Cause Grippaggi
#141
Inviato 17 January 2007 - 13:07
Ehm..... c'era una cosa che mi pareva di ricordare sulle misure di temperatura in fluidi in moto ad alta velocità, così ho riaperto il libro di "misure meccaniche, termiche e collaudi" e ho trovato quel che cercavo.
Si verificano infatti tanti errori alcuni in difetto e altri in eccesso, ma nel caso del motore dovrebbero prevalere i secondi.
Ciao San,a qst punto diciamo anche qualcosa rispetto al posizionamento dell'ago che "annusa" la temperatura....... E ti dico subito che variando la posizione di qualche decimo (!!) varia l'indicazione di 4 - 5 punti percentuali......
Io mi baso su misure che mi sono state imposte dal mio GM e di numeri che LUI aveva già rilevato in base alle sue Esperienze e che non posso ovviamente discutere.....
Quello che ti posso dire,sicuramente come dici tu,é che questi numeri li dobbiamo interpretare,per assurdo,
installando la stesso identico tipo di sonda nella stessa identica posizione (Distanza dalla luce di scarico) rispettando identica profondità della sonda stessa(Si interviene con dei rasamenti calibrati in titanio e/o Impax-Berillio) su veicoli E' ovvio che ci possono essere discrepanze a seconda dell'installazione etc etc
Sono sicuro che quando avrò a disposizione le nuove Sonde i valori cambieranno ma per questo ho già rilevato qualche Mega di Dati (Almeno per i miei mezzi).E ti confermo che se leggo 800 gradi non posso
confermare con esattezza se lì c sono.... Con esatezza ti dico che con quella particolare installazione,quella
termocoppia,quello strumento (e la mia moto)i dati sono verosimili se raffrontati con quelli in possesso del mio Gm.
E ora,se mRk vuole,appena avrò disponibile il materiale gli proporrò di fare delle verifiche.
NB : Sai quanto sono comode sui Bicilindrici (Gamma,RS) per verificarne il Bilanciamento......Così é una pacchia....
[quote name='Trevi#18' post='747219' date='Jan 17 2007, 12:45 PM']
se mi date dei valori precisi di posizionamento e il range di resistenza della termocoppia, con la costante moltiplicativa della resistenza in funzione della temperatura posso costruire facilmente uno strumento magari a barra di led che indichi come punto centrale la temp. ideale
[/quote]
posso anche fare di più,tempo permettendo,ti lascio il PDF completo della sonda in questione,per gli "elettrici"
é una cosa sicuramente fattibile senza problemi di sorta.......
#142
Inviato 17 January 2007 - 14:49
dragonball, il Jan 17 2007, 01:07 PM, ha scritto:
é una cosa sicuramente fattibile senza problemi di sorta.......
E ben lì il problema: che non si è certi di avere in mano una temperatura reale o solo un numero. D'accordo che una volta compresi i parametri per un certo motore e rispettato il posizionamento, va tutto bene.
Ma allora io non posso più prendere per buoni i valori di un altro, e la cosa rompe un po' le scatole....
Sarebbe a questo punto interessante (se puoi) che tu aprissi un topic che parli nello specifico di queste cose, che mi sa che ancora non c'è. Non ti sto facendo fretta, eh? Solo che come causa di grippaggio la temperatura gas non è altro che una indicazione di altre cose: un parametro "a posteriori" se vogliamo.
Molto interessante sarebbe ad esempio avere dati attendibili di come varia la temp in funzione di tutti i parametri principali (sbavazz sbavazz) e ad esempio capire perchè se calcoli un marmitta per un 50cc devi mettere come velocità media del suono circa 520 - 530 m/s mentre se la fai per una Mito devi in media tenere 550 - 570 m/s (dati verificati da me medesimo stesso di persona .... ma circa ahahaha).
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#143
Inviato 17 January 2007 - 16:47
san.riz, il Jan 17 2007, 02:49 PM, ha scritto:
Ma allora io non posso più prendere per buoni i valori di un altro, e la cosa rompe un po' le scatole....
