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Tubi In Treccia
Iniziato da planet89, Nov 14 2005 21:23
12 risposte a questa discussione
#1
Inviato 14 November 2005 - 21:23
chi ha una mito con le tubazioni in treccia (o dette aeronautiche) oppure chi sa quanto costano e il rendimento sulla mito? nn vorrei fare una spesa inutile...
#2
Inviato 14 November 2005 - 21:27
beh diciamo ke convengono in quanto evitano il surriscaldamento dell'impianto frenante, quindi eviti d fare le fine ke ha fatto rodolfo ke è andato drito x questo motivo.... poi ovviamente migliorano la frenata!!
#3
Inviato 14 November 2005 - 21:31
Veramente che io sappia con il surriscaldamento nn c'entrano niente... cmq io li monto, praticamente nelle frenate leggere è uguale, però ti permettono di frenare di piu, la potenza aumenta notevolmente... Inoltre sono piu sicure e nn hanno inconvenienti, solo preggi... prendi quelle con i raccordi in acciaio perche quelle con i raccordi in ergal a volte si crepano. Di spesa stai intorno agli 80€ + olio (un 15ina il dot 5.1, 5-6 il dot 4)
#4
Inviato 14 November 2005 - 21:33
ma io sapevo ke erano così prorpio x evitare il surriscaldamento, ma può darsi ke mi sbagli xkè ho sentito dire e nn lo so d per certo.. quindi...
#5
Inviato 14 November 2005 - 22:02
Frena un pò meglio e sono più sicuri... Spesa sugli 80 euro x tutti e due i tubi.
Senti... ho una proposta da farti: visto che sei di roma come me, e anche io vorrei montarli, perchè non li compriamo (sò già dove... 75 euro) e facciamo uno per uno? Xke dovrebbero essere uguali, ed io vorrei risparmiare un pò e metterlo solo al freno davanti. Se ci stai, contattami in pm.
Senti... ho una proposta da farti: visto che sei di roma come me, e anche io vorrei montarli, perchè non li compriamo (sò già dove... 75 euro) e facciamo uno per uno? Xke dovrebbero essere uguali, ed io vorrei risparmiare un pò e metterlo solo al freno davanti. Se ci stai, contattami in pm.
#6
Inviato 14 November 2005 - 22:11
Apparte che nn sono uguale: quello davanti è molto piu lungo ed ha il raccordo per il manubrio dritto. Cmq ne puoi tranquillamente comprare uno solo. Cmq il funzionamento è semplice: essendo in trecia metallica nn si dilatano cn l'aumento della pressione dell'impianto dovuto ad una frenata brusca aumentando la pressione che arriva effettivamente alla pinza.
#7
Inviato 14 November 2005 - 23:57
quoto! xfettamente ragione!!! non credo centrino con il surriscaldamento...poi non si surriscalda l'olio solitamente ma le pastiglie e il disco..
#8
Inviato 15 November 2005 - 00:06
io ce li ho.....!!!!
un pokino la differenza si sente!!!
un pokino la differenza si sente!!!
Guarda La Mia Mito 2003/2004 2005 2006 2007 2008 "FINAL EDITION" 2009 Video My Mito
Guarda La Mia Yamaha YZF-R6 '08 2008 2009 2010
Membro Veterano Del CMC
Un ringraziamento particolare a Eddy Lawson,che mi sopporta sempre quando gli rompo :)
#9
Inviato 15 November 2005 - 00:37
Servono x limitare la dilattazione termica, che nei nromali tubi un gomma avviane quando si fa un uso intensivo dell'impianto frenante...
#10
Inviato 15 November 2005 - 16:01
Io le monto già da anni.
Ma che surriscaldamento o dilatazione termica, servono per eliminare l'effetto “polmone” delle tubazioni originali.
Se avete problemi di surriscaldamento dovete sostituire l'olio dei freni!
L'olio freni inquinato da umidità abbassa il suo punto di ebollizione. Consiglio un DOT4 da sostituire ogni 12 mesi.
