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Peso Pistoni Mito


172 risposte a questa discussione

#121 Diego

    Salitaro

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Inviato 29 December 2007 - 12:26

Visualizza Messaggio{mRk}, il Dec 28 2007, 03:45 PM, ha scritto:

Thx, come posso aggiorno la prima pagina :wink:


provare a pesare pure le bielle? :fischietto:
e magari tutti gli altri organi rotanti, contralbero, spallamenti albero motore, bottone di manovella...etc
tanto per quel che costa..
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#122 {mRk}

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Inviato 03 January 2008 - 17:51

Visualizza MessaggioDiego, il Dec 28 2007, 02:20 PM, ha scritto:

h omisurato 4 pistoni, 3 Asso bifascia cielo bombato classici, fusi e un monofascia sempre Asso:-pistone 1:Asso bifascia, cielo bombato, non grafitato, fuso, senza spinotto ne gabbia ne fasce....peso 130,00 grammispinotto: 43,00 grammi gabbietta: 12,00 grammi fascia: 3,00 grammi l'unakm percorsi circa 2000 (grippato leggermente)-pistone 2:Asso (Gilardoni), bifascia, cielo bombato, fuso senza spinotto ne gabbia ne fasce...peso 131,00 grammispinotto, gabbia, fasce, n.d. km percorsi circa 28 000 km (leggera rigatura)-pistone 3:Asso bifascia, cielo bombato, fuso, senza spinotto, gabbia ne fasce...peso 126,00 grammispinotto: 43,00 grammi fascia: 3 grammi l'una gabbia: n.d.km percorsi circa 15 000 (grippata media)-pistone 4:Asso monofascia, cielo piatto, fuso, senza spinotto e gabbia ma con la fascia (non riesco a toglierla,la grippata ha lasciato un leggero riporto su di essa)...peso 133,00 grammi - 3,00 grammi di fascia=130,00 grammi circa. (grippata media)spinotto: 39,00 grammi gabbia:12,00 grammikm percorsi, la mito2 ne segna 48 600 (quarantottomilaseicento :birra: )ma essendo monofascia è stato cambiato al posto dell'originale non si sà quando.
Il pistone '3' Asso bifascia da 126 grammi è più recende come produzione rispetto ai primi due?Aggiornata la lista!

Visualizza MessaggioDiego, il Dec 29 2007, 12:26 PM, ha scritto:

provare a pesare pure le bielle? :fischietto: e magari tutti gli altri organi rotanti, contralbero, spallamenti albero motore, bottone di manovella...etctanto per quel che costa..
Non ho bielle a disposizione da pesare.Se avete dati di bielle originali e aftermarket si può aprire una nuova discussione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#123 Diego

    Salitaro

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Inviato 03 January 2008 - 18:15

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 3 2008, 05:51 PM, ha scritto:

Il pistone '3' Asso bifascia da 126 grammi è più recende come produzione rispetto ai primi due?Aggiornata la lista!Non ho bielle a disposizione da pesare.Se avete dati di bielle originali e aftermarket si può aprire una nuova discussione.


sì, era l'originale montato su di una EV, cilindro A0401, anno 2004.

il pistone 1 è stato comperato questa primavera, per cui si può pensare sia di produzione recente,
a meno che i titolrai del magazzino dove era in stoccaggio non conoscessero il "just in time" :fonzie:

il pistone 2, quello da 28 000km era montato sulla mia mito2, molto probabilmente viste anche le condizioni della moto appena presa, non penso che i precedenti proprietari si siano presi mai la briga
di fare manutenzione...

Ho un'altro monofascia, grippato abbastanza pesantemente, da pesare,
Bielle ne ho, un paio, una delle quali "storta" in seguito a una grippata,
avrei anche altri 3 blocchi, ma non ho, per ora, intenzione di sezionarli :sorriso:
A breve posso recuperare un'altra biella in più..
Immagine inserita

#124 .:RunneRoX 182cc:.

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Inviato 03 January 2008 - 20:17

pistone honda nrs diametro 53.95 mm bifascia messo bene senza spinotto ne fasce peso 157 g portato a 150 g tornendolo internamente di poco un ca##o =) insomma è un mezzo aborto !!

#125 MacGyver

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Inviato 30 January 2008 - 07:40

Metto anche io i miei rilevamenti:
Gilardoni conchiglia 2840 (asso) monofascia originale mito 98' 26000km nudo 124g
Seeger spinotto: 0.28g l'uno
Gabbia a rulli: 12.55g
Spinotto: 38.05g

A breve vi farò sapere le caratteristiche del vertex monofascia :sorriso:

#126 {mRk}

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Inviato 30 January 2008 - 13:03

Vedo di aggiornare la prima pagina quanto prima.

devo inserie anche questi dati:

Visualizza MessaggioFelix90190, il Jan 28 2008, 07:34 PM, ha scritto:

....

certo mrk!!avevo giusto pesato il pistone prima sulla bilancia!!

ti indico i rilevamenti..

pistone completo 176 grammi 136 grammi senza spinoto con fasce!

