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Acetone e benzina..migliore nebulizzazione


159 risposte a questa discussione

#21 ALwarrior

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Inviato 29 August 2005 - 21:00

AndreaNSR125, il Aug 29 2005, 09:42 PM, ha scritto:

veramente l'alcool puro è un antidetonante...e non abbassa la tensione superficiale...!!!

<{POST_SNAPBACK}>


Questo non lo so perchè non me ne intendo in materia, riferisco solo voci che sento...

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#22 Rocca

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Inviato 29 August 2005 - 21:38

nei motori 2T va usato l'acool metilico e cmq bisogna stare attenti al tipo di olio che si usa perchè con alcuni l'olio diventa tipo gomma e la grippata è assicurata


Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta

#23 InTh3Dark

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Inviato 29 August 2005 - 23:13

Ragazzi secondo me è presa troppo alla leggera.....abbassiamo la tensione superficiale, riduciamo i consumi e andiamo più forti. Troppe parole, pochi risconti chimici, fisici e tanti forse e perchè. Prima di tutto se è detto che diminuisce la tensione superficiale dovrebbe "nebulizzare" meglio la benzina nel venturi, e visto che viene nebulizzata meglio si potrebbe azzardare una diminuzione di getto perchè a parità di apertura ghigliottina con l'acetone dovrebbe tirar sù più benzina che senza acetone.
Quindi ammessa una cosa simile la domanda è: di quanto devo diminuire il getto...come ci comportiamo a temperature di 0° e a temperature di 50° di atmosfera? Il comportamento rimane invariato??? La carburazione rimane costante come con l'utilizzo di benzina senza acetone?? Che effetti ha la miscela di acetone sui cuscinetti, rulli, luci, fasce, olio, candela, cilindro ecc??? Sarà 0.2% però a furia di fare benzina questo 0.2% comincerà a diventare un litro....poi due...poi tre...
Che effetti ha sulle plastiche del carburatore??Sul collettore???Sulle lamelle???
Troppi forse, troppe domande e pochi risultati concreti perchè chi l'ha provato non ha avuto di certo un risparmio del 35%...anzi ha volte ha peggiorato pure la situazione e a volte ha risparmiato massimo l'1-2% che è un valore trascurabile.

Ripeto secondo me può essere un metodo da poter utilizzare con un 4T professionale, a ignezione, con sonde di carburazione e possibilità di poter regolare l'iniezione in modo da poter smagrire o ingrassare a piacimento con il massimo della precisione. Allora si che si potrebbe agire con precisione...ma un 2T ha ben poco da risparmiare a mio avviso...

#24 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

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Inviato 29 August 2005 - 23:42

Quoto
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#25 Nrg69

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Inviato 30 August 2005 - 00:20

allora signori parliamoci chiaro,
io chimica lho fatta in seconda superiore,quindi tanti anni fa,ho avuto 6 xkè la mia compagna di banco mi faceva copiare dopo un intenso periodo di scambio reciproco di liquidi e proteine ...quindi io ora prima saluto l'elisa e poi vi chiedo:
ma che minkia è sta tensione superficiale????? :ph34r:

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#26 marco1988

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Inviato 30 August 2005 - 01:18

rispondo con un esempio alla portata di tutti:

avari sicuramente notato che puoi riempire un bicchiere d'acqua piu della sua capacità, la cqua sale ancora oltre il bordo, formando una "bombatura" sui bordi del bicchiere..

ecco, questa è la tensione superficiale, piu è bassa e meno puoi andare oltre l orlo del bicchiere, perche l acqua inizierà a debordare..
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#27 Sonny

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Inviato 30 August 2005 - 01:24

Nrg69, il Aug 30 2005, 12:20 AM, ha scritto:

allora signori parliamoci chiaro,
io chimica lho fatta in seconda superiore,quindi tanti anni fa,ho avuto 6 xkè la mia compagna di banco mi faceva copiare dopo un intenso periodo di scambio reciproco di liquidi e proteine ...quindi io ora prima saluto l'elisa e poi vi chiedo:
ma che minkia è sta tensione superficiale????? :ph34r:

<{POST_SNAPBACK}>

ma ceh ti frega di saperlo.... piuttosto come era l'elisa? :ph34r:
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
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#28 marco1988

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Inviato 30 August 2005 - 01:46

mamma ma quanto sei arrapato..
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#29 AndreaNSR125

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Inviato 30 August 2005 - 09:14

allora vediamo di andare per ordine:
per inthedark: ecco qua un post serio.. allora, come riduzione del getto non so quanto sia da ridurre...ma per questo penso che con un oretta di carburazione si sistemi se proprio va male...
perchè giustamente andrebbe ridotto il getto? perchè abbassando la tensione superficiale la benzina pass più agevolmente nei forellini del polverizzatore.
va da sè che se ci vuole uno sforzo minore, con la stessa carburazione di prima dovremmo avere una miscela Aria/benzina grassa.
a diverse temperature cosa cambia? sinceramente non lo so... penso poco o nulla,però non lo posso stabilire,l'ideale sarebbe appunto fare una prova. Non ci avevo neanche pensato quindi grazie per il suggerimento :ph34r:

che l'acetone crei problemi sui componenti del motore... dubito... è in una percentuale così minima che può essere considerato più come un impurezza della benzina che come un qualcosa di grande effetto (tipo l'olio che però è già in una concentrazione 15 volte superiore..)

