Soluzione Al Buco Di Potendza...
#21
Inviato 23 January 2006 - 18:24
#22
Inviato 23 January 2006 - 18:43
da quanto ho capito un po ne sai..
spiegami please, pių so, prima finisco!!
allora, due sono per farlo muovere, ovvio..
il circuito del finecorsa č quindi incluso nel motorino? non č pilotato dalla centralina il finecorsa quindi?
se fosse cosė sarebbe una figata!!
ma allora, che servono quei 3 cavi? e il potenziometro che dici tu, dov č? non č che magari basta variare il suo valore (ipotizzando sia nella centralina) per variare l apertura? ne dubito, ma credo che studiando bene la centralina si potrebbe fare.. magari basta cambiare il valore di un condensatore o di una resistenza.. ma č immersa nella resina la centralina?
scusa le duemila domande, ma se mi date una mano poi potrei produrre la centralina per chi fosse interessato
grazie, fammi sapere!
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
#23
Inviato 23 January 2006 - 19:32
#24
Inviato 23 January 2006 - 21:18
mamma mia!!! vedo giā il progettino!! possiamo controllare MILLIMETRICAMENTE l apertura della CTS se cosė fosse!!! mamma miaaa!! urgono studi approfonditi!! ci possiamo dare una mano se vuoi.. questa settimana non credo, ma la prossima io mi metto!!! il mio sogno č fare un computerino di bordo.. mio apā lavorando nel settore mi puo aiutare molto, anche come controller, perche ha una ditta di automazione industriale...
fammi sapere se faiq ualche piccolo studio... che una centralina con apertura progressiva sarebbe la fine del mondo!!! valvola regolabile millimetricamente.. che figata..
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
#25
Inviato 23 January 2006 - 21:26
Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!
#26
Inviato 23 January 2006 - 21:46
http://img307.imageshack.us/img307/7348/firma22xs.png
#27
Inviato 23 January 2006 - 21:47
pensavo di farne due modelli:
-uno con interruttore a 3 stadi, che permetta di scegliere 3 regimi diversi di apertura (8000/8500/9000), abbastanza economico.
-uno completamente programmabile da pc tramite porta seriale, che permetta di far aprire come quando e quanto si vuole la cts, a ogni regime che si vuole e con un numero praticamente infinito di stadi.
solo che volevo capire, dato che porterebbe via un po di tempo, se eventualmente ci sarebbe un numero sufficiente di interessati... io la vedo molto in positivo.. ormai vi azzuffate per una centralina che apre a 8750... volete mettere, con una centralina che faccia fare alla cts esattamente quello che volete farle fare? non mi pare ci siano sul mercato centraline a controllo progressivo per la cts della mito!!
che mi dite? idea buona o spreco di tempo?
ps. non copiatemi l idea!! copyright
se necessario apro un nuovo thread per approfondire.. intanto ditemi che ne pensate..
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
#28
Inviato 23 January 2006 - 21:54
Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!
#29
Inviato 23 January 2006 - 22:22
e ad ogni modo io č dall anno scorso che ho in mente di farla.. e tralaltro faccio anche lo scientifico, che con l elettronica non ha nulla a che fare, ma č una passione e cultura personale che porto avanti da quando avevi 7 anni..
che č, vuoi fare la gara a chi la fa per primo?? mi auguro vivamente di no..
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
#30
Inviato 23 January 2006 - 22:34
Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!
#31
Inviato 23 January 2006 - 22:37
ad ogni modo magari possiamo anche aiutarci.. io vedo di buttare giu il progettino, ma una mano in piu č sempre un grande aiuto.
ti saluto e scusa per le incomprensioni..
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
#32
Inviato 23 January 2006 - 22:41
Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!
#33
Inviato 23 January 2006 - 23:26
se lo si fa digitale, con un normale frequenzimetro non si riesce, calcolando 100 millisecondi come tempo di risposta si avrebbe uno scarto troppo impreciso, attorno (ho fatto i calcoli alla velocissima) ai 500 giri.. quindi non va bene..
bisogna allora fare un periodimetro, insomma una cosa un po piu incasinata e precisa.. sicuramente ne saprai piu di me..
farlo analogico invece č un idea, il problema principale č la minuziosa taratura e la scelta di resistenze e condensatori ottimi e il fatto che il segnale va squadrato, perche (avevo provato un accensione minarelli a oscilloscopio) il segnale č sporchissimo..
io vorrei farlo digitale.. il problema principale sono i disturbi..
