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#21
Inviato 30 October 2005 - 21:42
è completamente diverso il compressore centrifugo da quello meccanico...
Quello meccanico offre una pressione pressochè costante con i giri del motore, mentre quello centrifugo, più gira il motore forte e più fà pressione alta....
Oltre al fatto che offre meno resitentza di uno volumetrico...e in ogni caso puoi autocostruirtelo, con un pò di inventiva...
A riguardo al compressore centrifugo puoi cercare qualcosa su inteneret come " paxton" che è il nome della marca più famosa costruttrice...
#22
Inviato 31 October 2005 - 13:14
a turbina e volumetrici, rispettivamente chiamati TURBO e Supercharged...
il primo tipo implica il montaggio sul sistema di scarico di una doppia turbina,poste generalmente sullo stesso asse, una collegata al sistema di scarico e l'altra all'ingresso d'aria.
i gas di scarico fanno girare la prima girante che di conseguenza fa girare la seconda. questa seconda comprime l'aria (è un compressore centrifugo) e la manda nel motore.
il sistema volumetrico invece è un compressore meccanico (a lobi e non a palette)è collegato al motore, più sale di giri il motore e più sale di giri il compressore,in maniera ovviamnete direttamente proporzionale (cosa che invece con la turbina non si ha, inizia a spingere decentemente solo agli alti giri)
come variante dovrebbe esistere (non ne sono sicuro) un incrocio tra i due sistemi ovvero una turbina a palette collegata all'albero motore... il problema è che la turbina girerebbe pianissimo rispetto a quella di un classico turbo, quindi dovrebbe avere dimensioni enormi....
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#24
Inviato 31 October 2005 - 13:58
x quanto riguarda il power get,è una parziale risoluzione, nel senso: il power get come la carburazione sono in base alle aperture del carburatore e ai giri del motore. la sovrapressione nell'airbox è dovuta alla velocità (puoi essere a 11 mila giri a 80 all'ora oppure a 160... capisci che è ben diverso!!)
cmq x sciaubellus... ho presente il sistema che dici!!! è una cosa abbastanza banale, al momento non me lo ricordo, l'aveva montato un mio amico su un rd350 per la presa d'aria dinamica, era un tubicino che andava al carb (nn ricordo da dove partivA) e con una valvolina a molla apriva o meno un condotto... boh non mi ricordo di preciso!!!
volendo si potrebbe anche usare il circuito dell'aria (a seconda dei carburatori però) !!!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#25
Inviato 31 October 2005 - 19:28
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#26
Inviato 31 October 2005 - 20:17
1° Raduno Ufficiale CMC - Viareggio 8-9-10 Luglio 2005 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!!! Motto ufficiale raduno viareggio ©2005
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AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
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Motociclisti...Strana gente....solo una passione.. Forse lassu, in cielo, gli angeli hanno le ali... Ma qui, sulla terra, viaggiano su due ruote e amano guardare la vita planando bassi... e veloci......
FINO A QUANDO CONTINUERAI SOGNARE... NULLA SARA' IMPOSSIBILE....
#27
Inviato 31 October 2005 - 20:56
sciaobellus, il Oct 31 2005, 07:28 PM, ha scritto:
hmmmmmmm
curiosso curiosso....
ma dici x 2t e 4T???
o utilizza due sistemi diversi???
cmq adesso posso pensare x quanto riguarda il 2T,il carb del 4T (che è quello che mi interesserà x questo lavoro) lo devo ancora studiare a fondo...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#28
Inviato 31 October 2005 - 22:31
ora ti faccio scervellare all'infinito e la cosa piu bella e chela soluzione ce l'ahi sotto gli occhi
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#29
Inviato 01 November 2005 - 02:50
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#30
Inviato 01 November 2005 - 10:21
Quello a lobi è un compressore volumetrico, e quello come volgarmente dici tu a "palette" è il compressore centrifugo, ed è tuttaltro che svantaggioso...L'ideale a mio parere se si volesse provare a sovralimentare un motore come il nostro.
#31
Inviato 01 November 2005 - 13:59
mettendo da parte i compressori da attaccare all'albero (assorbono potenza..)
esistono i TURBODYNE, turbocompressori (centifughi) che non si attaccano da nessuna parte, ma funzionano elettricamente solo quando servono!!
pensateci..
motto 1°viaggio terronacci mangiastrada
"a ptres, a pizz ch'ind u cul ti fres...a spanizz,brodo di cugghiuni e flett d pizz!!,a borrrrrrrrr.....vaaaa bene.....matteo sta facendo il verso del palumbo!!asbhasashbuasbubhashb
TERRONACCIO MANGIASTRADA la assaporo chilometro per chilometro...
