Vai al contenuto


blocchi motore da GP 125cc


83 risposte a questa discussione

#1 planetomane

    T.R.C. - Pistaiolo Agricolo

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1356 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-August 05
  • Gender:Male
  • Location:Ceglie Messapica
  • Interests:la famiglia al primo posto...
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 03 November 2005 - 14:51

ciao raga, volevo chiedervi perche un blocco motore da 125cc gp sviluppa quasi 50hp..
a parte i materiali particolari e le ore e ore di proggettazione che ci sono dietro..
cosa c'è di veramente diverso (tecnicamente) dai nostri blocchi motore??

so in primo luogo mentre i nostri hanno l'aspirazione sul cilindro, i blocchi da gara hanno l'ammissione lamellare(HONDA) o valvolare(APRILIA) nel carter..ma oltre a questo??
è vero che hanno l'aspirazione avanti e lo scarico dietro, al contrario di noi??

motto 1°viaggio terronacci mangiastrada
"a ptres, a pizz ch'ind u cul ti fres...a spanizz,brodo di cugghiuni e flett d pizz!!,a borrrrrrrrr.....vaaaa bene.....matteo sta facendo il verso del palumbo!!asbhasashbuasbubhashb
TERRONACCIO MANGIASTRADA la assaporo chilometro per chilometro...

#2 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 November 2005 - 15:17

in comune han solo la cilindrata....ah no sui rtoax da gp il piattello portamolle della frizione ho scoperto che è lo stesso dei rotax stradali....

per il resto nulla!
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#3 Ben Bostrom #155

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 318 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-March 05
  • Interests:Donne.<br />Motori.<br />Gare.<br />Show.<br />Adrenalina (dipendenza totale).
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Toscana

Inviato 03 November 2005 - 15:54

L'ammissione lamellare (cioè regolata da lamelle applicate su apposito supporto chiamato pacco lamellare) c'è anche sulla Mito. Adottano questo tipo di ammissione tutte le Honda, Ktm, Derbi-Gilera; Aprilia (sia per i 125GP che per le 250GP) ha sempre avuto l'aspirazione regolata da valvola rotante.
Nessuno usa controalberi antivibrazioni. Tutti (o quasi) usano frizioni a secco.
L'elettronica elabora in tempo reale diverse cosette tipo: apertura acceleratore, numero marcia inserita, numero di giri del motore, temperatura e pressione aria.
L'elettronica si occupa anche di tagliare la corrente diretta alla candela ogni volta in cui venga azionata la leva del cambio.
Non tutti adottano valvole parzializzatrici allo scarico.
Aprilia ha lo scarico sul lato destro e l'aspirazione sul sinistro; il resto hanno scarico davanti e carburatore/iniezione dietro.
Tutti montano airbox alimentati da prese d'aria dinamiche che forniscono sovrappressione di aria ad alte velocità; il volume degli airbox e molto grande: nelle Honda è una vasca che sta tra le travi del telaio fino al blocco motore e alloggia al suo interno anche il carburatore, il cui collettore sbuca dalla "vasca" che giace a pochissimi centimetri dal cilindro.
I rapporti di compressione, gli squish, le fasature, i travasi, ecc. sono quanto di più spinto ci sia per trovare la massima potenza possibile; di conseguenza, si capisce, che girano nettamente più in alto rispetto ai 125 stradali.
L'erogazione ai bassi regimi è sacrificata per la ricerca di prestazioni nella zona alta del contagiri; tutt'altro rispetto a quella della Mito dove è indispensabile un ottima guidabilità a tutti i regimi di giri per poter essere usata da chiunque in ogni condizione climatica, di traffico, ecc.
La precisione di tutte le realizzazioni che compongono un intero motore come quelli GP fa sì che, anche nelle condizioni di utilizzo più estreme (13-14-15.000 giri), ad ogni scintilla della candela avvenga la combustione perfetta della miscela nella camera di scoppio.
A causa della loro esasperazione, sono motori molto sensibili al variare delle condizioni in cui vengono utilizzati e necessitano perciò di una messa a punto di fino specialmente per quanto riguarda la carburazione (se guardi il motomondiale, potrai notare come, a volte, perfino loro possano perdere un intero turno di prove alla ricerca della carburazione ottimale).
Dispongono di moltissime tarature differenti per tutti i loro parametri modoficabili (carburazione, lamelle, fasatura, rapporto di compressione, accensione, scarico, ecc.) per adattarsi ai piloti, alle piste, alle condizioni di aderenza, ecc.
Vedendo girare le 125 GP dal vivo si può notare come già nella fase intermedia della curva i piloti rimettano in tiro il motore e inizini il prima possibile ad accelerare per pulire la carburazione che sarebbe non ottimale se girassero tutto in una volta il comando del gas che infatti ha una notevole corsa.
Quando i meccanici scaldano i le moto fuori dal box montano una candela diversa da quella che montano quando la moto è calda e pronta ad essere messa alla frusta dal pilota: candele all'iridio sono quelle da gara, mentre quelle per scaldare hanno sicuramente diverso grado termico e resistono in modo molto migliore agli eccessi dovuti ad una carburazione grassa; in pratica, sono meno costose e sono anche meno difficili da bagnare e quindi da buttare.

