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Dubbio Sulle Lamelle (importante!)


11 risposte a questa discussione

#1 Fedeth

    Mitomane

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Inviato 22 November 2005 - 22:20

Ciao ragazzi . . . qualche tempo fa spulciando nei libri di mio cugino ho trovato 2 interessanti titoli: ELABORIAMO IL 2 TEMPI e il Il MOTORE A DUE TEMPI AD ALTE PRESTAZIONI.
Mi è venuta così la brillante idea di preparare un po' alla meglio la mia RSina 50 (in attesa della Mito), avendo un po' di soldi da parte e 2 bei manuali a portata di mano mi sono messo all'opera.

Ho comprato qualche pezzo ma mi sono posto di lasciare di 49.7 cc la cilindrata. Tutto il resto è lecito! B)

Allora come prima cosa ho comprato le principali parti:

-Albero motore alleggerito
-Biella da competizioni
-Pistone monofascia x motore originale minarelli am6
-Marmitta top performance da competizione
-Candela x uso sportivo
-Filtro a spugna fatto da me su base polini
-Carburatore dell'orto 19


Come secondo passo con la fresa ho alleggerito leggermente il pisone ed ho ritoccato la camera di scoppio, apportando poi modifiche alla testa ho aumentato il rapporto di compressione stimato adesso a circa 14:1
Poi o leggermente aumentato al'ampiezza di luci e travasi dopo di che li ho limati per benino eliminando le bavette e difettuccci vari. Poi mi sono dedicato al carburatore, o cercato di guadagnare circa 1 mm a forza di limare e lucidare, tatnto la ghigliottina è abbondantemente piu grossa. Idem per il collettore, dopodichè ho attakkato il mio filtrino. Poi ho modificato la marma..... ho cabiato la parte prima dei coni... adesso mi sfugge il nome cmq è quella parte che si attakka alla luce di scaricho, perchè la avevo leggermente allargata(la luce),il tutto è risultato altamente preciso grazie ad un potente saldatore t.i.g. !
Dopo ho montato, ottimizzato e pulito il tutto.
Poi ho fatto pazientemente insieme a un mio amiko mekkaniko la carburazione. . . Naa palllllllllaaaaaaaaa!!
Infine dopo tanta attesa è arrivato il giorno della messa in moto e ...... woooooooooommmm woooooooommmm sound da favola x un 49 e via a farci un giretto wooooooooommm!!!!!! B)

:sad: ma aimè . . . nn era proprio come speravo la moto camminava da favola ma nn era all'altezza della preparazione... soprattutto la coppia e i giri max (di conseguenza anke la velocità) nn erano aumentati anzi... di serie tirava fino a circa 11.000 adesso muore definitivamente a 10.500 . . .


MI sono scervellato per giorni.... poi l'illuminazione . . .
Ma non è che le lamelle, che distrattamente ho lasciato le origìginali nn fanno passare un ca##o di benzina ? perke ho notato che dal foro del pacco lamellare ci passa appena un dito . . . nn è ke quelle da competizione sono completamente aperte e quindi passa tutto a dritto!?!??

bhè io nn so cosa pensare raga . . . datemi una mano thx !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cya !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Messaggio modificato da Fedeth il 22 November 2005 - 22:24


#2 rave

    Extreme Mito Man

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Inviato 22 November 2005 - 22:36

:dry: non vorrei dirtelo ma gia da come parli capisco che non hai assolutamente l esperienza sufficente per elaborare un motore,da quel che dici hai fatto il passo piu lungo della gamba,come ti viene in mente di toccare le luci del cilindro,la marma e cose del genere senza sapere cosa realmente stai facendo.
le lamelle non centrano,cosa centra che non ci passa nemmeno un dito,non è proprio il modo di ragionare!!!!
cambia cilindro...e porta la moto dal mecca... :wink:
Progettista CAD motori WSBK-MGP presso ApriliaRacing - Noale

#3 Fedeth

    Mitomane

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Inviato 22 November 2005 - 22:41

grazie x l' incoraggiamento . . . cmq pensavo che sia il problema del pacco lamellare perchè ho notato che quelli da competizione o comunque nn originali sono tutti aperti, vale a dire hanno la stessa ampiezza del collettore, mentre l'originale sembra molto ristretta ... ca##o adesso ti mando un disegnino con paint

ecco cosa volevo dire
Immagine inserita

Messaggio modificato da Fedeth il 22 November 2005 - 22:49


#4 AndreaNSR125

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Inviato 22 November 2005 - 23:46

naaaa...
lascia stare, quella del pacco è una cosa che sembra facile manon lo è...
allora,quelli che dici tu da competizione sono per collettori più grossi....che arrivano cmq al pacco lamellare con la stessa sezione (hmmm area... forma..)
il tuo collettore arriva al pacco lamellare con quel buchino li, piccolino picciò però è conforme...
se tu montassi un pacco non adatto al tuo collettore avresti un peggioramento enorme...
più che cambiare le lamelle dovresti cambiare completamente il pacco e il collettore...
cmq ste cose non si fanno tutte in un colpo solo... posso capire se tu fossi esperto, e allora potresti permettertelo (se l'hai già fatto e lo devi rifare uguale),ma come primo passo non è proprio il procedimento corretto...ora no riuscirai MAI a trovare il problema se non riportando pezzo dopo pezzo la moto in originale...!
non vogliamo scoraggiarti,anzi per essere laprima cosa è un ottima cosa direi,ma... il metodo era sbagliato... RITENTA!!! non ti scoraggiaRE!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#5 Nitrous

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Inviato 23 November 2005 - 00:00

Forse dico cavolate, nn sono molto esperte in queste cose, ma se hai aumentato la compressione che io sappia si abbassano i giri per una maggiore coppia i basso se si lascia il resto invariato. Cmq come hai toccato i travasi e le luci e come la marmitta?

#6 Fedeth

    Mitomane

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Inviato 23 November 2005 - 13:47

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 22 2005, 11:46 PM, ha scritto:

naaaa...
lascia stare, quella del pacco è una cosa che sembra facile manon lo è...
allora,quelli che dici tu da competizione sono per collettori più grossi....che arrivano cmq al pacco lamellare con la stessa sezione (hmmm area... forma..)
il tuo collettore arriva al pacco lamellare con quel buchino li, piccolino picciò però è conforme...
se tu montassi un pacco non adatto al tuo collettore avresti un peggioramento enorme...
più che cambiare le lamelle dovresti cambiare completamente il pacco e il collettore...
cmq ste cose non si fanno tutte in un colpo solo... posso capire se tu fossi esperto, e allora potresti permettertelo (se l'hai già fatto e lo devi rifare uguale),ma come primo passo non è proprio il procedimento corretto...ora no riuscirai MAI a trovare il problema se non riportando pezzo dopo pezzo la moto in originale...!
non vogliamo scoraggiarti,anzi per essere laprima cosa è un ottima cosa direi,ma... il metodo era sbagliato... RITENTA!!! non ti scoraggiaRE!!

col collettore originale tornerebbe tutto quello che dici.... ovvero il collettore + o meno era come il buco del pacco, ma il problema che io c'ho messo un collettore almeno 3 volte + grosso . . . e quindi nella mia stupida logika penso ke il piccolo foro delle lamelle faccia da tappo.... nn so se mi sn spiegato
Se vuoi ti faccio un' altro disegnino :biggrin:

#7 GalloSP

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Inviato 23 November 2005 - 18:33

1°) il 50cc originale che monti già di suo non è un gran chè! perchè hai montato biella da competizione e albero alleggerito, che non servono a nulla a meno che tu non faccia gare??? e poi: perchè una marmitta da "competizione" su un cilindro originale?? non renderà mai bene...
2°) un bel cilindro 70 della top era la soluzione ideale: bassa spesa, ottima resa e buona affidabilità. inoltre dato che hai già la marmitta della top l'abbinamento è perfect.
3°) le lavorazioni che hai fatto a mio parere non sono state fatte a modo: se hai aumentato la compressione fino a 14:1 devi anche ritoccare la zona di squish e comunque anche un po' la testa se vuoi avere una buona resa...
inoltre bisogna saper "ritoccare" bene i travasi...non serve allargarli: serve sapere come e soprattutto come ridimensionarli!
4°) come hanno già detto altri: il pacco lamellare "competizione" compie le stesse operazioni di quello normale...solo che lo fa meglio! non è che rimane sempre aperto! sulla fluidodimanica poi ci sarebbe da dire un casino di roba...lascialo così che è meglio...
5°) le lamelle se vuoi mettile in carbonio con trama a 45° e occhio allo spessore (dovresti essere sui 0.27mm comunque) ma non noterai grossi cambiamenti..

se vuoi un consiglio vendi albero e biella e prenditi il cilindro 70cc...vedrai che cambiamento!

Messaggio modificato da GalloSP il 23 November 2005 - 18:36



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#8 X-hide

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Inviato 23 November 2005 - 18:41

Insolito mettere sotto tt quella roba con un cilindro originale....un albero alleggerito o una biella + resistente nn dnano prestazioni, servono solo a compensare un motore elaborato

#9 marco1988

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Inviato 23 November 2005 - 18:54

no comment..
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Inviato 23 November 2005 - 19:50

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GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!!! Motto ufficiale raduno viareggio ©2005
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AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!!
Motti ufficiali raduno ©2006
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC: Mai stati così tanti!!! 18/11/06
Motociclisti...Strana gente....solo una passione.. Forse lassu, in cielo, gli angeli hanno le ali... Ma qui, sulla terra, viaggiano su due ruote e amano guardare la vita planando bassi... e veloci......
FINO A QUANDO CONTINUERAI SOGNARE... NULLA SARA' IMPOSSIBILE....

#11 Fedeth

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Inviato 23 November 2005 - 20:53

. . . ah ho kapito, mi sa ke devo smontare un po di robetta . . . cmq ok, forse è meglio rifare tutto da capo
Xò adesso sono abbattuto e sconsolato bye bye B)


CMQ GRAZIE X I CONSIGLI :metal1:

Messaggio modificato da Fedeth il 23 November 2005 - 21:03


#12 GalloSP

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Inviato 23 November 2005 - 20:59

no dai..
però era meglio chiedere prima di fare tutta sta spesa e sto lavoro..


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