l'esempio di cosa sia e come agisca la tensione superficiale l'ha giustamente fatto marco,e però a questo punto mi vien da dire "perchè con una tensione superficiale più bassa dovrei andare di più??"
per un motivo fondamentale. quando la benzina viene aspirata dal carburatore, crea delle piccole goccioline.
la miscela a/b entra nel cilindro e la scintilla fa bruciare le goccioline che sono più vicine a lei, che di conseguenza fanno bruciare le altre e così via.
con delle goccioline di dimensioni diverse avrete una velocità di combustione diversa.
più sono grandi e più la combustione è lenta.
vice versa più sono piccole più la combustione sarà veloce.
questo perchè?
perchè c'è un maggiore o minore "contatto" con le molecole di ossigeno (O2).
ogni gocciolina piccola ha vicino la sua molecola di ossigeno.
ogni gocciolona grande ha vicino le sue molecole di ossigeno, solo che, le molecole di benza sulla superfice della gocciolina sono a contatto diretto con l'ossigeno,mentre quelle interne no..e quindi devono aspettare che brucino quelle esterne,trovare dell'ossigeno,bruciare, e così via.
mi sembra chiaro che il secondo tipo di combustione è più lenta e ad alti giri (ma anche bassi) la combustione non è completa,anzi che in realtà si usi l 70 o l'80% di benzina che si va a buttar dentro al cilindro..
se noi riuscissimo a bruciare il 90% di benzina avremmo già un ottimo 10% in più di coppia e potenza.

cmq NRG mi preoccupa questa elisa se anche lei scambiava fluidi con te....!!!!!!
e a questo punto... chi ca##o era il chimico qua dentro??????????????????????????????????????????????
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#30 InTh3Dark

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Inviato 30 August 2005 - 10:17

Mha...io la vedo buttata troppo sul semplice. Può essere una cosa niente male...abbastanza ingegnosa ecc. Però non penso che possa portare a risultati molto concreti. Ripeto per far funzionare questo metodo bisognerebbe lavorare tantissimo sui getti e penso che una percentuale così bassa di acetone non cambi enormemente le cose.
Per fare un esempio è più o meno la stessa cosa che accade nei diesel...gli iniettori dei diesel hanno una tecnologia dietro che fà paura. Gli iniettori fanno in modo che il gasolio venga "nebulizzato" quanto più possibile per fare in modo che rimanga meno gasolio incombusto e che tutta la combustione sia perfetta. Quanto più riesci a "nebulizzare" la benzina o il gasolio che sia tanto più riesci ad avere una combustione perfetta.
Quindi l'idea è ottima...il fatto è che sia nel diesel che nella benzina si parla di iniezioni del carburante con centraline ad alta tecnologia. L'unico modo per far diminuire i consumi è diminuire l'iniezione di carburante. E nel caso del 4T tramite sonde e centraline posso misurarmi una carburazione grassa tramite sonda, posso smagrire "riprogrammando" la centralina e allora si avrebbe un risparmio vero e proprio.
Purtroppo il carburatore non ha modo di cambiare dinamicamente la carburazione...nel senso che hai quel getto, hai quello spillo e finchè non ti fermi quella carburazione ti devi tenere....

#31 AndreaNSR125

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Inviato 30 August 2005 - 10:28

si infatti è prorpio per quello che voglio sperimentare!!!
cmq non capisco la storia della carburazione.... noi siamo già nella condizione ristrettiva del carburatore,non vedo che problemi ci debbano essere a dare una carburatina e via....
cmq io intendo diminuzione dei consumi grazie alla coppia maggiore che abbiamo... non per minore utilizzo di benzina!!!!
cioè per andare alla stessa velocità (è buttata li a caso) se prima andavamo in 4° a 5000 ora possiamo andare in 5° a 4000 ....
e cmq se devo essere sincero mi interessa di più il fatto di aumentare un filo la potenza a costo quasi zero.
certo che ci sia anche una diminuzione dei consumi è un altra cosa che mi sta mooooolto a cuore, visto il mio stitico portafoglio...!!!
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#32 InTh3Dark

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Inviato 30 August 2005 - 11:10

AndreaNSR125, il Aug 30 2005, 10:28 AM, ha scritto:

si infatti è prorpio per quello che voglio sperimentare!!!
cmq non capisco la storia della carburazione.... noi siamo già nella condizione ristrettiva del carburatore,non vedo che problemi ci debbano essere a dare una carburatina e via....
cmq io intendo diminuzione dei consumi grazie alla coppia maggiore che abbiamo... non per minore utilizzo di benzina!!!!
cioè per andare alla stessa velocità (è buttata li a caso) se prima andavamo in 4° a 5000 ora possiamo andare in 5° a 4000 ....
e cmq se devo essere sincero mi interessa di più il fatto di aumentare un filo la potenza a costo quasi zero.
certo che ci sia anche una diminuzione dei consumi è un altra cosa che mi sta mooooolto a cuore, visto il mio stitico portafoglio...!!!

