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Centralina Avviamento


27 risposte a questa discussione

#1 riccasevenspeed

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 December 2005 - 12:42

E' possibile stabilire con tester o altri strumenti se la centralina di avviamento è fottuta o funzionante?

#2 Fabry

    pazzoide varesotto

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Inviato 03 December 2005 - 13:25

non so perchè anch'io volevo provare a vedere se era fottuta siccome l'accensione nn mi va + con lo starter......si sente solo un rumor sotto l sella e basta..

#3 eddy lawson

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Inviato 03 December 2005 - 13:45

centralina d'avviamento???

il relè dici?

cmq fai 2 prove

-carica la batteria BENE (devi essere sicuro, non ke ti fai 2 giri di palazzo e riprovi, sulla mia la ricarica così ma magari la tua è defunta proprio :glasses3: )

-dopo che hai acceso la moto spingi lo starter (a motore accesi, si, hai capito bene :up25pa: lo so, non è un toccasana per la ruota dentata, ma se senti uno stiiiinggg, vuol dire che funziona tutto ed è solo scarica la batteria :up25pa: )
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ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#4 frankie22

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Inviato 03 December 2005 - 13:55

caro eddy ma.....come fa ad accenderla se la centralina d'accensione è fottuta????lui intende quella scatoletta che sta attaccata al telaio...senza di quella non avviene la scintilla e di conseguenza la moto non parte!!!comunque fai così....prendi il tester ...lo posizioni su voltmetro e guardi se cè tensione all'interno del circuito(questo lo fai senza aprire la centralina...dai fili che escono...)piu precisamente devi andare un po a intuito e trovare i cavi del pick up...se non concludi niente e vuoi farla breve guarda se fa la scintilla la candela...se non la fa e la centralina è buona non puoi fare altro che cambiare lo statore... :glasses3:
WORK IN PROGRESS E VIVA LA FICA!!!

#5 Fabry

    pazzoide varesotto

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Inviato 03 December 2005 - 13:55

io ho provato a fare quello che hai detto e a me nn lo fa si sente solo un rumore sotto la sella..

#6 frankie22

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Inviato 03 December 2005 - 14:12

fabry vai tranquillo che se ti si accende la centralina è buona!!!!il problema allora è o nella batteria o il relè oppure il motorino d'avviamento o il volano...se senti grattare e non parte è il volano...se senti un rumore tipo spazzole che girano a vuoto è o il motorino o la batteria che non è abbastanza carica... :glasses3:
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#7 eddy lawson

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Inviato 03 December 2005 - 14:58

Visualizza Messaggiofrankie22, il Dec 3 2005, 01:55 PM, ha scritto:

caro eddy ma.....come fa ad accenderla se la centralina d'accensione è fottuta????lui intende quella scatoletta che sta attaccata al telaio...senza di quella non avviene la scintilla e di conseguenza la moto non parte!!!comunque fai così....prendi il tester ...lo posizioni su voltmetro e guardi se cè tensione all'interno del circuito(questo lo fai senza aprire la centralina...dai fili che escono...)piu precisamente devi andare un po a intuito e trovare i cavi del pick up...se non concludi niente e vuoi farla breve guarda se fa la scintilla la candela...se non la fa e la centralina è buona non puoi fare altro che cambiare lo statore... :glasses3:
loso, infatti l'ho detto perche ha scritto che gli fa trrrr sotto la sella quindi la centralina che dici tu dovrebbe essere buona :up25pa: :up25pa: :up25pa: :up25pa:
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#8 Fabry

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Inviato 03 December 2005 - 17:30

il problema è che a me nn fa niente nel senso che quando schiaccio lo starter fa un rumore sotto la sella tipo trrr tac una roba del genere grattare nn gratta; il motorino d'avviamento nn è altrimenti sentivo girare qualcosa giusto??
cosa può essere? sai che alzando la sella ci sono la scatola dei fusibili poi 2 scatolette nere di cui una mi sembra quello delle frecce che fa il rumorino quando metti la freccia; poi un'altra scatolina nera che nn so cosa serva; e il teleruttore d'avviamento dove arrivano 2 fili o cavi......
smontando il codone c'è anche una centralina ma nn penso sia quella o almeno spero....

#9 riccasevenspeed

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 December 2005 - 17:55

Visualizza MessaggioFabry, il Dec 3 2005, 05:30 PM, ha scritto:

il problema è che a me nn fa niente nel senso che quando schiaccio lo starter fa un rumore sotto la sella tipo trrr tac una roba del genere grattare nn gratta; il motorino d'avviamento nn è altrimenti sentivo girare qualcosa giusto??
cosa può essere? sai che alzando la sella ci sono la scatola dei fusibili poi 2 scatolette nere di cui una mi sembra quello delle frecce che fa il rumorino quando metti la freccia; poi un'altra scatolina nera che nn so cosa serva; e il teleruttore d'avviamento dove arrivano 2 fili o cavi......
smontando il codone c'è anche una centralina ma nn penso sia quella o almeno spero....