#4 ALwarrior

    The President

  • SuperMod
  • 8388607 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Motori, Computer, Elettronica, Hi-Tech e Sport
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 03 November 2005 - 16:02

Bhe di particolare hanno che durano 2 ore al massimo, poi devi cambiare e rifare tutto...

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#5 maga

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1892 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-May 04

Inviato 03 November 2005 - 16:33

fondamentalmente quelli sono prototipi... e i nostri per la produzione di massa...
come per la formula 1...
un v10 di F1 e' al100% diverso da un qualsiasi V10 "commerciale"...
--- MAGA ---


#6 dasew

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Verona
  • Interests:Moto, macchine, amici
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 03 November 2005 - 19:05

se volete vi posto anche le foto del motore delle 125gp honda..( ovviamente smontato) cosi potrete notare la mostruosa differenza! senza parlare del carburatore! dal vivo fà impressione...
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TOPIC My Mito


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

#7 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 November 2005 - 19:28

metti metti
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#8 GalloSP

    SBALLATTO +++++++++++

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6887 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Gazoldo degli Ippoliti
  • Interests:Motori, donne e Hard Rock!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 November 2005 - 19:37

dasew, il Nov 3 2005, 08:05 PM, ha scritto:

se volete vi posto anche le foto del motore delle 125gp honda..( ovviamente smontato) cosi potrete notare la mostruosa differenza! senza parlare del carburatore! dal vivo fà impressione...

Visualizza Messaggio


ci credo: montano dei 41mm con controllo elettronico.....solo il carburatore verrà più di una mito nuova!!


www.fura.it

#9 thias87

    ex mito rider

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6656 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-January 05
  • Gender:Male
  • Interests:nuoto,moto,PIAZZA
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 November 2005 - 19:56

GalloSP, il Nov 3 2005, 07:37 PM, ha scritto:

dasew, il Nov 3 2005, 08:05 PM, ha scritto:

se volete vi posto anche le foto del motore delle 125gp honda..( ovviamente smontato) cosi potrete notare la mostruosa differenza! senza parlare del carburatore! dal vivo fà impressione...

Visualizza Messaggio


ci credo: montano dei 41mm con controllo elettronico.....solo il carburatore verrà più di una mito nuova!!

Visualizza Messaggio



sbav sbav sbav.... ;)
miao

#10 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 November 2005 - 20:05

ma è un motore clienti o roba ufficiale?

fino a qualche anno fa le honda clienti uscivano con i keihin PJ con il tps e forse neanche i powerjet elettronico (e non è che sia sto gran sofisticazione eh,niente a ceh vedere con i vhsd delle aprilia)
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#11 Blackdevil

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 178 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-June 04
  • Gender:Male
  • Location:desenzano del garda
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 November 2005 - 20:29

dai posta qualche foto

WORK IN PROGRESS
RACE CONVERSION....

#12 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9453 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Gender:Male
  • Location:Il mondo
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 November 2005 - 01:55

Posta posta!!!!
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#13 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 04 November 2005 - 15:52

avete già detto tanto voi....io aggiungo solo una cosa....

sbavv

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#14 mito4ever89

    ....mitomane ;) perfetto....

