Ragazzi Aiuto!
#1
Inviato 31 January 2006 - 10:46
come molti di voi sanno, sto usando un motore cagiva elefant 200 sul mio suzuki rg 125.BHé il lavoro è davvero a buon punto! il motore è già su! i supporti sul telaio li ho gia fatti,l'impianto elettrico è finito e funziona a dovere la marmitta e ormai quasi a posto...ma rimane sempre un enorme problema
il pistone è introvabile! sembrava risolto quando la asso mi ha detto che lo aveva ma quando mi è arrivato è subito venuto alla luce un problema! lo spinotto è da 18 anzichè da 16 e in più la distanza tra il centro dello spinotto e il bordo del mantello è diversa di 3mm....
quindi ora mi stanno cercando il pistone! ma il problema è che hanno già contattato in giro e la risposta da varese è stata che sono finiti e che il pistone non è più in produzione da 15 anni!!
qualk1 di voi ha dei suggerimenti??
tipo la malossi produceva quel famoso 180...qualk1 mi sa dire qual'era l'alesaggio? magari 67? perchè se si potesse almeno trovare quello....
AIUTO
#2
Inviato 31 January 2006 - 10:53
#3
Inviato 31 January 2006 - 13:58
aleale, il Jan 31 2006, 10:53 AM, ha scritto:
#4
Inviato 31 January 2006 - 13:58
#5
Inviato 31 January 2006 - 14:28
#6
Inviato 31 January 2006 - 19:11
cmq la cagiva...parlando con la asso mi hanno consigliato di mettere una bronzina al posto del cuscinetto a rullini sullo spinotto così da poter usare il pistone con spinotto da 18.....
a me la soluzione proprio non piace! e poi dovtrei togliere 3 mm dal piano di appoggio del cilindro xkè è diversa l'altezza a cui è posizionato il centro dello spinotto.....
bho...voi che dite??
a me sembra una soluzione di m..
#7
Inviato 31 January 2006 - 19:23
#8
Inviato 31 January 2006 - 20:04
#9
Inviato 31 January 2006 - 20:28
Messaggio modificato da sciaobellus il 31 January 2006 - 20:30
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#10
Inviato 31 January 2006 - 23:32
ci credo che una volta la usasserò...ma insomma i motori non avevano le potenze di oggi e poi mettere la bronzina dove non è stato pensato di metterla..non mi pare il max..no?
#11
Inviato 01 February 2006 - 14:28
firemaker85, il Jan 31 2006, 11:32 PM, ha scritto:
ci credo che una volta la usasserò...ma insomma i motori non avevano le potenze di oggi e poi mettere la bronzina dove non è stato pensato di metterla..non mi pare il max..no?
non ho cpaito la storia del'abbassare il cilindro scusa la quota di compressione dei due pistoni e la stessa?
se nn cambia quella nn devi abbassare nulla altrimenti e un altro paio di maniche...ma in tal caso nn so chi ti abbia venduro il pistone perche ha bn poco di uguale la tuo...
Ma toglimi una curiosità,pr caso è simile a questo quello che hai preso? (condizioni a parte ovvio)
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#12
Inviato 01 February 2006 - 15:22
ho gia controllato 1 mm e' il limite
capito ....dove passa la gabbia a rulli e lo spinotto!!!!! ovviqamente devi accattarti una gabbia nuova
poi per i 3mm devi calcolare dal centro dello spinotto non dal bordo superiore o inferiore comunque se e' dal centro come dici puoi recuperarli facendo asportare 1 mm dalla testa del pistone, 1 mm non fa nulla al pistone visto che alla prima fascia c'e' piu di 3 mm e lateralmente ce ne sono 5
2mm fai un piano di guarnizioni alla base del cilindro cosi' guarnizione + 1 foglio di alloro + guarnizione e hai risolto
poi chiamami dio
domanda
il tuo problema e' che mancano 3 mm al cilindro?
o mancano 3mm al pistone ?
se mancano 3 mm al pistone e' una fortuna perche abbassando il piano di 3mm oppure 2 mm e 1 mm dalla base del cilindro aumenti la velocita' dei flussi di benzina dalla boccia della biella alla testa del cilindro
Messaggio modificato da TIZIANO il 01 February 2006 - 16:00
#13
Inviato 01 February 2006 - 16:26
Citazione
ho gia controllato 1 mm e' il limite
allaragare il foro? qui non si parla di 50ini con pistoni di 70grammi... si parla di un 67mm di alesaggio che peserà almeno 175 grammi... fallo girare ad almeno 11000 e sappimi dire quanto gode la biella!!!
Citazione
poi per i 3mm devi calcolare dal centro dello spinotto non dal bordo superiore o inferiore comunque se e' dal centro come dici puoi recuperarli facendo asportare 1 mm dalla testa del pistone, 1 mm non fa nulla al pistone visto che alla prima fascia c'e' piu di 3 mm e lateralmente ce ne sono 5
2mm fai un piano di guarnizioni alla base del cilindro cosi' guarnizione + 1 foglio di alloro + guarnizione e hai risolto
della serie.. che bello essere meccanici qualificati e professionali
Citazione
Messaggio modificato da Nrg69 il 01 February 2006 - 16:28
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#14
Inviato 01 February 2006 - 16:32
#16
Inviato 01 February 2006 - 16:59
Messaggio modificato da TIZIANO il 01 February 2006 - 17:00
#17
Inviato 01 February 2006 - 19:38
il pistone è quello della foto! x quanto riguarda tornire il piede di biella....non si può ..anche perchè e trattato...cementato credo...quindi se la tolgo poi devo rifarla....e un mm in meno...magari spacco tutto dopo 1000km...
x quanto riguarda la quota dello spinotto..allora
il pistone originale ha il centro dello spinotto a 38mm dal bordo superiore...quello nuovo 35mm...
insomma non va bene un cazz...
xkè mi rimarrebbe + giù di 3 mm ..quindi dovrei abbassare la base del cilindro di 3 mm...e arriverei a rovinare i condotti di aspirazione che finiscono nei travasi...
i carter motore non li voglio toccare!
ecco i due pistoni:
http://img93.imagesh.../foto6059tr.jpg
http://img93.imagesh.../foto6060tq.jpg
Messaggio modificato da firemaker85 il 01 February 2006 - 19:42
#18
Inviato 01 February 2006 - 19:45
da un tornitore con le misure che ti servono cosi non perdi niente di niente oppure cerchi una biella con le misure che ti servono tanto il motore lo devi sempre tirare giu
aprirlo non costa un granche'
#19
Inviato 01 February 2006 - 20:29
no?
#20
Inviato 01 February 2006 - 20:30
e infine mettici una bronzina,oppure spulcia un po e cerca una rulliera piu fine... x alcuni motori esistono, magari esiste anche x il tuo...
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
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