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Collettore accorciato, progetto


19 risposte a questa discussione

#1 Diego

    Salitaro

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Inviato 12 September 2005 - 09:39

Ho pensato di costruire un bel collettore accorciato per il mio
28 dell'orto, in metallo perchè di gomma non ci riuscirei(non ho gli strumenti adatti)

come vedete nel disegno, verrebbe anche inclinato verso l'alto (in realtà non così tanto)
e in teoria :whistling2: dovrebbe facilitare l'afflusso della miscela nel pacco lamell.
vista l'inclinazione

E' anche facile da realizzare:
si prende un lamierino (penso che lo farò di rame)
per fare l'appoggio sul cilindro, si fa il foro d'asprazione, sul buco si salda (saldobrasatura a ottone) un cilindretto di rame
al quale faccio degli intagli per fare in modo che, mettendogli una fascietta elastica di metallo, possa stringerlo al collettore d'uscita del carburatore, evitando risucchi
di aria falsa.

Che ve ne pare??
Secondo voi può funzionare?

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#2 HAMISH

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Inviato 12 September 2005 - 09:48

nn conviene farlo tutto di metallo perkè il carburatore nn deve essere fisso cn il cilindro ma deve potere fare dei minimi movimenti, poi da quello ke vedo nel disegno il carburatore risulterebbe molto inclinato e se nn erro + di un tot nn si può inclinare.


Il limite dell'ignoranza è stato infranto alla velocità del suono, tanto che non si è nemmeno udito il tipico rumore che le teste vuote fanno quando urtano l'ostacolo del buon senso.
san.riz

#3 davidecapriotti

    Mitomane Tosto

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Inviato 12 September 2005 - 10:38

teoricamente funziona, in pratica penso che non si senta molta differenza, e poi il filtro??

#4 MITOmane_Breil

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Inviato 12 September 2005 - 10:48

davidecapriotti, il Sep 12 2005, 10:38 AM, ha scritto:

teoricamente funziona, in pratica penso che non si senta molta differenza, e poi il filtro??

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eh gia poi come colleghi il filtro al carburatore se lo metti in quella posizione??
:Dance:


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#5 Diego

    Salitaro

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Inviato 12 September 2005 - 10:50

per quel problema avevo fatto un pensierino per un filtro spugna...
comunque non dovrebbe venire inclinato di tanto...
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#6 X-hide

    Mitomane Storico

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Inviato 12 September 2005 - 11:20

Ci avevo pensato anhe io ma nn ne sn convinto, xò è anche vero che alcune moto lo hanno in acciaio. Ma x cosa lo vorrei sti fare, x ovviare a che problema? Se è x prestazioni nn cmabia nulla guarda, se è x l'usura e un altra storia... scusa ma nel caso nn riesci a farlo cn la forma dell'originale +o- ?

#7 Nrg69

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Inviato 12 September 2005 - 15:25

collettore originale va bene cosi cmè...solo rivisto in termini di condotto a seconda di che motore hai e che lamelle.
lavora piuttosto su quella m**da di phbh 28 e accorcia quello!

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#8 Dario87

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Inviato 12 September 2005 - 15:30

il carburatore non puo essere inclinato cosi se no i galleggianti non stanno dritti e finisci o per avere dei vuoti pazzeschi o perdere benzina dagli sfiati...

#9 MITOmane_Breil

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Inviato 12 September 2005 - 15:36

Dario87, il Sep 12 2005, 03:30 PM, ha scritto:

il carburatore non puo essere inclinato cosi se no i galleggianti non stanno dritti  e finisci o per avere dei vuoti pazzeschi o perdere benzina dagli sfiati...

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ahh è vero anche questo!! gia c'e il fatto che labenzina costa 1 casino....
:Dance: :Dance: :Dance: :P :Dance: .. poi se ci metti pure te che spargi per le strade benzina gratuitamente :P :) :Dance:


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#10 STRRRRE

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Inviato 12 September 2005 - 15:56

Quoto chi ha detto che deve essere in gomma per permettere minimi movimenti

VENDO MOTORE COMPLETO


#11 rave

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Inviato 12 September 2005 - 16:04

nin serve a niente,e cmq deve appunto essere in gomma se no trasmette piu vibrazioni e calore che fanno nebulizzare la benzina in vaschetta.lavora sull originale...
Progettista CAD motori WSBK-MGP presso ApriliaRacing - Noale

#12 Nrg69

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Inviato 12 September 2005 - 16:12

il carburatore può stare inclinato...fino a circa 30 gradi x i dell'orto senza problemi di nessun genere.

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#13 mira_mx

    Mito Pilota

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Inviato 12 September 2005 - 16:31

io avevo già fatto esperimenti vari sul 50....

Immagino che tu voglia accorciare il collettore per avere maggiore potenza agli alti regimi...io dalle prove che avevo fatto ho notato che nei motori lamellari la lunghezza del collettore non ha molta influenza, il discorso di collettore lungo e collettore corto funziona di più su motori che hanno l'aspirazione regolata dal pistone, sui lamellari lo stesso effetto si ottiene più il pacco lamellare è avanzato nel cilindro, cioè se si assottiglia l'attacco del pacco e si fà in modo di farlo entrare più all'interno la moto ha più potenza agli alti regimi mentre se si spessora per allontanarlo ha più potenza ai bassi, ma non il collettore l'intero pacco.

#14 Diego

    Salitaro

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Inviato 12 September 2005 - 16:32

è che ho il collettore di gomma un pò secco ed ha alcune piccole crepe,
e invece che comprarlo nuovo volevo provare a farlo...
comunque , se dite che non và... :Dance:
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#15 Diego

    Salitaro

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Inviato 12 September 2005 - 16:33

è che ho il collettore di gomma un pò secco ed ha alcune piccole crepe,
e invece che comprarlo nuovo volevo provare a farlo...
comunque , se dite che non và... :Dance:
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#16 mira_mx

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Inviato 12 September 2005 - 19:35

certo che puoi farlo e và pure, è un lavorone che però non ti dà nulla, questo te lo posso garantire....io ne ho costruito uno per il mio keihin 39 in alluminio ed è venuto perfetto, praticamente identico a quello che volevi fare tu, solo con una piccola differenza che elimina le vibrazioni di cui si parlava: in poche parole tu fai il tubo con diametro identico al tuo carb, e poi unisci il carb al tubo con un manicotto esterno in gomma, vanno benissimo quelli per radiatori da auto.

Non me lo sono inventato io ho semplicemente copiato il sistema che usa il pacco della Boyesen..

#17 STRRRRE

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Inviato 12 September 2005 - 20:50

Diego, il Sep 12 2005, 04:33 PM, ha scritto:

è che ho il collettore di gomma un pò secco ed ha alcune piccole crepe,
e invece che comprarlo nuovo volevo provare a farlo...
comunque , se dite che non và... :surprise:

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Ank'io ce l'ho così ma finora 0 problem.

Se non smonti il carbu 10 volte a stagione penso che non si rovini

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#18 SCTI

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Inviato 12 September 2005 - 21:24

sapevo che accorciare il collettore di poco dà + accellerazione in quanto cè meno strada da percorrere tra carbu e cilindro! Anche se + che accellerazione è una maggiore reazione all'apertura del gas, questo però nn aumenta la potenza, però puoi accorciare benissimo l'originale!
Siamo motociclisti!!! Quelle strane persone che hanno sempre i capelli scompigliati, le scarpe limate, raffreddore cronico e mamma apprensiva. Avete presente il tipo?

#19 mira_mx

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Inviato 13 September 2005 - 00:47

per i motori con ammissione regolata dal pistone hai ragione era così, ma con i lamellari dipende da quanto il pacco è più vicino alle luci.
E si guadagna in termini di potenza, logicamente a scapito di certi regimi, più il pacco è dentro il cilindro e più và agli alti e ai bassi nada...e il contrario..

#20 Diego

    Salitaro

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Inviato 13 September 2005 - 13:44

I consigli sono sempre ben accetti :glasses3:
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