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5188 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-August 05
  • Gender:Male
  • Location:Fermo (FM)
  • Interests:motori, musica techno-minimal e sciare!!!!!!!
  • Moto: Cross
  • Provincia: Fermo (FM)
  • Regione: Marche

Inviato 04 November 2005 - 16:16

ALwarrior, il Nov 3 2005, 04:02 PM, ha scritto:

Bhe di particolare hanno che durano 2 ore al massimo, poi devi cambiare e rifare tutto...

Visualizza Messaggio

verissimo
VENDO CASCO SUOMY REPLICA BEN BOSTROM
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=68954


-VENDO PARAFANGO ANTERIORE ROSSO, PERFETTISSIMO
-VENDO CARENA LATERALE SX ROSSA COMPLETA PER EV DEL '05 SEMI NUOVA

#15 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 November 2005 - 16:23

sciaobellus, il Nov 3 2005, 08:05 PM, ha scritto:

ma è un motore clienti o roba ufficiale?

fino a qualche anno fa le honda clienti uscivano con i keihin PJ con il tps e forse neanche i powerjet elettronico (e non è che sia sto gran sofisticazione eh,niente a ceh vedere con i vhsd delle aprilia)

Visualizza Messaggio


già.. se non ricordo male i vhsd vengono una cosa tipo 2000€ l'uno... confermi..??
cmq va che con la "modica" cifra di un 10-15 mila € ti porti a casa una GP di qualche annetto fa...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#16 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 November 2005 - 17:41

AndreaNSR125, il Nov 4 2005, 04:23 PM, ha scritto:

sciaobellus, il Nov 3 2005, 08:05 PM, ha scritto:

ma è un motore clienti o roba ufficiale?

fino a qualche anno fa le honda clienti uscivano con i keihin PJ con il tps e forse neanche i powerjet elettronico (e non è che sia sto gran sofisticazione eh,niente a ceh vedere con i vhsd delle aprilia)

Visualizza Messaggio


già.. se non ricordo male i vhsd vengono una cosa tipo 2000€ l'uno... confermi..??
cmq va che con la "modica" cifra di un 10-15 mila € ti porti a casa una GP di qualche annetto fa...

Visualizza Messaggio

io avevo trovato una honda 125 a 2000€ un paio di anni fa e non sai quanto mi rode che non li avevo quando me l'hanno offerta,sennò a ques't ora mi sarei meso una GP in garage :metal1: ;)
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#17 GalloSP

    SBALLATTO +++++++++++

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6887 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Gazoldo degli Ippoliti
  • Interests:Motori, donne e Hard Rock!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Mantova (MN)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 November 2005 - 18:23

AndreaNSR125, il Nov 4 2005, 05:23 PM, ha scritto:

sciaobellus, il Nov 3 2005, 08:05 PM, ha scritto:

ma è un motore clienti o roba ufficiale?

fino a qualche anno fa le honda clienti uscivano con i keihin PJ con il tps e forse neanche i powerjet elettronico (e non è che sia sto gran sofisticazione eh,niente a ceh vedere con i vhsd delle aprilia)

Visualizza Messaggio


già.. se non ricordo male i vhsd vengono una cosa tipo 2000€ l'uno... confermi..??
cmq va che con la "modica" cifra di un 10-15 mila € ti porti a casa una GP di qualche annetto fa...

Visualizza Messaggio


si...e poi come la mettiamo coi pezzi di ricambio?? già costano un botto e fai fatica trovarli quelli per la mito...fa te che casino devi fare per trovare le robe per una honda 125 gp....


www.fura.it

#18 MANZU

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6237 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-March 05
  • Location:Roma
  • Moto: Altro
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 November 2005 - 18:50

foto foto :metal1:


STIGGOOOOOOO Alcolisti Anonimi

W RICARDO VILLALOBOS & LOCODICE ......
QUANTA FALSITà CHE C'é DENTRO STO FORUM.....

#19 dasew

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2892 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Verona
  • Interests:Moto, macchine, amici
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 04 November 2005 - 19:31

Domenica che ho tempo le posto quelle che ho...
Cmq solo il carburatore dovrebbe venire 2500€ se nn sbaglio.. e per dire.. una candela costa 80€!!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TOPIC My Mito


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

#20 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 04 November 2005 - 19:46

che motore hai?

candela 80? se usi le ngk da gp marchiate honda io le pago 30e...

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt






36 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 36 ospiti, 0 utenti anonimi