Acetone e benzina..migliore nebulizzazione
#1
Inviato 29 August 2005 - 11:04
sembra che usato in quantità minime (si parla dello 0,2%) abbia l'effetto di abbassare drasticamente la tensione superficiale della benzina,permettendo quindi una migliore nebulizzazione della benzina, con conseguente risparmio di carburante (la benzina brucia meglio e completamente) e un efficenza termica maggiore (e qua è la cosa interessante,perchè si traduce in un aumento di coppia e potenza)
allora, chiedo a nrg69,dal momento che di queste cose ci sguazza dentro se è vero questo fatto...
in ogni caso appena mia mamma riprende scuola (insegnante di laboratorio di chimica) di portarmi una provetta di acetone e faccio le prove su una lastra omogenea (tavolo della cucina):
1) metto un po di benzina delicatamente sul tavolo, in modo che si formi la "bolla".
prendo la quantità adeguata di acetone e ce la faccio cadere nel mezzo della benzina.
a questo punto la "bolla" dovrebbe appiattirsi.
2) prendeo della benzina e la metto sul tavolo con la solita conformaziona a bolla.
prendo la stessa quantità di benzina e la miscelo con l'acetone, e la metto di fianco alla benzina normale.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#2
Inviato 29 August 2005 - 11:15
#4
Inviato 29 August 2005 - 11:56
cmq nn fa danni al motore perchè è in una percentuale irrisoria... potrebbe passare per impurezza nella benzina (0,2%...!!!)
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#5
Inviato 29 August 2005 - 14:36
AndreaNSR125, il Aug 29 2005, 11:56 AM, ha scritto:
cmq nn fa danni al motore perchè è in una percentuale irrisoria... potrebbe passare per impurezza nella benzina (0,2%...!!!)
Penso che puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi....l'importante è che ciò che metti nella benzina non faccia a cazzotti con l'olio. Può essere che funzioni però prima di usarlo come composto definitivo bisognerebbe avere riscontri dinamici ben precisi...ovvero...è possibile che chimicamente tutto funzioni bene....però come si comporta dentro una camera di scoppio. Anche se la percentuale è bassa è sempre meglio non rischiare....
Bisognerebbe vedere punti di evaporazione, fusione, infiammabilità ecc...
#6
Inviato 29 August 2005 - 14:46
la cosa che mi fa bensperare è che su una macchina (mi sembra un 2000) c'è stato un guadagno del 10% in fatto di consumi.....un 125 che va a manetta consuma anche più di una macchina... quindi c'è una perdita enorme di gas freschi che se riuscissero a bruciare, si avrebbe un bel guadagno in termini di potenza... metti anche solo il 10%... sono 3 cv e un po più di coppia in più!!!! a costo praticamente 0!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#7
Inviato 29 August 2005 - 14:49
mi limito ad usare una 98ron commerciale sulla moto e una 110 sul mio scooterino da kartodromo...
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#8
Inviato 29 August 2005 - 15:01
AndreaNSR125, il Aug 29 2005, 02:46 PM, ha scritto:
la cosa che mi fa bensperare è che su una macchina (mi sembra un 2000) c'è stato un guadagno del 10% in fatto di consumi.....un 125 che va a manetta consuma anche più di una macchina... quindi c'è una perdita enorme di gas freschi che se riuscissero a bruciare, si avrebbe un bel guadagno in termini di potenza... metti anche solo il 10%... sono 3 cv e un po più di coppia in più!!!! a costo praticamente 0!
Ho visto quel forum ma le misurazioni e gli esperimenti sono molto approssimativi....purtroppo per avere qualcosa di certo prima di tutto bisogna avere dei riscontri chimici nel senso che la chimica mi deve dire di quanto devo diminuire il getto...se lascio lo stesso getto penso che serva a poco mettere acetone nella benzina...se ci vuole meno benzina devo pure fare in modo che ne salga di meno. Una volta che apro la manetta a 10000 giri tirerò su la stessa quantità di miscela con o senza acetone.
Se è vero ciò che dicono penso che sia una cosa che più che altro può essere gestita elettronicamente tramite ignezione...là vedresti una carburazione più o meno grassa con una sonda molto più precisa e basterebbe lavorare sulla centralina per modificare la carburazione...là sicuramente sarebbe fattibile...ma su un carburatore e su un 2T è bello complicato....
#9
Inviato 29 August 2005 - 15:36
beh in quel caso basterebbe ridurree il getto e carburare, danni non ce ne dovrebbero essere proprio perchè la carburazione sarebbe grassa e non magra...
cmq si, tiri su la stessa quantità di benzina, è giusto ma la benzina è ridotta in parti molto più piccole e quindi, una volta in camera di combustione, brucia meglio perchè è più omogenea! (più rapidamente e più completamente)
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#10
Inviato 29 August 2005 - 18:30
AndreaNSR125, il Aug 29 2005, 03:36 PM, ha scritto:
beh in quel caso basterebbe ridurree il getto e carburare, danni non ce ne dovrebbero essere proprio perchè la carburazione sarebbe grassa e non magra...
cmq si, tiri su la stessa quantità di benzina, è giusto ma la benzina è ridotta in parti molto più piccole e quindi, una volta in camera di combustione, brucia meglio perchè è più omogenea! (più rapidamente e più completamente)
direi che in quanto di teoria ci sia praticamente tutto.....
l'unica cosa che bisognerebbe fare è testare....
e riscontrare i dati ottenuti.....
...............bas****o Solitario.........................................
....................
..................................................
............Casco Integrale Rulez.............................................
.............
#11
Inviato 29 August 2005 - 18:40
inoltre devi aggingere la variabile olio,devi assicurarti che l'acetone nn lo sciolga,altrimenti potrebbe darsi che nn riesca a svolgere il suo lavoro di lubrificante con conseguenze che puoi facilmente immaginare...
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#12
Inviato 29 August 2005 - 18:54
xkè sinceramente non ho la minima voglia di aspettare che me lo porti mia mamma !!!!
cmq lo 0,2% non è una quantità enorme,anzi....
l'olio cos'è al 2, o 3% ?
non penso che ci siano problemi cmq in ogni caso faccio prove,non voglio certo devastare un motore... il MIO motore!!!!
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#13
Inviato 29 August 2005 - 18:54
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#14
Inviato 29 August 2005 - 18:59
Italian bikes, il Aug 29 2005, 06:54 PM, ha scritto:
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#15
Inviato 29 August 2005 - 19:07
AndreaNSR125, il Aug 29 2005, 06:54 PM, ha scritto:
xkè sinceramente non ho la minima voglia di aspettare che me lo porti mia mamma !!!!
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#16
Inviato 29 August 2005 - 19:14
nella benzina cisi deve mettere l'acqua santa!!!!
aumenta le prestazioni dal 18 al 76 %
dipende dalla vostra devozione!!!!!
if speed kill I'm a dead man
se devi fare una cosa falla con stile
"AL mettici la sezione SPAM&FLOOD"
#17
Inviato 29 August 2005 - 19:34
sciaobellus, il Aug 29 2005, 07:59 PM, ha scritto:
Italian bikes, il Aug 29 2005, 06:54 PM, ha scritto:
Spero d essermi spiegato
Quanto all'acqua santa a me diminuirebbe le prestazioni de 200%
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#18
Inviato 29 August 2005 - 19:36
Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...
#19
Inviato 29 August 2005 - 19:46
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#20
Inviato 29 August 2005 - 20:42
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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