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Cause Grippaggi


397 risposte a questa discussione

#141 dragonball

    Mito Pilota

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Inviato 17 January 2007 - 13:07

[quote name='san.riz' date='Jan 17 2007, 12:12 PM' post='747194']
Ehm..... c'era una cosa che mi pareva di ricordare sulle misure di temperatura in fluidi in moto ad alta velocità, così ho riaperto il libro di "misure meccaniche, termiche e collaudi" e ho trovato quel che cercavo.

Si verificano infatti tanti errori alcuni in difetto e altri in eccesso, ma nel caso del motore dovrebbero prevalere i secondi.

Ciao San,a qst punto diciamo anche qualcosa rispetto al posizionamento dell'ago che "annusa" la temperatura....... E ti dico subito che variando la posizione di qualche decimo (!!) varia l'indicazione di 4 - 5 punti percentuali......
Io mi baso su misure che mi sono state imposte dal mio GM e di numeri che LUI aveva già rilevato in base alle sue Esperienze e che non posso ovviamente discutere.....
Quello che ti posso dire,sicuramente come dici tu,é che questi numeri li dobbiamo interpretare,per assurdo,
installando la stesso identico tipo di sonda nella stessa identica posizione (Distanza dalla luce di scarico) rispettando identica profondità della sonda stessa(Si interviene con dei rasamenti calibrati in titanio e/o Impax-Berillio) su veicoli E' ovvio che ci possono essere discrepanze a seconda dell'installazione etc etc
Sono sicuro che quando avrò a disposizione le nuove Sonde i valori cambieranno ma per questo ho già rilevato qualche Mega di Dati (Almeno per i miei mezzi).E ti confermo che se leggo 800 gradi non posso
confermare con esattezza se lì c sono.... Con esatezza ti dico che con quella particolare installazione,quella
termocoppia,quello strumento (e la mia moto)i dati sono verosimili se raffrontati con quelli in possesso del mio Gm.
E ora,se mRk vuole,appena avrò disponibile il materiale gli proporrò di fare delle verifiche.
NB : Sai quanto sono comode sui Bicilindrici (Gamma,RS) per verificarne il Bilanciamento......Così é una pacchia....

[quote name='Trevi#18' post='747219' date='Jan 17 2007, 12:45 PM']
se mi date dei valori precisi di posizionamento e il range di resistenza della termocoppia, con la costante moltiplicativa della resistenza in funzione della temperatura posso costruire facilmente uno strumento magari a barra di led che indichi come punto centrale la temp. ideale
[/quote]

posso anche fare di più,tempo permettendo,ti lascio il PDF completo della sonda in questione,per gli "elettrici"
é una cosa sicuramente fattibile senza problemi di sorta.......

#142 san.riz

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Inviato 17 January 2007 - 14:49

Visualizza Messaggiodragonball, il Jan 17 2007, 01:07 PM, ha scritto:

posso anche fare di più,tempo permettendo,ti lascio il PDF completo della sonda in questione,per gli "elettrici"
é una cosa sicuramente fattibile senza problemi di sorta.......


E ben lì il problema: che non si è certi di avere in mano una temperatura reale o solo un numero. D'accordo che una volta compresi i parametri per un certo motore e rispettato il posizionamento, va tutto bene.

Ma allora io non posso più prendere per buoni i valori di un altro, e la cosa rompe un po' le scatole....

Sarebbe a questo punto interessante (se puoi) che tu aprissi un topic che parli nello specifico di queste cose, che mi sa che ancora non c'è. Non ti sto facendo fretta, eh? Solo che come causa di grippaggio la temperatura gas non è altro che una indicazione di altre cose: un parametro "a posteriori" se vogliamo.

Molto interessante sarebbe ad esempio avere dati attendibili di come varia la temp in funzione di tutti i parametri principali :lol: (sbavazz sbavazz) e ad esempio capire perchè se calcoli un marmitta per un 50cc devi mettere come velocità media del suono circa 520 - 530 m/s mentre se la fai per una Mito devi in media tenere 550 - 570 m/s (dati verificati da me medesimo stesso di persona .... ma circa ahahaha).
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
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#143 dragonball

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Inviato 17 January 2007 - 16:47

Visualizza Messaggiosan.riz, il Jan 17 2007, 02:49 PM, ha scritto:

E ben lì il problema: che non si è certi di avere in mano una temperatura reale o solo un numero. D'accordo che una volta compresi i parametri per un certo motore e rispettato il posizionamento, va tutto bene.

Ma allora io non posso più prendere per buoni i valori di un altro, e la cosa rompe un po' le scatole....

Sarebbe a questo punto interessante (se puoi) che tu aprissi un topic che parli nello specifico di queste cose, che mi sa che ancora non c'è. Non ti sto facendo fretta, eh? Solo che come causa di grippaggio la temperatura gas non è altro che una indicazione di altre cose: un parametro "a posteriori" se vogliamo.

Molto interessante sarebbe ad esempio avere dati attendibili di come varia la temp in funzione di tutti i parametri principali :roll: (sbavazz sbavazz) e ad esempio capire perchè se calcoli un marmitta per un 50cc devi mettere come velocità media del suono circa 520 - 530 m/s mentre se la fai per una Mito devi in media tenere 550 - 570 m/s (dati verificati da me medesimo stesso di persona .... ma circa ahahaha).
X ora mi limito a cercare qualcuno che faccia dei test parallelamente con me a parità di materiale e installazione,ovviamente sulle Mito......Appena ho le sonde lo comunico.....Tu ne hai una ???
X la velocità dei Gas lascio qst discussione ad altri,nn ho le basi necessarie per aprire un Topic,ho solo
delle opinioni personali ma quelle nn valgono un granché.......
Se invece tu hai materiale in merito sarebbe interessante valutarlo compatibilmente alle nostre
possibilità.
Ancora Grazie.

#144 Trevi#18

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Inviato 17 January 2007 - 18:16

mah una volta fatto lo strumento si potrebbe semplicemente con dei calcoli matematici tarare il circuito in base alla temperatura ideale, variando ad esempio una resistenza con un potenziometro...

ah aspetto il pdf con le caratteristiche, aggiungimi pure a msn dtrevi.87@virgilio.it

Messaggio modificato da Trevi#18 il 17 January 2007 - 18:16

Raduni ufficiali CMC: 4° Raduno Massa Carrara 17-20 Lug 08 - 3° Raduno Riccione 26-29 Lug 07
2° Raduno Misano Adriatico 20-23 Giu 06 - 1° Raduno Viareggio 9-10 Lug 05 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!! Motto Ufficiale Raduno Viareggio 2005©

Vendo qualsiasi pezzo per mito! Ecco i miei FEEDBACK!!

#145 dragonball

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Inviato 17 January 2007 - 19:35

Visualizza MessaggioTrevi#18, il Jan 17 2007, 06:16 PM, ha scritto:

mah una volta fatto lo strumento si potrebbe semplicemente con dei calcoli matematici tarare il circuito in base alla temperatura ideale, variando ad esempio una resistenza con un potenziometro...

ah aspetto il pdf con le caratteristiche, aggiungimi pure a msn dtrevi.87@virgilio.it

Sì a MSN ti aggiungo ma tieni conto che qui da mè ho ancora il Modem a Vapore.....(Quando và bene e ho scaldato bene i cavi Telecom arrivo a 14,4K !)Foooorse questa settimana danno disponibile ADSL ......

#146 {mRk}

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Inviato 06 March 2007 - 13:56

Ve lo ri-uppo, perché ultimamente ho letto 3d di grippaggi.
Non so se riuscirò mai a completare il discorso. Manca ancora la parte più interessante e complessa, ovvero la camera di combustione (leggi testa).
Purtroppo ultimamente tra malanni e lavoro sono messo veramente male :bye:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#147 125+1

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Inviato 06 March 2007 - 15:19

Non so se lo hanno postato, se no lo aggiungo io:

Sbiellone con relativo macinamento integrale di tutto ciò che si può spaccare in un blocco


ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#148 billy

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Inviato 11 March 2007 - 22:50

Ciao vedo che voi siete molto competenti.Ho cabiato il motore con cilindro avendo sbancato, me serviva un motore affidabbile per l uso che ne faccio.Monto il motore con marmitta normale sentivo che spingeva troppo, in alto,bene.Ma dopo un 200 km ho rotto una fascia.rimonto il tutto dopo un po la stessa funzione,per altre 2 volte alla fine il cilindro si e rovinato.Non capivo perche ,la testata era sempre nera quindi grassa ,non mi spigavo come era possibile.Riprendo il vecchio cilindro per comprare il pistone ,lo confronto aveva lo esagerato vedevo che era stato elaborato ma non pensavo fino a quel punto.penso che montando quel cilindro con quella marmitta e quel carburatore, non andava bene ,anche perche non si riusciva a carburare,quando lasciavo il gas per farla riprendere dovevo scalare ma andava veramente forte ,penso che una marmitta adatta un bel carburatore e una testata ben lavorata con quel cilindro si riesce a tirare fuori 35 cavalli.Montato il cilindro originale sembra che va bene non ha piu quel buco e speriamo che non mi dia piu problemi Che ne pensate?

#149 san.riz

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Inviato 11 March 2007 - 22:59

Visualizza Messaggiobilly, il Mar 11 2007, 10:50 PM, ha scritto:

Ciao vedo che voi siete molto competenti.Ho cabiato il motore con cilindro avendo sbancato, me serviva un motore affidabbile per l uso che ne faccio.Monto il motore con marmitta normale sentivo che spingeva troppo, in alto,bene.Ma dopo un 200 km ho rotto una fascia.rimonto il tutto dopo un po la stessa funzione,per altre 2 volte alla fine il cilindro si e rovinato.Non capivo perche ,la testata era sempre nera quindi grassa ,non mi spigavo come era possibile.Riprendo il vecchio cilindro per comprare il pistone ,lo confronto aveva lo esagerato vedevo che era stato elaborato ma non pensavo fino a quel punto.penso che montando quel cilindro con quella marmitta e quel carburatore, non andava bene ,anche perche non si riusciva a carburare,quando lasciavo il gas per farla riprendere dovevo scalare ma andava veramente forte ,penso che una marmitta adatta un bel carburatore e una testata ben lavorata con quel cilindro si riesce a tirare fuori 35 cavalli.Montato il cilindro originale sembra che va bene non ha piu quel buco e speriamo che non mi dia piu problemi Che ne pensate?


Ah, non so che pensare. :mhihi: A scuola si fanno i temi per imparare ad esprimere concetti, situazioni ed avvenimenti in modo fluente e comprensibile.

Io ho riletto due volte e alcune cose si prestano ad interpretazioni non univoche. Altre parti, invece, non le ho ben capite. Chissà.....

Qualcun altro sa rispondere?
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#150 fabio89

    i'm crazy!!!!

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Inviato 11 March 2007 - 23:22

Visualizza Messaggiosan.riz, il Mar 11 2007, 10:59 PM, ha scritto:

Ah, non so che pensare. :lol: A scuola si fanno i temi per imparare ad esprimere concetti, situazioni ed avvenimenti in modo fluente e comprensibile.

Io ho riletto due volte e alcune cose si prestano ad interpretazioni non univoche. Altre parti, invece, non le ho ben capite. Chissà.....

Qualcun altro sa rispondere?
forse io ho capito.....allora se ho proprio capito bravo buhaushduhazszdhzashudazshd :mhihi: :lol: allora tu avevi il cilindro troppo spinto e ti mangiava le fasce in pochissimi km quindi volevi un'aleborazione un po' spinta ma cn affidabilita' ragionevole ho capito bene? pero' ogni volta ke rileggo capisco cose diverse..... :lol: :lol:

Messaggio modificato da fabio89 il 11 March 2007 - 23:23


CITAZIONE (fabio89 @ Feb 8 2007, 11:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
bè finchè nn ne hai mai avute è meglio avere qualche esperienza ke nn averne nessuna e essere imbufalito cm un cinghiale fino a nn si sa' quando..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 BioPizzata monza 18 Novembre 2006 --> Io C'ero L'uomo del tubo ha detto Si - Crocchiamo di botte il CondoM
5° Raduno Ufficiale CMC - Cena Natale nella Maicol-Casetta Reggio Emilia 16 Dicembre 2006 --> Io C'ero!!! Oh raga c'è un adulto!!!
Pizzata CMC sui Navigli - 10 Febbraio 2007 --> IO C'ERO!!!
raga raga, mi sa che ho grippato!!!!! ...avete un fazzoletto???Motto ufficiale

#151 {mRk}

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Inviato 12 March 2007 - 08:36

Visualizza Messaggiobilly, il Mar 11 2007, 10:50 PM, ha scritto:

Ciao vedo che voi siete molto competenti.Ho cabiato il motore con cilindro avendo sbancato, me serviva un motore affidabbile per l uso che ne faccio.Monto il motore con marmitta normale sentivo che spingeva troppo, in alto,bene.Ma dopo un 200 km ho rotto una fascia.rimonto il tutto dopo un po la stessa funzione,per altre 2 volte alla fine il cilindro si e rovinato.Non capivo perche ,la testata era sempre nera quindi grassa ,non mi spigavo come era possibile.Riprendo il vecchio cilindro per comprare il pistone ,lo confronto aveva lo esagerato vedevo che era stato elaborato ma non pensavo fino a quel punto.penso che montando quel cilindro con quella marmitta e quel carburatore, non andava bene ,anche perche non si riusciva a carburare,quando lasciavo il gas per farla riprendere dovevo scalare ma andava veramente forte ,penso che una marmitta adatta un bel carburatore e una testata ben lavorata con quel cilindro si riesce a tirare fuori 35 cavalli.Montato il cilindro originale sembra che va bene non ha piu quel buco e speriamo che non mi dia piu problemi Che ne pensate?
Anch'io come san.riz ho qualche difficoltà a comprendere quello che hai scritto.

Leggendo quello che non c'è scritto potresti aver montato male la valvola di scarico. E' l'unico modo per rompere in poco tempo una fascia e altri due pistoni.

Con il nuovo cilindro la valvola è stata montata come si deve (si spera!) e per ora non hai ancora rotto nulla :wink:
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#152 billy

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Inviato 12 March 2007 - 15:38

Ho messo quel cilindro perche l altro era graffiato non volevo prestazioni ma affidabilita , ne ho un altra preparata come si deve da gente veramente competente,infatti non mi ha dato mai noie.Voi mi direte perche non lo chiedi a loro?Questi non stanno nella mia citta e fare trecento chilometri non mi va propio.il problema era il seguente mettendo quel cilindro esageratamento elaborato,con marmitta e carburatore normale puo essere la causa delle frequenti rotture?

#153 {mRk}

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Inviato 12 March 2007 - 17:24

Visualizza Messaggiobilly, il Mar 12 2007, 03:38 PM, ha scritto:

Ho messo quel cilindro perche l altro era graffiato non volevo prestazioni ma affidabilita , ne ho un altra preparata come si deve da gente veramente competente,infatti non mi ha dato mai noie.Voi mi direte perche non lo chiedi a loro?Questi non stanno nella mia citta e fare trecento chilometri non mi va propio.il problema era il seguente mettendo quel cilindro esageratamento elaborato,con marmitta e carburatore normale puo essere la causa delle frequenti rotture?
Stai facendo domande del tipo "di che sesso sono gli angeli". Dovresti almeno spiegare il significato di "cilindro esageratamento elaborato" e "marmitta e carburatore normale", però forse chiedo troppo.
Dovresti descrivere le lavorazioni del cilindro e postare qualche foto.
Per la marmitta dovresti dire quale "marmitta normale" utilizzi e quale "carburatore normale" utilizzi e con che taratura.
Devo dirti che io sono lontano più di trecento chilometri da casa tua, internet fa miracoli. Però nel tuo caso non serve un miracolo, basta una linea Telecom. Telefoni a questa "gente veramente competente" così ti levi ogni dubbio.