è proprio quella la centralina di avviamento (CDI) che sto cercando

#10 Fabry

    pazzoide varesotto

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Inviato 03 December 2005 - 19:02

ah quindi tu stai cercando la centralina cdi quella che c'è sotto la sella del pilota giusto??
ma il teleruttore l'ultimoa sinistra (opposto alla scatola dei fusibili) nn potrebbe essere anche quello??

#11 eddy lawson

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Inviato 03 December 2005 - 19:05

quello è un relè, non una centralina cdi, a quello che so...
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#12 Fabry

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Inviato 03 December 2005 - 19:12

ma allora la centralina CDI è quella sotto il codone cioè togliendo il codone sulla sinistra (da parte della frizione x capirci) ??? se è quella io ho kiesto quanto costa nuova e mi hanno detto 90 euro....e cmq sul libretto di uso e manutenzione la chiama regolatore di tensione è x caso quella la cdi??

#13 riccasevenspeed

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Inviato 03 December 2005 - 19:35

Visualizza MessaggioFabry, il Dec 3 2005, 07:12 PM, ha scritto:

ma allora la centralina CDI è quella sotto il codone cioè togliendo il codone sulla sinistra (da parte della frizione x capirci) ??? se è quella io ho kiesto quanto costa nuova e mi hanno detto 90 euro....e cmq sul libretto di uso e manutenzione la chiama regolatore di tensione è x caso quella la cdi??


dunque, premetto che se abbiamo davanti lo schema elettrico che è anche presente nel sito è più facile per tutti, allora: nel telaietto dietro la batteria c'è la scatola dei fusibili, poi in parallelo ci sono due "scatolette" e un "pezzo" con testa stondata. Nel mio schema accanto ai fusibili la prima scatoletta è "intermittenza indicatori di direzione", poi c'è la CDI "centralina controllo di avviamento", e poi quello stondato è il teleruttore. Tutto chiaro?

#14 Fabry

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Inviato 03 December 2005 - 19:39

ok ora è chiaro grazie io sicuramente dovrò cambiare la cdi....credo anche tu allora..sai x caso quanto costa??

#15 riccasevenspeed

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 December 2005 - 19:43

no, ma sul mercatino nei topic vecchi non costava molto, sempre che convenga comprarla usata e senza essere sicuri (come me) che sia quella che causa il danno..

#16 Fabry

    pazzoide varesotto

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Inviato 03 December 2005 - 19:47

ma a te fa un rumore sotto la sella quando schiacci lo starter??
poi a me ogni tanto funziona ma proprio ogni tanto e si accende ma x farla accendere devo sbattere il manubrio a sinstra, ho provato a vedere se era qualche filo ma sono tutti ok..

#17 riccasevenspeed

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Inviato 03 December 2005 - 19:53

Visualizza MessaggioFabry, il Dec 3 2005, 07:47 PM, ha scritto:

ma a te fa un rumore sotto la sella quando schiacci lo starter??
poi a me ogni tanto funziona ma proprio ogni tanto e si accende ma x farla accendere devo sbattere il manubrio a sinstra, ho provato a vedere se era qualche filo ma sono tutti ok..


No purtroppo a me fa il silenzio assolutoo!!!

#18 frankie22

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Inviato 04 December 2005 - 01:22

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo....fabry tu non devi cambiare la cdi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!il tuo problema non è quella centralina!!!!eddy è una centralina non un relè :glasses3: quella centralina la devi cambiare se la moto non ti fa la scintilla e quindi non si accende nemmeno!!!!quindi tu ricca devi cambiare o questa o lo statore...ma da quanto dici lo statore è buono e quindi cambi la cdi...e fin qui ci siamo....te fabry non devi affatto cambiare la cdi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!quella serve solo per dare la scintilla alla candela....il tuo problema è o il motorino d'avviamento o la batteria scarica o il volano a puttane!!!credimi se cambi la cdi butt soldi per niente e non risolvi il problema!!!! :up25pa: :up25pa: :up25pa: :up25pa:
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#19 Colin Edwards

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Inviato 04 December 2005 - 03:14

ricca hai posta ciao bello.

#20 Fabry

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Inviato 04 December 2005 - 09:54

non portebbe essere anke il teleruttore d'avviamento??





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