#161
Inviato 22 May 2006 - 10:59
mrk quoto qui quello che ti ho scritto:
"ho cambiato il bulbo.. era quello rotto..
Ieri sera ho fatto 100km, tutto ok (anche se avevo un buco a 8000giri) stamattina ne ho fatti altri 30, e ad un certo punto in un rettilineo ho sentito il motore che perdeva potenza, ho tirato la frizione e il motore si è spento subito.... Sembra una grippata, anche se il pistone gira.. a colpi si, a colpi no.. (ho provato un paio di volte con lo starter (anche se ho la batteria lo))
Stamattina mi si era bruciato il motorino della valvola, infatti nn faceva + il cheek ed è rimasta chiusa. Così l'avevo bloccata aperta...
Coincidenze? Ho grippato? Ma xkè se il tubo dell'olio era pieno e senza bolle e ho fatto 50km con la doppia lubrificazione??"
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Benza Power 4EVER!!!
#162
Inviato 22 May 2006 - 12:22
fisch88, il May 22 2006, 11:59 AM, ha scritto:
mrk quoto qui quello che ti ho scritto:
"ho cambiato il bulbo.. era quello rotto..
Ieri sera ho fatto 100km, tutto ok (anche se avevo un buco a 8000giri) stamattina ne ho fatti altri 30, e ad un certo punto in un rettilineo ho sentito il motore che perdeva potenza, ho tirato la frizione e il motore si è spento subito.... Sembra una grippata, anche se il pistone gira.. a colpi si, a colpi no.. (ho provato un paio di volte con lo starter (anche se ho la batteria lo))
Stamattina mi si era bruciato il motorino della valvola, infatti nn faceva + il cheek ed è rimasta chiusa. Così l'avevo bloccata aperta...
Coincidenze? Ho grippato? Ma xkè se il tubo dell'olio era pieno e senza bolle e ho fatto 50km con la doppia lubrificazione??"
Smonta la marmitta e controlla il pistone lato scarico se è segnato. Aiutati con una torcia. Se hai grippato dovrebbero essere presenti dei segni sul pistone.
Prima vediamo di individuare il problema, poi la causa. Se hai grippato vedi di dare la configurazione del carburatore (modello, getti, ecc...), scatola filtro, candela, percentuale di olio aggiunta alla benzina, indicazione sul pistone (nuovo, usato?), tipo olio utilizzato, benzina, ecc...
Quando hai avvertito il problema come procedevi (a manetta con il rapporto più lungo già da 1km, oppure in accelerazione 3a, 4a ecc...).
Sono incasinato con il lavoro, vedrò di risponderti asap.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#163
Inviato 22 May 2006 - 17:42
Cmq... carburatore Mikuni 35 con getto 310 del max, del minimo quello "standard" del manuale e così lo è già da 3000km circa quindi..
Filtro ad aspirazione frontale con spugna originale, da circa 5000km montato (e il pistone/cilindro era perfetto)
Olio Motul 600, non ho più aggiunto olio in quanto il miscelatore funzionava, ho aumentato un po' l'apertura di questo (so che nn aumenta la portata ma è così da 5000km abbondanti)
Candela br10eg
Benzina Agip BluSuper (pieno)
Pistone e cilindro con 11000km, perfetti (ho foto)
Ho avvertito il problema in piena accelerazione da un po'... ero a metà di un rettilineo (300m in salita) sarò stato sui 110 a 12000giri circa
Cosa molto strana è che questa mattina presumibilmente si è bruciato il motorino della valvola di scarico (2 anni, è mai possibile???) ed è bloccata aperta... mi è anche venuto in mente che magari così abbia smagrito troppo ai bassi.. avrò fatto 5km sotto gli 8000giri
Ora, se fosse grippata (secondo me sicuro a questo punto) quanto mi verrebbe a costare sistemarla? Non ce la faccio +.. :'( grazie!
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Benza Power 4EVER!!!
#165
Inviato 23 May 2006 - 17:43
#166
Inviato 23 May 2006 - 18:40
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#167
Inviato 23 May 2006 - 19:30
#168
Inviato 23 May 2006 - 19:32
vedo che il pistone è un po martoriato sulla banda di squish... detonazione o era già così??
vado a mangaire poi torno e ti dico meglio
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#169
Inviato 23 May 2006 - 19:34
#170
Inviato 23 May 2006 - 19:36
#171
Inviato 23 May 2006 - 19:36
La testa è segnata perché sono arrivati dei pezzi dal carter tra pistone e testa.
Non ho mai visto una distruzione simile. Non so se è dovuto ad un corpo estraneo e/o mancata lubrificazione dell'imbiellaggio durante la fase di assemblaggio del motore e/o problemi di centraggio dell'albero motore, ecc...
Non ho grossa esperienza in distruzione dei motori.
Come sono messi il mantello del pistone ed il cilndro, sono segnati?
Messaggio modificato da {mRk} il 23 May 2006 - 19:38
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#172
Inviato 23 May 2006 - 19:42
max mi dovrà delle spiegazioni ...
(piccola parentesi guardando il celo del pistone com'era la combustione?)
Dimenticavo... ho fatto una fatica pazzesca a togliere lo spinotto dal pistone... e fà veramente fatica a passarci anche ora...
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#173
Inviato 23 May 2006 - 19:51
Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!
#174
Inviato 23 May 2006 - 19:53
AlexMagno, il May 23 2006, 08:51 PM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#175
Inviato 23 May 2006 - 19:55
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#176
Inviato 23 May 2006 - 20:02
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt
#177
Inviato 23 May 2006 - 20:05
- La prima mostra una testa sulla quale si sono spiaccicate delle piccole schifezze, mentre sulla canna sono visibili altri depositi ferrosi in rilievo;
- Sulla seconda si notano dei microsolchi sul pistone, causati sicuramente dallo sfregamento col cilindro e piccoli corpi tipo appunto delle piccole polverine dure, come quelle ferrose...;
- La terza manco mi dice bene, specialmente se guardiamo il secondo quarto del pistone in senso orario...
Ci vuole pulizia quando si fanno certi mestieri.
Messaggio modificato da AlexMagno il 23 May 2006 - 20:09
Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
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#178
Inviato 23 May 2006 - 20:09
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#179
Inviato 23 May 2006 - 20:12
La testa sarà da buttare?
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#180
Inviato 23 May 2006 - 20:12
AndreaNSR125, il May 23 2006, 09:09 PM, ha scritto:
Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!
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