Vai al contenuto


informazioni


44 risposte a questa discussione

#21 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 30 October 2005 - 21:42

te l'ho detttttttooooooooooooo
è completamente diverso il compressore centrifugo da quello meccanico...

Quello meccanico offre una pressione pressochè costante con i giri del motore, mentre quello centrifugo, più gira il motore forte e più fà pressione alta....

Oltre al fatto che offre meno resitentza di uno volumetrico...e in ogni caso puoi autocostruirtelo, con un pò di inventiva...

A riguardo al compressore centrifugo puoi cercare qualcosa su inteneret come " paxton" che è il nome della marca più famosa costruttrice...

#22 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 October 2005 - 13:14

chiariamo un po di cose: esistono fondamentalmente due tipi di compressori:
a turbina e volumetrici, rispettivamente chiamati TURBO e Supercharged...
il primo tipo implica il montaggio sul sistema di scarico di una doppia turbina,poste generalmente sullo stesso asse, una collegata al sistema di scarico e l'altra all'ingresso d'aria.
i gas di scarico fanno girare la prima girante che di conseguenza fa girare la seconda. questa seconda comprime l'aria (è un compressore centrifugo) e la manda nel motore.
il sistema volumetrico invece è un compressore meccanico (a lobi e non a palette)è collegato al motore, più sale di giri il motore e più sale di giri il compressore,in maniera ovviamnete direttamente proporzionale (cosa che invece con la turbina non si ha, inizia a spingere decentemente solo agli alti giri)

come variante dovrebbe esistere (non ne sono sicuro) un incrocio tra i due sistemi ovvero una turbina a palette collegata all'albero motore... il problema è che la turbina girerebbe pianissimo rispetto a quella di un classico turbo, quindi dovrebbe avere dimensioni enormi....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#23 TheCoolRider

    ongoing refinement...

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6368 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Pisa, e ne vado fiero!!!
  • Interests:Ragazze, moto, musica.
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 31 October 2005 - 13:51

2 Cose:
1: Se con l'airbox in pressione ti si smagrisce la carburazione, il problema non e risolvibile montando un carbiratore provvisto di powerjet?
2: Il turbocompressore montato sul Jet Force 125 di cosa si tratta?

Immagine inserita

...:::COMING SOON:::...


#24 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 October 2005 - 13:58

il compressore del jet 125 è un volumetrico se non ricordo male,ma quel motore è un 4T.
x quanto riguarda il power get,è una parziale risoluzione, nel senso: il power get come la carburazione sono in base alle aperture del carburatore e ai giri del motore. la sovrapressione nell'airbox è dovuta alla velocità (puoi essere a 11 mila giri a 80 all'ora oppure a 160... capisci che è ben diverso!!)

cmq x sciaubellus... ho presente il sistema che dici!!! :Bravo: è una cosa abbastanza banale, al momento non me lo ricordo, l'aveva montato un mio amico su un rd350 per la presa d'aria dinamica, era un tubicino che andava al carb (nn ricordo da dove partivA) e con una valvolina a molla apriva o meno un condotto... boh non mi ricordo di preciso!!!
volendo si potrebbe anche usare il circuito dell'aria (a seconda dei carburatori però) !!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#25 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 October 2005 - 19:28

non ci sei andato manco lontanamente vicino :Bravo:
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#26 Olly

    PEZZENTI RACING TEAM

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16621 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-May 04
  • Location:melegnano (mi)
  • Interests:w la figa, w la moto, w la birra, w la ganja e w le polacche!!!
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 October 2005 - 20:17

un 2 T turbo???? naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

1° Raduno Ufficiale CMC - Viareggio 8-9-10 Luglio 2005 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!!! Motto ufficiale raduno viareggio ©2005
2° Raduno Ufficiale CMC - Cattolica/Misano Adriatico 20-23 Giugno 2006 --> IO C'ERO!!!
AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!!
Motti ufficiali raduno ©2006
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC: Mai stati così tanti!!! 18/11/06
Motociclisti...Strana gente....solo una passione.. Forse lassu, in cielo, gli angeli hanno le ali... Ma qui, sulla terra, viaggiano su due ruote e amano guardare la vita planando bassi... e veloci......
FINO A QUANDO CONTINUERAI SOGNARE... NULLA SARA' IMPOSSIBILE....

#27 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 October 2005 - 20:56

sciaobellus, il Oct 31 2005, 07:28 PM, ha scritto:

non ci sei andato manco lontanamente vicino :Bravo:

Visualizza Messaggio


hmmmmmmm
curiosso curiosso....
ma dici x 2t e 4T???
o utilizza due sistemi diversi???
cmq adesso posso pensare x quanto riguarda il 2T,il carb del 4T (che è quello che mi interesserà x questo lavoro) lo devo ancora studiare a fondo...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#28 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 31 October 2005 - 22:31

2 0 4 non cambia una cicca :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh:


ora ti faccio scervellare all'infinito e la cosa piu bella e chela soluzione ce l'ahi sotto gli occhi
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#29 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 November 2005 - 02:50

non ho ancora iniziato a pensarci... domani, schema del carb bene in vista e cervello acceso... vedi che qualche stramberia delle mie te la trovo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :yikes: :P
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#30 mira_mx

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1462 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 01 November 2005 - 10:21

senti andre..visto che le sovralimentazioni sono il mio attuale lavoro, e lavoro con uno che è leader in italia in merito, credo di sapere meglio di te i tipi di compressori che esistono in commercio e come funzionano.

Quello a lobi è un compressore volumetrico, e quello come volgarmente dici tu a "palette" è il compressore centrifugo, ed è tuttaltro che svantaggioso...L'ideale a mio parere se si volesse provare a sovralimentare un motore come il nostro.

#31 planetomane

    T.R.C. - Pistaiolo Agricolo

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1356 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-August 05
  • Gender:Male
  • Location:Ceglie Messapica
  • Interests:la famiglia al primo posto...
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 01 November 2005 - 13:59

il 2t turbo dimenticatevelo..la vera scommessa sarebbe di prendere un cbr 125 4t e farlo rendere quanto i nostri con l'aiuto della sovralimentazion chimica e meccanica..diciamo che il turbo è da escludere perche la pressione dei gas che escono da un 125 è troppo bassa..
mettendo da parte i compressori da attaccare all'albero (assorbono potenza..)
esistono i TURBODYNE, turbocompressori (centifughi) che non si attaccano da nessuna parte, ma funzionano elettricamente solo quando servono!!
pensateci..

motto 1°viaggio terronacci mangiastrada
"a ptres, a pizz ch'ind u cul ti fres...a spanizz,brodo di cugghiuni e flett d pizz!!,a borrrrrrrrr.....vaaaa bene.....matteo sta facendo il verso del palumbo!!asbhasashbuasbubhashb
TERRONACCIO MANGIASTRADA la assaporo chilometro per chilometro...

#32 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 November 2005 - 14:31

mira_mx, il Nov 1 2005, 10:21 AM, ha scritto:

senti andre..visto che le sovralimentazioni sono il mio attuale lavoro, e lavoro con uno che è leader in italia in merito, credo di sapere meglio di te i tipi di compressori che esistono in commercio e come funzionano.

Quello a lobi è un compressore volumetrico, e quello come volgarmente dici tu a "palette" è il compressore centrifugo, ed è tuttaltro che svantaggioso...L'ideale a mio parere se si volesse provare a sovralimentare un motore come il nostro.

Visualizza Messaggio


allora, prima di tutto le "palette" è il corretto termine per indicare appunto le pale della girante del compressore centrifugo,come di qualsiasi turbina....
e non ho mai detto che sia svantaggioso, è solo che dà il suo meglio agli alti giri,mentre un compressore volumetrico dà un incremento direttamente proporzionale con i giri del motore,molto più fluido,mentre nel turbo senti appunto la classica "botta" del turbo...e questo lo dovresti sapere bene dal momento che ci lavori...
cmq il turbina classico è destinato ad essere sorpassato dai volumetrici... ormai raggiungono tranquillamente i 15 mila giri..... sarebbe possibile un utilizzo su moto (cosa che con il turbo sarebbe da suicidio, in uscita di curva apri e ti ritrovi sdraiato per terra...)
c'è solo da vedere in questioni di potenza assorbita...
per quanto riguarda il discorso dei compressori (centrifughi) elettrici, è esattamente quello che ho intenzione di realizzare io, in futuro, per la mia szr660.. però non voglio sovraccaricare il motore, mi basta raggiungere una resa volumetrica del 100% e mi riterrei moooolto soddisfatto...

cmq la storia dei compressori elettrici è utilizzata nei drugster per non rubare potenza al motore (ed è veramente tanta!!!), tanto con una batteria moderatamente piccola ci fai quei 100 metri di sparo e sei a posto...!!
nel nostro caso (moto) invece si deve fare i conti con generatore,batteria, e un utilizzo continuo di un compressore elettrico sarebbe abbastanza impensabile,se non per piccole pressioni (0,1 bar)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#33 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 November 2005 - 19:56

AndreaNSR125, il Nov 1 2005, 02:31 PM, ha scritto:

, mi basta raggiungere una resa volumetrica del 100% e mi riterrei moooolto soddisfatto...


