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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#1401 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 26 January 2012 - 19:14

Visualizza MessaggioSoDDo, il 26 January 2012 - 18:55, ha scritto:

se tutto va bene alla prima gara spingerò per provarlo, l'anno scorso è stato cestinato alla prima gara: non ne voleva sapere.
ma c'era da aspettarselo, risulta grasso anche a 2-300metri figuriamoci oltre!

anche francesco non vuole "mikunizzarsi",ma io spingerò per fargli fare delle prove!

@Marko:
intanto ieri è arrivato lo scarico per la moto di Fra.. Mat non è un marmittaro..è uno scultore moderno! :rolleyes:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#1402 {mRk}

    Ing.

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Inviato 26 January 2012 - 20:27

Credo comunque che il meglio debba ancora venire, so che mat vuole fare ancora meglio!

I prossimi giorni dovrei montare sulla Mito questa marmitta, simile alla vostra, per saldare lo spillo con passaggio basso tipo 125 GP:
Immagine inserita
L'obbiettivo è quello di spostare l'erogazione più verso i medi regimi e ampliare ulteriormente il range d'utilizzo del motore lavorando su marmitte, conformazioni teste, lavorazione cilindri e elettronica. Siamo appena all'inizio :)
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1403 Spigu#

    Mitomane Tosto

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Inviato 27 January 2012 - 17:17

mrk, tu usi il 28 pwk sulle sp o dove altro?

#1404 {mRk}

    Ing.

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Inviato 27 January 2012 - 17:27

Abbiamo provato il PWK 28 però con il setting di base non va bene, almeno con i motori Mito preparati. Smagrisce troppo alle aperture parziali della valvola gas. Ho acquistato gli spilli standard ma non bastano. Abbiamo realizzato anche un po' di polverizzatore per ingrassare in prima apertura della valvola gas però non è la soluzione ottimale. Devo recuperare un po' di spilli OEM con conicità multiple, poi mi rimetterò al lavoro.
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#1405 Spigu#

    Mitomane Tosto

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Inviato 27 January 2012 - 19:27

interessante, molto usato sui trial, probabilmente il migliore per quel utilizzo

#1406 {mRk}

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Inviato 27 January 2012 - 19:46

E' utilizzato su vari motori 2T da competizione, dal settore cross alla velocità.
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#1407 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

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Inviato 29 January 2012 - 18:31

In caso di cambio carburatore volevo orientarmi anche io sul PWK 28, ma oltre a reperirlo difficilmente usato, ora essendoci anche problemi di carburazione, credo sia meglio evitare! Ma se riesci a procurare materiale potrei tornare sui miei passi!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#1408 {mRk}

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Inviato 30 January 2012 - 09:20

La vedo un po' dura, anche se sto provando a reperire materiali OEM per trovare una configurazione di base che vada bene. Penso che alla fine saremo costretti a rifare i polverizzatori e forse anche gli spilli in proprio. Questo lavoro è indietro sulla lista delle priorità perché attualmente il regolamento AA 125SP è ambiguo e quindi preferisco non utilizzare queste carburatori.
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#1409 ColorfulDario

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Inviato 03 February 2012 - 19:46

Ciao mRk, non vorrei scocciarti, ma avrei altre domande sui getti e valvole riguardo un dell'orto vhsa 32, io ne avrei trovato uno con una valvola gas da 60, però l'impostazione che mi aveva dato era questa:

- getto massimo 167, 165, 163, 161
- getto di minimo 46, 48
- spillo conico U19
- polverizzatore ET262;
- valvola gas 45.

Ma dato che cocco83 mi ha detto che costa 60€ solo la valvola da 45, volevo sapere, con questi spilli e getti, va bene lo stesso?? e se no con cosa posso abbinarla?? grazie di nuovo mRk ;)

#1410 {mRk}

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Inviato 03 February 2012 - 19:53

Con la valvola gas 60 risponde in maniera differente in prima apertura. Prendi i getti del minimo 52 e 54.
Tu prova prima il 54 e poi smagrisci con 52 il e verifica se migliora. A "naso" dovrebbe andare meglio con il 52.