Sarebbe a questo punto interessante (se puoi) che tu aprissi un topic che parli nello specifico di queste cose, che mi sa che ancora non c'è. Non ti sto facendo fretta, eh? Solo che come causa di grippaggio la temperatura gas non è altro che una indicazione di altre cose: un parametro "a posteriori" se vogliamo.
Molto interessante sarebbe ad esempio avere dati attendibili di come varia la temp in funzione di tutti i parametri principali (sbavazz sbavazz) e ad esempio capire perchè se calcoli un marmitta per un 50cc devi mettere come velocità media del suono circa 520 - 530 m/s mentre se la fai per una Mito devi in media tenere 550 - 570 m/s (dati verificati da me medesimo stesso di persona .... ma circa ahahaha).
X la velocità dei Gas lascio qst discussione ad altri,nn ho le basi necessarie per aprire un Topic,ho solo
delle opinioni personali ma quelle nn valgono un granché.......
Se invece tu hai materiale in merito sarebbe interessante valutarlo compatibilmente alle nostre
possibilità.
Ancora Grazie.
#144
Inviato 17 January 2007 - 18:16
ah aspetto il pdf con le caratteristiche, aggiungimi pure a msn dtrevi.87@virgilio.it
Messaggio modificato da Trevi#18 il 17 January 2007 - 18:16
2° Raduno Misano Adriatico 20-23 Giu 06 - 1° Raduno Viareggio 9-10 Lug 05 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!! Motto Ufficiale Raduno Viareggio 2005©
Vendo qualsiasi pezzo per mito! Ecco i miei FEEDBACK!!
#145
Inviato 17 January 2007 - 19:35
Trevi#18, il Jan 17 2007, 06:16 PM, ha scritto:
ah aspetto il pdf con le caratteristiche, aggiungimi pure a msn dtrevi.87@virgilio.it
Sì a MSN ti aggiungo ma tieni conto che qui da mè ho ancora il Modem a Vapore.....(Quando và bene e ho scaldato bene i cavi Telecom arrivo a 14,4K !)Foooorse questa settimana danno disponibile ADSL ......
#146
Inviato 06 March 2007 - 13:56
Non so se riuscirò mai a completare il discorso. Manca ancora la parte più interessante e complessa, ovvero la camera di combustione (leggi testa).
Purtroppo ultimamente tra malanni e lavoro sono messo veramente male :bye:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#147
Inviato 06 March 2007 - 15:19
Sbiellone con relativo macinamento integrale di tutto ciò che si può spaccare in un blocco
ZeroZeroEsse: Licenza di spammare
#148
Inviato 11 March 2007 - 22:50
#149
Inviato 11 March 2007 - 22:59
billy, il Mar 11 2007, 10:50 PM, ha scritto:
Ah, non so che pensare. A scuola si fanno i temi per imparare ad esprimere concetti, situazioni ed avvenimenti in modo fluente e comprensibile.
Io ho riletto due volte e alcune cose si prestano ad interpretazioni non univoche. Altre parti, invece, non le ho ben capite. Chissà.....
Qualcun altro sa rispondere?
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#150
Inviato 11 March 2007 - 23:22
san.riz, il Mar 11 2007, 10:59 PM, ha scritto:
Io ho riletto due volte e alcune cose si prestano ad interpretazioni non univoche. Altre parti, invece, non le ho ben capite. Chissà.....
Qualcun altro sa rispondere?
Messaggio modificato da fabio89 il 11 March 2007 - 23:23
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 BioPizzata monza 18 Novembre 2006 --> Io C'ero L'uomo del tubo ha detto Si - Crocchiamo di botte il CondoM
5° Raduno Ufficiale CMC - Cena Natale nella Maicol-Casetta Reggio Emilia 16 Dicembre 2006 --> Io C'ero!!! Oh raga c'è un adulto!!!
Pizzata CMC sui Navigli - 10 Febbraio 2007 --> IO C'ERO!!!
raga raga, mi sa che ho grippato!!!!! ...avete un fazzoletto???Motto ufficiale
#151
Inviato 12 March 2007 - 08:36
billy, il Mar 11 2007, 10:50 PM, ha scritto:
Leggendo quello che non c'è scritto potresti aver montato male la valvola di scarico. E' l'unico modo per rompere in poco tempo una fascia e altri due pistoni.
