blocchi motore da GP 125cc
#1
Inviato 03 November 2005 - 14:51
a parte i materiali particolari e le ore e ore di proggettazione che ci sono dietro..
cosa c'è di veramente diverso (tecnicamente) dai nostri blocchi motore??
so in primo luogo mentre i nostri hanno l'aspirazione sul cilindro, i blocchi da gara hanno l'ammissione lamellare(HONDA) o valvolare(APRILIA) nel carter..ma oltre a questo??
è vero che hanno l'aspirazione avanti e lo scarico dietro, al contrario di noi??
motto 1°viaggio terronacci mangiastrada
"a ptres, a pizz ch'ind u cul ti fres...a spanizz,brodo di cugghiuni e flett d pizz!!,a borrrrrrrrr.....vaaaa bene.....matteo sta facendo il verso del palumbo!!asbhasashbuasbubhashb
TERRONACCIO MANGIASTRADA la assaporo chilometro per chilometro...
#2
Inviato 03 November 2005 - 15:17
per il resto nulla!
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#3
Inviato 03 November 2005 - 15:54
Nessuno usa controalberi antivibrazioni. Tutti (o quasi) usano frizioni a secco.
L'elettronica elabora in tempo reale diverse cosette tipo: apertura acceleratore, numero marcia inserita, numero di giri del motore, temperatura e pressione aria.
L'elettronica si occupa anche di tagliare la corrente diretta alla candela ogni volta in cui venga azionata la leva del cambio.
Non tutti adottano valvole parzializzatrici allo scarico.
Aprilia ha lo scarico sul lato destro e l'aspirazione sul sinistro; il resto hanno scarico davanti e carburatore/iniezione dietro.
Tutti montano airbox alimentati da prese d'aria dinamiche che forniscono sovrappressione di aria ad alte velocità; il volume degli airbox e molto grande: nelle Honda è una vasca che sta tra le travi del telaio fino al blocco motore e alloggia al suo interno anche il carburatore, il cui collettore sbuca dalla "vasca" che giace a pochissimi centimetri dal cilindro.
I rapporti di compressione, gli squish, le fasature, i travasi, ecc. sono quanto di più spinto ci sia per trovare la massima potenza possibile; di conseguenza, si capisce, che girano nettamente più in alto rispetto ai 125 stradali.
L'erogazione ai bassi regimi è sacrificata per la ricerca di prestazioni nella zona alta del contagiri; tutt'altro rispetto a quella della Mito dove è indispensabile un ottima guidabilità a tutti i regimi di giri per poter essere usata da chiunque in ogni condizione climatica, di traffico, ecc.
La precisione di tutte le realizzazioni che compongono un intero motore come quelli GP fa sì che, anche nelle condizioni di utilizzo più estreme (13-14-15.000 giri), ad ogni scintilla della candela avvenga la combustione perfetta della miscela nella camera di scoppio.
A causa della loro esasperazione, sono motori molto sensibili al variare delle condizioni in cui vengono utilizzati e necessitano perciò di una messa a punto di fino specialmente per quanto riguarda la carburazione (se guardi il motomondiale, potrai notare come, a volte, perfino loro possano perdere un intero turno di prove alla ricerca della carburazione ottimale).
Dispongono di moltissime tarature differenti per tutti i loro parametri modoficabili (carburazione, lamelle, fasatura, rapporto di compressione, accensione, scarico, ecc.) per adattarsi ai piloti, alle piste, alle condizioni di aderenza, ecc.
Vedendo girare le 125 GP dal vivo si può notare come già nella fase intermedia della curva i piloti rimettano in tiro il motore e inizini il prima possibile ad accelerare per pulire la carburazione che sarebbe non ottimale se girassero tutto in una volta il comando del gas che infatti ha una notevole corsa.
Quando i meccanici scaldano i le moto fuori dal box montano una candela diversa da quella che montano quando la moto è calda e pronta ad essere messa alla frusta dal pilota: candele all'iridio sono quelle da gara, mentre quelle per scaldare hanno sicuramente diverso grado termico e resistono in modo molto migliore agli eccessi dovuti ad una carburazione grassa; in pratica, sono meno costose e sono anche meno difficili da bagnare e quindi da buttare.
