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Come Lucidare A Specchio


30 risposte a questa discussione

#1 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

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Inviato 19 December 2005 - 04:15

mi serve sapere cosa mi occorre e soprattutto come faccio per lucidare a specchio il tromboncino che dovrò fare, è un sile originale di una mito II in alluminio

forza ragazzi ditemi cosa devo comprare (tutti gli arnesi che mi servono) e come si fa :roll1:

premetto che ho intenzione di farlo col trapano :Thumbs up:
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CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#2 TIZIANO

    Tiziano

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Inviato 19 December 2005 - 04:19

devi chiedere a rave lui lo sa ha lucidato la piastra in alluminio della sua mito ed e' venuta una cannonata
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#3 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

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Inviato 19 December 2005 - 04:32

oh grazias :Thumbs up: mo gli mando un pmmazzo :roll1:

come nn detto ha la cartella piena... svuotalaaaaaaaaaaaaaaa
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#4 rave

    Extreme Mito Man

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Inviato 19 December 2005 - 13:43

eccomi,allora per lucidare il terminale prima cosa ti conviene usare una mola da banco,montaci su da una parte la spazzola in setole di ferro,e dall altra un disco in feltro,li trovi in ferramenta,costa 10-15 euro(poi ti dura una vita).
allora:
prendi il terminale e lo passi tutto con il disco con la spazzola metallica in modo che diventi semilucido e salti via il primo strato superficiale durissimo dell anodizzazione,però poi ti rimane la superficie un pò ondulata,allora dai una passata con la carta da 600,meglio lisciarlo subito bene tutto altrimenti dopo che lo hai lucidato ti si vedono tutti i difetti,e ti tocca scartavertarlo e rilucidarlo...lavoro doppio,poi prendi la pasta abrasiva su una mano,con l altra fai girare il disco in feltro intanto ce la schiacci sopra,accendi e vai su con il terminale,dopo una 30 ina di secondo spegni e passa di nuovo tutta la pasta abrasiva sul disco,dura pochissimo,con la forza centrifuga spara via(mettiti degli occhiali)riaccendi e continua,in tutto a far ste cose ci vuole un paio d ore per fare un bel lavoro,cmq è piu difficile a dirsi che a farsi.
il trapano lascialo perdere :wink: gia collaudato...
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#5 eddy lawson

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Inviato 19 December 2005 - 13:46

ma la mola da banco cos'è? poi non ho capito sta spazzola di ferro, cioè devo passarci una spazzola di ferro sul terminale? nn si riga tutto?
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CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
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#6 rave

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Inviato 19 December 2005 - 14:06

cià...ti faccio una foto al volo...cmq si si riga un pò,non devi calcare se no ci fai i solchi,cmq poi lo devi passare per bene con la carta vetrata...
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#7 rave

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Inviato 19 December 2005 - 14:18

ecco la foto del reparto "lavori sporchi" della mia officina,vedi la mola fissata al banco con su due dischi,a destra quello con le setole in ferro,a sinistra quello per lucidare in feltro,poi c è anche la macchinetta da carroziere per scartavetrare,io uso quella per far prima.

http://img393.images...age=foto5he.jpg
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#8 ALwarrior

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Inviato 19 December 2005 - 14:31

Ascolta ma togliere l'anodizazione è un male? perchè io vorrei luciddare il telaio quest'inverno.

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#9 eddy lawson

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Inviato 19 December 2005 - 14:39

mmmh si ho visto, ma quindi col ferro leggerissimo devo andare, e come lo vedo quando se ne va via l'anodizzazione? cambia colore?

poi dopo a lavoro finito devo passarci il trasparente per evitare la ruggine?

e se io lucido con la pasta abrasiva e disco in feltro senza levare l'anodizzazione come viene?
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#10 TIZIANO

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Inviato 19 December 2005 - 14:51

eddy la mola la trovi da un meccanico qualsiasi e ti presta pure la spazzola di ferro che hanno

te ne accorgi quando non e' piu il colore superficiale quell lucido del sile originale
comunque ho visto il lavoro che ha fatto e' davvero venuto una cosa spettacolare
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#11 eddy lawson

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Inviato 19 December 2005 - 14:53

si se è quello che ricordo io mi sono cascati gli okki per terra, ma non credo che un meccanico mi viene a prestare una mola, ma perche col trapano è proprio impossibile? quanto meno veloce gira?
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#12 mitistomane

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Inviato 19 December 2005 - 15:00

peccato non ho la mola....