Con il nuovo cilindro la valvola è stata montata come si deve (si spera!) e per ora non hai ancora rotto nulla :wink:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#152
Inviato 12 March 2007 - 15:38
#153
Inviato 12 March 2007 - 17:24
billy, il Mar 12 2007, 03:38 PM, ha scritto:
Dovresti descrivere le lavorazioni del cilindro e postare qualche foto.
Per la marmitta dovresti dire quale "marmitta normale" utilizzi e quale "carburatore normale" utilizzi e con che taratura.
Devo dirti che io sono lontano più di trecento chilometri da casa tua, internet fa miracoli. Però nel tuo caso non serve un miracolo, basta una linea Telecom. Telefoni a questa "gente veramente competente" così ti levi ogni dubbio.
9 volte su 10 leggo di gente competente... i forum sono sempre strapieni di gente competente
Peccato che 9 cilindri su 10 che visiono sono fatti con i piedi... il decimo si salva, almeno non va meno dell'originale.
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#154
Inviato 12 March 2007 - 20:06
billy, il Mar 12 2007, 03:38 PM, ha scritto:
Come prima cosa ti consiglio di rileggerti il testo prima di postare.(Eventualmente apportando le modifiche
laddove si richiede un minimo di fluidità del discorso)
Se la gente "veramente competente" ti ha dato in mano del materiale buono pronto all'uso mi pare tu non
abbia seguito le regole di base per la sua installazione.Vedi "fascia rotta" 2 volte ??
Se conosci la gente "veramente competente" tanto vale perdere un fine settimana nella loro officina,se il problema é legato ai 300km vuol dire che non ti interessa imparare qualcosa quindi ti consiglio di non
mettere mano al motore ma farlo fare alle persone "veramente competenti".
Forse in termini economici avresti già fatto un affare....... Ma la tua cultura motoristica sarebbe sempre la stessa...... Ti chiedo di pensarci sù,la risposta te la puoi dare da solo......
#155
Inviato 12 March 2007 - 20:45
per quanto riguarda i termometri di gas si deve trovare la giusta distanza dalla luce,e dipende anche dalla benzina e profondità sonda.
#156
Inviato 13 March 2007 - 13:18
#157
Inviato 20 June 2007 - 08:02
Generalmente la fase di rodaggio è abbastanza delicata. Specialmente con accoppiamenti stretti si è rischio grippata.
Per ridurre i rischi conviene rodare il motore tirando rapporti lunghi a bassi regimi, così il carburatore è sempre aperto. Inoltre durante il rodaggio si può aumentare il diametro del polverizzatore sulla misura immediatamente superiore rispetto all'ideale.
Durante il rodaggio il gas non deve essere parzializzato.
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#158
Inviato 20 June 2007 - 13:40
c'è da dire che a loro un pistone dura 20/30 ore.. difatti mi hanno detto che non possono fare un rodaggio standard perchè altrimenti il pistone dura troppo poco..
cosa ne pensi?
#159
Inviato 20 June 2007 - 14:16
Visto che in questo forum si discute di motori per l'utilizzo stradale eviterei questo tipo di procedure.
Sui motori da competizione con giochi d'accoppiamento più stretti (verso i 3 centesimi per i motori Mito) si usano tecniche più efficaci e sicure, però non hanno senso per l'utilizzo stradale. Chi è già impegnato nelle competizioni già le conosce, non sto a insegnarli a mestiere...
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#160
Inviato 20 June 2007 - 14:22
I Wiseco in esecuzione speciale dovrebbero essere garantiti per 40-50 ore uso pista, i nuovi Asso 20 ore in più rispetto al vecchio modello. dragonball dovrebbe avere qualche dato più preciso.
Ovvio che se corri per vincere ti va un pistone per la sola gara, pistone che poi riutilizzi per girare la gara successiva nelle libere.
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