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Lavorazione pacco


31 risposte a questa discussione

#1 Nitrous

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Inviato 14 October 2005 - 22:27

Leggendo vari articoli su fluidodinamica del circuito di aspirazione mi convinco sempre di piu che il mio collettore è sbagliato: io ho un 34 con l'apposito collettore dell'adige, che è perfettamente raccordato con l'inserto del pacco originale. Ora ho montato il pacco dell'adige bevettato, e l'inserto è completamente diverso: invece di essere di forma ellittica è rettangolare e molto piu grande. In questo modo si crea uno scalino che nn penso sia molto salutare!!
Le due idee che mi sono venute sono:
1) raccordare il collettore all'inserto del pacco limandone l'interno fino a farlo diventare progressivamente rettangolare
2) Prendendo spunto da una guida della rvista special: rifare completamente l'inserto in stucco epossidico con un "buco delle dimensioni esatte del venturi (34mm) e raccordarvi il raccordo...
Secondo voi quale sarebbe meglio? Lasciarlo così mi pare veramente uno spreco, c'è uno scalino veramente assurdo, ed ho letto che un buon inserto-collettore può far guadagnare sulle nostre moto fno ad 1 cavollo, o per meglio dire uno schifoso ne può fr perdere uno, e penso sia il mio caso!!

#2 MaX RS

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Inviato 15 October 2005 - 00:02

la seconda opzione è la migliore.si applica solitamente sui pacchi x scooter. cmq ne guadagni veramente abbastanza in erogazione e potenza, ma oltre a dover usare dello stucco bicomponente di prima qualità devi saperlo lavorare x bene!

magari postaci delle foto dei lavori così ti diamo 1a mano! ;)
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#3 Nitrous

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Inviato 15 October 2005 - 00:11

L'unica cosa che mi preoccupa della seconda opzione è la perdita di pressione dovuta all'aumento della sezione... aveco appunto pensato ad una terza ipotesi: lasciare il collettore inalterato con la sua riduzione ellittica e raccordarvi un inserto con un foro delle stesse dimensioni.
In sostanza io voglio eliminare lo scalino, sono indciso di cosa fare però: fare un condotto tutto dritto da 34 raccordando inserto e collettore (soluzione pulita ma forse ci potrebbero essere cali di pressione), raccordare il collettore al'inserto originale (soluzione più facile, ma anche in questo caso perderei pressione, e forse ancor di piu), o fare un'inserto con e dimensioni del collettore (ridotte) per nn perdere in pressione.

#4 MaX RS

    Mitomane Esperto

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Inviato 15 October 2005 - 00:16

bhè la soluzione ke ti viene + comoda sta a te deciderla. io ti posso dire ke è meglio se fai un condotto che nn abbia scalini o cambi di sezione.
rifare il passaggio con lo stucco sarebbe la cosa migliore ma deve essere un lavoro fatto a regola d'arte.
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#5 Nitrous

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Inviato 15 October 2005 - 00:29

Si, penso che lo farò con lo stucco l'inserto... l'unico dubbio è il diametro del foro dell'insero: farlo coincidere con il diametro del venturi e raccordarci il collettore, creando dunque un'unico tubo dritto, o creare un'inserto con un foro piu piccolo, delle stesse dimensioni della riduzione del collettore senza poi toccare quest'ultimo?
Cmq lo scalino lo voglio togliere, perche perdere potenza in un modo così stupido nn mi piace!!

#6 MaX RS

    Mitomane Esperto

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Inviato 15 October 2005 - 00:34

ti conviene fare un condotto dritto, intervenendo anche sul collettore raccordandolo, in modo ke nn ci siano degli sbalzi di pressione.

(nn so di preciso cm sia fatto il collettore della mito xkè nn ho esperienza di motori cagiva, sl rotax)
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#7 Nitrous

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Inviato 15 October 2005 - 00:50

Questo è il collettore del 28, identico al 34 dalla parte del blocco, cambia solo il diametro dell'attacco al carburatore. Le dimensioni sono 3,5 x 2,7, mentre quelle dell'inserto sono all'incirca 6 x 4... uno bello scalino!!
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#8 MaX RS

    Mitomane Esperto

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Inviato 15 October 2005 - 00:54

devi fare in modo ke i 34mm venturi durino fino quasi all'arrivo al pacco lamellare dove puoi smussare un po di +.
c'è un bel lavoro, ma ne sentirai sicuramente i miglioramenti!!
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#9 Nrg69

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Inviato 15 October 2005 - 11:14

non ho letto tutto ma stucca e fai l'inseto da capo...
guadagni quasi un cv su tt l'arco

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#10 Pelle-EV

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Inviato 15 October 2005 - 11:26

Come si fa a fare l'inserto?
Costo? Materiale? Procedura?

#11 MaX RS

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Inviato 15 October 2005 - 11:29

ti basta del buono stucco epossidico e saperlo lavorare
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#12 Nrg69

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Inviato 15 October 2005 - 11:43

prendi dello stucco epossidico in stick,riempi il pacco tuuutto in una sola volta senza riportare stucco su altro stucco xkè rischia di staccarsi.
spendi una 10-15e
poi dal tutto pieno e soldificato (lascialo un sacco di ore...un giorno circa)
lavori cn il fresino e pian pianino ricavi le forme che vuoi...e che pensi siano valide...
e cene sn tante in base a ogni motore e alimentazione...

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#13 Pelle-EV

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Inviato 15 October 2005 - 12:32

Ma poi lo stucco si stacca dal pacco una volta solidificato?

#14 ferrocomix

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Inviato 15 October 2005 - 14:02

interessante queste cose non le sapevo...potreste spiegare meglio il tutto?

#15 eddy lawson

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Inviato 16 October 2005 - 00:17

ma piu che altro, lo stucco lascia residui sul pacco dopo che è stato staccato? e se si come li si toglie?

e poi quanto diventa duro sto stucco?
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CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#16 Nrg69

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Inviato 16 October 2005 - 11:57

lo stucco non va tolto dal pacco....
va messo,lasciato asciugare,lavorato a piacimento e poi va LASCIATO LI!

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#17 Pelle-EV

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Inviato 16 October 2005 - 12:47

Ma se uno poi cambia idea e lo vuole rifare o togliere e basta?

#18 eddy lawson

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Inviato 16 October 2005 - 13:31

infatti, sarebbe meglio poter fare una cosa estraibile
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#19 Nrg69

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Inviato 16 October 2005 - 22:36

partendo dal presupposto che senza inserto si hanno solo perdite...
uno si crea un inserto come gli pare e raggiunge la forma migliore dopo vari test su banco e dopo almeno 4-5 inserti diversi con prove di tanti tipi di lamelle,stopper ecc...
su un buon motore cè molta correlazione tra carburatore,inserto e lamelle...
e i test su di essi sarebbero davvero tanti da fare x arrivare alla quasi perfezione...

io su motori stradali parto da un inserto standard estraibile e lo modifico in base al carburatore e collettore che vengono usati...

se uno vuole crearsi un inserto in stucco è xkè vuole avere forme piu strette che con l'inserto originale non si possono ottenere...

e cmq non credo avrebbe senso ad averlo estraibile...xkè tanto senza inserto si perde davvero tanto in termini di erogazione...

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#20 eddy lawson

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Inviato 16 October 2005 - 22:40

io non dicevo di afrlo estraibile per andarmene in giro senza :roll1:

ma estraibile in senso che posso cambiarlo con un altro quando volgio

oppure sperimentarne un'altro che magari è meglio e cambiarlo, senza dover avere un'altro pacco lamellare :Bravo:
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CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
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