Vai al contenuto


Soluzione Al Buco Di Potendza...


56 risposte a questa discussione

#21 Roby86

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bolzano (BZ)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 23 January 2006 - 18:24

Dal motorino della valvola dovrebbero partire 5 cavi: 2 alimentano il motorino e 3 sono collegati ad un potenziometro. :wink:

#22 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 January 2006 - 18:43

potenziometro? e che se ne fa?

da quanto ho capito un po ne sai..

spiegami please, pių so, prima finisco!!

allora, due sono per farlo muovere, ovvio..

il circuito del finecorsa č quindi incluso nel motorino? non č pilotato dalla centralina il finecorsa quindi?

se fosse cosė sarebbe una figata!!

ma allora, che servono quei 3 cavi? e il potenziometro che dici tu, dov č? non č che magari basta variare il suo valore (ipotizzando sia nella centralina) per variare l apertura? ne dubito, ma credo che studiando bene la centralina si potrebbe fare.. magari basta cambiare il valore di un condensatore o di una resistenza.. ma č immersa nella resina la centralina?


scusa le duemila domande, ma se mi date una mano poi potrei produrre la centralina per chi fosse interessato :No no no 3:

grazie, fammi sapere!
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#23 Roby86

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 40 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bolzano (BZ)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 23 January 2006 - 19:32

Dovrei andare a guardare bene e studiarci sopra anch'io, cmq come ho detto 2 sono l'alimentazione del motorino e gli altri 3 sono collegati ad un potenziometro che prende il moto dall'albero a cui č collegata la puleggia che muove i cavi della valvola. Probabilmente (ripeto, dovrei guardare bene) i cavi del potenziometro vanno nella centralina di comando e i fine corsa vengono "fatti" in base alla lettura di certi valori di resistenza dati dal potenziometro. Di pių non so dirti al momento.

#24 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 January 2006 - 21:18

cavolo!!! se fosse cosė sai cosa significa??

mamma mia!!! vedo giā il progettino!! possiamo controllare MILLIMETRICAMENTE l apertura della CTS se cosė fosse!!! mamma miaaa!! urgono studi approfonditi!! ci possiamo dare una mano se vuoi.. questa settimana non credo, ma la prossima io mi metto!!! il mio sogno č fare un computerino di bordo.. mio apā lavorando nel settore mi puo aiutare molto, anche come controller, perche ha una ditta di automazione industriale...

fammi sapere se faiq ualche piccolo studio... che una centralina con apertura progressiva sarebbe la fine del mondo!!! valvola regolabile millimetricamente.. che figata..
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#25 AlexMagno

    Onore al grande Wayne Rainey.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1219 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-August 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Avellino (AV)
  • Regione: Campania

Inviato 23 January 2006 - 21:26

Scusate ragā ma ci sono i microcontroller che sono cosė comodi. Cmq per me la cosa migliore sarebbe fare tutto alla vecchia e gloriosa maniera analogica, dato che si vuole controllare il movimento della valvola in maniera graduale e non digitalizzata.

Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!

#26 MarKtheDark

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 851 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 January 2006 - 21:46

io ho la centralina sp (quel mio conoscente che mi ha venduto la mito 3 anni fa mi disse che non era quella originale ma quella della sport production fatta installare direttamente da un meccanico della zona che faceva correre le mito ai tempi della sp) quindi penso che stiamo parlando della stessa centralina...io dei vuoti li ho lo stesso perō (come ha giustamente detto nrgs4) č un problema di carburazione...anche perchč io ho una seven speed 35mikuni e non ho mai provato le nuove mito...comunque raga penso lo sappiate: il 2 tempi va guidato agli alti! e poi quel lieve vuoto č cosė bello...cosė poi sale di botto e fa godere come un turbo!

#27 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 January 2006 - 21:47

infatti userō un microcontroller con ingressi analogici.. ho parlato a mio papā e domani iniziamo a buttare giā qualche schema..

pensavo di farne due modelli:

-uno con interruttore a 3 stadi, che permetta di scegliere 3 regimi diversi di apertura (8000/8500/9000), abbastanza economico.

-uno completamente programmabile da pc tramite porta seriale, che permetta di far aprire come quando e quanto si vuole la cts, a ogni regime che si vuole e con un numero praticamente infinito di stadi.


solo che volevo capire, dato che porterebbe via un po di tempo, se eventualmente ci sarebbe un numero sufficiente di interessati... io la vedo molto in positivo.. ormai vi azzuffate per una centralina che apre a 8750... volete mettere, con una centralina che faccia fare alla cts esattamente quello che volete farle fare? non mi pare ci siano sul mercato centraline a controllo progressivo per la cts della mito!!


che mi dite? idea buona o spreco di tempo?

ps. non copiatemi l idea!! copyright :Hmm:

se necessario apro un nuovo thread per approfondire.. intanto ditemi che ne pensate..
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#28 AlexMagno

    Onore al grande Wayne Rainey.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1219 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-August 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Avellino (AV)
  • Regione: Campania

Inviato 23 January 2006 - 21:54

Cmq guarda che "la tua idea" io l'avevo giā quando facevo il terzo itis :Hmm:. Perō mi sono cimentato in un altro progetto per il controllo dei servomotori che poi ho portato all'esame di stato, quindi un pō del lavoro, almeno sulla componentistica da adottare, dovrei averne fatto. M'hai stuzzicato l'appetito marco...

Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!

#29 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 January 2006 - 22:22

non č che ci vuole un genio per pensare una cosa del genere..

e ad ogni modo io č dall anno scorso che ho in mente di farla.. e tralaltro faccio anche lo scientifico, che con l elettronica non ha nulla a che fare, ma č una passione e cultura personale che porto avanti da quando avevi 7 anni..

che č, vuoi fare la gara a chi la fa per primo?? mi auguro vivamente di no..
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#30 AlexMagno

    Onore al grande Wayne Rainey.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1219 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-August 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Avellino (AV)
  • Regione: Campania

Inviato 23 January 2006 - 22:34

Marco ma dimmi che stai scherzando...mi meraviglio di questo tuo atteggiamento apparentemente scontroso e infantile. Semmai era mia intenzione scambiare qualche parere o dato utile nell'eventualitā; quella di fare l'aggeggino era solo una lontana ipotesi mia. Ho molti impegni purtroppo allo stato attuale e a volte debbo metter da parte i miei hobby. Se ci riuscissi, proprio perchč coltivi l'hobby dell'elettronica ma non la studi, saresti da ammirare. Ti auguro di realizzarlo e di non fraintendermi pių.

Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!

#31 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 January 2006 - 22:37

scusami ininitamente, ho frainteso in maniera verognosa e in effetti hai fatto molto bene a farmelo notare. non č giornata capiscimi..

ad ogni modo magari possiamo anche aiutarci.. io vedo di buttare giu il progettino, ma una mano in piu č sempre un grande aiuto.

ti saluto e scusa per le incomprensioni..
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#32 AlexMagno

    Onore al grande Wayne Rainey.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1219 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-August 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Avellino (AV)
  • Regione: Campania

Inviato 23 January 2006 - 22:41

Beh se ci mettessimo in due e di giorno in giorno ci aggiornassimo sulle difficoltā e gli altri aspetti pratici, sarebbe l'ideale. Beh di giorno in giorno no ma settimanalmente si. Metto a posto il motore e poi se la testa mi dice cose buone ti avverto all'istante!

Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!

#33 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 January 2006 - 23:26

il problema principale č il tempo di risposta..

se lo si fa digitale, con un normale frequenzimetro non si riesce, calcolando 100 millisecondi come tempo di risposta si avrebbe uno scarto troppo impreciso, attorno (ho fatto i calcoli alla velocissima) ai 500 giri.. quindi non va bene..

bisogna allora fare un periodimetro, insomma una cosa un po piu incasinata e precisa.. sicuramente ne saprai piu di me..

farlo analogico invece č un idea, il problema principale č la minuziosa taratura e la scelta di resistenze e condensatori ottimi e il fatto che il segnale va squadrato, perche (avevo provato un accensione minarelli a oscilloscopio) il segnale č sporchissimo..

io vorrei farlo digitale.. il problema principale sono i disturbi..

prima cosa si metterebbe un piccolo dc dc per l alimentazione, che mi filtra fuori tutti i disturbi.. il problema č il rumore sul pickup.. boh.. la tensione dovrebbe stare circa sui 4 volt con 230 hertz a 14000 giri..

boh.. alla fine poi con un microcontroller con ingressi anche analogici si interfaccia subito il potenziometro e da lė si puo avere pieno controllo sulla posizione del motorino..

boh.. per stasera basta ragionamenti e progettini :Hmm:

che mi dite? fattibile?

io ho fatto un po una stima dei conti, e tra basetta, resinatura, progetto (gratis, lo facciamo noi..), sbrogliamento del pcb, controller (5 euro), dcdc (7euro), cazzi e mazzi vari, una 50ina di euro vanno via..

che mi dite??

poi ci sarebbe anche la programmazione software.. alla fine non dovrebbe essere complicata una piccola interfaccia seriale e poi uno stupido programmino in vb.. non so.. ditemi voi.. esperti riuniamoci :Hmm:
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#34 AlexMagno

    Onore al grande Wayne Rainey.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1219 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-August 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Avellino (AV)
  • Regione: Campania

Inviato 23 January 2006 - 23:34

Debbo guardarmi lo schema elettrico, vedere un pō di tensioni col tester e l'oscilloscopio e cercare di fare le cose nel modo pių semplice. Cmq č fattibile e ci sono alcuni microcontroller americani che sono una figata. Voglio solo vedere se prevedono I/O analogici i nuovi modelli...scusate ma č tardi ne riparliamo domani, vado a nanna.

Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!