#4
Inviato 03 November 2005 - 16:02
Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...
#5
Inviato 03 November 2005 - 16:33
come per la formula 1...
un v10 di F1 e' al100% diverso da un qualsiasi V10 "commerciale"...
#6
Inviato 03 November 2005 - 19:05
TOPIC My Mito
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#7
Inviato 03 November 2005 - 19:28
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#8
Inviato 03 November 2005 - 19:37
dasew, il Nov 3 2005, 08:05 PM, ha scritto:
ci credo: montano dei 41mm con controllo elettronico.....solo il carburatore verrà più di una mito nuova!!
#9
Inviato 03 November 2005 - 19:56
GalloSP, il Nov 3 2005, 07:37 PM, ha scritto:
dasew, il Nov 3 2005, 08:05 PM, ha scritto:
ci credo: montano dei 41mm con controllo elettronico.....solo il carburatore verrà più di una mito nuova!!
sbav sbav sbav....
#10
Inviato 03 November 2005 - 20:05
fino a qualche anno fa le honda clienti uscivano con i keihin PJ con il tps e forse neanche i powerjet elettronico (e non è che sia sto gran sofisticazione eh,niente a ceh vedere con i vhsd delle aprilia)
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#11
Inviato 03 November 2005 - 20:29
WORK IN PROGRESS
RACE CONVERSION....
#12
Inviato 04 November 2005 - 01:55
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#13
Inviato 04 November 2005 - 15:52
sbavv
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#14
Inviato 04 November 2005 - 16:16
ALwarrior, il Nov 3 2005, 04:02 PM, ha scritto:
verissimohttp://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=68954
-VENDO PARAFANGO ANTERIORE ROSSO, PERFETTISSIMO
-VENDO CARENA LATERALE SX ROSSA COMPLETA PER EV DEL '05 SEMI NUOVA
#15
Inviato 04 November 2005 - 16:23
sciaobellus, il Nov 3 2005, 08:05 PM, ha scritto:
già.. se non ricordo male i vhsd vengono una cosa tipo 2000€ l'uno... confermi..??
cmq va che con la "modica" cifra di un 10-15 mila € ti porti a casa una GP di qualche annetto fa...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#16
Inviato 04 November 2005 - 17:41
AndreaNSR125, il Nov 4 2005, 04:23 PM, ha scritto:
sciaobellus, il Nov 3 2005, 08:05 PM, ha scritto:
già.. se non ricordo male i vhsd vengono una cosa tipo 2000€ l'uno... confermi..??
cmq va che con la "modica" cifra di un 10-15 mila € ti porti a casa una GP di qualche annetto fa...
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#17
Inviato 04 November 2005 - 18:23
AndreaNSR125, il Nov 4 2005, 05:23 PM, ha scritto:
sciaobellus, il Nov 3 2005, 08:05 PM, ha scritto:
già.. se non ricordo male i vhsd vengono una cosa tipo 2000€ l'uno... confermi..??
cmq va che con la "modica" cifra di un 10-15 mila € ti porti a casa una GP di qualche annetto fa...
si...e poi come la mettiamo coi pezzi di ricambio?? già costano un botto e fai fatica trovarli quelli per la mito...fa te che casino devi fare per trovare le robe per una honda 125 gp....
#18
Inviato 04 November 2005 - 18:50
STIGGOOOOOOO Alcolisti Anonimi
W RICARDO VILLALOBOS & LOCODICE ......
QUANTA FALSITà CHE C'é DENTRO STO FORUM.....
#19
Inviato 04 November 2005 - 19:31
Cmq solo il carburatore dovrebbe venire 2500€ se nn sbaglio.. e per dire.. una candela costa 80€!!
TOPIC My Mito
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#20
Inviato 04 November 2005 - 19:46
candela 80? se usi le ngk da gp marchiate honda io le pago 30e...
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
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