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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#201 AndreaNSR125

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Inviato 31 May 2006 - 22:37

muahuauhahu pazziiiiiiiiiiiiiiiiiiii

cmq ragionando, il volano è un tampone di energia che la assorbe in fase di combustione e la cede quando la spinta cessa.

appunto regolarizza ("tampona") il regime,però assorbe potenza per via della sua massa in rotazione e ovviamente un po di coppia

ipotizzando di avere un motore solo da pista, con volano in materiale metallico, questo sarà di peso molto piccolo rispetto ad uno stradale, no...?
(perchè tanto si sfrutta il motore a regimi massimi e l'effetto regolarizzatore del volano non si sente più,no?)

altra cosa: sempre nel caso di volano metallico,due volani a parità di massa, ma uno piccolo e uno ampio, quello ampio ha più effetto di quello piccolo,no?? ma assorbe sempre la stessa potenza (x via della massa) oppure assorbe di più perchè la leva è più grande?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#202 san.riz

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Inviato 31 May 2006 - 22:48

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il May 31 2006, 11:37 PM, ha scritto:

muahuauhahu pazziiiiiiiiiiiiiiiiiiii

cmq ragionando, il volano è un tampone di energia che la assorbe in fase di combustione e la cede quando la spinta cessa.

appunto regolarizza ("tampona") il regime,però assorbe potenza per via della sua massa in rotazione e ovviamente un po di coppia

ipotizzando di avere un motore solo da pista, con volano in materiale metallico, questo sarà di peso molto piccolo rispetto ad uno stradale, no...?
(perchè tanto si sfrutta il motore a regimi massimi e l'effetto regolarizzatore del volano non si sente più,no?)

altra cosa: sempre nel caso di volano metallico,due volani a parità di massa, ma uno piccolo e uno ampio, quello ampio ha più effetto di quello piccolo,no?? ma assorbe sempre la stessa potenza (x via della massa) oppure assorbe di più perchè la leva è più grande?

L'effeto volanico è legato al momento di inerzia rispetto all'asse di rotazione.

Cos'è il momento di inerzia: i vecchi tecnici lo chiamano "PIDIQUADRO". Infatti, dato un asse di rotazione ed una piccola massa "m" a distanza "d" dall'asse, il momento di inerzia della massa rispetto all'asse è dato dal prodotto m*d^2. cioò se la stessa massa la metto a distanza doppia, il momento di inerzia quadruplica. Per calcolare il momento di inerzia di un volano, bisognerebbe farsi un paio di integrali. Altrimenti si prende un manuale dove per geometrie semplici ci sono già i risultati degli integrali e sono formuline semplicissime.

Quindi, se voglio diminuire il momento di inerzia, devo togliere massa più lontano possibile dall'asse. Vicino non serve a niente.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
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#203 menomhr

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Inviato 01 June 2006 - 23:15

quindi per allegerire sto volano come faccio? date un aiuto dai raga
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#204 san.riz

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Inviato 02 June 2006 - 00:26

Visualizza Messaggiomenomhr, il Jun 2 2006, 12:15 AM, ha scritto:

quindi per allegerire sto volano come faccio? date un aiuto dai raga

Sul serio, non sto scherzando. Se ti esplode, non è detto che non escano pezzi dal carter e sopra la moto ci sarà qualcuno, no? Se hai mai visto cosa succede quando parte una pala da una turbina di un aereo, saprai che una scheggia metallica sparata a sufficiente velocità, non si ferma facilmente....

Se non hai occasione di fare calcoli (simulazioni agli elementi finiti o simili) o prove a banco con un tubo di blindatura che tenga dentro eventuali pezzi proiettati per una rottura, o altre prove simili, non ti consiglio di sperimentare! Qundo hai tolto la corona dell'avviamento e hai ribilianciato il volano, sei a posto. Non andare oltre.
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#205 Nrg69

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Inviato 02 June 2006 - 07:32

attorno al volano cè il carter, ma anche io mi fido po**o a provarne uno tornito xkè in caso di esplosione fa bei danni...

Immagine inserita
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#206 AndreaNSR125

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Inviato 02 June 2006 - 12:36

Visualizza Messaggiosan.riz, il May 31 2006, 11:48 PM, ha scritto:

L'effeto volanico è legato al momento di inerzia rispetto all'asse di rotazione.

Cos'è il momento di inerzia: i vecchi tecnici lo chiamano "PIDIQUADRO". Infatti, dato un asse di rotazione ed una piccola massa "m" a distanza "d" dall'asse, il momento di inerzia della massa rispetto all'asse è dato dal prodotto m*d^2. cioò se la stessa massa la metto a distanza doppia, il momento di inerzia quadruplica. Per calcolare il momento di inerzia di un volano, bisognerebbe farsi un paio di integrali. Altrimenti si prende un manuale dove per geometrie semplici ci sono già i risultati degli integrali e sono formuline semplicissime.

Quindi, se voglio diminuire il momento di inerzia, devo togliere massa più lontano possibile dall'asse. Vicino non serve a niente.

appunto appunto... se io costruisco un volano la cui massa è concentrata sull'esterno, lo faccio più grande di quello originale (sto parlando x assurdo, non penso che ci stia un volano più grande, cmq vabbè) mantenendo lo stesso momento d'inerzia, otterrei un volano più leggero rispetto a quello originale.... che quindi di conseguenza assorbe meno energia dal motore... :P :P :P ?
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#207 san.riz

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Inviato 03 June 2006 - 11:09

L'energia cinetica accumulata da un corpo in moto rettilineo è il prodotto della massa del corpo per la sua velocità al quadrato diviso due.

L'energia cinetica accumulata da un volano è il prodotto del momento di inerzia del volano per la sua velocità angolare al quadrato diviso due.

Il momento di inerzia di un corpo rotante è l'analogo della massa per un corpo che si muove in rettilineo.

Se fai un volano con più grande, puoi avere a parità di momento di inerzia una massa e quindi un peso inferiore. Tutto qui. I limiti sono l'ingombro e la resistenza meccanica di un volano di "carta".
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#208 {mRk}

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Inviato 14 June 2006 - 08:32

Ultimamente degli utenti mi hanno chiesto info sui pacchi lamellari, quindi ritorno su questo vecchio argomento.

Come ho già detto io lascerei stare i pacchi esotici, tipo l'Adige brevettato o il v-force. Dalle prove fatte da terzi risultano alquanto scadenti in termini di prestazioni.
Quindi le alternative possono essere quattro, di queste quattro vi espongo le tre più semplici:
- lavorazione del pacco originale:
- montaggio di un Boyesen (in un modo o nell'altro qualcosa si può adattare);
- montaggio di un pacco lamellare Honda GP (dovrebbe andare bene);

Di queste tre quella alla portata dei più risulta la prima. Tra oggi e domani, tempo permettendo, vedrò di darvi qualche dritta.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#209 {mRk}

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Inviato 14 June 2006 - 14:48

Il pacco lamellare originale può essere lavorato sia per garantire un migliore passaggio della miscela gassosa che per eliminare le imperfezioni tipiche dei pacchi lamellari originale Adige.
Il mio consiglio è di rivolgersi a persone esperte in materia per avere la garanzia che il lavoro sia eseguito a regola d'arte.

I pacchi originali presentano spesso imprecisioni dimensionali e superficiali. Può capitare anche che le lamelle non chiudano, perché il piano d'appoggio è curvato. Non si può rimediare in "casa", perché il pacco si dovrebbe spianare e poi rivulcanizzare.
In casa si può intervenire assottigliando i tre traversini ed il perimetro del pacco. Però bisogna essere molto attenti e precisi per non pregiudicare la tenuta delle lamelle. Inoltre assottigliando i traversini alcuni tipi di lamelle non si possono più montare.
Quando avevo acquistato la mia Mito nel '96 montava le lamelle originali su un pacco lavorato. Avendo queste lamelle dei fori centrali non riuscivano a garantire la corretta tenuta.
Il pacco è in foto (con montate le Boyesen dual stage in carbonio):
<!--ImageUrlBegin--><!--ImageUrlEBegin-->Immagine inserita<!--ImageUrlEnd--><!--ImageUrlEEnd-->

Si vede chiaramente il contrasto tra la parte originale (nera) e parte lavorata (color alluminio).

Mentre il pacco originale si presenta così (con montate le dual stage "stradali"):
<!--ImageUrlBegin--><!--ImageUrlEBegin-->Immagine inserita<!--ImageUrlEnd--><!--ImageUrlEEnd-->


Poi si controlla l'accoppiamento tra collettore e guidaflussi.
Si devono evitare gradini di questo tipo:
Immagine inserita

Dopo la raccordatura si dovrebbe presentare così:
Immagine inserita

Il guidaflussi deve essere lavorato come minimo per eliminare i "gradini" con il collettore. Per il carburatore originale ed i carburatori di diametro non elevato si deve cercare di mantenere il rapporto 1:1 tra la sezione del collettore e il guidaflussi fino a circa metà delle luci del pacco lamellare.


La scelta delle lamelle è estremamente delicata e non così semplice come sembrerebbe a prima vista.
Ora non ricordo più cosa avevo già scritto nell'articolo e in questo 3D.

Messaggio modificato da {mRk} il 07 June 2008 - 08:27

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#210 menomhr

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Inviato 15 June 2006 - 22:30

marko cosa ne pensi del pacco sp multipetali ne posso procurarne uno a 20 euro che faccio? lo prendo?
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#211 {mRk}

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Inviato 16 June 2006 - 08:18

Visualizza Messaggiomenomhr, il Jun 15 2006, 11:30 PM, ha scritto:

marko cosa ne pensi del pacco sp multipetali ne posso procurarne uno a 20 euro che faccio? lo prendo?
Spendi meglio i 20€ se vai a farti una pizza con gli amici.

Non capisco perché lo chiamate "pacco SP", da quanto ricordo nessuno l'ha mai utilizzato per correre nell'SP.
E' una rogna senza fine...

EDIT:
ripensandoci... lo puoi acquistare per 20€, poi lo rivendi a qualche utente di questo forum, alcuni vanno pazzi per questi pezzi...

Messaggio modificato da {mRk} il 16 June 2006 - 12:16

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#212 menomhr

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Inviato 16 June 2006 - 11:52

ma la spesa ci vale?
va bene quel pacco
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#213 {mRk}

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Inviato 17 June 2006 - 15:09

Ieri è arrivato di ritorno il mio motore, preparato e messo a punto come si deve!
Eccovi qualche foto:
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Un ringraziamento speciale va a mat che ha reso possibile questo lavoro :yea:
Senza il suo aiuto difficilmente sarebbe stato preparato a questo livello, sia come componentistica che come preparazione :fonzie:

Messaggio modificato da {mRk} il 17 June 2006 - 15:09

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#214 AndreaNSR125

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Inviato 17 June 2006 - 15:39

hhhmmmmmmmm...visto così che dire...mun bel collettore di scarico ben lucidato m per il resto non è che si veda molto!!!!!!!!!!! :lol: :Hmm:


ma soprattutto... cosa ci fa ancora li quel coso rotondo lungo e pesante con il nome di "motorino d'avviamento"... cioè mi pare un po un controsenso!!!!
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#215 {mRk}

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Inviato 17 June 2006 - 15:50

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jun 17 2006, 04:39 PM, ha scritto:

hhhmmmmmmmm...visto così che dire...mun bel collettore di scarico ben lucidato m per il resto non è che si veda molto!!!!!!!!!!! :lol: :Hmm:
ma soprattutto... cosa ci fa ancora li quel coso rotondo lungo e pesante con il nome di "motorino d'avviamento"... cioè mi pare un po un controsenso!!!!
Non rinuncio al motorino d'avviamento :wink: solo der pochi kg, con i miei 90kg x 1,83m di altezza quei 2kg non si sentono proprio :Hmm:

Si sentono molto di più i kg in meno dei cerchi Marchesini :sorriso:

Cmq qualcosa si vede, a cominciare dal collettore, da altri piccoli particolari come le viti (valvola di scarico, collettore, cilindro, testa), ecc... ogni più piccolo particolare è stato controllato.

Qualcuno con l'occhio allenato forse avrà notato anche qualche altro particolare :f4:

Messaggio modificato da {mRk} il 17 June 2006 - 15:52

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#216 {mRk}

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Inviato 17 June 2006 - 16:52

E già che mi è tornato di ritorno anche il VHSB 37 con il nuovo Mikuni TM 35 vi posto anche qualche foto dei carburatori:
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

A livello costruttivo il Mikuni è molto meglio, più leggero e compatto.
E' pensato per rendere di più agli alti regimi, basta vedere quanto è corto!
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#217 Donnie

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Inviato 17 June 2006 - 18:11

se vuoi mrk riesco a trovarti gli ingranaggi x l'avviamento a pedivella a 250€... so ke è eccessivo però se hai da buttare via soldi sai come :lol:

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..ammetto di aver detto delle grandi stronzate,forse avete ragione voi sul fatto che mi sia montato la testa...

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
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non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK

#218 PlanettistaDaSparo

    io di pppadadine... me ne intendo...

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Inviato 17 June 2006 - 18:38

scusa, ma basta comprare per 50€ un vecchio blocco di una w8 e hai, oltre alla pedivella, anche una bella valigia di ricambi che nn si sa mai...

#219 AndreaNSR125

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Inviato 17 June 2006 - 19:09

concordo, cmq non ho l'occhio esperto su motori mito quindi ci posso vedere ben poco :Hmm: se non che hai sabbiato cilindro e i due carter frizione e volano, mentre il resto è rimasto -brutto- con la vernice (quella che è rimasta :lol: ) originale...!

invece, per quanto riguarda i carburatori...
io ho sempre avuto questo dubbio: ad esempio tra i due che hai messo li, il 35 è chiaramente quello tecnicamente migliore,come hai già detto te, è più corto compatto ecc, però il 37 anche se è più grosso strutturalmente, ha comunque una bella sezione più grossa, il che compenserebbe con la minore "qualità" di costruzione.....
quindi alla fine, quale dei due è migliore???

le mie considerazioni,correggetemi se sbaglio:il 35 è più facilmente carburabile per via del suo diametro inferiore e rispetto al 37 inizia a farsi sentire da giri più bassi appunto per via del suo diametro ridotto.
il 37 punta solamente ai giri altissimi, più difficile da carburare,più ingombrante.

quindi sarebbe meglio il 35 per una moto "stradale", no?

se però puntiamo ad ottenere il massimo, sarebbe meglio il 37 perchè comunque è avvantaggiato da quei 2 mm in più (poi sbaglio o è ovale..?)
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#220 Donnie

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Inviato 17 June 2006 - 21:02

Visualizza MessaggioPlanettistaDaSparo, il Jun 17 2006, 07:38 PM, ha scritto:

scusa, ma basta comprare per 50€ un vecchio blocco di una w8 e hai, oltre alla pedivella, anche una bella valigia di ricambi che nn si sa mai...

se me lo trovi te lo compro... te lo giuro... lo cerco da 2 anni ma nn ho ancora trovato niente...

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..ammetto di aver detto delle grandi stronzate,forse avete ragione voi sul fatto che mi sia montato la testa...

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