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Problema Squish.. Come Faccio? Aiuto!



259 risposte a questa discussione

#41 fisch88

    DottoreMitomane

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Inviato 17 April 2006 - 14:02

adesso misuro la guarnizione vecchia, l'avevo già fatto ma nn so se l'ho scritto..
Cmq misuro anche lo squish attuale con le guarnizioni giuste (forse l'avevo già fatto)
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#42 {mRk}

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Inviato 17 April 2006 - 14:54

Visualizza MessaggioPelle-EV, il Apr 17 2006, 01:35 AM, ha scritto:

Io! :lol:
Per fortuna che gli errori servono per imparare... :dry:
La feci montare dal mio meccanico e grippai, penso per eccessiva compressione, aimè credevo che le misure del caso tipo squish e volume camera di combustione le verificasse... :lol:
Personalmente non amo lo scalino fra banda di squish e cupola, adesso monto un'altra testa che in quel punto ha un raggio di raccordo piuttosto elevato.
Strano... se la causa del gripaggio era la testa probabilmente l'hanno montata senza verificare l'altezza di squish e il rapporto di compressione.

Rispetto agli anni in cui l'articolo è stato scritto sono cambiate le benzine, forse con la verde 95 ottani sarebbe stato meglio aumentare di 0,1mm l'altezza minima di squish.
Il disegno non mi sembra malaccio, però se si fanno simili danni con una tetsa così figuriamoci cosa accade adottando rapporti di compressione elevati e altezze di squish estreme con le teste originali.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#43 fisch88

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Inviato 17 April 2006 - 15:30

la guarnizione di prima era di 0.53mm, era la + fina del kit "piccolo" dell'athena..
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#44 {mRk}

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Inviato 18 April 2006 - 11:06

Visualizza Messaggiosan.riz, il Apr 17 2006, 12:38 AM, ha scritto:

Io feci questa nel 97 per la mito di un amico. RDC 15,3 : 1 (poi ridotto a 15:1 nel 99 con ampliamento della cupola, al secondo step di lavorazione).

Avevo scritto un post con moli più dettagli, ma mi si è inchiodato il PC e l'ho perso! Non mi va di riscrivere tutto. Accontentatevi del disegno che ho realizzato.

PS: il pistone era il bifascia di serie. Si vede dal disegno che era stato spianato nella punta. Fu fatto. Smontato due anni dopo, si era un po' sfondato (un paio di decimi) per creep dell'alluminio, ma non si era rotto. Affidabilità OK. Almeno con la Super.....

http://img156.images...mito19975en.jpg
Interessante... dal disegno avrei detto che l'angolo è maggiore rispetto ai 65° segnati, l'occhi inganna :wink:

Come avete scelto l'altezza di squish?

Volevo provare qualcosa di simile partendo dal disegno di Moto tecnica, però con banda di squish divergente di 1° verso il centro del pistone e con altezza di squish minima da 0,80 o 0,85mm (da scegliere dopo qualche prova).

Visualizza Messaggiofisch88, il Apr 17 2006, 04:30 PM, ha scritto:

la guarnizione di prima era di 0.53mm, era la + fina del kit "piccolo" dell'athena..
Con la nuova guarnizione dovresti guadagnare qualcosa in termini di potenza e allungo del motore, però riduci il rapporto di compressione e aumenti l'altezza di squish.
La 200G dovrebbe garantire di nuovo rapporti di compressione e altezze di squish se non ottimali almeno migliori. Dovrebbe farti recuperare il tiro ai medi.
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#45 san.riz

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Inviato 18 April 2006 - 11:34

Lo squish fu scelto a tavolino, senza nemmeno porsi il problema: "proviamo!" Poi, fatta la testa con le quote imposte, si è verificato che in effetti i conti tornavano e si misurò uno squish al montaggio di 0,85. Col metodo del filo di stagno a freddo. Siccome la moto andava bene, e, con le lavorazioni del cilindro, andava anche più di prima, non ci si fece problemi e il proprietario ci girò due anni prima di cambiare il pistone. A parte le lavorazioni, nessun pezzo era differente dall'originale. Era una mito Lucky strike, col 28 .

Ciao.

PS: il RDC fu ridotto perchè si parlava già di benzina verde e in prospettiva futura (nel 1999) non si voleva rischiare. Comunque in quello step2, si era aggiunta una marmitta fatta su mio disegno e una ulteriore lavorazione del GT. Dopo poco, purtroppo, il proprietario ricevette una buona offerta, la vendette e comprò una FZR600..... non so dove sia finita! Se qualcuno ha una Mito del genere con una marmitta fatta tutta a settori e con la curva del collo completamente "rotonda" e con due aperture chiuse con resina ai lati dei travasi (fatte per raggiungere una particolare zona e poi richiuse), allora, probabilmente è quella!
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#46 fisch88

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Inviato 20 April 2006 - 17:06

nrg ho guardato attentamente prima il cilindro e ho controllato... i travasi di un lato sono + alti di quelli dell'altro, ieri sera leggendo su elaboriamo il 2t ho letto che devono essere assolutamente allineati x evitare perdite di rendimento causato da turbolenze... ma erano già così fuori?
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#47 fisch88

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Inviato 21 April 2006 - 20:32

montata testa 200g, sempre con guarnizioni di base 0.50+0.35 lo squish è di 1.2mm...

Piccola domanda... sulla testa è come tutta rigata (nn si sente praticamente nulla, sono i segni del tornio..) è meglio se la lucido? Passo anche la carta vetrata da 400 prima della pasta abrasiva)
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#48 san.riz

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Inviato 21 April 2006 - 20:54

Per la mia poca esperienza, la lucidatura a specchio ritarda la formazione di depositi a spessore e quindi in linea di principio è vantaggiosa.

Inoltre dovrebbe ridurre la quantità di calore scambiata per irraggiamento e quindi mantenere in camera una maggiore quantità di energia. L'influenza di quest'ultima cosa, penso che in realtà sia moolto piccola in termini di potenza erogata. L'unico svantaggio è che questo "specchio" tende quindi a riflettere il calore maggiormente verso il pistone, che quindi sarebbe meglio lucidare a specchio. Anche questo contributo è tutto sommato modesto, ma in linea teorica le cose stanno così.

Sinceramente ho sempre lucidato a specchio sia l'uno che l'altra. Per la lucidatura è IMPORTANTISSIMO che tu non tocchi minimamente il piano testa dove c'è l'accoppiamento col cilindro. Anche per lucidare il pistone, copri con nastro le cave dei segmenti per evitare che la pasta abrasiva le possa sporcare, perchè dopo è difficile toglierla.

Per pulire il pistone è adatto un lavaggio in diluente, e anche in acqua calda saponata con uno spazzolino da denti morbido. Dopo ungilo subito con olio fluido da miscela. per evitare che vi sia corrosione ad opera di eventuali gocce d'acqua (l'alluminio e il sapone non vanno d'accordo....). Usa sapone neutro.

Ciao.

PS: ti dico ciò perchè dopo il lavaggio con diluente (non ci volevo credere..) ho fatto la prova del lavaggio col sapone e l'acqua si era sporcata. Di poco, ma si era sporcata. Un meccanico mio amico, i pistoni li metteva a friggere nella friggitrice piena di olio da miscela, ma io non sono arrivato a quei livelli....
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#49 fisch88

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Inviato 21 April 2006 - 21:06

:) grazie x il consiglio.. Allora secondo te lucido entrambi a specchio? sempre carta vetrata 400 e poi pasta abrasiva? grazie
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#50 Nrg69

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Inviato 21 April 2006 - 23:11

oggi per la prima volta mi è capitato un motore peggio del tuo...

a401 con testa 200c, squish senza guarnizione sotto 1.5mm!!
da opriginale aveva anche una guarnizione da 0.8, totale 2,3mm!!!!!
ma io mi chiedo, in cagiva si drogano pesante?
ora si spiana il cilindro e si rifà la testa da capo...

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#51 AndreaNSR125

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Inviato 21 April 2006 - 23:28

muauhauhahuhuauh sisi, hanno messo jimi hendrix a fare le misure, ecco i risultati!!!!!!!!!!!!!! :) :D :D

cmq per la lucidatura io farei così: carta da 800 e 1200 o 2000 se la trovi (colorificio o carrozzeria...) l'importante è che sia AD ACQUA....
prima con la carta dai una lisciata fino a che tutte le righine varie vanno via (logico che non siano troppo profonde!), poi bagni POCHISSIMO la superfice e passi la carta vetrata... ti si formerà una specie di pastina che più strofini e più diventerà sottile...ocio a non mandarla in giro... cmq dopo questo già con la 800 ottieni dei risultati soddisfacenti, con la 1200 decisamente buoin, con la 2000 ottieni una lucidatura praticamente a specchio...
ovviamente puoi anche usare la pasta abrasiva con il dremel (velocità al minimo e poca pasta se no schizza via tutto) ma non so quale metodo sia migliore per un pistone... quando ho dovuto fare il dissipatore in alluminio x il processore ho fatto così (quello a mano con carta vetrata) ed è venuto SPLENDIDO, e tutt'ora oltre alla polvere non c'è nulla che possa assomigliare ad un ossidazione :D
però ti ripeto,su un pistone non so... io lo farei però aspetto la risposta di chi nesa più di me :)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#52 {mRk}

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Inviato 22 April 2006 - 00:07

Visualizza Messaggiofisch88, il Apr 21 2006, 09:32 PM, ha scritto:

montata testa 200g, sempre con guarnizioni di base 0.50+0.35 lo squish è di 1.2mm...

