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Miscelatore Che Eroga Olio Anche A Moto Spenta?!


29 risposte a questa discussione

#1 irony

    Mitomane

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Inviato 06 December 2005 - 19:50

Oggi smontando lo scarico ho visto che usciva dallo scarico olio non combusto.. mi sono insospettito perchè la moto quando rimane ferma per un po' fa molto fumo e fa fatica ad accendersi, ho tolto il tubicino dell'olio che arriva dal miscelatore e l'ho lasciato staccato per un'ora.. Al ritorno mi sono accorto che il miscelatore spinge olio anche a motore spento!! Quantità irrisoria ma se lascio la moto ferma per molto mi invasa la moto di olio...

A qualcuno succede o è successo ? Dite che devo cambiare miscelatore? Lo trovo nuovo nei motoforniture?

grazie :biggrinthumb:

ah ho controllato il filo del gas che apre la valvola del miscelatore, è tutto regolato giusto, quindi nn so + che pensare... è difettoso il miscelatore? :/

#2 marco1988

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Inviato 06 December 2005 - 19:52

impossibile, a meno che la pompa dentro non sia tutta rotta e quindi non abbia tenuta..

ma se così fosse, non pomperebbe nemmeno la giusta quantita per non farti grippare..

stranissimo :S

non è che c'è aria nel miscelatore e fa così?

cmq mi pare una cosa stranissima.. sentiamo i piu esperti!!
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#3 planet89

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Inviato 06 December 2005 - 19:57

per quanto tempo spinge l'olio? si ferma dopo un pò o no?

#4 irony

    Mitomane

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Inviato 06 December 2005 - 19:57

anche io stentavo a crederci ma ho anche provato creare una bolla d'aria nel tubo che è trasparente e ho fatto un segno con un pennarello indelebile..
dopo 1 ora si è spostato l'olio e la relativa bolla di 1mm in su
quindi lo eroga proprio, nn so :|

non si ferma !
continua a spingere...
la moto infatti nn la accendo da 2 settimane e nn l'ho ancora riaccesa.. e continua a buttare fuori olio..
ok che ne esce pochissimo ma non dovrebbe comunque Oo

Messaggio modificato da irony il 06 December 2005 - 19:59


#5 Fabry

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Inviato 06 December 2005 - 20:01

è moooolto starno io l'ho lasciato per un bel po di giorni il tubicino staccato (a moto ferma e spenta ovviamente) e nn è mai uscito l'olio..li sicuramente c'è qualcosa che nn va o hai aria nel miscelatore e quindi comprimendo ti fa uscire l'olio oppure hai la pompetta rotta però come ti ripeto è molto strano...così potrebbe nn erogarti la giusta quantità d'olio...

#6 irony

    Mitomane

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Inviato 06 December 2005 - 20:36

domani vado e ne prendo uno nuovo e provo... non voglio rischiare :/

#7 marco1988

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Inviato 06 December 2005 - 20:44

cmq, se hai usato una bolla come riferimento, non hai fatto un gran bene, perche la bolla d aria tende ad andare in su.. è ovvio.....


per me non perde assolutamente.. prova prima a cambiare la candela, pulire carburatore e filtro.. poi ne riparliamo...

un miscelatore, O funziona, O perde.
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#8 Olly

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Inviato 06 December 2005 - 20:59

bho mai sentito... penso sià un problema di tenuta

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#9 irony

    Mitomane

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Inviato 07 December 2005 - 12:37

Visualizza Messaggiomarco1988, il Dec 6 2005, 08:44 PM, ha scritto:

cmq, se hai usato una bolla come riferimento, non hai fatto un gran bene, perche la bolla d aria tende ad andare in su.. è ovvio.....
per me non perde assolutamente.. prova prima a cambiare la candela, pulire carburatore e filtro.. poi ne riparliamo...

un miscelatore, O funziona, O perde.

guarda penso che tu non abbia ben capito..
serbatoio olio -> cannetta -> miscelatore -> cannetta uscita olio verso collettore ok?

a moto spenta, gas chiuso, tutto fermo .. viene pompato fuori olio dalla cannetta di uscita in continuazione: in una notte ha buttato fuori una decina di gocce di olio.. ho provato lasciandolo staccato dentro a un bicchiere, se esce con questo ritmo lascio ferma la moto una settimana e come è successo mi ritrovo tutto il cilindro bello oliato :biggrinthumb:

non vedo cosa possa centrare la candela il carburatore o il filtro, anche perchè nn ho l'attacco per l'olio sul carbu, ho un'innesto sul collettore per portare l'olio :biggrinthumb:

#10 AlexMagno

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Inviato 07 December 2005 - 13:04

Guarda tu dici che hai trovato olio in combusto buttato giù per lo scarico, è un problema molto comune e si risolve cambiando la guarnizione della marmitta.
E' impossibile che il miscelatore ti butti fuori olio, visto che il suo funzionamento è meccanico e legato alla movimentazione dell'albero, compiendo il suo lavoro quando il motore è acceso. Se però olio ne esce a tubo staccato, non posso che pensare che la tenuta interna del miscelatore è stata compromessa, cioè c'è qualche trafilaggio che fa passare olio. Credo, dando una spiegazione intuitiva, che il peso dell'olio che sta a monte, non venga ostacolato dai componenti del miscelatore a fermo, e di tanto in tanto faccia uscire qualche goccia a valle. Se è come dico io prova a ridurre la quantità d'olio nella vaschetta della metà e vedi se il fenomeno s'attenua o annulla addirittura. E' una prova che potrebbe farti individuare il problema.

Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!

#11 firemaker85

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Inviato 07 December 2005 - 13:04

ma sul carburatore dove sia attacca il tubicino dell'olio dovrebbe esserci una valvolina che si apre con la pressione di mandata non dovrebbero quinddi esserci problemi..

#12 nrgs4

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Inviato 07 December 2005 - 13:15

doppia stronzata...
1 se mai uscisse olio l'ultimo posto dove lo troveresti sarebbe nella marmitta...al amssimo ti scenderebbe nel motore e renderebbe difficile gli avviamenti...
2 il tuo sarebbe il primo caso eprhcè se perde olio vuol dire che la membrana non ha più tenuta percui non pomperebbe più e avresti già grippato, se ti ha perso olio quando l'hai staccato è semplicemente perchè si è svuotato il tubicino, l'unica spiegazione logica è che giri grasso o giri sempre a bassi giri

#13 eddy lawson

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Inviato 07 December 2005 - 13:32

Visualizza Messaggionrgs4, il Dec 7 2005, 01:15 PM, ha scritto:

doppia stronzata...
1 se mai uscisse olio l'ultimo posto dove lo troveresti sarebbe nella marmitta...al amssimo ti scenderebbe nel motore e renderebbe difficile gli avviamenti...
2 il tuo sarebbe il primo caso eprhcè se perde olio vuol dire che la membrana non ha più tenuta percui non pomperebbe più e avresti già grippato, se ti ha perso olio quando l'hai staccato è semplicemente perchè si è svuotato il tubicino, l'unica spiegazione logica è che giri grasso o giri sempre a bassi giri
c'ha ragione!
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ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#14 AndreaNSR125

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Inviato 07 December 2005 - 14:02

non sono esperto ma fai questa prova... smonta la vaschetta e mettila in basso, più in basso rispetto al miscelatore...
se esce ancora olio allora direi che la tua moto è spiritata (no,dico sul serio!!!) se invece non ne esce più allora è il miscelatore che perde.
cmq è vero,non lo troveresti di certo nello scarico ma nel blocco...!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#15 irony

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Inviato 07 December 2005 - 14:04

non è che vi racconto stronzate e mi sto divertendo ragazzi... sto cercando di risolvere il problema...