<{POST_SNAPBACK}>


Guarda...se riesci ad avere un aumento delle prestazioni appena percetibile sei già fortunato. Non penso che si guadagni chissà che cosa...magari il motore riprenderà meglio, avrà un comportamento più fluido...ma sicuramente non sarà un pò di acetone a darti quel poco di cavalli o di coppia in più. Soprattutto su un 125...

#33 [Zak]

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Inviato 30 August 2005 - 19:18

PROVATEEEEEEEEEEE!!!!!!! Basta seghe mentali! Avete un motore da buttare via provate! (io al mio ci tengo...purtroppo!)
CITAZIONE (sciaobellus @ May 31 2006, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
poi la CONTROFRENATA!! COSA E! COSA E! una nuova arma di goldrake? la controfrenata rotante?

cosa scarica sulla biella? l'immondizia?

#34 Skorpion28

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Inviato 30 August 2005 - 20:00

Quotone chi abbia un motoraccio provi, perkè se funziona è a dir poco MOSTRUOSO !
Ricorda, quando guidi.. non importa ciò che hai sotto il cu*o, ma quello che hai in mezzo le gambe !
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...(By: Italian bikes) E-mail: davidedemarinis@gmail.com VENDO RICAMBI PER FZR 600 R DEL 93, MANDAMI UN PM!

#35 AndreaNSR125

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Inviato 30 August 2005 - 20:32

danni al motore non dovrebbe farne perchè è stato già utilizzato e non hanno avuto problemi....
quindi io non avendo altro lo testerò sulla mia.... ma quando potrò utilizzare la moto,ovvero si parla di ottobre,mannaccia alla vacca... quasi quasi lo faccio provare a mia mamma sulla macchina hehehehe ;)
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#36 nrgs4

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Inviato 30 August 2005 - 21:00

forse intendevi nrgs4, perchè sono io quello che studia chimica...cmq l'acetone che comprate in supermercato non è acetone puro, è un miscuglio di m**da e coloranti con aromi, il vero acetone e limpidissimo e ha un esalazione letale! e uno degli alcol più nocivi, percui non lo trovi così in commercio, cmq per tutto quello che hai detto tu non ti so aiutare, molto probabilmente non sono ancora arrivato a quel capito di chimica organica, e cmq sono del parere che quantità talmente piccole non possano fare nulla

#37 125+1

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Inviato 30 August 2005 - 21:23

Io avrei il motore dell'nrg appena rifatto da buttare; il problema è solo montare la trasmissione senza che salti via il variatore (cosa che non ho capito perchè succede anche se è tutto in ordine)


ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#38 AndreaNSR125

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Inviato 31 August 2005 - 08:53

nrgs4, il Aug 30 2005, 09:00 PM, ha scritto:

forse intendevi nrgs4, perchè sono io quello che studia chimica...cmq l'acetone che comprate in supermercato non è acetone puro, è un miscuglio di m**da e coloranti con aromi, il vero acetone e limpidissimo e ha un esalazione letale! e uno degli alcol più nocivi, percui non lo trovi così in commercio, cmq per tutto quello che hai detto tu non ti so aiutare, molto probabilmente non sono ancora arrivato a quel capito di chimica organica, e cmq sono del parere che quantità talmente piccole non possano fare nulla

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ah beh, con la mia memoria è già un miracolo che ho azzeccato le lettere nrg....!!!
cmq la quantità ha stupito anche me.... l'unica via è fare quel test...appena ho tempo vedo di procurarmi un po di questo acetone...!!!
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#39 nrgs4

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Inviato 31 August 2005 - 12:02

io lo potrei fare appena inizia la scuola, cmq un effetto simile lo promette un prodotto che sta andando a ruba su ebay, che fa passare la benzina in una calamita potentissima in grado di abbattere la tensione superficiale, costa 50€, ma mi dà di vero pacco perchè se riduccesse davvero le emissioni e aumenterebbe le prestazione adesso sarebbe di serie su tutte le auto!
Cmq l'acetone non può fare danni

#40 Pelle-EV

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Inviato 31 August 2005 - 12:18

Io quel bagaglio su eBay l'ho voluto provare (sono riuscito a vincere un'asta con poco)...

Cerco di fare delle prove sul consumo su stada ma se potessi provarlo al banco... Nrg69????





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