#35 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 January 2006 - 23:51

come microcontroller ti so dire domani, mio papa lavora nel settore, ha di tutto e di piu.. domani mi faccio dire, ma credimi che da quel punto di vista siamo gia avanti perche la ditta di mio papā fa automazione industriale, quindi immaginati come sono aggiornati nel settore..

ho tutto a disposizione..

e cmq hanno anche ingressi analogici quelli che di solito usa mio papā (domani ti so dire i nomi).. quindi siamo giā molto avvantaggiati..

mi servirebbe solo della gente che fa prove sui segnali, perche di tempo io per smontare la moto e provare ne ho davvero poco.. soprattutto sul segnale del pickup.. mi servirebbe molto sapere quello.. i disturbi e il voltaggio..

---

evvai.. primo valore, lo abbiamo giā..

potenziometro 5k

grazie sciaobellus :biggrin:

---

giallo e rosso vanno al motore
blu arancio e giallo(GND) al potenziometro

sarā poco, per ora, ma pian piano si raccolgono info..

l anima pia che mi fa una bella analisi sul segnale del pickup sarā sempre nel mio cuore :biggrin:
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#36 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 January 2006 - 00:20

scusatemi una domanda.... allora ilmotorino che comanda la valvola č un passo passo giusto???
poco ma sicuro che quel motorino non viene prodotto dalla cagiva,ma viene utilizzato anche per altri scopi quindi si possono trovare benissimo i datasheet,basta trovare il codice.
dunque escono 5 cavi... due sono di alimentazione (si tratta di sicuro di un motorino passo passo) 2 saranno in caso di raggiungimento del limite superiore o inferiore e il terzo serve a far compagnia agli altri due.. (cmq i datasheet spiegano tutto).
se volete fare una centralina che apra a regimi diversi dovete togliervi dalla mente di modificare quella che c'č giā,perchč č colata nella resina.
(o gomma,a seconda.)
come seconda cosa, per pilotarlo basta un microcontrollore...
100 millisecondi come ben saprai in elettronica č un tempo estremamente enorme... la centralina analogica classica non ha problemi di tempo (nell'ordine delle decine di nanosecondi...) mentre nella digitale ci sono tempi ben diversi, di decine di millisecondi...
lavorando a 20 Mhz puoi avere un input ogni 2 microsecondi come limite massimo (4 cicli di clock)... cmq ti serve un microcontrollore con convertitore di frequenza/tensione e poi successivamente di convertitore ADC per tradurre in digitale...
devi scriverti il programmino e tenere in considerazione anche il tempo di risposta e la velocitā del motorino...
oltretutto ti serve un finale di potenza adatto ad un motorino passo passo.
il lavoro detto cosė sembra semplice ma non lo č moltissimo...!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non č vero che qualunque cosa č stata giā pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#37 marco1988

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6841 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 04
  • Gender:Male
  • Location:Brescia
  • Interests:Sicurezza Informatica, Programmazione, Web Semantico, Pianoforte, Elettronica, Cibo, Lingua Inglese, Veicoli Elettrici e motori Wankel.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 January 2006 - 00:47

tranquillo ho gia guardato un po di cose stasera con mio papā e mi sa proprio che lo facciamo in digitale con un bel quarzone :biggrin:

tenere conto della velocitā del motorino beh č inutile, perche non sale sempre allo stesso modo di giri.. non so se ci siamo capiti..

ad ogni modo non so che microcontroller usi mio papā, domani mi sa dire tutto, ma non dovrebbero esserci problemi..

cmq ti correggo, il motorino della cts č un kokusan da 3 watt DC, e i 3 fili portano solo a un potenziometro collegato alla carrucola, che ci sarā utilissimo per fissare il grado di apertura della valvola..

senza volerlo quelli della cagiva ci hanno fatto un favorone, con quel potenziometro..


scrivere il programmino č una cazzata, lo facciamo fare a mio papā o a un suo diendente che in un ora fa tutto..

il problema sono i disturbi sul pickup.. č solo quella la parte critica.. il conteggio dei giri..
Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#38 menomhr

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 833 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-June 05
  • Location:Ispica
  • Interests:Donne, Motori, Musica e tirare
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 24 January 2006 - 13:31

per togliere il disturbo del pik up prendi in considerazione lo schema del contagiri a led
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#39 ALwarrior

    The President

  • SuperMod
  • 8388607 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Motori, Computer, Elettronica, Hi-Tech e Sport
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 24 January 2006 - 14:17

Vorrei aggiungere che per quello che so il fine corsa č ricavato fisicamente, ossia il motorino tira finche la soglia di potenza o di watt consumati supera una determinata soglia Ho fatto delle prove allentando e tirando i cavi della cts con dei registri e anche con molto cavo arriva sempre ad aprirla tutta, se fosse un fine corsa elettronico predefinito si fermerebbe prima...

Vi č una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#40 fillo

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1002 Messaggi:
  • Iscritto il: 26-June 05
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 24 January 2006 - 14:42

sono interessato pure io a qst nuova cosa...se la fate avvertitemi





36 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 36 ospiti, 0 utenti anonimi