prima cosa si metterebbe un piccolo dc dc per l alimentazione, che mi filtra fuori tutti i disturbi.. il problema č il rumore sul pickup.. boh.. la tensione dovrebbe stare circa sui 4 volt con 230 hertz a 14000 giri..
boh.. alla fine poi con un microcontroller con ingressi anche analogici si interfaccia subito il potenziometro e da lė si puo avere pieno controllo sulla posizione del motorino..
boh.. per stasera basta ragionamenti e progettini
che mi dite? fattibile?
io ho fatto un po una stima dei conti, e tra basetta, resinatura, progetto (gratis, lo facciamo noi..), sbrogliamento del pcb, controller (5 euro), dcdc (7euro), cazzi e mazzi vari, una 50ina di euro vanno via..
che mi dite??
poi ci sarebbe anche la programmazione software.. alla fine non dovrebbe essere complicata una piccola interfaccia seriale e poi uno stupido programmino in vb.. non so.. ditemi voi.. esperti riuniamoci
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
#34
Inviato 23 January 2006 - 23:34
Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!
#35
Inviato 23 January 2006 - 23:51
ho tutto a disposizione..
e cmq hanno anche ingressi analogici quelli che di solito usa mio papā (domani ti so dire i nomi).. quindi siamo giā molto avvantaggiati..
mi servirebbe solo della gente che fa prove sui segnali, perche di tempo io per smontare la moto e provare ne ho davvero poco.. soprattutto sul segnale del pickup.. mi servirebbe molto sapere quello.. i disturbi e il voltaggio..
---
evvai.. primo valore, lo abbiamo giā..
potenziometro 5k
grazie sciaobellus :biggrin:
---
giallo e rosso vanno al motore
blu arancio e giallo(GND) al potenziometro
sarā poco, per ora, ma pian piano si raccolgono info..
l anima pia che mi fa una bella analisi sul segnale del pickup sarā sempre nel mio cuore :biggrin:
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
#36
Inviato 24 January 2006 - 00:20
poco ma sicuro che quel motorino non viene prodotto dalla cagiva,ma viene utilizzato anche per altri scopi quindi si possono trovare benissimo i datasheet,basta trovare il codice.
dunque escono 5 cavi... due sono di alimentazione (si tratta di sicuro di un motorino passo passo) 2 saranno in caso di raggiungimento del limite superiore o inferiore e il terzo serve a far compagnia agli altri due.. (cmq i datasheet spiegano tutto).
se volete fare una centralina che apra a regimi diversi dovete togliervi dalla mente di modificare quella che c'č giā,perchč č colata nella resina.
(o gomma,a seconda.)
come seconda cosa, per pilotarlo basta un microcontrollore...
100 millisecondi come ben saprai in elettronica č un tempo estremamente enorme... la centralina analogica classica non ha problemi di tempo (nell'ordine delle decine di nanosecondi...) mentre nella digitale ci sono tempi ben diversi, di decine di millisecondi...
lavorando a 20 Mhz puoi avere un input ogni 2 microsecondi come limite massimo (4 cicli di clock)... cmq ti serve un microcontrollore con convertitore di frequenza/tensione e poi successivamente di convertitore ADC per tradurre in digitale...
devi scriverti il programmino e tenere in considerazione anche il tempo di risposta e la velocitā del motorino...
oltretutto ti serve un finale di potenza adatto ad un motorino passo passo.
il lavoro detto cosė sembra semplice ma non lo č moltissimo...!!!
Allo stesso modo non č vero che qualunque cosa č stata giā pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#37
Inviato 24 January 2006 - 00:47
tenere conto della velocitā del motorino beh č inutile, perche non sale sempre allo stesso modo di giri.. non so se ci siamo capiti..
ad ogni modo non so che microcontroller usi mio papā, domani mi sa dire tutto, ma non dovrebbero esserci problemi..
cmq ti correggo, il motorino della cts č un kokusan da 3 watt DC, e i 3 fili portano solo a un potenziometro collegato alla carrucola, che ci sarā utilissimo per fissare il grado di apertura della valvola..
senza volerlo quelli della cagiva ci hanno fatto un favorone, con quel potenziometro..
scrivere il programmino č una cazzata, lo facciamo fare a mio papā o a un suo diendente che in un ora fa tutto..
il problema sono i disturbi sul pickup.. č solo quella la parte critica.. il conteggio dei giri..
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
#38
Inviato 24 January 2006 - 13:31
#39
Inviato 24 January 2006 - 14:17
Vi č una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...
#40
Inviato 24 January 2006 - 14:42
4 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi