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Telaietto Posteriore In Alluminio


40 risposte a questa discussione

#1 Marakana

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Inviato 11 May 2006 - 19:17

Vorrei sapere alcune info per questo progettino:
1) quanto pesa il telaietto posteriore originale?
2)quanto peserebbe se lo farei rifare in alluminio?
3)Quello in alluminio reggerebbe quanto quello in ferro? (anche solo il peso del pilota)
4)secondo voi a farselo fare da una ditta che lavora l'alluminio quanto spendo?
5)ne vale la pena?

grazie :yea:

#2 HAMISH

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Inviato 11 May 2006 - 19:26

chiedi a rave lui li stava facendo


Il limite dell'ignoranza è stato infranto alla velocità del suono, tanto che non si è nemmeno udito il tipico rumore che le teste vuote fanno quando urtano l'ostacolo del buon senso.
san.riz

#3 Sonny

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Inviato 11 May 2006 - 19:34

dunque se fatto bene regge senza problemi sia pilota che passeggero,come peso siamo nell'ordine di un 25% in meno rispetto all'equivalente in acciaio,ditte che lavorano l'alluminio non penso ti convenga,dovresti porvare a rivolgerti a qualche piccola carpenteria che lavora leghe leggere ma non penso siano così tante...fai prima a cercare un artigiano o ingegnarti per costruirlo.

come materiale io ho fatto un po di calcoli a suo tempo e ho usato una lega tipo anticorodal e un profilato quadro 20x20x2
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"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
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#4 AndreaNSR125

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Inviato 11 May 2006 - 23:42

io lo farei in VTR e un bel po di peso se ne va via... però sinceramente per portare anche il apsseggero non mi fiderei molto,anzi....!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#5 Sonny

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Inviato 12 May 2006 - 00:24

ai preservativi in vtr ci hai mai pensato?

magari poi li evolvi in carbonio cosi pesano meno e poi vai la versione supersottile-extraleggera in fibre di boro
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#6 X-hide

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Inviato 12 May 2006 - 02:49

Ahahhahaha =) eheh dai fosse per andre il mondo sarebbe in VTR :Bravo:

Fare cmq fa e se fatto bene come diccono su regge tt e due... Non hai parenti o amici che lavorano in qualche industria mettallurgica?

Cmq nn so fino a che punto ne vale la pena...

#7 AndreaNSR125

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Inviato 12 May 2006 - 13:07

beh dai ho fatto i cavalletti per la moto e reggono decisamente bene (fate conto che con la moto sul cavalletto ci sono salito io e mia mamma, 135-140 kg circa) e han retto benissimo.... il problema del telaietto è che monoposto non ci sono problemi, la leva è ridottissima,ma per farlo biposto... bisognerebbe fare un bel progetto con un ottima costruzione, scatolatissima e con traversini ecc.. perchè hai più di mezzo metro di leva... e finchè ci sali sopra è un conto,ma quando sei in curva in due, la forza esercitata sul mono è almeno il doppio di quella statica!!!! (quindi è come se pilota e passeggero pesassero il doppio)
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#8 Marakana

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Inviato 12 May 2006 - 13:25

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il May 12 2006, 02:07 PM, ha scritto:

beh dai ho fatto i cavalletti per la moto e reggono decisamente bene (fate conto che con la moto sul cavalletto ci sono salito io e mia mamma, 135-140 kg circa) e han retto benissimo.... il problema del telaietto è che monoposto non ci sono problemi, la leva è ridottissima,ma per farlo biposto... bisognerebbe fare un bel progetto con un ottima costruzione, scatolatissima e con traversini ecc.. perchè hai più di mezzo metro di leva... e finchè ci sali sopra è un conto,ma quando sei in curva in due, la forza esercitata sul mono è almeno il doppio di quella statica!!!! (quindi è come se pilota e passeggero pesassero il doppio)
Ok, e mettiamo fosse monoposto? :fischietto:
La Vtr reggerebbe?



Mi sa ma mi stai contagiando cn la tua malattia da "All Vtr" :lol:

#9 AndreaNSR125

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Inviato 12 May 2006 - 14:29

regge senza il minimo problema se il lavoro è fatto bene... cmq per il peso per monoposto vediamo.... penso che si riesca a fare sul chiletto.... poi cmq dipende moltissimo dalla struttura, e dal lavoro che si fa....
con una struttura portante un po curva (la parte che va all'attacco inferiore,cosa che con l'alluminio è dura da fare) e campanata tra i due attacchi,con un traversino per prevenire deformazioni laterali... forse anche meno di un kg...
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#10 Marakana

