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Problema Squish.. Come Faccio? Aiuto!



259 risposte a questa discussione

#161 fisch88

    DottoreMitomane

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Inviato 22 May 2006 - 10:59

trovato già sabato il bulbo..

mrk quoto qui quello che ti ho scritto:
"ho cambiato il bulbo.. era quello rotto..
Ieri sera ho fatto 100km, tutto ok (anche se avevo un buco a 8000giri) stamattina ne ho fatti altri 30, e ad un certo punto in un rettilineo ho sentito il motore che perdeva potenza, ho tirato la frizione e il motore si è spento subito.... Sembra una grippata, anche se il pistone gira.. a colpi si, a colpi no.. (ho provato un paio di volte con lo starter (anche se ho la batteria lo))
Stamattina mi si era bruciato il motorino della valvola, infatti nn faceva + il cheek ed è rimasta chiusa. Così l'avevo bloccata aperta...

Coincidenze? Ho grippato? Ma xkè se il tubo dell'olio era pieno e senza bolle e ho fatto 50km con la doppia lubrificazione??"
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#162 {mRk}

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Inviato 22 May 2006 - 12:22

Visualizza Messaggiofisch88, il May 22 2006, 11:59 AM, ha scritto:

trovato già sabato il bulbo..

mrk quoto qui quello che ti ho scritto:
"ho cambiato il bulbo.. era quello rotto..
Ieri sera ho fatto 100km, tutto ok (anche se avevo un buco a 8000giri) stamattina ne ho fatti altri 30, e ad un certo punto in un rettilineo ho sentito il motore che perdeva potenza, ho tirato la frizione e il motore si è spento subito.... Sembra una grippata, anche se il pistone gira.. a colpi si, a colpi no.. (ho provato un paio di volte con lo starter (anche se ho la batteria lo))
Stamattina mi si era bruciato il motorino della valvola, infatti nn faceva + il cheek ed è rimasta chiusa. Così l'avevo bloccata aperta...

Coincidenze? Ho grippato? Ma xkè se il tubo dell'olio era pieno e senza bolle e ho fatto 50km con la doppia lubrificazione??"
Non insistere con la messa in moto, così puoi solo aggiungere danno al danno.
Smonta la marmitta e controlla il pistone lato scarico se è segnato. Aiutati con una torcia. Se hai grippato dovrebbero essere presenti dei segni sul pistone.


Prima vediamo di individuare il problema, poi la causa. Se hai grippato vedi di dare la configurazione del carburatore (modello, getti, ecc...), scatola filtro, candela, percentuale di olio aggiunta alla benzina, indicazione sul pistone (nuovo, usato?), tipo olio utilizzato, benzina, ecc...

Quando hai avvertito il problema come procedevi (a manetta con il rapporto più lungo già da 1km, oppure in accelerazione 3a, 4a ecc...).

Sono incasinato con il lavoro, vedrò di risponderti asap.
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#163 fisch88

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Inviato 22 May 2006 - 17:42

allora.. Stasera se riesco ad andare a prenderla controllo..
Cmq... carburatore Mikuni 35 con getto 310 del max, del minimo quello "standard" del manuale e così lo è già da 3000km circa quindi..
Filtro ad aspirazione frontale con spugna originale, da circa 5000km montato (e il pistone/cilindro era perfetto)
Olio Motul 600, non ho più aggiunto olio in quanto il miscelatore funzionava, ho aumentato un po' l'apertura di questo (so che nn aumenta la portata ma è così da 5000km abbondanti)
Candela br10eg
Benzina Agip BluSuper (pieno)
Pistone e cilindro con 11000km, perfetti (ho foto)
Ho avvertito il problema in piena accelerazione da un po'... ero a metà di un rettilineo (300m in salita) sarò stato sui 110 a 12000giri circa
Cosa molto strana è che questa mattina presumibilmente si è bruciato il motorino della valvola di scarico (2 anni, è mai possibile???) ed è bloccata aperta... mi è anche venuto in mente che magari così abbia smagrito troppo ai bassi.. avrò fatto 5km sotto gli 8000giri

Ora, se fosse grippata (secondo me sicuro a questo punto) quanto mi verrebbe a costare sistemarla? Non ce la faccio +.. :'( grazie!
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#164 fisch88

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Inviato 23 May 2006 - 16:08

ecco la sorpresa che ho trovato..

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#165 firemaker85

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Inviato 23 May 2006 - 17:43

hai fuso la testa??? la roba che c'è in giro cos'è??? liquido refrigerante??

#166 fisch88

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Inviato 23 May 2006 - 18:40

non credo di aver fuso la testa, xò la roba in giro nera (crosticine) nn ho capito cos'è... Un po' di goccioline di antigelo ci sono cmq
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#167 GuidoPanda

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Inviato 23 May 2006 - 19:30

hai sbiellato, solo che non capisco cos'è quella rova nero che c'è in giro :lol:

#168 AndreaNSR125

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Inviato 23 May 2006 - 19:32

scusami,ma.... quei due pezzetti della biella che mancano dove sono andati a finire?????????????????


vedo che il pistone è un po martoriato sulla banda di squish... detonazione o era già così??

vado a mangaire poi torno e ti dico meglio :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#169 GuidoPanda

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Inviato 23 May 2006 - 19:34

ma penso che le due macchie nere sulla biella siano solo la roba nera che c'è nel carter, non penso si siano staccati due pezzi di biella a veder le foto

#170 Marakana

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Inviato 23 May 2006 - 19:36

Ma la diversa colorazione alla base della biella a che è dovuta? o.O

#171 {mRk}

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Inviato 23 May 2006 - 19:36

Non è un gripaggio, poco ma sicuro.
La testa è segnata perché sono arrivati dei pezzi dal carter tra pistone e testa.

Non ho mai visto una distruzione simile. Non so se è dovuto ad un corpo estraneo e/o mancata lubrificazione dell'imbiellaggio durante la fase di assemblaggio del motore e/o problemi di centraggio dell'albero motore, ecc...

Non ho grossa esperienza in distruzione dei motori.

Come sono messi il mantello del pistone ed il cilndro, sono segnati?

Messaggio modificato da {mRk} il 23 May 2006 - 19:38

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Inviato 23 May 2006 - 19:42

il mantello del pistone ha 2 linee verticali praticamente invisibili.... Il cilindro sembra messo bene infatti... Il pistone era lucido a specchio 150km fa.. >:lol:
max mi dovrà delle spiegazioni ...
(piccola parentesi guardando il celo del pistone com'era la combustione?)

Dimenticavo... ho fatto una fatica pazzesca a togliere lo spinotto dal pistone... e fà veramente fatica a passarci anche ora...
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#173 AlexMagno

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Inviato 23 May 2006 - 19:51

Ma li avete puliti per bene i carter? Lì le polverine di ferro vi hanno fregato molto probabilmente.

Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!

#174 {mRk}

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Inviato 23 May 2006 - 19:53

Visualizza MessaggioAlexMagno, il May 23 2006, 08:51 PM, ha scritto:

Ma li avete puliti per bene i carter? Lì le polverine di ferro vi hanno fregato molto probabilmente.
Molto probabile.
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Inviato 23 May 2006 - 19:55

Io in quello mi sono fidato cecamente di Maxpsx, mi ha che se avevo paura me li cambiava lui i cuscinetti di banco.. così ho fatto fare tutto a lui :'(
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#176 Nrg69

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Inviato 23 May 2006 - 20:02

davvero niente male.. :PPP

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#177 AlexMagno

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Inviato 23 May 2006 - 20:05

Guarda le foto sono molto eloquenti:
- La prima mostra una testa sulla quale si sono spiaccicate delle piccole schifezze, mentre sulla canna sono visibili altri depositi ferrosi in rilievo;
- Sulla seconda si notano dei microsolchi sul pistone, causati sicuramente dallo sfregamento col cilindro e piccoli corpi tipo appunto delle piccole polverine dure, come quelle ferrose...;
- La terza manco mi dice bene, specialmente se guardiamo il secondo quarto del pistone in senso orario...
Ci vuole pulizia quando si fanno certi mestieri.

Messaggio modificato da AlexMagno il 23 May 2006 - 20:09


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#178 AndreaNSR125

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scusate un po la mia sempliciottaggine.... non potrebbe essere qualcosa nel carter che girando e girando, sfregando, si sia polverizzato...?
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Inviato 23 May 2006 - 20:12

ma quel colore della biella? E quelle schifezze nere??
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#180 AlexMagno

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Inviato 23 May 2006 - 20:12

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il May 23 2006, 09:09 PM, ha scritto:

scusate un po la mia sempliciottaggine.... non potrebbe essere qualcosa nel carter che girando e girando, sfregando, si sia polverizzato...?
Ma le hai viste le foto precedenti?

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