Vai al contenuto


Parliamo di Power Jet...


65 risposte a questa discussione

#21 Super155

    Signor Dott. Ing. 155

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10654 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-September 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 07 October 2005 - 19:58

ALwarrior, il Oct 7 2005, 07:42 PM, ha scritto:

Ok è vero ho sentito la stessa versione.

Cmq tornando ai power jet ho sentito che ne esistono anche di elettronici, che si aprono e chiudono con un motorino e certe centraline che li riescono a controllare. Penso che un sensore sullo scarico indichi alla centralina la carburazione e questa regola le quantità di aria a miscela per avere sempre la carburazione giusta. Ma cosi dopo sarebbe quasi un iniezione elettronica... non so è una cosa che ho sentito in giro!

Visualizza Messaggio

Penso che questo sia il sistema della KTM motogp... cioè, non vorrei dire una cazzata, però ho sempre sentito che è un ibrido tra iniezione e carburazione, e il powerjet elettronico mi sembra un esempio :whistling2:

#22 ALwarrior

    The President

  • SuperMod
  • 8388607 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Motori, Computer, Elettronica, Hi-Tech e Sport
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 07 October 2005 - 20:09

Super155, il Oct 7 2005, 08:58 PM, ha scritto:

ALwarrior, il Oct 7 2005, 07:42 PM, ha scritto:

Ok è vero ho sentito la stessa versione.

Cmq tornando ai power jet ho sentito che ne esistono anche di elettronici, che si aprono e chiudono con un motorino e certe centraline che li riescono a controllare. Penso che un sensore sullo scarico indichi alla centralina la carburazione e questa regola le quantità di aria a miscela per avere sempre la carburazione giusta. Ma cosi dopo sarebbe quasi un iniezione elettronica... non so è una cosa che ho sentito in giro!

Visualizza Messaggio

Penso che questo sia il sistema della KTM motogp... cioè, non vorrei dire una cazzata, però ho sempre sentito che è un ibrido tra iniezione e carburazione, e il powerjet elettronico mi sembra un esempio :whistling2:

Visualizza Messaggio


Si esatto. Ma ne ho sentiti tanti nel cross anche.

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#23 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 08 October 2005 - 01:11

nelle moto da cross moderne (certe) il power jet è sempre presente, sinceramente non pensavo esistessro di tipo meccanico, e non capisco il loro funzionamento, fisto che quelli di tipo elettronico più semplici entrano in funzione solo a determinati giri o a apertura massima della valvola, non si tratta di un meccanismo per effettuare una buona carburazione, ma di tutt'altra cosa....è una compensazione della benzina mancante...nel senso che la benzina fuoriesce dal polverizzatore che è in basso rispetto al venturi, e non riesce ad elevati regimi o con grandi depressioni a nebulizzarsi per tutta l'ampiezza del condotto, il power jet nebulizzando ulteriore benzina dall'alto compensa questa mancanza.

Per quello che riguarda uno dei migliori sitemi che avessi mai visto su una mtoo era quello che montava se non ricordo male la yamaha YZ 250 cross del 97, mi ricordo ancora il servizio su motocross...era la prima moto dotata di centralina "tridimensionale" in grado di gestire i tre parametri: valvola di scarico, anticipo e power jet, i sensori vari comunicavano con la centralina per dare ad ogni momento esatto una posizione ottimale dei tre parametri ed ottenere la miglion erogazione e potenza per tutte le occasioni di funzionamento...

#24 TheCoolRider

    ongoing refinement...

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6368 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Pisa, e ne vado fiero!!!
  • Interests:Ragazze, moto, musica.
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 08 October 2005 - 10:58

Bellissima la cosa........ Ma che carbu montava questa YZ 250?

Immagine inserita

...:::COMING SOON:::...