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#127 Felix90190

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Inviato 30 January 2008 - 21:45

ecco..stavo per scrivere io i dati!! ottimo cmq..a breve anche recensione sul wossner bifascia a cielo piatto..
x guidare una moto nn c vuole il motore sotto..ma c vuole testa sulle spalle raga!!

#128 amz69

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Inviato 31 January 2008 - 01:18

136 con fasce, le 2 fasce non sono 8gr insieme???

cmq piccoli differenze sono normali.

più che altro non ti sei accorto che un fermo pistone è in posizione strana?

#129 AndreaNSR125

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Inviato 31 January 2008 - 01:28

Visualizza Messaggio.:RunneRoX 182cc:., il Jan 3 2008, 08:17 PM, ha scritto:

pistone honda nrs diametro 53.95 mm bifascia messo bene senza spinotto ne fasce peso 157 g portato a 150 g tornendolo internamente di poco un ca##o =) insomma è un mezzo aborto !!

mezzo???
è un aborto completo!!!!

però è consigliato il cambio a 30000 km...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#130 amz69

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Inviato 07 February 2008 - 21:47

mrk aggiorna la lista con questi 2 pesi:

woessner bifascia forgiato bombato 55,95mm cod 8018DA peso 124g
woessner bifascia forgiato bombato 55,97mm cod 8018DC peso 134g

il resto (fasce, spinotto, seger, ecc.) idem piatto.

la differenza di peso è da accreditare ad una lavorazione diversa della parte esterna:

anche se presentavano stesso codice il 55,95 ha la camicia(si dice camicia????, cmq la parte sotto le fasce, adesso non mi viene il nome corretto) di forma come i soliti bombati asso per mito o forse per rgv250 e con il "buco" per più piccolo e squadrato.

mentre il 55,97 è lavorato come il pistone piatto W. cioè come un mono asso, di certo 2-3gr sono da attriuire alla diversa selezione il resto alla lavorazione.

grazie
amz69

#131 aldo m

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Inviato 08 February 2008 - 20:12

Mi pare che si dica mantello.
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


Io adoro-------><------questi uomini

#132 lucifer

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Inviato 08 February 2008 - 22:26

lunedi vi mando i pesi di 3 bielle da inserire nella lista, una originale, un'altra mazzucchelli e una ricavata dal pieno.le avevo già pesate in precedenza ma non ricordo bene le differenze, mi ricordo solo che la mazzucchelli era a dir poco "un tronco" (si vede anche ad occhio nudo) rispetto alle altre 2 specialmente quella ricavata dal pieno che mi sembra pesasse 8/10 gr. meno dell'originale.Lunedi conferme.aggiungo-----> mando anche i pesi di alcuni assi di accoppiamento forati diversamente.
Ciao

Messaggio modificato da lucifer il 08 February 2008 - 22:27

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#133 nikdige

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Inviato 09 February 2008 - 14:48

Asso bifascia di serie per Rotax 122-----> 179 grammi

#134 {mRk}

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Inviato 09 February 2008 - 15:03

Visualizza Messaggiolucifer, il Feb 8 2008, 10:26 PM, ha scritto:

lunedi vi mando i pesi di 3 bielle da inserire nella lista, una originale, un'altra mazzucchelli e una ricavata dal pieno.le avevo già pesate in precedenza ma non ricordo bene le differenze, mi ricordo solo che la mazzucchelli era a dir poco "un tronco" (si vede anche ad occhio nudo) rispetto alle altre 2 specialmente quella ricavata dal pieno che mi sembra pesasse 8/10 gr. meno dell'originale.Lunedi conferme.aggiungo-----> mando anche i pesi di alcuni assi di accoppiamento forati diversamente.
Ciao
Dovrebbe esserci una discussione dedicata alle sole bielle.

Visualizza Messaggionikdige, il Feb 9 2008, 02:48 PM, ha scritto:

Asso bifascia di serie per Rotax 122-----> 179 grammi
Pistone completo di spinotto?
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#135 lucifer

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Inviato 12 February 2008 - 10:11

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 9 2008, 03:03 PM, ha scritto:

Dovrebbe esserci una discussione dedicata alle sole bielle.


Pistone completo di spinotto?


Hai ragione, scusa non avevo visto la discussione parallela aperta da diego..!
ciao
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#136 MacGyver

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Inviato 29 February 2008 - 09:46

Vertex monofascia nuovo Ø55.97 (maggiorato) conchiglia 1053 (sarebbe per un husqvarna ma va bene anche per la mito)
nudo: 131.6g
spinotto: 33.4g
segmento: 2.5g
seeger a "C": 0.26g

#137 {mRk}

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Inviato 29 February 2008 - 13:43

Visualizza Messaggiolucifer, il Feb 12 2008, 10:11 AM, ha scritto:

Hai ragione, scusa non avevo visto la discussione parallela aperta da diego..!
ciao
Forse sarebbe più opportuno aprire una discussione (eventualmente utilizzare quella già aperta per raccogliere i dati delle bielle) per postare informazioni e foto sulle rulliere del piede di biella. Alla fine sono l'elemento più importante per un motore preparato da utilizzare in pista.