Piccola domanda... sulla testa è come tutta rigata (nn si sente praticamente nulla, sono i segni del tornio..) è meglio se la lucido? Passo anche la carta vetrata da 400 prima della pasta abrasiva)
Se proprio vuoi lucidare la testa segui le indicazioni di san.riz

Ora dovresti misure il rapporto di compressione, così si può valutare come procedere. Ad ogni modo sei già entro limiti di accettabilità.
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Inviato 22 April 2006 - 08:32

Visualizza MessaggioNrg69, il Apr 22 2006, 12:11 AM, ha scritto:

oggi per la prima volta mi è capitato un motore peggio del tuo...

a401 con testa 200c, squish senza guarnizione sotto 1.5mm!!
da opriginale aveva anche una guarnizione da 0.8, totale 2,3mm!!!!!
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Sai quanti ne trovi in giro così :wink:
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#54 Nrg69

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Inviato 22 April 2006 - 10:46

ah si??
eh ma sai la maggioranza mi manda solo i cilindri da fare, e chi mi manda i motori ha sempre teste da riprofilare o teste originali 200h che non hanno quasi nessuno spoessore tra banda e piano di appoggio, e quindi i montaggi sono sempre corretti...
invece questo ragazzo ha una 200c con uno scalino tra periferia della banda e il piano di appoggio di circa 1.5mm, ed è questo che frega!!!
vabbè, nessun problema si modifica la testa e stop...
quello che mi ha colpito è che pensavo in fase di montaggio in cagiva tenessero delle tolleranze piu sensate..

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Inviato 22 April 2006 - 12:38

Purtroppo no...
Per questo consigliavo di rivedere sempre l'assemblaggio del motore.
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#56 fisch88

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Inviato 22 April 2006 - 13:32

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 22 2006, 01:07 AM, ha scritto:

Se proprio vuoi lucidare la testa segui le indicazioni di san.riz

Ora dovresti misure il rapporto di compressione, così si può valutare come procedere. Ad ogni modo sei già entro limiti di accettabilità.

Xkè devo ri misurare? Ok devo lucidare testa e testa pistone ma nn penso cambi molto...
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#57 fisch88

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Inviato 22 April 2006 - 13:43

x il discorso delle luci non uguali in termini di altezza.. come mi comporto?
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#58 san.riz

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Inviato 22 April 2006 - 13:49

Visualizza Messaggiofisch88, il Apr 22 2006, 02:43 PM, ha scritto:

x il discorso delle luci non uguali in termini di altezza.. come mi comporto?


Ah, limando!!! :D :D :)

Quindi ti ci vuole un angolare o un fresino da dentista. Oppure nrg69.

Comunque non è che perdi chissà che in potenza, al massimo, peggiorando il lavaggio, ne risenti di più ai medi, quando la marmitta è "quasi" in risonanza. Se non hai pretese di preparazioni, lascia così, perchè diciamo che è una cosa non così fondamentale se hai tutto originale o quasi. Una buona preparazione dovrebbe portare lato destro e sinistro alla stessa altezza con una tolleranza di non più di un decimo.

Inoltre non farti ingannare dagli smussi che proteggono le fasce dallo spigolo delle luci. Non sono mai uguali....
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Inviato 22 April 2006 - 14:28

Visualizza Messaggiofisch88, il Apr 22 2006, 02:32 PM, ha scritto:

Xkè devo ri misurare? Ok devo lucidare testa e testa pistone ma nn penso cambi molto...
Non hai già misurato il rapporto di compressione con la 200G?

Il dato serve solo come verifica. Se l'operazione per te è difficile lascia stare, oppure prova a farti aiutare da qualcuno che ha più pazenza del sottoscritto :wink:
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Inviato 22 April 2006 - 17:47

mrk scusa ho letto in frettissima :Hmm: Domani misuro il rapporto di comperssione... Poi posto qui..
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