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74 risposte a questa discussione

#41 Sonny

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Inviato 26 April 2006 - 08:12

il materiale degli ingranaggi è standard per tutti i cambi? sai dirmi per caso se c'è una normativa uni per queste cose?
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"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
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#42 san.riz

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Inviato 26 April 2006 - 08:23

Visualizza Messaggiosciaobellus, il Apr 26 2006, 09:12 AM, ha scritto:

il materiale degli ingranaggi è standard per tutti i cambi? sai dirmi per caso se c'è una normativa uni per queste cose?


Beh, no. Ognuno è libero di usare il materiale che ritiene più opportuno! Non c'è la dittatura degli ingranaggi.

In italia, visto che appunto abbiamo le norme UNI, i fornitori vendono gli acciai secondo tali norme. All'estero hanno le DIN, le AFNOR, le SAE, ecc a seconda del paese o della zona. Ma molte volte ogni acciaio ha il suo equivalente o quasi.

In ogni caso, di solito sono due quelli che vanno per la maggiore: il 18 Ni Cr Mo 5 e il 16 Cr Ni 4. Poi ce ne sono altri, ma gli acciai da cementazione di una certa qualità più diffusi e adatti ai cambi sono questi due.

Se cerchi in internet o vai nel sito dei produttori (SIAU, KRUPP, ecc) trovi maggiori dettagli.

Tanto poi anche col materiale giusto si va poco in la se non si fa un buon disegno e se tutto il ciclo di lavoro non è condotto da gente esperta. Perchè tu a disegno ci puoi mettere quello che vuoi, ma se quando vai a fare il TT il trattamentista ti mette i pezzi assieme ad un'altra infornata che non ha proprio il tuo stesso materiale, viene quel che viene. E se fai pochi pezzi succede proprio che ti devi adattare, se vuoi risparmiare un po'!

Ciao
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#43 johnboy

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Inviato 02 May 2006 - 07:18

Visualizza MessaggioTIZIANO, il Apr 25 2006, 10:23 PM, ha scritto:

un 165 polini prende piu o meno gli stessi cavalli grazie alla valvola allo scarico ai pesi ridotti delle masse rotanti : sono gli stessi del 125


ci ho pensato un paio dio anni fa, avevo un blocco elefant 200 a disposizione

guarda un 165 polini o un 168 monofascia malossi tirano molto meglio di quell anticaglia da 25 kw e ci spendi PURE meno
basta comprare un polini grippato lo fai ricromare 115 euro alla gilardoni
ci spendi 90 euro di pistone polin nuovo
una buona preparazione alla travaseria e allo scarico piu che altro raccordare e lucidare
E HAI UN RISULTATO MIGLIORE NE HO APPENA MONTATO UNO A UN MEMBRO DEL FORUM ED E' CONTENTIUSSIMO: TNTHACKER

HAHAHAHAHAHAHA!!!!
QUESTO CHI E' JAN THIEL ? ^_^

#44 Sonny

    EXtrem RS Man

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Inviato 02 May 2006 - 13:21

Visualizza Messaggiojohnboy, il May 2 2006, 08:18 AM, ha scritto:

HAHAHAHAHAHAHA!!!!
QUESTO CHI E' JAN THIEL ? ^_^
forse il suo cugino povero :sorriso:
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#45 TIZIANO

    Tiziano

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Inviato 03 May 2006 - 15:41

Visualizza Messaggiojohnboy, il May 2 2006, 08:18 AM, ha scritto:

HAHAHAHAHAHAHA!!!!
QUESTO CHI E' JAN THIEL ? :Bravo:

io ho rispettato il tuo lavoro non l ho deriso ho solo raccontato la mia esperienza e visto che te ne ridi ti dico che sei sciocco perche ti credi che un duecento senza valvola del 1983 con biella e albero di 200kg sia piu veloce di un polini 165 con valvola elettronica che non ha bisogno di modifiche all albero o biella

alla fine ti togli la soddisfazione della cilindrata maggiore e' come se io facessi un 235 antiquato
senza pacco lamellare con albero e biella piu pesanti
spendendo una barca di soldi

ti rendi conto che avrebbe gli stessi cavalli





se sei cosi' sicuro quando vuoi ci troviamo a gazzada

ti sfido a patto di avere la stessa rapportatura con
il mio c 12 lucky explorer polini 165 lavorato , marmitta figaroli apposita 37 dell orto
io ho 33 anni e forse ho un po di esperienza ma piu che altro e' la ragiona a darmi vittoria
peso 110 kg la mia c12 s impenna in seconda


l altezza della tua luce di scarico dell aletta elefant o cross wmx 200 e' 27 mm, te l ho gia' detto, la conosco,
contro i 25.5 della mia
hai gia' perso in partenza la sfida

Messaggio modificato da TIZIANO il 03 May 2006 - 16:07

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#46 firemaker85

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Inviato 03 May 2006 - 20:20

guarda rispondo io e sicuramente risponderà anche lui....

anche se non ha la valvola non vuol dire che andrà male....e poi l'altezza allo scarico conta poco dato che lacorsa del 200 è diversa dalla corsa della mito 54.6 contro i 50,6 della mito....

poi il pacco lamellare ce l'ha e sicuramente è lo stesso che monta la mito...

l'albero motore lo ha fatto artigianalmente....la biella non è quella originale...ecc ecc...

insomma ha fatto un lavoro della madonna e credo abbia l'esperienza x farlo....

cmq i gradi allo scarico della sua dovrebbero essere intorno ai 190°

cmq credo si aggiri attorno ai 40cv...quindi.....

#47 TIZIANO

    Tiziano

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Inviato 05 May 2006 - 11:23

Visualizza Messaggiofiremaker85, il May 3 2006, 09:20 PM, ha scritto:

guarda rispondo io e sicuramente risponderà anche lui....

anche se non ha la valvola non vuol dire che andrà male....e poi l'altezza allo scarico conta poco dato che lacorsa del 200 è diversa dalla corsa della mito 54.6 contro i 50,6 della mito....

poi il pacco lamellare ce l'ha e sicuramente è lo stesso che monta la mito...

l'albero motore lo ha fatto artigianalmente....la biella non è quella originale...ecc ecc...

insomma ha fatto un lavoro della madonna e credo abbia l'esperienza x farlo....

cmq i gradi allo scarico della sua dovrebbero essere intorno ai 190°

cmq credo si aggiri attorno ai 40cv...quindi.....

prima cosa non ho mai detto che la sua non ha pacco lamellare ho fatto un ipotesi

secondo non dirmi che girare con un cilindro con luce piu bassa di 2mm e mezzo ha la stessa resa e allungo

tutti i 125 due tempi dall avvento della valvola hanno guadagnato 6 cavalli

il cr 250 da cross con valvola allo scarico nella verione piu potente ha 54 cv dichiarati e 42 cv effettivi all albero provati da motociclismo e risulta la miglior 250 di tutti i tempi
spiegami come fa un 200 del 83 senza valvola su blocco mito a raggiungere 40 cv effettivi
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#48 firemaker85

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Inviato 05 May 2006 - 11:57

intanto come ripeto l'altezza dalla testa la puoi comparare solo se la corsa fosse uguale..puoi comparare le fasature se mai..ma certo nn gli angoli...

poi la valvola di scarico nn aumenta la potenza in alto ma riempie i bassi...certo le moto cn la valvola sn + "potenti" xkè hanno delle fasature + alte...

ma i motori da cross girano lenti.....8000-8500 x un 250....qui lo ha trasformato in un motore da strada mettendo una marmitta giusta così puo raggiungere i 10500 11000....

quindi credo che all'albero sicuramente 40cv li ha se nn qualksa di +....

#49 AndreaNSR125

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Inviato 05 May 2006 - 14:40

edita subito quando dici che si parla di fasature e non di angoli :lol: :lol: (volevi scrivere altezze loso!! :huh:)
cmq veramete tiziano, questa è grossa... che la valvola faccia aumentare i cavalli.... è una grandissima cazzata.....se no potrei provare... ne monto addirittura 2 di valvole e vediamo se guadagno 12 cavalli???????
e poi, quante gp hanno la valvola? le honda mi pare di si, le aprilia no, sotto fanno cagare,ma in alto sono uguali alle altre.... ok che sono tutt'altre moto,ma la valvola è sempre la valvola!!!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#50 TIZIANO

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Inviato 05 May 2006 - 15:59

dai un 200 del 1983 non dire 40 cavalli t ho detto che il cr ne segna 42 250 con valvola e diagrammi spintissimi
ne avra al massimo 36 37 guarda lo sfido mi gioco tutta la mia c12 lucky 165 preparata contro il suo motore ti ricordo che davanti a farfy tini olly darkpower stefimito neon88 matto a 40 45 km h sfrizionando la mia c12 si e' alzata a candela in seconda in salita del 20 percento, in velocita' ha segnato 175 km h in soli 2 km di rettilineo con polini a 11600 giricon miscela al 7 percento e terminale dissaldato si e' staccato all fine del rettilineo per cui e' il massimo del massimo possibile con rapporti 14 41 figurati se avevo il 15 di pignone io peso 105kg

mo dimmi che il suo ha 40 cavalli che il mio ne ha 34 ma distribuiti sotto

Messaggio modificato da TIZIANO il 05 May 2006 - 16:16

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#51 firemaker85

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Inviato 05 May 2006 - 16:04

già volevo scrivere fasature e altezze....................opppppppppppppppppppsssssssssssssss


lol

sinceramente delle sfide nn me ne può fregà de meno............cmq come ho detto il cr è da cross e gira + basso...

cmq inpennare in salita è + facile....ma come ho detto...nn me ne...

