hmmm non ho conoscenze serie a riguardo ma che uno stesso motore turbinato e non,vada di più quello turbo (e fin qua ok) ma pretendere che consumi di meno mi pare strano...!! sarebbe come avere la botte piena e la moglie ubriaca....!!!
cmq in ogni caso poggi io ho risposto così perchè da quanto hai scritto mi pareva che tu fossi un tantino inesperto in materia...!!!
non ho assolutamente intenzione di fare il professorone,figurati!!
cmq un 2T turbo....in effetti non sarebbe impossibile,anzi,non sarebbe neanche troppo complesso...
e questo lo dice uno che ha sempre pensato che un turbo su un 2t sarebbe stato impossibile senza stravolgere + o - il blocco..
allora, basandosi su una considerazione puramente fisica,dentro al blocco l'aria è ad una certa pressione P...
tutto il sistema è alla stessa pressione P (che poi cala con l'aumentare dei giri e palle varie,ma cmq il discorso principale è quello)
se poi portiamo tutto ad una pressione maggiore... non cambia assolutamente nulla nel FUNZIONAMENTO del motore,se non come quantità di aria che viene immessa nel cilindro (e che ne esce) e quindi di conseguenza il RCG...
ovvio che c'è da sistemare il rcg con uno più basso,ma x il resto sapete cosa c'è da cambiare?? solamente l'espansione... difatti il turbo è una sovralimentazione=far entrare più aria di quanta ce ne starebbe= aumentare virtualmente la cilindrata di un motore.
aumentando quindi la cilindrata,l'espansione normale x 125 non andrebbe bene e ne andrebbe progettata una che lavori su un certo regime di giri ad una determinata pressione.
la turbina non andrebbe collegata allo scarico,ma piuttosto ad un albero,ma quindi una girante non andrebbe bene (i giri dell'albero sono troppo bassi,magari con un moltiplicatore sarebbe possibile e forse più conveniente rispetto ad un volumetrico,in termini di potenza assorbita)
resta comunque il fatto del carburatore e della carburazione ma nn sono troppi problemi, quello penso che sia il meno...!!!
in ogni caso.. il GT non reggerebbe ad uno sforzo del genere...la coppia aumenterebbe considerevolmente, biella in frantumi dopo pochissimo e travasi spezzati... il turbo non si congiunge molto bene al 2T....