allora vediamo di andare per ordine:
per inthedark: ecco qua un post serio.. allora, come riduzione del getto non so quanto sia da ridurre...ma per questo penso che con un oretta di carburazione si sistemi se proprio va male...
perchè giustamente andrebbe ridotto il getto? perchè abbassando la tensione superficiale la benzina pass più agevolmente nei forellini del polverizzatore.
va da sè che se ci vuole uno sforzo minore, con la stessa carburazione di prima dovremmo avere una miscela Aria/benzina grassa.
a diverse temperature cosa cambia? sinceramente non lo so... penso poco o nulla,però non lo posso stabilire,l'ideale sarebbe appunto fare una prova. Non ci avevo neanche pensato quindi grazie per il suggerimento
che l'acetone crei problemi sui componenti del motore... dubito... è in una percentuale così minima che può essere considerato più come un impurezza della benzina che come un qualcosa di grande effetto (tipo l'olio che però è già in una concentrazione 15 volte superiore..)
l'esempio di cosa sia e come agisca la tensione superficiale l'ha giustamente fatto marco,e però a questo punto mi vien da dire "perchè con una tensione superficiale più bassa dovrei andare di più??"
per un motivo fondamentale. quando la benzina viene aspirata dal carburatore, crea delle piccole goccioline.
la miscela a/b entra nel cilindro e la scintilla fa bruciare le goccioline che sono più vicine a lei, che di conseguenza fanno bruciare le altre e così via.
con delle goccioline di dimensioni diverse avrete una velocità di combustione diversa.
più sono grandi e più la combustione è lenta.
vice versa più sono piccole più la combustione sarà veloce.
questo perchè?
perchè c'è un maggiore o minore "contatto" con le molecole di ossigeno (O2).
ogni gocciolina piccola ha vicino la sua molecola di ossigeno.
ogni gocciolona grande ha vicino le sue molecole di ossigeno, solo che, le molecole di benza sulla superfice della gocciolina sono a contatto diretto con l'ossigeno,mentre quelle interne no..e quindi devono aspettare che brucino quelle esterne,trovare dell'ossigeno,bruciare, e così via.
mi sembra chiaro che il secondo tipo di combustione è più lenta e ad alti giri (ma anche bassi) la combustione non è completa,anzi che in realtà si usi l 70 o l'80% di benzina che si va a buttar dentro al cilindro..
se noi riuscissimo a bruciare il 90% di benzina avremmo già un ottimo 10% in più di coppia e potenza.
cmq NRG mi preoccupa questa elisa se anche lei scambiava fluidi con te....!!!!!!
e a questo punto... chi ca##o era il chimico qua dentro??????????????????????????????????????????????