Devo montare:
-un cilindro a401 (73037)
-testa tronconica
-pistone monofascia piatto
-marmitta jolly SP
-34 dell'orto
-tappo filtro con le corna
Mi servono i valori migliori di squish per questa configurazione (spinte), permetto ke cerco un equilibrio tra accelerazione e allungo.
Mi è stato detto da un concessionario (molto informato) ke lo squish può variare da 0,68mm a 0,9mm (+accelerazione a + allungo) e l'anticipo (corsa pistone PMS) da 1,8mm a 1mm (+accelerazione a +allungo).
io pensavo a 0,7-0,75 di squish e 1,6-1,65 di anticipo, cm prima prova, poi tutto da controllare (se nn ci sn rischi di detonazione,ecc.).
Grazie anticipate
1
Squish E Anticipo
Iniziato da amz69, Feb 04 2006 15:23
4 risposte a questa discussione
#1
Inviato 04 February 2006 - 15:23
#2
Inviato 04 February 2006 - 16:09
grande questo concessionario molto informato
Se l'avevo a portata calzavo le scarpe antifortunistiche e lo prendevo a calci in cu*o per 42,2km...
Secondo te tra spessore di squish 0,68mm o 0,70 cosa cambia? E con spessore di squish 1,00mm?
Sai come si regola l'anticipo, ossia cosa significano 1,8mm e/o 1,0 mm quando si parla di anticipo accensione?
Ti posso solo consigliare di lasciar stare il tuo motore prima di far danni e di cambiare concessionario.
Se l'avevo a portata calzavo le scarpe antifortunistiche e lo prendevo a calci in cu*o per 42,2km...
Secondo te tra spessore di squish 0,68mm o 0,70 cosa cambia? E con spessore di squish 1,00mm?
Sai come si regola l'anticipo, ossia cosa significano 1,8mm e/o 1,0 mm quando si parla di anticipo accensione?
Ti posso solo consigliare di lasciar stare il tuo motore prima di far danni e di cambiare concessionario.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
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#3
Inviato 05 February 2006 - 10:31
Che hai un pò più di esperienza si capisce, xke o no nn li chiedevo queste informazioni, ma questo nn significa ke sn incapace.
-Cmq erano valori, chiamali approsimativi, xke se il cilindro o la testa nn sn perfettamente precise e ad esempio ho un squish di 0,72mm, che pensi mi metti a fare una guarnizione sempre se trovo lo spessore della carta adatta???
-Squish più basso vuole dire getto più violento di miscela aria-benzina verso il centro della camera di scoppio, se il valore è troppo basso si rischia la detonazione, se troppo alto è inutile avere la banda di squish xke il getto sarebbe troppo debole, normalmente uno squish di valore basso e di conseguenza compressione elevata migliora il tiro ai medi, e quindi l'accelerazione, mentre valore più alto effetto opposto e quindi piu allungo, ecc.
-Anticipo: Distanza del pistone dal PMS (pistone ke deve arrivare al PMS) quando scocca la scintilla, i gradi precisi nn li so, e poi si misura cosi. più anticipi più accelerazione, ma rischio detonazione e tante altre cose, meno anticipi opposto.
-nn tutti i meccanici dei concessionari sn incapaci, alcuni sn anche molto preparati.
-e se vuoi ke sia sincero alcune volte ci sn certe domande da principianti anche nella area avanzata ke mi metterei a piangere.
-Cmq erano valori, chiamali approsimativi, xke se il cilindro o la testa nn sn perfettamente precise e ad esempio ho un squish di 0,72mm, che pensi mi metti a fare una guarnizione sempre se trovo lo spessore della carta adatta???
-Squish più basso vuole dire getto più violento di miscela aria-benzina verso il centro della camera di scoppio, se il valore è troppo basso si rischia la detonazione, se troppo alto è inutile avere la banda di squish xke il getto sarebbe troppo debole, normalmente uno squish di valore basso e di conseguenza compressione elevata migliora il tiro ai medi, e quindi l'accelerazione, mentre valore più alto effetto opposto e quindi piu allungo, ecc.
-Anticipo: Distanza del pistone dal PMS (pistone ke deve arrivare al PMS) quando scocca la scintilla, i gradi precisi nn li so, e poi si misura cosi. più anticipi più accelerazione, ma rischio detonazione e tante altre cose, meno anticipi opposto.
-nn tutti i meccanici dei concessionari sn incapaci, alcuni sn anche molto preparati.
-e se vuoi ke sia sincero alcune volte ci sn certe domande da principianti anche nella area avanzata ke mi metterei a piangere.
#4
Inviato 05 February 2006 - 11:44
amz69, il Feb 5 2006, 10:31 AM, ha scritto:
Che hai un pò più di esperienza si capisce, xke o no nn li chiedevo queste informazioni, ma questo nn significa ke sn incapace.
1) Cmq erano valori, chiamali approsimativi, xke se il cilindro o la testa nn sn perfettamente precise e ad esempio ho un squish di 0,72mm, che pensi mi metti a fare una guarnizione sempre se trovo lo spessore della carta adatta???
2) Squish più basso vuole dire getto più violento di miscela aria-benzina verso il centro della camera di scoppio, se il valore è troppo basso si rischia la detonazione, se troppo alto è inutile avere la banda di squish xke il getto sarebbe troppo debole, normalmente uno squish di valore basso e di conseguenza compressione elevata migliora il tiro ai medi, e quindi l'accelerazione, mentre valore più alto effetto opposto e quindi piu allungo, ecc.
3) Anticipo: Distanza del pistone dal PMS (pistone ke deve arrivare al PMS) quando scocca la scintilla, i gradi precisi nn li so, e poi si misura cosi. più anticipi più accelerazione, ma rischio detonazione e tante altre cose, meno anticipi opposto.
4) nn tutti i meccanici dei concessionari sn incapaci, alcuni sn anche molto preparati.
5) e se vuoi ke sia sincero alcune volte ci sn certe domande da principianti anche nella area avanzata ke mi metterei a piangere.
1) Cmq erano valori, chiamali approsimativi, xke se il cilindro o la testa nn sn perfettamente precise e ad esempio ho un squish di 0,72mm, che pensi mi metti a fare una guarnizione sempre se trovo lo spessore della carta adatta???
2) Squish più basso vuole dire getto più violento di miscela aria-benzina verso il centro della camera di scoppio, se il valore è troppo basso si rischia la detonazione, se troppo alto è inutile avere la banda di squish xke il getto sarebbe troppo debole, normalmente uno squish di valore basso e di conseguenza compressione elevata migliora il tiro ai medi, e quindi l'accelerazione, mentre valore più alto effetto opposto e quindi piu allungo, ecc.
3) Anticipo: Distanza del pistone dal PMS (pistone ke deve arrivare al PMS) quando scocca la scintilla, i gradi precisi nn li so, e poi si misura cosi. più anticipi più accelerazione, ma rischio detonazione e tante altre cose, meno anticipi opposto.
4) nn tutti i meccanici dei concessionari sn incapaci, alcuni sn anche molto preparati.
5) e se vuoi ke sia sincero alcune volte ci sn certe domande da principianti anche nella area avanzata ke mi metterei a piangere.
2) non è proprio così, è un discorso molto ma molto approssimativo;
3) non mi hai risposto sui 1,8 e 1,0 mm, quando si modifica qualcosa bisogna sapere esattamente cosa comporta;
4) quello che ti ha consigliato è un assasino di motori, o vuole solo vendere ricambii...;
5) a me fan piangere di più le risposte :sad:
Lascia stare il fai da te e porta la moto da un buon meccanico!
Ciao!
Messaggio modificato da {mRk} il 05 February 2006 - 11:55
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#5
Inviato 10 February 2006 - 19:23
che schifo di gente....
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- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
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