Se utilizzate un DOT5.1 sostituitelo ogni 6!
Ma che surriscaldamento o dilatazione termica, servono per eliminare l'effetto “polmone” delle tubazioni originali.
Se avete problemi di surriscaldamento dovete sostituire l'olio dei freni!
L'olio freni inquinato da umidità abbassa il suo punto di ebollizione. Consiglio un DOT4 da sostituire ogni 12 mesi.
Se utilizzate un DOT5.1 sostituitelo ogni 6!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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#11
Inviato 15 November 2005 - 16:46
Certo che l'olio si scalda! Si scaldano anche i pistoncini della pinza perchè toccano la pasticca e l'olio perchè tocca i pistoncini e la pinza.
Il DOT 5 è migliore del DOT 4 sotto tutti i punti di vista, ma è anche molto più corrosivo!
Chi lo ha usato, dice che danneggia gommini, tubi, guarnizioni in modo non molto gradevole...
Il DOT 4 va più che bene!
Le tubazioni aereonautiche hanno dilatazioni infinitesime rispetto a quelle in gomma! Quoto mrk!!!
Il DOT 5 è migliore del DOT 4 sotto tutti i punti di vista, ma è anche molto più corrosivo!
Chi lo ha usato, dice che danneggia gommini, tubi, guarnizioni in modo non molto gradevole...
Il DOT 4 va più che bene!
Le tubazioni aereonautiche hanno dilatazioni infinitesime rispetto a quelle in gomma! Quoto mrk!!!
#12
Inviato 15 November 2005 - 16:59
firemaker85, il Nov 14 2005, 11:57 PM, ha scritto:
quoto! xfettamente ragione!!! non credo centrino con il surriscaldamento...poi non si surriscalda l'olio solitamente ma le pastiglie e il disco..
veramente credo prorpio che il mio vicino sopra abbia ragione... se aumenti la pressione dell'olio nel tubo, per una semplice legge fisica, la temperatura dell'olio stesso aumenta!!! ora io non so se il freno a me non ha funzionato per quello però... boh..
#13
Inviato 15 November 2005 - 18:14
Un DOT 5.1 inquinato da umidità, abbassa il suo punto di ebollizione, diventando inferiore a un DOT3. Maggiore è il DOT maggiore è la capacità igroscopica.
Perciò è inutile e controproducente usare un liquido DOT 5 o 5.1 se non lo cambiate almeno ogni 6 mesi, tanto vale usate un DOT4 che avrete una maggior efficienza.
Ecco i valori dei punto di ebollizione minimi
DOT3: 205°C
DOT4: 230°C
DOT5: 250°C
DOT5.1: 260°C
DOT6.1: 315°C
Si calcola che in un anno per effetto dell’ assorbimento di umidità è possibile che la temperatura di ebollizione del fluido si abbassi anche di 80°. Se il nostro fluido inizialmente andrebbe in ebollizione a 240°C , scenderebbe a 160° C, inoltre frenando e innalzando la temperatura le particelle di acqua si trasformano in vapore, che è comprimibile dando luogo ad una la frenata spugnosa e inefficace (con rischio di arrivarte lunghi in frenata e farsi male...).
Perciò è inutile e controproducente usare un liquido DOT 5 o 5.1 se non lo cambiate almeno ogni 6 mesi, tanto vale usate un DOT4 che avrete una maggior efficienza.
Ecco i valori dei punto di ebollizione minimi
DOT3: 205°C
DOT4: 230°C
DOT5: 250°C
DOT5.1: 260°C
DOT6.1: 315°C
Si calcola che in un anno per effetto dell’ assorbimento di umidità è possibile che la temperatura di ebollizione del fluido si abbassi anche di 80°. Se il nostro fluido inizialmente andrebbe in ebollizione a 240°C , scenderebbe a 160° C, inoltre frenando e innalzando la temperatura le particelle di acqua si trasformano in vapore, che è comprimibile dando luogo ad una la frenata spugnosa e inefficace (con rischio di arrivarte lunghi in frenata e farsi male...).
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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