conviene nemmeno accollarmi l'onere di tempo e denaro necessari per realizzare delle repliche delle accensione kit.

Io dovrei soltanto verificare se le curve d'anticipo delle varie centraline cambiano a seconda dell'anno (lotto) di produzione, possibilità comunque decisamente remota. Nel caso ci fossero delle differenze minime delle curve d'anticipo verificherò la differenza di rendimento del motore.
Una volta ultimate le prove gli fornisco il feedback di ritorno.

Questa è una bella cosa :cry: !!! Comunque marko, a noi mortali come è possibile alesare i polverizzatori per il VHST? Ero\sono interessato pure io a questo carburatore, solo che i polverizzatori si devono aumentare di diametro all'ordine dei centesimi di millimetro e dalle mie parti sono talmente ignoranti che, oltre a non avere i mezzi per farlo, credono che siano delle misure così ridotte da essere trascurabili... E poi io stesso non ho trovato alcun tipo di fresa per fare un lavoro del genere...
Marco Augugliaro

#1292 vapianino

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Inviato 11 January 2011 - 18:00

Visualizza MessaggioMitoEV2007, il Jan 11 2011, 05:57 PM, ha scritto:

Questa è una bella cosa :cry: !!! Comunque marko, a noi mortali come è possibile alesare i polverizzatori per il VHST? Ero\sono interessato pure io a questo carburatore, solo che i polverizzatori si devono aumentare di diametro all'ordine dei centesimi di millimetro e dalle mie parti sono talmente ignoranti che, oltre a non avere i mezzi per farlo, credono che siano delle misure così ridotte da essere trascurabili... E poi io stesso non ho trovato alcun tipo di fresa per fare un lavoro del genere...
Ciao, i getti e i polverizzatori vengono allargati con degli alesatori specifici, sembrano delle spade per quanto sono lunghi e appuntiti.
Si girano a mano, non c'è bisogno di macchine utensili.
Io li ho ordinato, appena mi arrivano li provo e nel caso faccio due foto.

#1293 MitoEV2007

    Mitomane Esperto

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Inviato 11 January 2011 - 18:05

Visualizza Messaggiovapianino, il Jan 11 2011, 06:00 PM, ha scritto:

Ciao, i getti e i polverizzatori vengono allargati con degli alesatori specifici, sembrano delle spade per quanto sono lunghi e appuntiti.
Si girano a mano, non c'è bisogno di macchine utensili.
Io li ho ordinato, appena mi arrivano li provo e nel caso faccio due foto.

DIMMI subito dove li hai ordinati!!! Ovviamente chiedo con molta con molta cortesia e calma, se è lecito sapere dove li hai presi :cry: !!
Marco Augugliaro

#1294 {mRk}

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Inviato 11 January 2011 - 21:34

Anch'io li ho ordinati, sto ancora aspettando. Speriamo bene.

Di solito me li allarga o riduce il mio meccanico. E' un lavoro che esegue sottogamba bendato, questione di pratica e abilità manuale.
Il rendimento del motore in gran parte dipende dalla messa a punto del motore, la carburazione è fondamentale!
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#1295 MitoEV2007

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Inviato 11 January 2011 - 23:51

Appunto perchè è fondamentale vorrei sapere dove ordinarli :asd: !! non mi parto ad acquistare un carburatore che seppur costi solo 130 euro (e da studente sono tanti) non posso carburare a dovere!! Mi potete aiutare?
Marco Augugliaro

#1296 vapianino

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Inviato 12 January 2011 - 08:55

Ciao, ho preso VHST e alesatori da cocco83, qui sul mercatino.
Appena arrivano gli alesatori ci gioco un pò e faccio due foto.
Ciao

#1297 Lele27

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Inviato 15 January 2011 - 01:59

Buonasera, non vorrei aprire un topic quindi chiedo qui visto che mi pare il topic adatto...per caso qualcuno di voi ha delle foto del contralbero del kit sp??? Grazie.

#1298 {mRk}

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Inviato 15 January 2011 - 12:34

Visualizza MessaggioLele27, il Jan 15 2011, 01:59 AM, ha scritto:

Buonasera, non vorrei aprire un topic quindi chiedo qui visto che mi pare il topic adatto...per caso qualcuno di voi ha delle foto del contralbero del kit sp??? Grazie.
Si usava il contralbero l'originale.
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#1299 Lele27

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Inviato 16 January 2011 - 01:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 15 2011, 12:34 PM, ha scritto:

Si usava il contralbero l'originale.


ok, come non detto...

#1300 vapianino

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Inviato 13 February 2011 - 10:35

Visualizza MessaggioMitoEV2007, il Jan 11 2011, 06:05 PM, ha scritto:

DIMMI subito dove li hai ordinati!!! Ovviamente chiedo con molta con molta cortesia e calma, se è lecito sapere dove li hai presi :blink: !!
la settimana scorsa è arrivato il carburatore e gli alesatori.
ecco una foto degli alesatori, che non ho avuto modo di provare:
Immagine inserita
Spero di esserti stato utile, ciao





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