#25 davidecapriotti

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 297 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-May 05
  • Gender:Male
  • Location:Grottammare
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ascoli Piceno (AP)
  • Regione: Marche

Inviato 08 October 2005 - 11:28

per esempio il Gamma 250 ha 2 34 Mikuni con power jet comandato da un solenoide che apre e chiude un tubo che sta in depressione. quando il solenoide apre si sfrutta la depressione per azionare l'arricchitore.
Chi ha il gamma che ce lo racconta meglio?

#26 ALwarrior

    The President

  • SuperMod
  • 8388607 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Motori, Computer, Elettronica, Hi-Tech e Sport
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 October 2005 - 13:11

Ma questa tecnologia è applicabile con vantaggi sulla mito?

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#27 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 08 October 2005 - 13:18

questa tecnologia è applicabile con vantaggi su tutte le moto...o meglio a tutti i 2 tempi pompati farebbe bene, il fatto è applicarla...visto che a mio parere anche quelli che hai postato saranno a comando elettronico e ci vuole una centralina o un sensore che a una tot depressione e eapertura del gas liberi il power..

#28 ALwarrior

    The President

  • SuperMod
  • 8388607 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Motori, Computer, Elettronica, Hi-Tech e Sport
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 08 October 2005 - 13:38

mira_mx, il Oct 8 2005, 02:18 PM, ha scritto:

questa tecnologia è applicabile con vantaggi su tutte le moto...o meglio a tutti i 2 tempi pompati farebbe bene, il fatto è applicarla...visto che a mio parere anche quelli che hai postato saranno a comando elettronico e ci vuole una centralina o un sensore che a una tot depressione e eapertura del gas liberi il power..

Visualizza Messaggio


Quindi in proporzione al costo, non si ha un aumento di prestazioni sufficiente.

Grazie per le risposte.

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#29 fisch88

    DottoreMitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2266 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Belluno * Sovramonte!
  • Interests:Moto, sci, fuoristrada....
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Belluno (BL)
  • Regione: Veneto

Inviato 08 October 2005 - 13:44

ma io nn ho capito come la benza risalisca il tubo... sul venturi si crea una tale depressione?
Aperto anche la domenica!!!



Per vedere i dettagli della mia moto, vai sul profilo!
Benza Power 4EVER!!!

#30 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9100 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 October 2005 - 14:49

fisch88, il Oct 8 2005, 01:44 PM, ha scritto:

ma io nn ho capito come la benza risalisca il tubo... sul venturi si crea una tale depressione?

Visualizza Messaggio

anfatti! :unsure:
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
Immagine inserita
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#31 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 08 October 2005 - 17:43

evidentemente esce! senza stare troppo ad indagare sul perchè he he...

#32 dasew

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Verona
  • Interests:Moto, macchine, amici
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 09 October 2005 - 18:41

Per quelli elettronici so che in poche parole la moto viene tenuta magra cosi da essere piu pronta a salire di giri.. e a un certo numero di giri entr ain funzione ,grazie appunto a una centralina, il powe jet per evitare grippaggi..
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TOPIC My Mito


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

#33 TheCoolRider

    ongoing refinement...

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6368 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Pisa, e ne vado fiero!!!
  • Interests:Ragazze, moto, musica.
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 09 October 2005 - 18:43

giusto... Piu miscela agli alti giri, meno possibilita di grippaggio... Questa non e una cosa malaccio...

Immagine inserita

...:::COMING SOON:::...


#34 fisch88

    DottoreMitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2266 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Belluno * Sovramonte!
  • Interests:Moto, sci, fuoristrada....
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Belluno (BL)
  • Regione: Veneto

Inviato 09 October 2005 - 19:52

link a siti italiani che lo vendono?
Cmq su elaboriamo il 2t, ne parlano brevemente, ma dicono che funziona con la depressione che si verifica agli alti regimi, quindi mi sembra + che buona come storia...
Aperto anche la domenica!!!



Per vedere i dettagli della mia moto, vai sul profilo!
Benza Power 4EVER!!!

