Tuning The Mito
#1301
Inviato 16 February 2011 - 16:29
quest anno passiamo anche noi al vhst dull' aprilia, lo scorso anno abbiamo ancora corso con il phbh.
terrò sott' occhio la sezione per eventuali aggiornamenti.
#1302
Inviato 16 February 2011 - 22:48
Sulle Aprilia il rendimento è migliore rispetto al vecchio PHBH.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1303
Inviato 17 February 2011 - 23:09
vapianino, il Feb 13 2011, 10:35 AM, ha scritto:
ecco una foto degli alesatori, che non ho avuto modo di provare:
Spero di esserti stato utile, ciao
Senza un calibro per fori non te ne fai niente dei soli alesatori...bisogna saperli usare,altrimenti si fanno porcate(getti conici,etc.)
#1304
Inviato 22 February 2011 - 00:10
Ho chiesto a mat se poteva procurarmi perni maggiorati e gabbiette Iko da utilizzare in abbinamento alle bielle originali (sono obbligatorie per regolamento). Ci è voluto un po' perché i perni maggiorati devono essere realizzati appositamente e le gabbiette Iko sono difficilmente reperibili però alla fine mi ha fornito il materiale in foto:
Per chi invece non ha gli stessi vincoli risulta più interessante (e economico) la stessa gabbietta con perno standard accoppiata alla biella ricavata dal pieno che mat fa realizzare per la Mito:
Invece a conferma della bontà della soluzione proposta per le teste Mito specifiche per pistoni monofascia vi posto la foto di una delle teste di Michelotto specifica per i motori RGV250:
Questo invece è il disegno che avevo inserito nell'articolo:
Per le teste di Michelotto lo spigolo tra camera di combustione e anello di squish è leggermente arrotondato il che comporta una entrata in coppia meno brusca e qualche giro in più di allungo.
Di questa testa si possono realizzare differenti varianti aumentando la larghezza dell'anello di squish da 7,0 fino a 7,5mm magari provando ad aumentare l'altezza di squish da 0,80 progressivamente fino a 0,90mm (o viceversa). Invece il raggio della camera di combustione può essere ridotto da 7,5mm fino a 7,0mm mantenendo fissa la larghezza dell'anello di squish. Prima di realizzare (o fare realizzare) la testa su disegno calcolatevi il rapporto di compressione all'italiana e con fasature atipiche anche alla giapponese.
C'è un utente del forum che vende a buon prezzo teste grezze e può anche modellarle anche su disegno (mi pare nico.ev). Se qualcuno prova qualcosa di nuovo posti il feedback.
Considerate che con le teste di Michelotto con le 250 si guadagnano 5-6CV di potenza massima e migliora anche la curva di coppia.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1306
Inviato 22 February 2011 - 00:39
spina, il Feb 22 2011, 12:14 AM, ha scritto:
grazie.
Inoltre non da tutte le teste si può ottenere qualcosa di buono. Oltre a questo da una testa originale specifica per pistoni a cielo bombato difficilmente potrai ottenere una buona testa per pistone a cielo piatto. Vale anche il viceversa.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1307
Inviato 22 February 2011 - 13:50
{mRk}, il Feb 22 2011, 12:10 AM, ha scritto:
Ho chiesto a mat se poteva procurarmi perni maggiorati e gabbiette Iko da utilizzare in abbinamento alle bielle originali (sono obbligatorie per regolamento). Ci è voluto un po' perché i perni maggiorati devono essere realizzati appositamente e le gabbiette Iko sono difficilmente reperibili però alla fine mi ha fornito il materiale in foto:
Per chi invece non ha gli stessi vincoli risulta più interessante (e economico) la stessa gabbietta con perno standard accoppiata alla biella ricavata dal pieno che mat fa realizzare per la Mito:
Invece a conferma della bontà della soluzione proposta per le teste Mito specifiche per pistoni monofascia vi posto la foto di una delle teste di Michelotto specifica per i motori RGV250:
Questo invece è il disegno che avevo inserito nell'articolo:
Per le teste di Michelotto lo spigolo tra camera di combustione e anello di squish è leggermente arrotondato il che comporta una entrata in coppia meno brusca e qualche giro in più di allungo.
Di questa testa si possono realizzare differenti varianti aumentando la larghezza dell'anello di squish da 7,0 fino a 7,5mm magari provando ad aumentare l'altezza di squish da 0,80 progressivamente fino a 0,90mm (o viceversa). Invece il raggio della camera di combustione può essere ridotto da 7,5mm fino a 7,0mm mantenendo fissa la larghezza dell'anello di squish. Prima di realizzare (o fare realizzare) la testa su disegno calcolatevi il rapporto di compressione all'italiana e con fasature atipiche anche alla giapponese.
C'è un utente del forum che vende a buon prezzo teste grezze e può anche modellarle anche su disegno (mi pare nico.ev). Se qualcuno prova qualcosa di nuovo posti il feedback.
Considerate che con le teste di Michelotto con le 250 si guadagnano 5-6CV di potenza massima e migliora anche la curva di coppia.
Riguardo la gabbia a rulli dello spinotto pistone?hai qualche info in merito?
#1308
Inviato 22 February 2011 - 23:16
Step69, il Feb 22 2011, 01:50 PM, ha scritto:
Riguardo la gabbia a rulli dello spinotto pistone?hai qualche info in merito?
La biella Mito è robusta. Noi utilizziamo sulla Mito da pista la stessa biella e lo stesso perno dalla fine del 2009. Solo verso la fine della stagione 2010 abbiamo cambiato la (sola) gabbietta.
La gabbia a rulli dello spinotto pistone è meno delicata. Io uso i pistoni Mahle, richiedono una diversa gabbietta rispetto ai pistoni standard, anche queste introvabili per la comune utenza... Usiamo gabbiette Iko oppure Ina (costano circa la metà!), non cambia poi molto.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1309
Inviato 28 February 2011 - 14:28
infatti prima di effetturae un imbiellaggio con gabbiette speciali (vedi iko o materiale di derivazione gp) anche noi facciamo ripassare la biella per ottenere il corretto accoppiamento.
#1310
Inviato 07 March 2011 - 20:53
La prima impressione è che il motre prenda i giri più rapidamente.
Inoltre ho recuperato un secondo volano, che ho tornito sull'esterno, come da consiglio di qualcuno :
Spero che la stagione dei monsoni sia alla fine, in modo da poter provare la Mito in pista, non vedo l'ora.
#1311
Inviato 07 March 2011 - 22:59
Come sei messo con i polverizzatori? Hai "recuperato" il 272 e il 271?
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1312
Inviato 08 March 2011 - 19:28
Ho preso il 270, che ho montato(insieme al getto-polverizzatore di minimo da 38)sul carburatore.
Ho il tornietto fermo, appena riparte provo ad alesare il 268.
Sul volano conto di dare un'altra pelatina, mi sono tenuto un buon margine rispetto a quanto si può scendere.
#1313
Inviato 09 March 2011 - 00:34
Puoi dare al volano tranquillamente ancora una 'passata'.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1314
Inviato 09 March 2011 - 12:38
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#1315
Inviato 10 March 2011 - 06:56
O almeno, quelle poche volte che ho tornito un volano non ho avuto problemi.
Anni fa invece ho ripreso (male, l'ho lavorato eccentrico) un volano di pit bike e in moto vibrava da paura.
#1316
Inviato 10 March 2011 - 09:15
nellinos@libero.it, il Mar 9 2011, 12:38 PM, ha scritto:
Inoltre chi si è cimentato in simili modifiche mi ha segnalato che il volano dopo l'alleggerimento, seppur limitato, è soggetto a rotture. Quindi mi sento di sconsigliarti questa operazione.
Piuttosto dammi un po' di tempo per provare delle soluzioni low-cost e senza controindicazioni che a mio avviso dovrebbero garantire un buon incremento di coppia dai 8000 ai 12000 giri.
Quest'anno abbiamo iniziato a lavorare sul motore Mito vista l'intenzione di partecipare a tutte le gare dell'Alpe Adria con una Mito ev SP. Considerato che c'è una buona probabilità di schierare una seconda Mito ev SP nel campionato, ovvero sarebbe la terza visto che oltre alla mia moto sarà schierata alle gare Alpe Adria valide per il campionato Triveneto la Mito ev SP di Mitomagic che seguo per quanto riguarda il motore, lavoreremo sugli aggiornamenti delle termiche. Con due o tre moto a disposizione si lavora meglio. Fino ad oggi abbiamo utilizzato quasi esclusivamente materiali e riferimenti delle SP ufficiali ad esclusione delle lamelle e della nuova marmitta sviluppata in collaborazione con mat. Parte di questo lavoro troverà applicazione anche sul motore VJ22.
Le prime prove sono state più che positive. I prossimi giorni vedrò di fornirvi qualche informazione in più, nel limiti del possibile.
Il problema di fondo è che ora siamo impegnati con le 125. Già così non riusciamo a stare dietro ai lavori delle 125, ci è impossibile mettersi al lavoro sulla 250. Così ho già chiesto ad un specialista di motori VJ22 nostrano se può provare un paio di soluzioni, vedremo se lo farà... Altrimenti, in accordo con chi già lavora sul motore 250, proverò a sentire il tedesco Fiedler. Potrei inviargli alcuni materiali oppure l'intero motore completo di marmitte e carburatori da testare al banco prova, oltre che per la messa a punto dei carburatori e la mappatura delle centraline.
Il motore Suzuki 250 di base è buono nonostante l'anzianità del progetto, ci sarebbero soltanto un po' di cose da rivedere.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1317
Inviato 10 March 2011 - 10:09
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#1318
Inviato 29 March 2011 - 22:13
vapianino, il Mar 7 2011, 09:53 PM, ha scritto:
La prima impressione è che il motre prenda i giri più rapidamente.
Inoltre ho recuperato un secondo volano, che ho tornito sull'esterno, come da consiglio di qualcuno :
Spero che la stagione dei monsoni sia alla fine, in modo da poter provare la Mito in pista, non vedo l'ora.
ottimo lavoro davvero, il mio forse è anche un pelo più basso.
ma dico forse, con una stima così a occhio.
la differenza, nel mio caso passando dal volano già senza corona d'avviamento a questo volano, si sente eccome.
molta più coppia e una leggera perdita in allungo.
facci sapere come va.
ps:il mio ha macinato 15.000 km in strada senza alcun problema.
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
#1319
Inviato 29 March 2011 - 22:19
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#1320
Inviato 30 March 2011 - 11:16
luispeedest, il Mar 29 2011, 11:19 PM, ha scritto:
Vapianino se ne sarà dimenticato e ha inserito la foto... a questo punto che vi fornisca lui le indicazioni su come lavorare il volano e vi spieghi cosa può accadere se il lavoro è mal eseguito.
Me ne lavo le mani. Eseguite questa modifica a vostro rischio e pericolo.
Messaggio modificato da {mRk} il 30 March 2011 - 11:18
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
8 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 8 ospiti, 0 utenti anonimi