menomhr, il Feb 20 2006, 03:28 PM, ha scritto:
ai qualche foto cosi mi rendo conto ke ce da modificare?
secondo te ne vale la pena?
Non avendolo provato non posso darti per ora altre indicazioni. Sicuramente è più conveniente lavorare il pacco originale e provare varie configurazioni di lamelle. In questo campo si va avanti anche per tentativi. Non è detto che un pezzo che va bene con il mio motore vada bene anche su un altro. Sono indicazioni di massima.
anche
Infine, vi inviterei di non dare le cose per scontate.
Vi faccio alcuni esempi.
Esempio 1
In questo forum ho letto decine di volte dell'acquisto di cilindri lavorati di diversa origine. Generalmente il commento dell'acquirente è:"Ho comprato un cilindro lavorato, guardate che bello, che bravo Tizio o Sempronio."
Tenuto conto non è sempre facile preparare un cilindro, come mai non ho letto ancora di cilindri lavorati male? Perché nella maggior parte dei casi l'acquirente non ha le conoscenze per valutare la bontà del lavoro.
Non è detto che un cilindro lavorato sia sempre "un buon cilindro"! Ho visto anche dei cilindri veramente mal rifiniti...
Esempio 2
Tizio mostra una biella lavorata superficialmente:"Guardate come l'ha lavorata bene il mio meccanico..."
Non sempre una biella lavorata è lavorata bene. Una biella lavorata male può essere più facilmente soggetta a rotture!
Poi quando si aggiungono anche "speciali" gabbie a rulli...
Esempio 3
Non è detto che 1 albero motore non originale sia migliore dell'originale. Tipico esempio è il tanto decantato albero SP...
In una discussione ho letto di un utente che con soddisfazione mostrava un alberomotore con "spalle vuote per aumentare il volume totale dei travasi nel basamento". Probabilmente l'utente si riferiva ai fori di bilanciamento non sapendo che sui motori da competizione vengono tappati per ridurre il volume migliorando così il rendimento del motore.
Posso fare anche altri esempi su pistoni, teste, ecc...
Quando posso aggiungo qualcosa in merito ai silenziatori, poi seguirà l'argomento teste (compreso anche sto benedetto spessore di squish).