Tuning The Mito
#201
Inviato 31 May 2006 - 22:37
cmq ragionando, il volano è un tampone di energia che la assorbe in fase di combustione e la cede quando la spinta cessa.
appunto regolarizza ("tampona") il regime,però assorbe potenza per via della sua massa in rotazione e ovviamente un po di coppia
ipotizzando di avere un motore solo da pista, con volano in materiale metallico, questo sarà di peso molto piccolo rispetto ad uno stradale, no...?
(perchè tanto si sfrutta il motore a regimi massimi e l'effetto regolarizzatore del volano non si sente più,no?)
altra cosa: sempre nel caso di volano metallico,due volani a parità di massa, ma uno piccolo e uno ampio, quello ampio ha più effetto di quello piccolo,no?? ma assorbe sempre la stessa potenza (x via della massa) oppure assorbe di più perchè la leva è più grande?
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#202
Inviato 31 May 2006 - 22:48
AndreaNSR125, il May 31 2006, 11:37 PM, ha scritto:
cmq ragionando, il volano è un tampone di energia che la assorbe in fase di combustione e la cede quando la spinta cessa.
appunto regolarizza ("tampona") il regime,però assorbe potenza per via della sua massa in rotazione e ovviamente un po di coppia
ipotizzando di avere un motore solo da pista, con volano in materiale metallico, questo sarà di peso molto piccolo rispetto ad uno stradale, no...?
(perchè tanto si sfrutta il motore a regimi massimi e l'effetto regolarizzatore del volano non si sente più,no?)
altra cosa: sempre nel caso di volano metallico,due volani a parità di massa, ma uno piccolo e uno ampio, quello ampio ha più effetto di quello piccolo,no?? ma assorbe sempre la stessa potenza (x via della massa) oppure assorbe di più perchè la leva è più grande?
L'effeto volanico è legato al momento di inerzia rispetto all'asse di rotazione.
Cos'è il momento di inerzia: i vecchi tecnici lo chiamano "PIDIQUADRO". Infatti, dato un asse di rotazione ed una piccola massa "m" a distanza "d" dall'asse, il momento di inerzia della massa rispetto all'asse è dato dal prodotto m*d^2. cioò se la stessa massa la metto a distanza doppia, il momento di inerzia quadruplica. Per calcolare il momento di inerzia di un volano, bisognerebbe farsi un paio di integrali. Altrimenti si prende un manuale dove per geometrie semplici ci sono già i risultati degli integrali e sono formuline semplicissime.
Quindi, se voglio diminuire il momento di inerzia, devo togliere massa più lontano possibile dall'asse. Vicino non serve a niente.
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#203
Inviato 01 June 2006 - 23:15
#204
Inviato 02 June 2006 - 00:26
menomhr, il Jun 2 2006, 12:15 AM, ha scritto:
Sul serio, non sto scherzando. Se ti esplode, non è detto che non escano pezzi dal carter e sopra la moto ci sarà qualcuno, no? Se hai mai visto cosa succede quando parte una pala da una turbina di un aereo, saprai che una scheggia metallica sparata a sufficiente velocità, non si ferma facilmente....
Se non hai occasione di fare calcoli (simulazioni agli elementi finiti o simili) o prove a banco con un tubo di blindatura che tenga dentro eventuali pezzi proiettati per una rottura, o altre prove simili, non ti consiglio di sperimentare! Qundo hai tolto la corona dell'avviamento e hai ribilianciato il volano, sei a posto. Non andare oltre.
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#205
Inviato 02 June 2006 - 07:32
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#206
Inviato 02 June 2006 - 12:36
san.riz, il May 31 2006, 11:48 PM, ha scritto:
Cos'è il momento di inerzia: i vecchi tecnici lo chiamano "PIDIQUADRO". Infatti, dato un asse di rotazione ed una piccola massa "m" a distanza "d" dall'asse, il momento di inerzia della massa rispetto all'asse è dato dal prodotto m*d^2. cioò se la stessa massa la metto a distanza doppia, il momento di inerzia quadruplica. Per calcolare il momento di inerzia di un volano, bisognerebbe farsi un paio di integrali. Altrimenti si prende un manuale dove per geometrie semplici ci sono già i risultati degli integrali e sono formuline semplicissime.
