Certo che se le inventano tutte per vendere componentistica allegerita. Qui altro che pubblicità ingannevole, siamo proprio a livelli infimi di truffa. Se un kg in meno mi facesse guadagnare 1CV di potenza adesso direi, parafrasandoti: CAZZU!CAZZU!IO!IO! da domani a stecchetto.
In realtà si può spiegare il tutto in via teorica e in via intuitiva.
Cmq spero di spiegartelo in termini abbastanza facili. Fai il rapporto massa/potenza e capirai che a parità di potenza la massa influisce sulle prestazioni, specialmente se il mezzo è dotato di pochi cavalli, come nel caso delle 125. Ma non è tale da indurre a dire che se perdo un kilo ho un guadagno di un cavallo (teorico) rispetto a chi è più pesante di me.
Es.: 35CV/200KG=0.175
35CV/165KG=0.21
Come puoi vedere, nel caso in cui, a parità di moto (120 kg), i conducenti hanno diversi pesi (80kg e 45kg), tale rapporto cambia, influendo sulle prestazioni. In pratica se il sistema che pesa 200Kg volesse andare come quello che ne pesa 165, dovrebbe avere una potenza di 42CV.
Quindi con una 125 risparmiare 35Kg (80-45=35) equivale a guadagnare 7CV e non 35. Fatti non pugnette!
Capito tutto?
Messaggio modificato da AlexMagno il 05 November 2005 - 18:57