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Inviato 12 May 2006 - 14:59

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il May 12 2006, 03:29 PM, ha scritto:

regge senza il minimo problema se il lavoro è fatto bene... cmq per il peso per monoposto vediamo.... penso che si riesca a fare sul chiletto.... poi cmq dipende moltissimo dalla struttura, e dal lavoro che si fa....
con una struttura portante un po curva (la parte che va all'attacco inferiore,cosa che con l'alluminio è dura da fare) e campanata tra i due attacchi,con un traversino per prevenire deformazioni laterali... forse anche meno di un kg...
Xò poi il codone a che si arregge? magari me lo vedo volare via in curva :lol:

#11 AndreaNSR125

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Inviato 12 May 2006 - 15:36

beh, io il telaietto l'ho pensato per una moto tipo buell :lol: :lol:
cmq per quello basta fare due "prolunghe" anche sottili, tanto devono soltanto reggere le carene, no? (anche se, fosse per me, non ce lo metterei nemmeno... non so bene i punti di attacco del codone della mito, ma dovrebbe auto-reggersi,no?)
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Inviato 12 May 2006 - 15:39

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il May 12 2006, 04:36 PM, ha scritto:

beh, io il telaietto l'ho pensato per una moto tipo buell :lol: :lol:
cmq per quello basta fare due "prolunghe" anche sottili, tanto devono soltanto reggere le carene, no? (anche se, fosse per me, non ce lo metterei nemmeno... non so bene i punti di attacco del codone della mito, ma dovrebbe auto-reggersi,no?)
MMMM famme pensa... proprio autoreggersi nn penso xkè è pesantuccio e in + ci sna nche i fari, ah già! la targa si attacca proprio al telaietto! quindi magari due prolunge sarebbe meglio farle, anche solo x la targa. E in + c'è il pezzo di plastica che copre il sotto del codone, ma quello nn so dv cristo si attacchi :lol:
Domenica mattina d'ho un'occhiata

#13 dillo

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Inviato 12 May 2006 - 15:41

io pensavo sul codone della mito II che si attacca direttamente al telaio di farlo autoportante in vtr.. nel senso che lo faccio spessissimo sugli attacchi e tt intorno e sotto la sella e via...

#14 X-hide

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Inviato 12 May 2006 - 15:42

mi pare si attacchi al telaietto... cmq meglio farte le 2 prolunghine x dietro, è uan sicurezza in +

#15 AndreaNSR125

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Inviato 12 May 2006 - 15:54

beh non c'è problema :lol:
cmq il codone autoreggente viene a pesare di più che un telaietto dedicato...! semplicemnete per il fatto che non ha la conformazione ottimale per reggere il peso, quindi ci vuole materiale in più, quindi più peso :lol:
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Inviato 12 May 2006 - 18:50

Ho controllato velocemente: gli stop si attaccano al codone quindi np, resta la targa e le pedane passeggero anche se basta semplicemente l'attacco x quella di destra che ci attacco il terminale. Cmq ridendo e scherzando verrebbe fuori una cosa fattibile :sbav:
Quanto mi prenderesti per farlo?
Hai Msn?

#17 AndreaNSR125

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Inviato 12 May 2006 - 19:21

msn si, se mi mandi un pm ti scrivo la mail...
quanto verrebbe hmm.... non saprei....!!!! il problema è che io non ho una mito e quindi non saprei le misure (in parole povere dovresti dirmele tutte te :sbav: )
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#18 X-hide

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Inviato 13 May 2006 - 03:41

per la pedalina passegero levala e fai una stafa (magari in vtr =P)

ci devo attaccare al telaietto targa e sottocodone

#19 rave

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Inviato 31 May 2006 - 09:33

ciao io l ho fatto il telaietto posteriore,in alluminio con tubo quadro di anticorodal 20x20x2mm,ti vendono le sbarre da 6 metri a 10-15 euro...
però è uno sbatti perchè bisogna farsi la dima,fare quattro pezzi dal pieno sempre in alluminio per le 4 viti di fissaggio al telaio,poi servono un paio di "piatti" che vanno fatti piegare con una certa angolatura,lavoro che va fatto fare e non si può certo fare a casa con morsa martello e goniometro...uno sbatti assurdo ci vogliono tante di quelle ore di lavoro che non t immagini

cmq regge benissimo io l ho portato a far saldare,dopo appena 4 punti di saldatura agli angoli delle giunzioni che lo tenevano assieme gia era rigidissimo,l ho montato e potevo gia saltare sulla sella,poi dopo esser stato completamente saldato (a tig ovviamente) come si deve proprio non lo spacchi più,però il tipo che me l ha fatto ha detto che se cado si piega.
persa tipo 750 grammi...l originale sarà tipo tra 3.5 e 5 kg al massimo...l avevo pesato ma non mi ricordo,ma la differenza si sente... :yea:
Progettista CAD motori WSBK-MGP presso ApriliaRacing - Noale

#20 AndreaNSR125

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750 grammi...??? hmmm ottimo..!!!! :Hmm:
hai delle foto???
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