Messaggio modificato da {mRk} il 03 February 2012 - 19:55

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#1411 ColorfulDario

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Inviato 03 February 2012 - 20:03

Ah perfetto, quindi vado bene lo stesso col 60, grazie mille ;)

#1412 ColorfulDario

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Inviato 07 February 2012 - 23:08

Ciao mRk, purtroppo il tipo che doveva vendermi il vhsa 32 non si fa più sentire, quindi ho deciso di utilizzare almeno per il momento il dell'orto da 28 originale, mi avevi consigliato come polverizzatori i BN271 e BN272 e spillo X4, mentre per i getti di massimo e minimo che uso?? quelli originali?? Grazie di nuovo ;)

#1413 {mRk}

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Inviato 07 February 2012 - 23:52

Lo spillo X4 è già montato di serie. Per i getti del massimo e del minimo segui le indicazioni per il ripotenziamento, non ricordo i valori. Trovi le guide per il ripotenziamento nel forum.
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#1414 ColorfulDario

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Inviato 07 February 2012 - 23:57

Ok grazie mRk :D

#1415 amz69

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Inviato 26 March 2012 - 14:19

scusate OT, ma quale e un contatto recente per mat?

#1416 {mRk}

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Inviato 26 March 2012 - 14:27

Di solito lo contatto tramite email:guinmatteo@virgilio.it
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#1417 amz69

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Inviato 27 March 2012 - 10:54

ok grazie si vede che e indafaratto perche nn mi ha ancora risposto

#1418 {mRk}

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Inviato 01 April 2012 - 08:09

Ieri abbiamo avuto modo di testare a fondo il VHST 28, versione Aprilia "SP", e dalle prove fatte risulta nettamente migliore rispetto ai vecchi PHBH 28 BD. Il motore sotto è molto più pronto e si guadagna qualcosina anche in termini di potenza massima.
Abbiamo lavorato anche sulle marmitte provando due varianti del nuovo tipo di marmitta che ci ha realizzato mat. Una marmitta è accordata per girare meglio ai medi, l'altra invece è accordata per girare nettamente più in alto. Nell'insieme rendeva decisamente meglio la prima variante, la seconda però si difendeva bene una volta cambiata la mappatura d'anticipo.
Ora modificheremo la seconda marmitta per spostare l'erogazione un po' più verso il basso fino a trovare l'accordo ottimale per i nostri motori.

mat ha fatto comunque un gran lavoro :clap: visto il rendimento generale del motore. Non se a Grobnik c'è mai stata una Mito che ha girato così forte in allenamento, per giunta con gomme che avevano già percorso 200 giri :o

Messaggio modificato da {mRk} il 01 April 2012 - 08:10

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Inviato 01 April 2012 - 09:18

é un vero piacere leggere un report del genere, soprattutto da "cagivista" convinto le ultime due righe sono esaltanti!
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#1420 {mRk}

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Inviato 24 August 2013 - 11:31

Dovrei aggiornare un po' la discussione poiché nell'ultima anno con Danilo abbiamo lavorato sui motori per affinare la preparazione. Abbiamo trovato un buon setup per il VHST 28 tanto che durante il fine settimana della gara del 18 agosto di Grobnik abbiamo lasciato invariato le tarature tutti e 4 i giorni che abbiamo girato, in varie fasce orarie. A chi fosse interessato a partecipare alle competizioni (CIVS, Alpe Adria, ecc) con la Mito posso fornire le tarature. Per gli altri valgono le taerature già postate per il VHST 28, versione racing per l'Aprilia RS 125 SP.

Inizio agosto Luca (il pilota che porta in pista la mia seconda moto) è caduto rovinando la marmitta, così il 18 ha corso e vinto con la marmitta kit SP95 che conferma di essere ancora competitiva. L'erogazione è più appuntita però un pilota veloce e non troppo pesante come Luca non ne risente troppo.
Intanto vi posto anche in questa discussione un grafico della curva d'anticipo "base" per un motore ben preparato.
Immagine inserita
Invece per la valvola di scarico uso la seguente curva di gestione:
1) 8100, 0%
2) 8400, 30%
3) 8800, 100%

mat è riuscito a ricostruire in tempi record la marmitta che usiamo abitualmente, vedrò di postarvi una foto asap. Spero di poterla riutilizzare allo Slovakiaring.
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