Motori Rotativi...
#1
Inviato 07 November 2005 - 18:57
Ah se avete del materiale a riguardo di qualunque motore rotativo postatemelo per favore! Grazie!
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#3
Inviato 07 November 2005 - 19:26
però è passato piu di un anno, non ricordo nulla..
cmq se fatta bene, c'è davvero molto di cui parlare..
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
#5
Inviato 07 November 2005 - 19:29
Mito I 1990 - Lucky Explorer - In Cerca di una centralina CTS
#7
Inviato 07 November 2005 - 19:30
Allora ......mmmmhhhhhh ..... vediamo ....... da dove inizio ......ha , si !!!!!!....... mmmmmhhhhhhh....... no no , era così ....... ma forse !!!!!!!!!!
Vabbè, mi arrendo, non ne so nulla!!!
Messaggio modificato da poggi999 il 07 November 2005 - 19:31
#8
Inviato 07 November 2005 - 20:01
#9
Inviato 07 November 2005 - 20:05
marco1988, il Nov 7 2005, 07:26 PM, ha scritto:
Cmq i primi due che vi cito sono il Tschudi e il Renault-Rambler!
Il primo è un motore del tipo "gatto e topo" poichè i pistoni si rincorrono e poi si allontanano. Praticamente i pistoni sono sezioni di toro e si muovono per l'appunto in un cilindro toroidale(a ciambella diciamo). I pistoni sono in tutto 4 e operano a coppie contrapposte di 180°, anche se i pistoni di coppie diverse si trovano in posizioni relativamente variabili per far si di riprodurre le corrispondenti 4 corse del ciclo Otto. Il funzionamento da spiegare con una figura sarebbe mooooooooolto più facile cmq a grandi linee: chiamando i pistoni di una coppia A e C e dell'altra B e D(ricordo che sono contrapposti di 180° all'interno del toro), si ha che mentre A resta fermo, B(che si trova appena dopo il condotto di aspirazione) comincia ad allontanarsi da A aspirando miscela; B si ferma ed è A che si muove verso B comprimendo così la miscela. Ovvimente vi starete chiedendo quale misteriosa forza abbia fatto muovere A e B! L'energia è data dallo scoppio della miscela che si trovava tra C e D che avveniva contemporaneamente alla fase di aspirazione di A e B! E, tornando dai nostri primi due amici pistoni A e B, questi si sono portati in posizione tale da permettere lo scoppio della miscela in corrispondenza della candela: A si blocca, permettendo allo scoppio della miscela di allontanare B(che ricordo è sempre collegato a D che starà quindi aspirando) da A. Alla fine della corsa di potenza si blocca il rotore collegato a B e A gli si avvicina espellendo così i gas combusti attraverso l'apposita apertura. I pistoni formano quindi in ogni istante, all'interno del toro, 4 camere che riprendono quindi le 4 fasi del ciclo Otto e le operazioni appena descritte avvengono anche tra B e C, C e D e D e A. Il movimento dei rotori, e di conseguenza quello dei 4 pistoni, viene controllato da 2 camme che si appoggiano su cuscinetti collegati ai rotori: questo complesso si disinserisce quando si vuole fermare il rotore a cui è collegato.
Il Renault-Rambler è invece composto da un rotore eccentrico, simile al Wankel, con 4 lobi(una specie di quadrifoglio diciamo) mentre la camera in cui ruota ne ha 5(ovviamente sono lobi "concavi" cioè complementari a quelli "convessi" del rotore). Quando un lobo del rotore entra in una cavità, ci comprima la miscela. Ogni camera è dotata di una candela e di due valvole con ovviamente funzioni rispettivamente di aspirazione e scarico. Questa architettura con le valvole rende il tutto più complicato rispetto al Wankel, anche se però i problemi di tenuta dovrebbero essere minori, poichè ogni cavità funziona da camera di combustione e il calore è meglio distribuito che nel Wankel, dove la combustione avviene sempre nella stessa zona della camera.
Ma poi ce ne sono molti altri di cui ignoro il funzionamento! Sono motori che non sempre garantiscono guadagni prestazionali, ma che affascinano solo per l'arcitettura con cui sono costruiti...
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#10
Inviato 07 November 2005 - 21:00
Cmq il migliore secondo me rimane il wankel, è il + potente e poi ha due sole parti sottoposte ad usura: rotore e albero motore, avevo tanto materiale sl PC, appena lotrovo te lo posto...
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!
Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.
#11
Inviato 07 November 2005 - 21:02
Il motore rotativo funziona in maniera fondamentalmente diversa dai convenzionali motori a combustione interna. In effetti, il pistone è un rotore che ruota al centro di una carcassa,o statore, ovale. Al centro del rotore è calettata una ruota a denti interni che ingrana con una ruota a denti esterni fissata alla carcassa, stabilendo il percorso e la direzione del rotore all’interno della carcassa stessa. L'albero eccentrico viene fatto girare dai rotori come se fosse la manovella di un verricello. A ogni giro a 360° compiuto dal rotore, l’albero eccentrico gira tre volte. Il rotore stesso è di forma triangolare, e le sue tre punte sono in continuo contatto con le pareti della carcassa attraverso un vertice a tenuta. La forma di quest’ultima fa sì che la punta centrale del rotore descriva un cerchio a ogni giro completo. I tre lati del rotore aderenti alla superficie interna della carcassa formano tre camere di combustione, il cui volume muta costantemente nel corso di un singolo giro del rotore. I motori rotativi con più di un rotore si caratterizzano per la loro estrema regolarità di funzionamento e per le vibrazioni ridotte. Con un motore a 2 rotori, come il nuovo gruppo propulsore RENESIS della Mazda RX-8, i lobi dell’eccentrico sono sfasati di 180°, il che assicura un bilanciamento di massa quasi perfetto. Un motore a 2 rotori opera più o meno con la stessa efficacia di un motore a pistoni a sei cilindri, inoltre è quasi privo di vibrazioni. Il motore rotativo è anche caratterizzato da un’architettura relativamente semplice, con un numero minimo di componenti, il che significa un peso minore e dimensioni estremamente compatte. Ciò garantisce alla Mazda RX-8 eccellenti caratteristiche di maneggevolezza. Il nome RENESIS è un acronimo di “rotary engine (RE) Genesis”(Genesi del sistema rotativo) e rappresenta un approccio rivoluzionario di Mazda alla tecnologia del motore rotativo. RENESIS è un elegante connubio tra prestazioni elevate, consumo di carburante ragionevolmente basso e emissioni di scarico ridotte. Il risultato dei loro sforzi è RENESIS, un gruppo di propulsione a 2 rotori, raffreddato ad acqua e con due camere di combustione, ciascuna con un volume di 654 cm3. In effetti, l'80% della coppia massima è disponibile già a 2.500 giri/min, e l’ultimo 20% di potenza prima del picco di coppia, a 5.000 giri/min, viene raggiunto in maniera graduale a qualsiasi velocità.
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#12
Inviato 07 November 2005 - 21:02
Italian bikes, il Nov 7 2005, 09:00 PM, ha scritto:
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#13
Inviato 07 November 2005 - 21:08
Però meno male ke gli viene in mente a loro... sennò progresso 0.
#14
Inviato 07 November 2005 - 21:53
prima di tutto (per ordine che mi vengono in mente!) il motore a 6 tempi, oppure il motore a camera di scoppio variabile, oppure un motore composto da un grande ingranaggio e su ogni dente c'è una piccolissima camera di scoppio, oppure un motore che funziona più o meno come un compressore a lobi, solo che è a spirale...
gli altri non mi vengono in mente... il motore torico l'avevo visto, anzi forse ho pure lo schema da qualche parte, ma dubito...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#15
Inviato 07 November 2005 - 22:30
AndreaNSR125, il Nov 7 2005, 09:53 PM, ha scritto:
prima di tutto (per ordine che mi vengono in mente!) il motore a 6 tempi, oppure il motore a camera di scoppio variabile, oppure un motore composto da un grande ingranaggio e su ogni dente c'è una piccolissima camera di scoppio, oppure un motore che funziona più o meno come un compressore a lobi, solo che è a spirale...
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#16
Inviato 07 November 2005 - 22:57
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#17
Inviato 07 November 2005 - 23:07
AndreaNSR125, il Nov 7 2005, 10:57 PM, ha scritto:
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#18
Inviato 07 November 2005 - 23:33
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#19
Inviato 07 November 2005 - 23:38
AndreaNSR125, il Nov 7 2005, 11:33 PM, ha scritto:
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#20
Inviato 07 November 2005 - 23:55
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