#32
Inviato 01 November 2005 - 14:31
mira_mx, il Nov 1 2005, 10:21 AM, ha scritto:
Quello a lobi è un compressore volumetrico, e quello come volgarmente dici tu a "palette" è il compressore centrifugo, ed è tuttaltro che svantaggioso...L'ideale a mio parere se si volesse provare a sovralimentare un motore come il nostro.
allora, prima di tutto le "palette" è il corretto termine per indicare appunto le pale della girante del compressore centrifugo,come di qualsiasi turbina....
e non ho mai detto che sia svantaggioso, è solo che dà il suo meglio agli alti giri,mentre un compressore volumetrico dà un incremento direttamente proporzionale con i giri del motore,molto più fluido,mentre nel turbo senti appunto la classica "botta" del turbo...e questo lo dovresti sapere bene dal momento che ci lavori...
cmq il turbina classico è destinato ad essere sorpassato dai volumetrici... ormai raggiungono tranquillamente i 15 mila giri..... sarebbe possibile un utilizzo su moto (cosa che con il turbo sarebbe da suicidio, in uscita di curva apri e ti ritrovi sdraiato per terra...)
c'è solo da vedere in questioni di potenza assorbita...
per quanto riguarda il discorso dei compressori (centrifughi) elettrici, è esattamente quello che ho intenzione di realizzare io, in futuro, per la mia szr660.. però non voglio sovraccaricare il motore, mi basta raggiungere una resa volumetrica del 100% e mi riterrei moooolto soddisfatto...
cmq la storia dei compressori elettrici è utilizzata nei drugster per non rubare potenza al motore (ed è veramente tanta!!!), tanto con una batteria moderatamente piccola ci fai quei 100 metri di sparo e sei a posto...!!
nel nostro caso (moto) invece si deve fare i conti con generatore,batteria, e un utilizzo continuo di un compressore elettrico sarebbe abbastanza impensabile,se non per piccole pressioni (0,1 bar)
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#33
Inviato 01 November 2005 - 19:56
AndreaNSR125, il Nov 1 2005, 02:31 PM, ha scritto:
minkia non aresti il solo,appena trovi un modo pe avere la piena efficenza da uan macchian rotante del genere fammi sapere"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#34
Inviato 01 November 2005 - 21:19
PRIMA STRONZATA 2007 ORE 12:15 METTE NA MANO DIETRO LA GIACCA E FA: ''HO UN CAPPEZZOLO DURO!''
Studiate molto per padroneggiare la tecnica, che permette di dominare la natura. Ricordatevi che è la Rivoluzione a essere importante e che ciascuno di noi, preso isolatamente, non vale nulla. Soprattutto, nel più profondo di voi stessi, siate capaci di sentire ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la più bella qualità del rivoluzionario.
MEMBRO UFFICIALE ''PIOMMMBAMOLA'' FANS CLUB
#35
Inviato 01 November 2005 - 22:26
...ne a turbina e ne direttamente collegati al motore...
i compressori volumetrici lavorano sul volume...un comune cilindro pistone
gli altri lavorano sulla compressione mediante portata ..a lobi , centrifughi o a palette che sono diversi da quelli centrifughi, o ad ingranaggi...
ma il fatto che siano o no azionati dai gas di scarico non centra nulla sulla loro classificazione..xkè la turbina non è parte del compressore è un altra cosa...
cmq esistono motori biturbo uno azionato dal motore direttamente e uno avionato dai gas di scarico....
cmq niente turbo sul 2t...
#36
Inviato 01 November 2005 - 22:29
#37
Inviato 02 November 2005 - 02:28
Diverso è nel 4t, ke a parità di cilindrata, fa fuori metà dell'aria, il quale airbox si può benissimo pressurizzare con un turbofan di medie dimensioni...
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#38
Inviato 02 November 2005 - 02:32
#39
Inviato 02 November 2005 - 15:42
lo azioni solo quando sei a manetta, e per il resto ricarichi..
ecco per farvi capire..questo è un TURBODYNE
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#40
Inviato 02 November 2005 - 18:22
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