#35 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9100 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 09 October 2005 - 22:07

dasew, il Oct 9 2005, 06:41 PM, ha scritto:

Per quelli elettronici so che in poche parole la moto viene tenuta magra cosi da essere piu pronta a salire di giri.. e a un certo numero di giri entr ain funzione ,grazie appunto a una centralina, il powe jet per evitare grippaggi..

Visualizza Messaggio

ma se kiudi il gas a 12000 giri torna magra e... :roll1: :roll1: :roll1: :roll1: :roll1: :roll1: :roll1: :roll1:
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
Immagine inserita
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#36 davidecapriotti

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 297 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-May 05
  • Gender:Male
  • Location:Grottammare
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ascoli Piceno (AP)
  • Regione: Marche

Inviato 09 October 2005 - 23:59

ALwarrior, il Oct 8 2005, 02:38 PM, ha scritto:

mira_mx, il Oct 8 2005, 02:18 PM, ha scritto:

questa tecnologia è applicabile con vantaggi su tutte le moto...o meglio a tutti i 2 tempi pompati farebbe bene, il fatto è applicarla...visto che a mio parere anche quelli che hai postato saranno a comando elettronico e ci vuole una centralina o un sensore che a una tot depressione e eapertura del gas liberi il power..

Visualizza Messaggio


Quindi in proporzione al costo, non si ha un aumento di prestazioni sufficiente.

Grazie per le risposte.

Visualizza Messaggio

Mio cugino ha una gilera 125 ed ha messo il 34 Mikuni del gamma senza il solenoide e funziona lo stesso (by-pass). Senza filtro quando accelera a folle dopo 9000 giri si vede nel diffusore la benzina che esce dall'ugello del power jet. :roll1:

Immagine inserita


#37 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9100 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 10 October 2005 - 00:31

ragazzi scusate ma che è il solenoide??
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
Immagine inserita
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#38 dasew

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Verona
  • Interests:Moto, macchine, amici
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 10 October 2005 - 18:37

eddy lawson, il Oct 9 2005, 10:07 PM, ha scritto:

dasew, il Oct 9 2005, 06:41 PM, ha scritto:

Per quelli elettronici so che in poche parole la moto viene tenuta magra cosi da essere piu pronta a salire di giri.. e a un certo numero di giri entr ain funzione ,grazie appunto a una centralina, il powe jet per evitare grippaggi..

Visualizza Messaggio

ma se kiudi il gas a 12000 giri torna magra e... :( :lol: :lol: :P :D :D :) :D

Visualizza Messaggio

Non direi proprio... perchè quando si chiude il gas interviene il getto del minimo.. e quello deve essere giusto.. :lol:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TOPIC My Mito


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

#39 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9100 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 10 October 2005 - 19:51

dasew, il Oct 10 2005, 06:37 PM, ha scritto:

eddy lawson, il Oct 9 2005, 10:07 PM, ha scritto:

dasew, il Oct 9 2005, 06:41 PM, ha scritto:

Per quelli elettronici so che in poche parole la moto viene tenuta magra cosi da essere piu pronta a salire di giri.. e a un certo numero di giri entr ain funzione ,grazie appunto a una centralina, il powe jet per evitare grippaggi..

Visualizza Messaggio

ma se kiudi il gas a 12000 giri torna magra e... :P :lol: :lol: :( :lol: :lol: :( :lol:

Visualizza Messaggio

Non direi proprio... perchè quando si chiude il gas interviene il getto del minimo.. e quello deve essere giusto.. :lol:

Visualizza Messaggio

ma scusa, se leggi sopra hai detto che la moto deve essere tenuta magra per essere pronta a salire di giri, e poi dopo mi dici che il getto del minimo deve essere giusto??

qualcosa non quadra :(
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
Immagine inserita
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#40 TheCoolRider

    ongoing refinement...

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6368 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Pisa, e ne vado fiero!!!
  • Interests:Ragazze, moto, musica.
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 10 October 2005 - 21:18

ma inzomma sto powerjet si puo monta sulla mito senza prezzi esorbitanti?

Immagine inserita

...:::COMING SOON:::...






24 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 24 ospiti, 0 utenti anonimi