Ora non mi ricordo più cosa è stato montato sul mio motore. Una Ico, una Ina o altro... in ogni caso di derivazione GP. prezzo prossimo ai 100€.
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#138 {mRk}

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Inviato 29 February 2008 - 13:49

Visualizza MessaggioMacGyver, il Feb 29 2008, 09:46 AM, ha scritto:

Vertex monofascia nuovo Ø55.97 (maggiorato) conchiglia 1053 (sarebbe per un husqvarna ma va bene anche per la mito)
nudo: 131.6g
spinotto: 33.4g
segmento: 2.5g
seeger a "C": 0.26g
Aggiornato, thx!
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#139 dragonball

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Inviato 29 February 2008 - 17:09

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 12 2006, 05:34 PM, ha scritto:

Pesa, pesa...

Sono a cazzeggio,metto qualcosa qui di pseudo-nuovo:

Tutti i pistoni sono pesati con la fascia(e) a bordo,no seeger.

MAHLE FUSO 55,96 @1 (no,non fuso in quel senso,é nuovo ma non stampato) 129 gr.
MAHLE FUSO 55,96 @2 129 gr.
Spinotto 32 gr.

MAHLE STAMPATO 55.95 Usato Originale Cagiva 130 gr.
Spinotto 32 Gr.

MAHLE Mantello Lungo 55,98 con fascia 137 gr.
Spinotto 32 gr.

VERTEX FUSO 55,97 (Questo é fuso proprio da grippata con segmenti incollatissimi....) 134 gr....prendetelo cosi' com'é.....

MONDIAL MP 55,96 Usato con fascia 1mm 114 gr.

poi metto qst anche se nn c'entra un razzo ma visto che pesavo......

Albero motore originale completo (no cuscinetti banco) 2610 grammi (usato)
Albero motore rifatto con tappi/spalle e biella Carillo 2555 grammi (usato)
Cuscinetto di banco 6305TN9/C4 originale 210 grammi
Cuscinetto di Banco RHP Thrust 218 grammi

E questa sentite un pò :

Rotore Kokusan (NO ingranaggio avviamento,solo rotore) Originale 1172 gramii
Rotore Kokusan Alleggerito @1 1025 grammi
Rotore Kokusan Alleggerito @2 980 grammi
Rotore DUCATI ENERGIA Mito EV 2006 ORIGINALE 730 grammi (!!!!!)

Fonte pesatura: Bilancia del mio amico pasticcere (...... :sorriso: ........) dai,i cuscinetti originali li pesa giusti..........

#140 {mRk}

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Inviato 29 February 2008 - 17:38

Visualizza Messaggiodragonball, il Feb 29 2008, 05:09 PM, ha scritto:

Sono a cazzeggio,metto qualcosa qui di pseudo-nuovo:

Tutti i pistoni sono pesati con la fascia(e) a bordo,no seeger.

MAHLE FUSO 55,96 @1 (no,non fuso in quel senso,é nuovo ma non stampato) 129 gr.
MAHLE FUSO 55,96 @2 129 gr.
Spinotto 32 gr.

MAHLE STAMPATO 55.95 Usato Originale Cagiva 130 gr.
Spinotto 32 Gr.

MAHLE Mantello Lungo 55,98 con fascia 137 gr.
Spinotto 32 gr.

VERTEX FUSO 55,97 (Questo é fuso proprio da grippata con segmenti incollatissimi....) 134 gr....prendetelo cosi' com'é.....

MONDIAL MP 55,96 Usato con fascia 1mm 114 gr.

poi metto qst anche se nn c'entra un razzo ma visto che pesavo......

Albero motore originale completo (no cuscinetti banco) 2610 grammi (usato)
Albero motore rifatto con tappi/spalle e biella Carillo 2555 grammi (usato)
Cuscinetto di banco 6305TN9/C4 originale 210 grammi
Cuscinetto di Banco RHP Thrust 218 grammi

E questa sentite un pò :

Rotore Kokusan (NO ingranaggio avviamento,solo rotore) Originale 1172 gramii
Rotore Kokusan Alleggerito @1 1025 grammi
Rotore Kokusan Alleggerito @2 980 grammi
Rotore DUCATI ENERGIA Mito EV 2006 ORIGINALE 730 grammi (!!!!!)

Fonte pesatura: Bilancia del mio amico pasticcere (...... :sorriso: ........) dai,i cuscinetti originali li pesa giusti..........
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