Vai al contenuto


Schema X Il Rodaggio


23 risposte a questa discussione

#1 Road Runner

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 908 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Collelungo di Baschi (Terni)
  • Interests:Moto, chitarra, disegno, e naturalmente....ragazze
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 27 November 2005 - 21:36

Ho fatto questo schema x fare un'idea su come potrebbe essere fatto il rodaggio di 1000km su una mito
Immagine inserita
So che è abbastanza tristo e fatto con paint ma almeno rende megli l'idea della progressività dell'aumento dei giri!

ke ne dite può andare???

#2 Richard

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-August 04

Inviato 27 November 2005 - 23:11

tu resisteresti 100 km senza MAI sorpassare i 4000 giri??e 500 km senza sorpassare i 5000??? sei un fenomeno dell'autocontrollo!io non ce la farei...

#3 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 November 2005 - 23:42

io propongo...200metri a 4000... altri 100 a 6000 e dopo un paio di km è tutto a posto....ihihihihihi

no va bhe scherzo....

cmq non esagerare vai tranquillo x i primi 500 km senza tirarla...magari una tirata ogni 100 km..e poi se vuoi puoi ritenere finito il rodaggio....se vuoi continuarlo fino a mille puoi..di certo male non fa anzi...xò lo riterrei esagerato...

#4 Nitrous

    Follow me... if you can!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 04
  • Interests:Moto, donne ed amici!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 27 November 2005 - 23:59

Io per il rodaggio avevo fatto uno schema simile al tuo... se mai fai proprio un grafico km/giri, e viene una retta da 2000 a 1000giri da 0 a 1000km... poi fai una orizzontale a 4000 per i primi km, che nn puoi fare a 2000. Inserisci però anche un'altra retta per le tirate, che sono fondamenatali per il rodaggio... parti da 3000 ed arriva a 12000, fai 150 km senza tirate e poi cominci ogni 50-100 a farne una al regime che ti dice il grafico.
So che questa è una mia pippa mentale, e nn l'avrei messa in condizioni normali perche sarei stato deriso per quanto sono maniaco... ma dato che eravamo in tema!!

Messaggio modificato da Nitrous il 28 November 2005 - 00:00


#5 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 November 2005 - 01:02

tutto sto sbatti x il rodaggio? figuriamoci se vi danno da progettare un motore...hihihi

#6 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 November 2005 - 01:03

tutto sto sbatti x il rodaggio? figuriamoci se vi danno da progettare un motore...hihihi

#7 Road Runner

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 908 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Collelungo di Baschi (Terni)
  • Interests:Moto, chitarra, disegno, e naturalmente....ragazze
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 28 November 2005 - 12:33

Nitrous mi piace la tua idea del grafico anche se c ho capito poco xkè vado d fretta e ho poco tempo per leggere cmq me lo potresti far vedere (se non ti scoccia)
grazie

x firemaker: il rodaggio secondo me è molto inportante soprattutto se poi il motore lo vuoi far pompare di brutto e siccome so che non mi basta mettere solo il pistone e i cuscinetti allora mi conviene abituarlo piano piano xkè so che lo farò andare d brutto con modifiche continue....

Messaggio modificato da Road Runner il 28 November 2005 - 12:36


#8 Fabry

    pazzoide varesotto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1928 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-March 05
  • Gender:Male
  • Location:Sumirago
  • Interests:figa moto....
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 November 2005 - 14:01

quoto che vuoi fare andare il tuo motore anch'io sto facendo il rodaggio e nn avendo il contagiri ho fatto i primi 200km senza superare i 5000 6000 piu o meno rpm...ieri gli ho fatto una tiratina di 3 marce, 2 volte, adesso sono a 250km ed entro sabato lo finisco cmq secondo me nn seve fare 1000km se hai cmbiato solo pistone e lucidato cilindro come ho fatto vanno bene 300km 400km;se poi hai cambiato cuscinetti 500km sono + che sufficienti vai tranquillo...(falla scaldare bene prima di partire)!! :ninja:

#9 RS 15

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 277 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-December 04
  • Gender:Male
  • Location:Terni
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 28 November 2005 - 15:18

Ma sei pazzo a fare 1000km di rodaggio fanne 200km massimo 300km e sei ok



2° Raduno Ufficiale CMC - Cattolica/Misano Adriatico 20-23 Giugno 2006 --> IO C'ERO!!!
AAAAAmmmmOOOOOrrrrrEEEEEEEE!!!!! - CondoM cùlo chi non dice cùlo è cùlo..... CUUUULO!!!
MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!!
Motti ufficiali raduno ©2006

#10 aleale

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9167 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-May 05
  • Gender:Male
  • Location:Magenta (MI)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 November 2005 - 15:21

ma a me è stato detto ke se il cilindro è solo ricromato(nn so cosa cambi sinceramente...) devi fare magari 50 km piano sotto 6mila x rodare il pistone, poi devi fare 200 km cn 3,5 d miscela nn stando sotto a 1 numero d giri, ma salendo sempre lentamente con le marce in modo da abituare subito il bruppo termico al calore dei giri alti....

#11 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 28 November 2005 - 16:13

auhauhauhauha 1000km di rodaggio....

cosi ti perderai il bello dal tuo pistone e qnd avrai finito i 1000km sarà già bello frusto con decisamente meno compressione!!!!

fanne 200-300 non esagerando col fuorigiri...carburazione un filo grassa e dacci del gas solo quando è BEN CALDA
il trucco del rodaggio non è raggiungerere lo sfinimento ai 4000giri x 6 mesi... ma fare 200-300km variando molto cn il regime di rotazione!

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#12 aleale

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9167 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-May 05
  • Gender:Male
  • Location:Magenta (MI)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 November 2005 - 16:24

quoto a pala nrg69

#13 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 28 November 2005 - 17:23

figuriamo se nelle competizioni ci mettiamo a fare km a bassi giri...oltre a restare inolfati più di una volta in pista e buttare 10 candele avremo un motore pataccone...dacci di gas appena la metti in moto! il due tempi non è fatto per restare a bassi giri. In pista usiamo tenere il motore appena chiuso in moto per raggiungere in 5 minuti la temperatura dando in continuazione delle sgasate, questo perchè il motore deve sempre restare in tiro e mai ad un livello costante, poi lo spegnamo e lo facciamo raffreddare per bene in modo da far assestare tutti gli accoppiamenti, subito dopo 1 litro di miscela cambiando molto presto, tipo 9000giri, poi un paio di litri tirando per qualche secondo e lasciando, sempre tenendo alto il motore e toccare per qualche istante il fuorigiri, e subito dopo altri 2\3 litri aumentando graduatamente, fino a raggiungere il ritmo costante di una gara o quasi, subito dopo ci fermiamo e diamo qualche bella imballata sul cavalletto, ma di quelle che vi semrba di spaccare tutto. e da lì subito a fare la gara. Solo in questo modo riusciamo a vedere i 15000giri reali , altrimenti se uno si mette a girare pe runa giornata senza mai tirare non passerà i 14000 con lo stesso motore.
per cui in km per una moto stradale equivalgono ad un massimo di 100km, poi magari se ne fanno 200\300 per tenere il motore più chiuso per riuscire a fare qualche migliaio di km in più, ma stai sicuro che se fai 1000km non avrai nessunissimo vantaggio se non un motore stressato

dimenticavo che per un corretto rodaggio non bisogna far mancare mai la lubrificazione e la benzina,perchè durante il rodaggio el temperature aumentano e bisogna prevenirle

#14 Fabry

    pazzoide varesotto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1928 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-March 05
  • Gender:Male
  • Location:Sumirago
  • Interests:figa moto....
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 November 2005 - 17:38

anch'io sto facendo il rodaggio e per ora ho fatto 270 km quando sono arrivato a 200 gli ho tirato 3 marce nn in fuori giri e poi andavo abbastanza normale sugli 80km/h prima di raggiungere i 200 andavo sui 6000 giri; oggi l'ho tirata sui 120km/h ma proprio un pezzetto x farla sfogare un po speriamo che viene bene sto rodaggio

#15 Antuz

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 278 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-September 05
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 28 November 2005 - 20:54

scusate la mia ignoranza....ma a cosa serve imballare il motore mentre si è in rodaggio?
che io sappia non fa bene ai componenti del motore imballare....oppure mi sbaglio io??

#16 Road Runner

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 908 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Collelungo di Baschi (Terni)
  • Interests:Moto, chitarra, disegno, e naturalmente....ragazze
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 28 November 2005 - 22:17

Quindi secondo voi 1000km sono troppi? l'ultima volta c ho messo una settimana a farli xò era estate ed avevo cambiato pistone, biella e cuscinetti... ora ho cambiato pistone e ricromato il cilindro secondo voi qanti ne devo fare? a qanti giri? sicuramente do + retta a voi che al mecca dato che lui lavora + sui 4 tempi che sui 2!!!
x qanto riguarda scaldare il motore.... a che temperatura posso partire?
grazie

#17 pax

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1284 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-May 04
  • Location:milano
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 November 2005 - 22:29

Roadrunner, io cambiando pistone e ricromando il cilindro farei un 500 km +o-, stando molto tranquillo per i primi 100-200 km e poi inizierei ad aumentare in modo graduale, come nel tuo schema :bye2:

#18 aleale

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9167 Messaggi:
  • Iscritto il: 16-May 05
  • Gender:Male
  • Location:Magenta (MI)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 November 2005 - 22:30

dunque se hai fatto solo ricromare e hai cambiato il pistone 200 o 300 km bastano. nn devi andare certo in zona rossa, ma ogni marcia puoi farla andare alta di giri così da abituare il motore ai giri + alti(ripeto senza esagerare). però a me hanno anke consigliato d fare la miscela 3,5% x essere sicuro.... certo ke me l'ha detto 1 ke c corre cn la mito nel motoestate e dice ke secondo lui dopo 1 turno in pista il cilindro è rodato e poi nn gli succede nulla, quindi io mi fiderei..

#19 nrgs4

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8746 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-April 04
  • Gender:Male
  • Location:canosa di puglia
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 28 November 2005 - 22:31

Visualizza MessaggioRoad Runner, il Nov 28 2005, 10:17 PM, ha scritto:

Quindi secondo voi 1000km sono troppi? l'ultima volta c ho messo una settimana a farli xò era estate ed avevo cambiato pistone, biella e cuscinetti... ora ho cambiato pistone e ricromato il cilindro secondo voi qanti ne devo fare? a qanti giri? sicuramente do + retta a voi che al mecca dato che lui lavora + sui 4 tempi che sui 2!!!
x qanto riguarda scaldare il motore.... a che temperatura posso partire?
grazie

per fare 1000km in una settimana significa che ti sei messo su una strada libera in 5° a taglio fisso sui 70\80, niente di peggio per un motore...ammenochè non ti sia stato in paese dalla mattina alla sera fermandoti solo per fare benzina facendo 1°, 2° e massimo 3°, il che sarebbe stato un pò meglio. Tu fai come dico io, a folle la puoi imballare come vuoi anche adesso perchè non ha carichi elevati ed è come andare a 6000giri in 6°, percui fra qualche km ogni tanto dagli qualche sgassata per ripulire il motore

#20 Road Runner

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 908 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Collelungo di Baschi (Terni)
  • Interests:Moto, chitarra, disegno, e naturalmente....ragazze
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 28 November 2005 - 22:57

Imballare vorrebbe dire tenere ad un numero di giri fisso?? cmq io i 1000km li ho fatti x l'orvietana (strada a scorrimento veloce piena di curve) e sul monte peglia (solo ed esclusivamente curve senza rettilinei)





16 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 16 ospiti, 0 utenti anonimi