Vai al contenuto


Squish E Anticipo


4 risposte a questa discussione

#1 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 04 February 2006 - 15:23

Devo montare:
-un cilindro a401 (73037)
-testa tronconica
-pistone monofascia piatto
-marmitta jolly SP
-34 dell'orto
-tappo filtro con le corna

Mi servono i valori migliori di squish per questa configurazione (spinte), permetto ke cerco un equilibrio tra accelerazione e allungo.
Mi è stato detto da un concessionario (molto informato) ke lo squish può variare da 0,68mm a 0,9mm (+accelerazione a + allungo) e l'anticipo (corsa pistone PMS) da 1,8mm a 1mm (+accelerazione a +allungo).
io pensavo a 0,7-0,75 di squish e 1,6-1,65 di anticipo, cm prima prova, poi tutto da controllare (se nn ci sn rischi di detonazione,ecc.).

Grazie anticipate

#2 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 04 February 2006 - 16:09

:Thumbs up: grande questo concessionario molto informato :biggrinthumb:

Se l'avevo a portata calzavo le scarpe antifortunistiche e lo prendevo a calci in cu*o per 42,2km...

Secondo te tra spessore di squish 0,68mm o 0,70 cosa cambia? E con spessore di squish 1,00mm?
Sai come si regola l'anticipo, ossia cosa significano 1,8mm e/o 1,0 mm quando si parla di anticipo accensione?

Ti posso solo consigliare di lasciar stare il tuo motore prima di far danni e di cambiare concessionario.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 amz69

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 05 February 2006 - 10:31

Che hai un pò più di esperienza si capisce, xke o no nn li chiedevo queste informazioni, ma questo nn significa ke sn incapace.
-Cmq erano valori, chiamali approsimativi, xke se il cilindro o la testa nn sn perfettamente precise e ad esempio ho un squish di 0,72mm, che pensi mi metti a fare una guarnizione sempre se trovo lo spessore della carta adatta???
-Squish più basso vuole dire getto più violento di miscela aria-benzina verso il centro della camera di scoppio, se il valore è troppo basso si rischia la detonazione, se troppo alto è inutile avere la banda di squish xke il getto sarebbe troppo debole, normalmente uno squish di valore basso e di conseguenza compressione elevata migliora il tiro ai medi, e quindi l'accelerazione, mentre valore più alto effetto opposto e quindi piu allungo, ecc.
-Anticipo: Distanza del pistone dal PMS (pistone ke deve arrivare al PMS) quando scocca la scintilla, i gradi precisi nn li so, e poi si misura cosi. più anticipi più accelerazione, ma rischio detonazione e tante altre cose, meno anticipi opposto.
-nn tutti i meccanici dei concessionari sn incapaci, alcuni sn anche molto preparati.
-e se vuoi ke sia sincero alcune volte ci sn certe domande da principianti anche nella area avanzata ke mi metterei a piangere.

#4 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 February 2006 - 11:44

Visualizza Messaggioamz69, il Feb 5 2006, 10:31 AM, ha scritto:

Che hai un pò più di esperienza si capisce, xke o no nn li chiedevo queste informazioni, ma questo nn significa ke sn incapace.
1) Cmq erano valori, chiamali approsimativi, xke se il cilindro o la testa nn sn perfettamente precise e ad esempio ho un squish di 0,72mm, che pensi mi metti a fare una guarnizione sempre se trovo lo spessore della carta adatta???
2) Squish più basso vuole dire getto più violento di miscela aria-benzina verso il centro della camera di scoppio, se il valore è troppo basso si rischia la detonazione, se troppo alto è inutile avere la banda di squish xke il getto sarebbe troppo debole, normalmente uno squish di valore basso e di conseguenza compressione elevata migliora il tiro ai medi, e quindi l'accelerazione, mentre valore più alto effetto opposto e quindi piu allungo, ecc.
3) Anticipo: Distanza del pistone dal PMS (pistone ke deve arrivare al PMS) quando scocca la scintilla, i gradi precisi nn li so, e poi si misura cosi. più anticipi più accelerazione, ma rischio detonazione e tante altre cose, meno anticipi opposto.
4) nn tutti i meccanici dei concessionari sn incapaci, alcuni sn anche molto preparati.
5) e se vuoi ke sia sincero alcune volte ci sn certe domande da principianti anche nella area avanzata ke mi metterei a piangere.
1) non ho mai utilizzato guarnizizioni di diverso spessorte per modificare lo spessore di squish;
2) non è proprio così, è un discorso molto ma molto approssimativo;
3) non mi hai risposto sui 1,8 e 1,0 mm, quando si modifica qualcosa bisogna sapere esattamente cosa comporta;
4) quello che ti ha consigliato è un assasino di motori, o vuole solo vendere ricambii...;
5) a me fan piangere di più le risposte :sad:

Lascia stare il fai da te e porta la moto da un buon meccanico!
Ciao!

Messaggio modificato da {mRk} il 05 February 2006 - 11:55

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#5 ovEr

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1502 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-March 05
  • Gender:Male
  • Interests:Mi piace l'informatica, lo sport, i motori, e corteggiare le ragazze :>
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 10 February 2006 - 19:23

che schifo di gente....
______________________________________

- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
______________________________________





4 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi