550 Turbobicilindrico
Inviato 25 March 2006 - 11:31
come sapete una turbina è una macchina fluidodinamica, ke ha bisogno della massima regolarità di funzionamento possibile... ;regolarità ke un bicilindrico normale non puo dare, perchè in generale ha corsa troppo lunga, e quindi scoppi abbastanza distanti tra di loro..
secondo voi sarebbwe una buona idea fare un 550 bicilindrico turbo con motore superquadro ,in modo da avere scoppi + ravvicinati.. ?
Inviato 25 March 2006 - 11:39
Inviato 25 March 2006 - 12:36
Inviato 25 March 2006 - 12:47
Inviato 25 March 2006 - 13:38
firemaker85, il Mar 25 2006, 12:47 PM, ha scritto:
Inviato 25 March 2006 - 14:47
coppia sotto del bicilindrico e in alto quella del turbo......
poi non so come sia andata a finire purtroppo
cmq, su un 500 dovrebbe andare bene (la moto) anche se sinceramente preferirei un volumetrico ad un turbo...!!! (su una moto)
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 25 March 2006 - 14:54
CREED...
Inviato 25 March 2006 - 15:44
JJ Master, il Mar 25 2006, 01:38 PM, ha scritto:
la geometria variabile sui benzina nn viene utilizzata neppure sulle auto. eppoi cmq dovresti aggiungere elettronica e il vantaggio nn varrebbe il gioco. ma tu che motore vorresti fare? perché se vuoi 400cv è un conto, ma altrimenti potresti monatre un turbo a bassa pressione (fino a circa 0.8 bar) che ti aumenta la potenza anche del 50-80%, non devi modificare niente perché vista la pressione nn eccessiva nn bisogna decomprimere e nn ha praticamente turbo-lag. Che cmq poi in una moto nn è che sia chissà cosa, perché in una macchina 3000 giri su 6500 di turbo-lag vuol dire che devi scannare sempre, ma una moto fino a 3000 giri la sfrutti molto meno. Più che altro mi preoccuperei della botta di potenza (magari in uscita di curva...)
Inviato 25 March 2006 - 20:33
PlanettistaDaSparo, il Mar 25 2006, 03:44 PM, ha scritto:
cmq..riguardo alla èpotenza..dico una potenza umana..intorno ai 150-160 hp...
per qnt riguarda la geo var. ;una soluzione alternativa sarebbe semplicemente una turbina + piccola , k quindi inizia a soffiare prima e meno bruscamente..
Messaggio modificato da JJ Master il 25 March 2006 - 20:34
Inviato 25 March 2006 - 22:48
Inviato 26 March 2006 - 14:16
PlanettistaDaSparo, il Mar 25 2006, 11:48 PM, ha scritto:
sembra quasi una fantasizzazione lo so...
però mi piacerebbe na moto del genere
Inviato 26 March 2006 - 17:03
un bicilindrico da 160 cv... un 550.... a occhio e croce significa triplicare la sua potenza... non è un intervento proprio semplice...!!!!!!!!!!!!!
con una turbina da 1 bar, senza troppi conti, se solo raddoppiassi la pressione all'interno del cilindro otterresti una coppia doppia e una potenza doppia...prima di tutto non penso che il motore regga a lungo, secondariamente non ti basta, perchè SICURAMENTE raddoppiando la pressione non ottieni il doppio dei cavalli(e della coppia) ma meno, anche molto meno...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
Inviato 28 March 2006 - 20:20
AndreaNSR125, il Mar 26 2006, 06:03 PM, ha scritto:
un bicilindrico da 160 cv... un 550.... a occhio e croce significa triplicare la sua potenza... non è un intervento proprio semplice...!!!!!!!!!!!!!
con una turbina da 1 bar, senza troppi conti, se solo raddoppiassi la pressione all'interno del cilindro otterresti una coppia doppia e una potenza doppia...prima di tutto non penso che il motore regga a lungo, secondariamente non ti basta, perchè SICURAMENTE raddoppiando la pressione non ottieni il doppio dei cavalli(e della coppia) ma meno, anche molto meno...
Inviato 28 March 2006 - 20:35
puoi certamente farlo, ma così ti dura poco... dovresti fare una revisione completa del motore(albero bielle, cuscinetti, pistoni....)
Inviato 29 March 2006 - 19:04
AndreaNSR125, il Mar 28 2006, 09:35 PM, ha scritto:
puoi certamente farlo, ma così ti dura poco... dovresti fare una revisione completa del motore(albero bielle, cuscinetti, pistoni....)
Inviato 29 March 2006 - 19:43
hai un infinità minore di problemi,ma ovvimanete anche prestazioni inferiori... solo che su un 750 cmq poi puoi lavorarci su e ottenerle,invece partendo da un 550 fai molta più fatica per ottenere le stesse prestazioni!
Inviato 30 March 2006 - 14:30
Inviato 01 April 2006 - 17:17
costruì e mise in commercio una delle poche moto turbo della storia
(assomigliava più o meno al vecchio kawa gpz) che però non ebbe successo.
Questo per tanti motivi, ma il più imporante era quello legato
alla complicatezza del motore.
infatti il montare un sistema di turbocompressione complica
tantissimo il motore!
by DIEGO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la mia moto ---------------------------------------------------------------- la mia auto
--- 

LA VITA è UNA SOLA, NN BUTTIAMOLA VIA SULLE STRADE!!
1° Raduno CMC TRENTINO - 14 ottobre 2006 --> IO C'ERO!!!
Alle ore 8.55 del girno 13/11/06, dalle menti malate di NikoEV88(io), Diego e Chainjaw, nacque un nuovo reparto corse.............:il PAIAZI REPARTO CORSE TRENTO!!!
Clicca x vedere la MIA MOTINA!!!!!!!!!
Inviato 01 April 2006 - 19:33
lo fanno in molti... certo fatto così in casa si che è complicato, ma ci sono aziende specializzate che montano turbo su macchine non turbo che fanno lavori ad hoc e non costa neanche molto...
cmq riassumento cosa serve:
1)turbina e sistema di scarico adeguato ovviamente
2) pistoni decompressi
3) bielle rinforzate e albero motore rinforzato
4)centralina per l'iniezione
5) centralina per l'anticipo
6) intercooler
e tanto,tanto,tanto sbattimento...
cmq su una macchina questa modifica è abbastanza semplice perchè non hanno grosse potenze (anzi, coppia),ma su una moto sportiva che normalmente è già spinta al massimo la cosa si che si fa molto problematica...!
2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi