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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#1301 brambo125

    Mito Pilota

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Inviato 16 February 2011 - 16:29

bene bene era da un po che non guardavo il forum ma vedo che cmq si continua ancora a lavorare sodo!!
quest anno passiamo anche noi al vhst dull' aprilia, lo scorso anno abbiamo ancora corso con il phbh.

terrò sott' occhio la sezione per eventuali aggiornamenti.
----------------- BR Corse -----------------

#1302 {mRk}

    Ing.

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Inviato 16 February 2011 - 22:48

L'utilizzo del VHST 28 è consentito anche nell'Alpe Adria pure sulle vecchie Mito e Aprilia.
Sulle Aprilia il rendimento è migliore rispetto al vecchio PHBH.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1303 Step69

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Inviato 17 February 2011 - 23:09

Visualizza Messaggiovapianino, il Feb 13 2011, 10:35 AM, ha scritto:

la settimana scorsa è arrivato il carburatore e gli alesatori.
ecco una foto degli alesatori, che non ho avuto modo di provare:
Immagine inserita
Spero di esserti stato utile, ciao
Sono comuni Alesatori che si usano anche per i getti dei fornelli a gas(io li comprai in un magazzino che vende materiale per idraulici etc.).
Senza un calibro per fori non te ne fai niente dei soli alesatori...bisogna saperli usare,altrimenti si fanno porcate(getti conici,etc.) :D

#1304 {mRk}

    Ing.

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Inviato 22 February 2011 - 00:10

Vi aggiorno su un po' di materiali che potrebbero risultati utili a chi utilizza la Mito in pista o comunque a chi cerca di spremere il massimo dal motore Mito.

Ho chiesto a mat se poteva procurarmi perni maggiorati e gabbiette Iko da utilizzare in abbinamento alle bielle originali (sono obbligatorie per regolamento). Ci è voluto un po' perché i perni maggiorati devono essere realizzati appositamente e le gabbiette Iko sono difficilmente reperibili però alla fine mi ha fornito il materiale in foto:
Immagine inserita

Per chi invece non ha gli stessi vincoli risulta più interessante (e economico) la stessa gabbietta con perno standard accoppiata alla biella ricavata dal pieno che mat fa realizzare per la Mito:
Immagine inserita
Immagine inserita


Invece a conferma della bontà della soluzione proposta per le teste Mito specifiche per pistoni monofascia vi posto la foto di una delle teste di Michelotto specifica per i motori RGV250:
Immagine inserita
Questo invece è il disegno che avevo inserito nell'articolo:
Immagine inserita
Per le teste di Michelotto lo spigolo tra camera di combustione e anello di squish è leggermente arrotondato il che comporta una entrata in coppia meno brusca e qualche giro in più di allungo.

Di questa testa si possono realizzare differenti varianti aumentando la larghezza dell'anello di squish da 7,0 fino a 7,5mm magari provando ad aumentare l'altezza di squish da 0,80 progressivamente fino a 0,90mm (o viceversa). Invece il raggio della camera di combustione può essere ridotto da 7,5mm fino a 7,0mm mantenendo fissa la larghezza dell'anello di squish. Prima di realizzare (o fare realizzare) la testa su disegno calcolatevi il rapporto di compressione all'italiana e con fasature atipiche anche alla giapponese.
C'è un utente del forum che vende a buon prezzo teste grezze e può anche modellarle anche su disegno (mi pare nico.ev). Se qualcuno prova qualcosa di nuovo posti il feedback.

Considerate che con le teste di Michelotto con le 250 si guadagnano 5-6CV di potenza massima e migliora anche la curva di coppia.
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#1305 spina

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Inviato 22 February 2011 - 00:14

posso chiedere se far lavorare la testa è una cosa plug and play, che la smonto e porto la testa con il disegno quotato da un tornitore e la rimonto una volta lavorata, o mi occorre fare delle misurazioni prima e dopo il lavoro?
grazie.

Immagine inserita


#1306 {mRk}

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Inviato 22 February 2011 - 00:39

Visualizza Messaggiospina, il Feb 22 2011, 12:14 AM, ha scritto:

posso chiedere se far lavorare la testa è una cosa plug and play, che la smonto e porto la testa con il disegno quotato da un tornitore e la rimonto una volta lavorata, o mi occorre fare delle misurazioni prima e dopo il lavoro?
grazie.
Smontata la testa devi verificare il posizionamento del cielo pistone rispetto al piano superiore del cilindro (ti puoi aiutare con un comparatore) per avere il riferimento iniziale. Così lavorando la testa puoi ottenere l'altezza di squish voluta.

Inoltre non da tutte le teste si può ottenere qualcosa di buono. Oltre a questo da una testa originale specifica per pistoni a cielo bombato difficilmente potrai ottenere una buona testa per pistone a cielo piatto. Vale anche il viceversa.
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#1307 Step69

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Inviato 22 February 2011 - 13:50

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 22 2011, 12:10 AM, ha scritto:

Vi aggiorno su un po' di materiali che potrebbero risultati utili a chi utilizza la Mito in pista o comunque a chi cerca di spremere il massimo dal motore Mito.

Ho chiesto a mat se poteva procurarmi perni maggiorati e gabbiette Iko da utilizzare in abbinamento alle bielle originali (sono obbligatorie per regolamento). Ci è voluto un po' perché i perni maggiorati devono essere realizzati appositamente e le gabbiette Iko sono difficilmente reperibili però alla fine mi ha fornito il materiale in foto:
Immagine inserita

Per chi invece non ha gli stessi vincoli risulta più interessante (e economico) la stessa gabbietta con perno standard accoppiata alla biella ricavata dal pieno che mat fa realizzare per la Mito:
Immagine inserita
Immagine inserita


Invece a conferma della bontà della soluzione proposta per le teste Mito specifiche per pistoni monofascia vi posto la foto di una delle teste di Michelotto specifica per i motori RGV250:
Immagine inserita
Questo invece è il disegno che avevo inserito nell'articolo:
Immagine inserita
Per le teste di Michelotto lo spigolo tra camera di combustione e anello di squish è leggermente arrotondato il che comporta una entrata in coppia meno brusca e qualche giro in più di allungo.

Di questa testa si possono realizzare differenti varianti aumentando la larghezza dell'anello di squish da 7,0 fino a 7,5mm magari provando ad aumentare l'altezza di squish da 0,80 progressivamente fino a 0,90mm (o viceversa). Invece il raggio della camera di combustione può essere ridotto da 7,5mm fino a 7,0mm mantenendo fissa la larghezza dell'anello di squish. Prima di realizzare (o fare realizzare) la testa su disegno calcolatevi il rapporto di compressione all'italiana e con fasature atipiche anche alla giapponese.
C'è un utente del forum che vende a buon prezzo teste grezze e può anche modellarle anche su disegno (mi pare nico.ev). Se qualcuno prova qualcosa di nuovo posti il feedback.

Considerate che con le teste di Michelotto con le 250 si guadagnano 5-6CV di potenza massima e migliora anche la curva di coppia.
Cosa comporta l'uso di perni maggiorati?Maggiore affidabilità?
Riguardo la gabbia a rulli dello spinotto pistone?hai qualche info in merito?:asd:

#1308 {mRk}

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Inviato 22 February 2011 - 23:16

Visualizza MessaggioStep69, il Feb 22 2011, 01:50 PM, ha scritto:

Cosa comporta l'uso di perni maggiorati?Maggiore affidabilità?
Riguardo la gabbia a rulli dello spinotto pistone?hai qualche info in merito?:asd:
Di solito si tratta di una maggiorazione di +1 cent che consente di accoppiare al meglio biella originale, perno e gabbietta. La biella originali si 'ripassa' per ottenere il corretto gioco e migliorare l'affidabilità (specialmente nei Rotax 122).
La biella Mito è robusta. Noi utilizziamo sulla Mito da pista la stessa biella e lo stesso perno dalla fine del 2009. Solo verso la fine della stagione 2010 abbiamo cambiato la (sola) gabbietta.

