Vai al contenuto


trattare bene la biella


14 risposte a questa discussione

#1 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 October 2005 - 00:09

raga, montando la crc mi son trovato davanti a un ovvio spostamento della coppia 2000 giri piu in alto..

ovvio che non andrò sempre a quei regimi (sopra i 13000 segnati) ma sento che ogni tanto li supererò, per sfruttare tutto l allungo possibile della marcia..

ora.. la mia preoccupazione è ovviamente che la biella si danneggi..

che mi dite? che precauzioni posso adottare per prolungare la sua vita ma nemmeno rinunciare completamente agli spari con la crc??

vabeh, io x ora metto olio buonissimo (kgr), scaldo sempre maniacalmente la moto, parto graduale con le tirate, cerco di non mollare il gas quando sono ad alti giri (se lo devo fare tiro la frizione cosi scende di giri), e metto sempre un goccio di olio nel serba..

che altro posso fare/controllare?

aiuto raga, mi stanno venendo i patemi a tirare le marce, non vorrei grippare perche ho tirato la prima 1000giri di troppo..

ma è davvero cosi delicata la biella cagiva?!

grazie!
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#2 MaX RS

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 507 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-June 04
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 15 October 2005 - 00:14

bhè la biella + ke essere messa in crisi dai giri del motore, è messa in crisi dalla pressione media esercitata sull'asse pistone-biella-albero, ovvero dalla coppia... (ecco xkè si sconsiglia di montare un 160 con imbiellaggio originale).


fossi in te mi preoccuperei di + per l'albero...

accorgimenti? non penso tu possa trattarla ancora meglio di come hai scritto, ma soprattutto evita di accelerare molto a folle e nn dare violenti colpi di gas (impennate ecc)
125 sp work in progress

#3 pax

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1284 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-May 04
  • Location:milano
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 October 2005 - 11:25

Quoto in tt max e cmq se continui a trattar così la moto nn penso avrai problemi d biella ;)

#4 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 October 2005 - 13:16

impennate? mai! dopo 3 volte che l ho fatto si è ovalizzato tutto..

cmq credo che la cosa che molti non prendono in considerazione è il fattore lubrificazione legato alle staccate..

se non sono in curva io tiro sempre la frizione se devo staccare e sono alto di giri, perche mollando il gas non solo entra molta meno miscela, ma anche una quantità ridicola di olio, e non credo che ciò faccia benissimo al motore..

cmq dicendo biella intendevo biella e albero..

vabeh raga, speriamo bene..
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#5 RS 15

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 277 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-December 04
  • Gender:Male
  • Location:Terni
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 15 October 2005 - 13:27

Quoto max la biella nn riesnte dai giri ma della potenza, invece sono i cuscinetti che risentono dei giri



2° Raduno Ufficiale CMC - Cattolica/Misano Adriatico 20-23 Giugno 2006 --> IO C'ERO!!!
AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!!
Motti ufficiali raduno ©2006

#6 ferrocomix

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 969 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-June 05
  • Gender:Male
  • Location:Caravaggio
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Bergamo (BG)
  • Regione: Lombardia

Inviato 15 October 2005 - 13:41

scalda sempre bene la moto e vedrai che arrivi anche tu a 65000 chilometri !!!!

;)

#7 Fra88

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 320 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-August 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 15 October 2005 - 14:31

ma se cambi i cusinetti con altri meglio nn fai cosa buona e giusta???
***Firma non conforme al regolamento***



http://img215.echo.cx/img215/7149/7497nm.jpg

#8 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9100 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 15 October 2005 - 15:58

no perche costa un boato cambiare i cuscinetti ;)
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
Immagine inserita
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#9 Antuz

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 278 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-September 05
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 15 October 2005 - 19:37

eddy lawson, il Oct 15 2005, 04:58 PM, ha scritto:

no perche costa un boato cambiare i cuscinetti ;)

Visualizza Messaggio


all'incirca quanto costano?
io so (x sentito dire) che i cuscinetti in se non costano tanto (poche decine di euro) ma è la mano d'opera che costa un okkio della testa....è vero? opp anche i cuscinetti hanno il loro prezzone?

#10 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9100 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 15 October 2005 - 23:53

cuscinetti originili alla cagiva 14€ a cuscinetto

cuscinetti coi controcazzi 60€ a cuscinetto

manod'opera, na cifra
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
Immagine inserita
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#11 Nitrous

    Follow me... if you can!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 04
  • Interests:Moto, donne ed amici!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 October 2005 - 21:38

eddy lawson, il Oct 15 2005, 11:53 PM, ha scritto:

cuscinetti originili alla cagiva 14€ a cuscinetto

cuscinetti coi controcazzi 60€ a cuscinetto

manod'opera, na cifra

Visualizza Messaggio

skf c4 40€ entrambi che io sappia... poi la manodopera è tanta!!