FORZA BARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




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#13 rave

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Inviato 19 December 2005 - 15:17

AL togliere l anodizzazione non è un male,non cambia niente,poi ti faccio vedere le foto del mio che oggi o mercoledi lo ritiro dal lucidatore.
EDDY l antiruggine non va messo,se è di ferro o acciaio non puoi lucidarlo,o si arruginisce subito,solo se è di alluminio c è l anodizzazione,ti accorgi quando vien via perche diventa piu lucido,non so come spiegartelo ma si vede che viene via uno strato opaco che c è sopra...
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#14 eddy lawson

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Inviato 19 December 2005 - 15:27

perche se io lucido il ferro e poi ci passo il trasparente ad alte temperature per proteggerlo dalla ruggine nn se puo fare?
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Inviato 19 December 2005 - 18:09

Visualizza Messaggiorave, il Dec 19 2005, 01:43 PM, ha scritto:

eccomi,allora per lucidare il terminale prima cosa ti conviene usare una mola da banco,montaci su da una parte la spazzola in setole di ferro,e dall altra un disco in feltro,li trovi in ferramenta,costa 10-15 euro(poi ti dura una vita).
allora:
prendi il terminale e lo passi tutto con il disco con la spazzola metallica in modo che diventi semilucido e salti via il primo strato superficiale durissimo dell anodizzazione,però poi ti rimane la superficie un pò ondulata,allora dai una passata con la carta da 600,meglio lisciarlo subito bene tutto altrimenti dopo che lo hai lucidato ti si vedono tutti i difetti,e ti tocca scartavertarlo e rilucidarlo...lavoro doppio,poi prendi la pasta abrasiva su una mano,con l altra fai girare il disco in feltro intanto ce la schiacci sopra,accendi e vai su con il terminale,dopo una 30 ina di secondo spegni e passa di nuovo tutta la pasta abrasiva sul disco,dura pochissimo,con la forza centrifuga spara via(mettiti degli occhiali)riaccendi e continua,in tutto a far ste cose ci vuole un paio d ore per fare un bel lavoro,cmq è piu difficile a dirsi che a farsi.
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Davvero costa così poco??

VENDO MOTORE COMPLETO


#16 eddy lawson

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Inviato 19 December 2005 - 20:13

è una spazzola che ti credi non ci vuole un ingegnere per farla :Thumbs up:

è il fatto che se magari non tiro via l'anodizzazione va bene lo stesso o cmq fa un risultato carino?
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Inviato 20 December 2005 - 09:07

se non tiri via l anodizzazione diventerai vecchio davanti alla mola :biggrin:
è durissima da togliere,devi grattarla con la spazzola con le setole in ferro se no non si lucida niente.
per quanto riguarda il ferro invece non c è bisogno di togliere nessuna anodizzazione naturalnente,perche l anodizzazione c è solo sull alluminio,quindi lo lisci bene a carta vetrata e vai di spazzola lucidartice.
abbonda con la pasta abrasiva se no non lucida per niente :wink:
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Inviato 20 December 2005 - 09:41

Tranqui Eddy l'anodizzazione te ne accorgi subito quando la levi perchè sembra proprio che levi via uno strato opaco....
io intendevo la mola da banco....quanto costa??
e quella da tenere in mano?

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#19 eddy lawson

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Inviato 20 December 2005 - 11:38

la mola costerà una cifra

quindi se non levo l'anodizzazione NON la luciderò MAI?

ma cmq come viene se uso il trapano?

e sul ferro dopo che l'ho lucidato se ci metto il trasparente ad alte temperature lo protegge contro la ruggine?
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#20 STRRRRE

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Inviato 21 December 2005 - 12:27

Poggi999 diceva che se non levi l'anodizzazione e metti subito il tampone finefine, viene lucido lo stesso, ma lui parlava della piastra di sterzo

VENDO MOTORE COMPLETO






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