#52 AndreaNSR125

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Inviato 05 May 2006 - 16:54

e poi c'erano le marmotte che confezionavano la cioccolata....
faccio notare che 2km di rettilineo.. non è che siano da considerare come un "SOLO".....!!!!!

e io che mi lamentavo che la mia a 400 metri arriva solo a 125 circa... (reali)
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#53 Sonny

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Inviato 05 May 2006 - 20:59

Visualizza MessaggioTIZIANO, il May 5 2006, 04:59 PM, ha scritto:

dai un 200 del 1983 non dire 40 cavalli t ho detto che il cr ne segna 42 250 con valvola e diagrammi spintissimi
ne avra al massimo 36 37 guarda lo sfido mi gioco tutta la mia c12 lucky 165 preparata contro il suo motore ti ricordo che davanti a farfy tini olly darkpower stefimito neon88 matto a 40 45 km h sfrizionando la mia c12 si e' alzata a candela in seconda in salita del 20 percento, in velocita' ha segnato 175 km h in soli 2 km di rettilineo con polini a 11600 giricon miscela al 7 percento e terminale dissaldato si e' staccato all fine del rettilineo per cui e' il massimo del massimo possibile con rapporti 14 41 figurati se avevo il 15 di pignone io peso 105kg

mo dimmi che il suo ha 40 cavalli che il mio ne ha 34 ma distribuiti sotto
ma la pendenza l'hai calcolata con la lista della spesa o c'era almeno un cartello che la indicava,e soprattutto eri in salita o in discesa?

poi,a me hanno insegnato che le porve di accelerazione si fanno su 400 metri,un rettilineo di 2km non ce l'hanno nemmeno gli autodromi dove coerrono le F1,quindi dire che fa 175 orari dopo 2km non è un affermazione molto felice!

la miscela a 7% e quelli detro li hai uccisi in una nuvola di fumo? non arrivavano a percentuali simili le GP di 30 anni fa che correnvano con gli oli minerali non certo all'altezza di quelli odierni,ora con percentuali del 3-4% al amssimo puoi stare tranquillo che il motore rimane bello lubrificato e non spacchi nulla (sempre se tutto il resto carburazione in primis e ok)
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#54 AndreaNSR125

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Inviato 05 May 2006 - 21:05

dai non discutere con i metodi di tizi!!! :lol:
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Inviato 05 May 2006 - 21:09

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il May 5 2006, 10:05 PM, ha scritto:

dai non discutere con i metodi di tizi!!! :lol:
eh io ci porvo ma se non stanno ne in cielo ne in terra è piu forte di me!


cmq anche tu hai sbagliato,le honda non hanno (non avevano)valvola,le aprilia a disco l'han smepre avuta :lol:
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#56 AndreaNSR125

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Inviato 05 May 2006 - 22:45

Visualizza Messaggiosciaobellus, il May 5 2006, 10:09 PM, ha scritto:

eh io ci porvo ma se non stanno ne in cielo ne in terra è piu forte di me!
cmq anche tu hai sbagliato,le honda non hanno (non avevano)valvola,le aprilia a disco l'han smepre avuta :lol:

e vabbè, questi sono i fumi della VTR.... cmq il concetto è quello...!!!

mase faccio la valvola in VTR poi mi da 8 cavalli anzichè 6..?
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#57 Sonny

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Inviato 05 May 2006 - 22:54

devi rinfrzarla con fibra di cheerios e una goccia di miele sennò non resiste alle alte temperature!
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Inviato 05 May 2006 - 23:29

ma il miele lo metto al posto del catalizzatorE??? cmq ci metto un po di valvolite (nota resina nata apposta per le valvole) che così scherma un po e non fa depositare i residui carboniosi sulla protovalvola... è una bella idea no?? così' non devo nemmeno pulirla!
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#59 Sonny

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Inviato 05 May 2006 - 23:35

no allora il miele (d'acacia miraccomando ) lo metti come catalizzatore,opure porva con la resina di pino,resiste alle ale temperature e lascia anche un odore gradevole allo scarico!
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#60 emisel

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Inviato 29 November 2010 - 15:45

Visualizza Messaggiojohnboy, il May 2 2006, 07:18 AM, ha scritto:

HAHAHAHAHAHAHA!!!!
QUESTO CHI E' JAN THIEL ? :(
è uno che ha perfettamente ragione!

il 200cc elefant è un vero polmone!





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