Inviato 08 October 2005 - 01:11
nelle moto da cross moderne (certe) il power jet è sempre presente, sinceramente non pensavo esistessro di tipo meccanico, e non capisco il loro funzionamento, fisto che quelli di tipo elettronico più semplici entrano in funzione solo a determinati giri o a apertura massima della valvola, non si tratta di un meccanismo per effettuare una buona carburazione, ma di tutt'altra cosa....è una compensazione della benzina mancante...nel senso che la benzina fuoriesce dal polverizzatore che è in basso rispetto al venturi, e non riesce ad elevati regimi o con grandi depressioni a nebulizzarsi per tutta l'ampiezza del condotto, il power jet nebulizzando ulteriore benzina dall'alto compensa questa mancanza.
Per quello che riguarda uno dei migliori sitemi che avessi mai visto su una mtoo era quello che montava se non ricordo male la yamaha YZ 250 cross del 97, mi ricordo ancora il servizio su motocross...era la prima moto dotata di centralina "tridimensionale" in grado di gestire i tre parametri: valvola di scarico, anticipo e power jet, i sensori vari comunicavano con la centralina per dare ad ogni momento esatto una posizione ottimale dei tre parametri ed ottenere la miglion erogazione e potenza per tutte le occasioni di funzionamento...