La gabbia a rulli dello spinotto pistone è meno delicata. Io uso i pistoni Mahle, richiedono una diversa gabbietta rispetto ai pistoni standard, anche queste introvabili per la comune utenza... Usiamo gabbiette Iko oppure Ina (costano circa la metà!), non cambia poi molto.
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#1309 brambo125

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Inviato 28 February 2011 - 14:28

confermo quanto detto sulle bielle rotax..
infatti prima di effetturae un imbiellaggio con gabbiette speciali (vedi iko o materiale di derivazione gp) anche noi facciamo ripassare la biella per ottenere il corretto accoppiamento.
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#1310 vapianino

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Inviato 07 March 2011 - 20:53

Ciao a tutti, sabato finalmente ho montato il VHST, ma ho potuto fare solo due sgasate, visto che diluviava.
La prima impressione è che il motre prenda i giri più rapidamente.
Inoltre ho recuperato un secondo volano, che ho tornito sull'esterno, come da consiglio di qualcuno :asd: :
Immagine inserita
Spero che la stagione dei monsoni sia alla fine, in modo da poter provare la Mito in pista, non vedo l'ora.

#1311 {mRk}

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Inviato 07 March 2011 - 22:59

Bravo, bel lavoro!

Come sei messo con i polverizzatori? Hai "recuperato" il 272 e il 271?
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#1312 vapianino

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Inviato 08 March 2011 - 19:28

Grazie, Ing!
Ho preso il 270, che ho montato(insieme al getto-polverizzatore di minimo da 38)sul carburatore.
Ho il tornietto fermo, appena riparte provo ad alesare il 268.
Sul volano conto di dare un'altra pelatina, mi sono tenuto un buon margine rispetto a quanto si può scendere.

#1313 {mRk}

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Inviato 09 March 2011 - 00:34

Il 270 potrebbe non bastare, meglio se hai a disposizione almeno un 271.
Puoi dare al volano tranquillamente ancora una 'passata'.
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#1314 nellinos@libero.it

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Inviato 09 March 2011 - 12:38

In tema volano, si potrebbe fare quel lavoretto al mio sulla rs 250? non c'è bisogno di riequilibrarlo oppure si? che ne pensi?

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#1315 vapianino

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Inviato 10 March 2011 - 06:56

Ciao, se tornito con cura, accertando che il volano giri dritto prima di lavorarlo, non ci sono problemi.
O almeno, quelle poche volte che ho tornito un volano non ho avuto problemi.
Anni fa invece ho ripreso (male, l'ho lavorato eccentrico) un volano di pit bike e in moto vibrava da paura.

#1316 {mRk}

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Inviato 10 March 2011 - 09:15

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Mar 9 2011, 12:38 PM, ha scritto:

In tema volano, si potrebbe fare quel lavoretto al mio sulla rs 250? non c'è bisogno di riequilibrarlo oppure si? che ne pensi?
Il volano della RS250 è più compatto e leggero rispetto a quello della Mito, quindi il guadagno sarebbe minimo.
Inoltre chi si è cimentato in simili modifiche mi ha segnalato che il volano dopo l'alleggerimento, seppur limitato, è soggetto a rotture. Quindi mi sento di sconsigliarti questa operazione.

Piuttosto dammi un po' di tempo per provare delle soluzioni low-cost e senza controindicazioni che a mio avviso dovrebbero garantire un buon incremento di coppia dai 8000 ai 12000 giri.

Quest'anno abbiamo iniziato a lavorare sul motore Mito vista l'intenzione di partecipare a tutte le gare dell'Alpe Adria con una Mito ev SP. Considerato che c'è una buona probabilità di schierare una seconda Mito ev SP nel campionato, ovvero sarebbe la terza visto che oltre alla mia moto sarà schierata alle gare Alpe Adria valide per il campionato Triveneto la Mito ev SP di Mitomagic che seguo per quanto riguarda il motore, lavoreremo sugli aggiornamenti delle termiche. Con due o tre moto a disposizione si lavora meglio. Fino ad oggi abbiamo utilizzato quasi esclusivamente materiali e riferimenti delle SP ufficiali ad esclusione delle lamelle e della nuova marmitta sviluppata in collaborazione con mat. Parte di questo lavoro troverà applicazione anche sul motore VJ22.
Le prime prove sono state più che positive. I prossimi giorni vedrò di fornirvi qualche informazione in più, nel limiti del possibile.

Il problema di fondo è che ora siamo impegnati con le 125. Già così non riusciamo a stare dietro ai lavori delle 125, ci è impossibile mettersi al lavoro sulla 250. Così ho già chiesto ad un specialista di motori VJ22 nostrano se può provare un paio di soluzioni, vedremo se lo farà... Altrimenti, in accordo con chi già lavora sul motore 250, proverò a sentire il tedesco Fiedler. Potrei inviargli alcuni materiali oppure l'intero motore completo di marmitte e carburatori da testare al banco prova, oltre che per la messa a punto dei carburatori e la mappatura delle centraline.
Il motore Suzuki 250 di base è buono nonostante l'anzianità del progetto, ci sarebbero soltanto un po' di cose da rivedere.
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#1317 nellinos@libero.it

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Inviato 10 March 2011 - 10:09

:P ok!

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#1318 SoDDo

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Inviato 29 March 2011 - 22:13

Visualizza Messaggiovapianino, il Mar 7 2011, 09:53 PM, ha scritto:

Ciao a tutti, sabato finalmente ho montato il VHST, ma ho potuto fare solo due sgasate, visto che diluviava.
La prima impressione è che il motre prenda i giri più rapidamente.
Inoltre ho recuperato un secondo volano, che ho tornito sull'esterno, come da consiglio di qualcuno :( :
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ottimo lavoro davvero, il mio forse è anche un pelo più basso.
ma dico forse, con una stima così a occhio.

la differenza, nel mio caso passando dal volano già senza corona d'avviamento a questo volano, si sente eccome.
molta più coppia e una leggera perdita in allungo.
facci sapere come va.

ps:il mio ha macinato 15.000 km in strada senza alcun problema.
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#1319 luispeedest

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Inviato 29 March 2011 - 22:19

Quanti grammi avete risparmiato con questa tornitura? Sapete quanti mm devo dire di asportare al tornitore affinchè si resti con una buona affidabilità?


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#1320 {mRk}

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Visualizza Messaggioluispeedest, il Mar 29 2011, 11:19 PM, ha scritto:

Quanti grammi avete risparmiato con questa tornitura? Sapete quanti mm devo dire di asportare al tornitore affinchè si resti con una buona affidabilità?
Ho fornito a Vapianino le indicazioni per la tornitura del volano (lo reputo sufficientemente preparato per eseguire questi lavori bene) via PM pregandolo di non rendere pubbliche le informazioni perché non volevo incentivare questa pratica in quanto un lavoro mal eseguito può essere deleterio per il motore e oltre che pericoloso per il conducente. Per questi motivi non ho mai fornito indicazioni e foto dei miei volani pubblicamente nelle discussioni.

Vapianino se ne sarà dimenticato e ha inserito la foto... a questo punto che vi fornisca lui le indicazioni su come lavorare il volano e vi spieghi cosa può accadere se il lavoro è mal eseguito.

Me ne lavo le mani. Eseguite questa modifica a vostro rischio e pericolo.

Messaggio modificato da {mRk} il 30 March 2011 - 11:18

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