Quindi, se voglio diminuire il momento di inerzia, devo togliere massa più lontano possibile dall'asse. Vicino non serve a niente.
appunto appunto... se io costruisco un volano la cui massa è concentrata sull'esterno, lo faccio più grande di quello originale (sto parlando x assurdo, non penso che ci stia un volano più grande, cmq vabbè) mantenendo lo stesso momento d'inerzia, otterrei un volano più leggero rispetto a quello originale.... che quindi di conseguenza assorbe meno energia dal motore... ?
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#207
Inviato 03 June 2006 - 11:09
L'energia cinetica accumulata da un volano è il prodotto del momento di inerzia del volano per la sua velocità angolare al quadrato diviso due.
Il momento di inerzia di un corpo rotante è l'analogo della massa per un corpo che si muove in rettilineo.
Se fai un volano con più grande, puoi avere a parità di momento di inerzia una massa e quindi un peso inferiore. Tutto qui. I limiti sono l'ingombro e la resistenza meccanica di un volano di "carta".
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#208
Inviato 14 June 2006 - 08:32
Come ho già detto io lascerei stare i pacchi esotici, tipo l'Adige brevettato o il v-force. Dalle prove fatte da terzi risultano alquanto scadenti in termini di prestazioni.
Quindi le alternative possono essere quattro, di queste quattro vi espongo le tre più semplici:
- lavorazione del pacco originale:
- montaggio di un Boyesen (in un modo o nell'altro qualcosa si può adattare);
- montaggio di un pacco lamellare Honda GP (dovrebbe andare bene);
Di queste tre quella alla portata dei più risulta la prima. Tra oggi e domani, tempo permettendo, vedrò di darvi qualche dritta.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#209
Inviato 14 June 2006 - 14:48
Il mio consiglio è di rivolgersi a persone esperte in materia per avere la garanzia che il lavoro sia eseguito a regola d'arte.
I pacchi originali presentano spesso imprecisioni dimensionali e superficiali. Può capitare anche che le lamelle non chiudano, perché il piano d'appoggio è curvato. Non si può rimediare in "casa", perché il pacco si dovrebbe spianare e poi rivulcanizzare.
In casa si può intervenire assottigliando i tre traversini ed il perimetro del pacco. Però bisogna essere molto attenti e precisi per non pregiudicare la tenuta delle lamelle. Inoltre assottigliando i traversini alcuni tipi di lamelle non si possono più montare.
Quando avevo acquistato la mia Mito nel '96 montava le lamelle originali su un pacco lavorato. Avendo queste lamelle dei fori centrali non riuscivano a garantire la corretta tenuta.
Il pacco è in foto (con montate le Boyesen dual stage in carbonio):
<!--ImageUrlBegin--><!--ImageUrlEBegin--><!--ImageUrlEnd--><!--ImageUrlEEnd-->
Si vede chiaramente il contrasto tra la parte originale (nera) e parte lavorata (color alluminio).
Mentre il pacco originale si presenta così (con montate le dual stage "stradali"):
<!--ImageUrlBegin--><!--ImageUrlEBegin--><!--ImageUrlEnd--><!--ImageUrlEEnd-->
Poi si controlla l'accoppiamento tra collettore e guidaflussi.
Si devono evitare gradini di questo tipo:
Dopo la raccordatura si dovrebbe presentare così:
Il guidaflussi deve essere lavorato come minimo per eliminare i "gradini" con il collettore. Per il carburatore originale ed i carburatori di diametro non elevato si deve cercare di mantenere il rapporto 1:1 tra la sezione del collettore e il guidaflussi fino a circa metà delle luci del pacco lamellare.