#12 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9100 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 October 2005 - 21:57

non so se sono quelli, un mio amico ha detto che ci ha messo quelli da corsa ad alta velocità con la gabbia che resiste alla benzina ecc ecc e che costavano 65€ l'uno


poi ci è andato tramite il suo mecca (faceva finta di comprarli per conto suo con le mani zozze di grasso a mo di ragazzetto di bottega) 55€ la coppia :Bravo:
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
Immagine inserita
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#13 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 October 2005 - 13:24

l'unico posto dove vale la pena montare un buon cuscineto e sulla testa di biella,e quello costicchia un po,io uno serio l'ho pagato intorno ai 36€...i milioni di euro spesi per i cuscinetti di banco servono soo a regalare soldi al meccnaico,a meno che non abbiate un motore da gp con cuscinetti ceramici o cose spaziali varie un paio di cusninetti di qualità con la loro bella gabbietta plastica (cioè quello che già monta la cagiva)sono perfetti,poi è ovvio che gli insperti si fanno ingannare son la storia del c3 c4 che non è niente altro che la sigla che indentifica il gioco di montaggio (prendere solito manuale di meccanica per verificare) ed è un modo per dire che il gioco tra albero e foro si aggira intorno ai 5 centesimi di mm,il che vul dire che non seve a un ca##o montare un cuscineto senza sapere prima la dimensioni dell'albero in cui andrà alloggiato,se prendete in mano un paio di micrometri ne vedete delle belle e invece di sperperare un sacco di soldi in supercuscinetti sarebbe meglio spendeste un pomerigio con lima e micrometro per aggiustare le trolleranze,otterreste qualche buon risultato e non spendereste una forutna,se poi accompagnate il tutto con una buona bilanciatura dell'albero motore tuto limbiellaggio ringrazia,e quando vi accergete che con 50€ vi comprate tutti i cuscinetti del motore e non solo quelli di banco vi accorgete che siete piu contenti anche voi
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#14 Olly

    PEZZENTI RACING TEAM

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16621 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-May 04
  • Location:melegnano (mi)
  • Interests:w la figa, w la moto, w la birra, w la ganja e w le polacche!!!
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 October 2005 - 19:42

ferrocomix, il Oct 15 2005, 01:41 PM, ha scritto:

scalda sempre bene la moto e vedrai che arrivi anche tu a 65000 chilometri !!!!

:roll1:

Visualizza Messaggio

io sono a 55.000

1° Raduno Ufficiale CMC - Viareggio 8-9-10 Luglio 2005 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!!! Motto ufficiale raduno viareggio ©2005
2° Raduno Ufficiale CMC - Cattolica/Misano Adriatico 20-23 Giugno 2006 --> IO C'ERO!!!
AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!!
Motti ufficiali raduno ©2006
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC: Mai stati così tanti!!! 18/11/06
Motociclisti...Strana gente....solo una passione.. Forse lassu, in cielo, gli angeli hanno le ali... Ma qui, sulla terra, viaggiano su due ruote e amano guardare la vita planando bassi... e veloci......
FINO A QUANDO CONTINUERAI SOGNARE... NULLA SARA' IMPOSSIBILE....

#15 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9100 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-May 04
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 October 2005 - 09:47

sciaobellus, il Oct 17 2005, 01:24 PM, ha scritto:

l'unico posto dove vale la pena montare un buon cuscineto e sulla testa di biella,e quello costicchia un po,io uno serio l'ho pagato intorno ai 36€...i milioni di euro spesi per i cuscinetti di banco servono soo a regalare soldi al meccnaico,a meno che non abbiate un motore da gp con cuscinetti ceramici o cose spaziali varie un paio di cusninetti di qualità con la loro bella gabbietta plastica (cioè quello che già monta la cagiva)sono perfetti,poi è ovvio che gli insperti si fanno ingannare son la storia del c3 c4 che non è niente altro che la sigla che indentifica il gioco di montaggio (prendere solito manuale di meccanica per verificare) ed è un modo per dire che il gioco tra albero e foro si aggira intorno ai 5 centesimi di mm,il che vul dire che non seve a un ca##o montare un cuscineto senza sapere prima la dimensioni dell'albero in cui andrà alloggiato,se prendete in mano un paio di micrometri ne vedete delle belle e invece di sperperare un sacco di soldi in supercuscinetti sarebbe meglio spendeste un pomerigio con lima e micrometro per aggiustare le trolleranze,otterreste qualche buon risultato e non spendereste una forutna,se poi accompagnate il tutto con una buona bilanciatura dell'albero motore tuto limbiellaggio ringrazia,e quando vi accergete che con 50€ vi comprate tutti i cuscinetti del motore e non solo quelli di banco vi accorgete che siete piu contenti anche voi

Visualizza Messaggio

il mio amico non si è fatto inculare dal meccanico..... ci lavora :roll1:

i cuscinetti è andato a comprarli dal ricambista in persona il meccanico (suo principale) non ha preso una lira, nemmeno per la mano d'opera, visto che poi l'hanno fatta insieme la moto
Vincitore CMC Contest 2013 Sezione Mito I-II
Immagine inserita
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi





12 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 12 ospiti, 0 utenti anonimi