Visualizza Messaggio

minkia non aresti il solo,appena trovi un modo pe avere la piena efficenza da uan macchian rotante del genere fammi sapere :yikes:
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#34 °°GPLANET125_2000°°

    LO ZINGARO CENTAURO

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4712 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-February 05
  • Gender:Male
  • Location:Roma- nn campagna come bizio beh beh beh
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 01 November 2005 - 21:19

a rega ma potrei porvare a montare un volumetrico sulla mia vespetta 4t...dite ne vale la pena...dove la monterei
...ME CHIAMANO LORD OVIDIO SIFFREDI BYRON....
PRIMA STRONZATA 2007 ORE 12:15 METTE NA MANO DIETRO LA GIACCA E FA: ''HO UN CAPPEZZOLO DURO!''
Studiate molto per padroneggiare la tecnica, che permette di dominare la natura. Ricordatevi che è la Rivoluzione a essere importante e che ciascuno di noi, preso isolatamente, non vale nulla. Soprattutto, nel più profondo di voi stessi, siate capaci di sentire ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la più bella qualità del rivoluzionario.

MEMBRO UFFICIALE ''PIOMMMBAMOLA'' FANS CLUB

#35 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 November 2005 - 22:26

ragazzi...come avevo detto prima...nel 2t il compressore sarebbe solo svantaggioso...consumi esorbitanti con magari la stessa resa o peggiore..niente da fare,
...ne a turbina e ne direttamente collegati al motore...

i compressori volumetrici lavorano sul volume...un comune cilindro pistone

gli altri lavorano sulla compressione mediante portata ..a lobi , centrifughi o a palette che sono diversi da quelli centrifughi, o ad ingranaggi...

ma il fatto che siano o no azionati dai gas di scarico non centra nulla sulla loro classificazione..xkè la turbina non è parte del compressore è un altra cosa...

cmq esistono motori biturbo uno azionato dal motore direttamente e uno avionato dai gas di scarico....


cmq niente turbo sul 2t...

#36 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 November 2005 - 22:29

cmq sulla vespetta 4t è fattibile ..un compressorino a lobi...e via...

#37 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9453 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Gender:Male
  • Location:Il mondo
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 02 November 2005 - 02:28

Allora il 2t è sovralimentabile tranquillamente, xò, c'è il problema ke un 125, a 10000 giri si mangia 59444,445 cc di aria al minuto, cioè 60 litri d'aria al minuto, 1 litro al secondo, avete idea di quanto possano essere grandi le pale di una turbina ke muove quel tanto di aria?
Diverso è nel 4t, ke a parità di cilindrata, fa fuori metà dell'aria, il quale airbox si può benissimo pressurizzare con un turbofan di medie dimensioni...
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#38 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 02 November 2005 - 02:32

nn ho letto manco un post xò vi dico una cosa: ma nn fate prima a cambiarvi motore?!

#39 planetomane

    T.R.C. - Pistaiolo Agricolo

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1356 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-August 05
  • Gender:Male
  • Location:Ceglie Messapica
  • Interests:la famiglia al primo posto...
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 02 November 2005 - 15:42

andrea nsr, ma un bel turbodyne elettrico su una 600 non sarebbe bellino???
lo azioni solo quando sei a manetta, e per il resto ricarichi..

ecco per farvi capire..questo è un TURBODYNE

Immagine inserita


motto 1°viaggio terronacci mangiastrada
"a ptres, a pizz ch'ind u cul ti fres...a spanizz,brodo di cugghiuni e flett d pizz!!,a borrrrrrrrr.....vaaaa bene.....matteo sta facendo il verso del palumbo!!asbhasashbuasbubhashb
TERRONACCIO MANGIASTRADA la assaporo chilometro per chilometro...

#40 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 November 2005 - 18:22

il turbo è solo x il 4t!!!!!!!!!!!!!!! non si puo fare sul due.......mi date retta??





25 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 25 ospiti, 0 utenti anonimi