La scelta delle lamelle è estremamente delicata e non così semplice come sembrerebbe a prima vista.
Ora non ricordo più cosa avevo già scritto nell'articolo e in questo 3D.
Messaggio modificato da {mRk} il 07 June 2008 - 08:27
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#210
Inviato 15 June 2006 - 22:30
#211
Inviato 16 June 2006 - 08:18
menomhr, il Jun 15 2006, 11:30 PM, ha scritto:
Non capisco perché lo chiamate "pacco SP", da quanto ricordo nessuno l'ha mai utilizzato per correre nell'SP.
E' una rogna senza fine...
EDIT:
ripensandoci... lo puoi acquistare per 20€, poi lo rivendi a qualche utente di questo forum, alcuni vanno pazzi per questi pezzi...
Messaggio modificato da {mRk} il 16 June 2006 - 12:16
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#212
Inviato 16 June 2006 - 11:52
va bene quel pacco
#213
Inviato 17 June 2006 - 15:09
Eccovi qualche foto:
Un ringraziamento speciale va a mat che ha reso possibile questo lavoro :yea:
Senza il suo aiuto difficilmente sarebbe stato preparato a questo livello, sia come componentistica che come preparazione :fonzie:
Messaggio modificato da {mRk} il 17 June 2006 - 15:09
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#214
Inviato 17 June 2006 - 15:39
ma soprattutto... cosa ci fa ancora li quel coso rotondo lungo e pesante con il nome di "motorino d'avviamento"... cioè mi pare un po un controsenso!!!!
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#215
Inviato 17 June 2006 - 15:50
AndreaNSR125, il Jun 17 2006, 04:39 PM, ha scritto:
ma soprattutto... cosa ci fa ancora li quel coso rotondo lungo e pesante con il nome di "motorino d'avviamento"... cioè mi pare un po un controsenso!!!!
Si sentono molto di più i kg in meno dei cerchi Marchesini :sorriso:
Cmq qualcosa si vede, a cominciare dal collettore, da altri piccoli particolari come le viti (valvola di scarico, collettore, cilindro, testa), ecc... ogni più piccolo particolare è stato controllato.
Qualcuno con l'occhio allenato forse avrà notato anche qualche altro particolare :f4:
Messaggio modificato da {mRk} il 17 June 2006 - 15:52
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#216
Inviato 17 June 2006 - 16:52
A livello costruttivo il Mikuni è molto meglio, più leggero e compatto.
E' pensato per rendere di più agli alti regimi, basta vedere quanto è corto!
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#217
Inviato 17 June 2006 - 18:11
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK
#218
Inviato 17 June 2006 - 18:38
#219
Inviato 17 June 2006 - 19:09
invece, per quanto riguarda i carburatori...
io ho sempre avuto questo dubbio: ad esempio tra i due che hai messo li, il 35 è chiaramente quello tecnicamente migliore,come hai già detto te, è più corto compatto ecc, però il 37 anche se è più grosso strutturalmente, ha comunque una bella sezione più grossa, il che compenserebbe con la minore "qualità" di costruzione.....
quindi alla fine, quale dei due è migliore???
le mie considerazioni,correggetemi se sbaglio:il 35 è più facilmente carburabile per via del suo diametro inferiore e rispetto al 37 inizia a farsi sentire da giri più bassi appunto per via del suo diametro ridotto.
il 37 punta solamente ai giri altissimi, più difficile da carburare,più ingombrante.
quindi sarebbe meglio il 35 per una moto "stradale", no?
se però puntiamo ad ottenere il massimo, sarebbe meglio il 37 perchè comunque è avvantaggiato da quei 2 mm in più (poi sbaglio o è ovale..?)
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#220
Inviato 17 June 2006 - 21:02
PlanettistaDaSparo, il Jun 17 2006, 07:38 PM, ha scritto:
se me lo trovi te lo compro... te lo giuro... lo cerco da 2 anni ma nn ho ancora trovato niente...
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