anche io nn so come spiegarmelo, eppure ho trovato nella marmitta, appena vicino al collettore perfettamente limpido e incombusto anche il collettore di scarico e dove c'è la valvola era tutto sporco di olio non combusto, bello verde limpido (motul 600)

ci ero rimasto anche io e per verificare ho staccato la cannetta dell'olio dalla parte del carburatore e ho messo un bicchiere sotto.. ho staccato il filo del gas che è attaccato alla mezzaluna sul miscelatore o pompa dell'olio chiamiamolo come volete e come ho già detto senza che la moto sia stata accesa né nulla esce olio... in una notte sono uscite 15 gocce o giu' di lì cmq ne esce relativamente tanto..

ho provato anche a sostituire tutti i tubi e non cambia nulla... esce olio in continuazione
ho provato anche a diminuire l'olio nel serbatoio, esce lo stesso e alla stessa velocità...

Messaggio modificato da irony il 07 December 2005 - 14:05


#16 eddy lawson

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Inviato 07 December 2005 - 14:05

p.s.

smagrisci e cambia la guarnizione dello scarico, lo fa anke a me, ed infatti ho la guarnizione che è ormai un pezzo di tufo :biggrinthumb:

ma mi pesa il cu*o cambiarla (anke se ora dato che mi ci trovo la cambierò :biggrinthumb: )
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#17 irony

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Inviato 07 December 2005 - 14:10

Visualizza Messaggioeddy lawson, il Dec 7 2005, 02:05 PM, ha scritto:

p.s.

smagrisci e cambia la guarnizione dello scarico, lo fa anke a me, ed infatti ho la guarnizione che è ormai un pezzo di tufo :biggrinthumb:

ma mi pesa il cu*o cambiarla (anke se ora dato che mi ci trovo la cambierò :biggrinthumb: )

e daje ancoraaa :biggrin:

nn c'entra la guarnizione dello scaricooooo
la carburazione nn c'entra un cazzooooo
qui è un problema di olio e miscelatore :sad:

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Dec 7 2005, 02:02 PM, ha scritto:

non sono esperto ma fai questa prova... smonta la vaschetta e mettila in basso, più in basso rispetto al miscelatore...
se esce ancora olio allora direi che la tua moto è spiritata (no,dico sul serio!!!) se invece non ne esce più allora è il miscelatore che perde.
cmq è vero,non lo troveresti di certo nello scarico ma nel blocco...!

beh così si risolve sicuramente, nn penso che nel mio garage siano in vigore strane leggi della fisica diverse da quelle comuni :biggrin:

boh ormai sono quasi sicuro che è il miscelatore...

#18 AndreaNSR125

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Inviato 07 December 2005 - 14:20

guarda che non è mica detto..... io nel mio box ho dei fastidiosissimi folletti che mi nascondono chiavi,cacciaviti,viti, rondelle.....

sti bastardi... :biggrinthumb: :Thumbs up:
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#19 AlexMagno

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Inviato 07 December 2005 - 14:24

Fai la prova che t'ho consigliato e vedi quali sono i risultati...

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#20 eddy lawson

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Inviato 07 December 2005 - 14:54

la fisica non è un opinione

quindi il tubo che va dal miscelatore al carbu fa una strada orizzontale, ovvero senza pendenze anzi ti dirò di piu, le fa, ma è in salita verso il carbu, quindi anche il miscelatore fosse distrutto internamente e facesse da tubo conduttore, la forza del peso dell'olio non lo farebbe fuoriuscire lo stesso dal tubo, poi vogliamo metterci che l'olio che va nella miscela fa una stradino molto complessa prima di trovarsi faccia a faccia con la candela (che non sto qui a spiegare, ma cmq credetemi sulla fiducia non puo entrare nel blocco se non viene aspirata dal pistone :Thumbs up: ), quindi ti dico e ti ripeto, che non è colpa del miscelatore che la tua moto non parte al volo,

le fasce come stanno? quanti km?
candela?
pistone?
cilindro? (ha calle? o le ha ma non lo sai?)

il miscelatore se era rotto avevi grippato al 200% quindi tranky e poke pippe mentali :biggrinthumb:
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