9 volte su 10 leggo di gente competente... i forum sono sempre strapieni di gente competente :lol:
Peccato che 9 cilindri su 10 che visiono sono fatti con i piedi... il decimo si salva, almeno non va meno dell'originale.
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#154 dragonball

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Inviato 12 March 2007 - 20:06

Visualizza Messaggiobilly, il Mar 12 2007, 03:38 PM, ha scritto:

Ho messo quel cilindro perche l altro era graffiato non volevo prestazioni ma affidabilita , ne ho un altra preparata come si deve da gente veramente competente,infatti non mi ha dato mai noie.Voi mi direte perche non lo chiedi a loro?Questi non stanno nella mia citta e fare trecento chilometri non mi va propio.il problema era il seguente mettendo quel cilindro esageratamento elaborato,con marmitta e carburatore normale puo essere la causa delle frequenti rotture?

Come prima cosa ti consiglio di rileggerti il testo prima di postare.(Eventualmente apportando le modifiche
laddove si richiede un minimo di fluidità del discorso)
Se la gente "veramente competente" ti ha dato in mano del materiale buono pronto all'uso mi pare tu non
abbia seguito le regole di base per la sua installazione.Vedi "fascia rotta" 2 volte ?? :lol: :lol:
Se conosci la gente "veramente competente" tanto vale perdere un fine settimana nella loro officina,se il problema é legato ai 300km vuol dire che non ti interessa imparare qualcosa quindi ti consiglio di non
mettere mano al motore ma farlo fare alle persone "veramente competenti".
Forse in termini economici avresti già fatto un affare....... Ma la tua cultura motoristica sarebbe sempre la stessa...... Ti chiedo di pensarci sù,la risposta te la puoi dare da solo......

#155 diego1

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Inviato 12 March 2007 - 20:45

quando preparate o montate il gruppo termico controllate sempre gli spigoli delle luci, delle fasce e del pistone ,magari arrotondandoli.
per quanto riguarda i termometri di gas si deve trovare la giusta distanza dalla luce,e dipende anche dalla benzina e profondità sonda.

#156 billy

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Inviato 13 March 2007 - 13:18

Sono 5 giorni che ho montato il cilindro normale,finalmente va bene, è molto lineare speriamo che continui cosi, per andare a scuola va piu che bene,importante è di non avere piu problemi,era sicuramente quel cilindro.So benissimo come deve andare perche come confronto ho l altra ,che uso solo per pista,non so come hanno fatto per mandala cosi bene e cosi affidabbile.

#157 {mRk}

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Inviato 20 June 2007 - 08:02

visto che sono "de voja" vi spiego un metodo per fare il rodaggio.

Generalmente la fase di rodaggio è abbastanza delicata. Specialmente con accoppiamenti stretti si è rischio grippata.
Per ridurre i rischi conviene rodare il motore tirando rapporti lunghi a bassi regimi, così il carburatore è sempre aperto. Inoltre durante il rodaggio si può aumentare il diametro del polverizzatore sulla misura immediatamente superiore rispetto all'ideale.
Durante il rodaggio il gas non deve essere parzializzato.
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#158 g-racing

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Inviato 20 June 2007 - 13:40

mrk cosa mi si dire di questa tecnica? la usano i crossisti per fare il rodaggio sulle moto da gara.. in poche parole accendi il motore senza acqua, lo tieni al minimo e metti la mano sul cilindro.. quando non riesci piu a tenerla perchè scotta troppo, spegni il motore, metti l'acqua e corri.. rodaggio finito.

c'è da dire che a loro un pistone dura 20/30 ore.. difatti mi hanno detto che non possono fare un rodaggio standard perchè altrimenti il pistone dura troppo poco..

cosa ne pensi?

#159 {mRk}

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Inviato 20 June 2007 - 14:16

Anche Mario ha messo in moto il mio motore senza acqua e olio :sorriso: tanto per mandarlo in temperatura.. Ha spento subito prima che arrivasse a temperature così elevate. Senza carico fanno meno fatica, scaldano meno.
Visto che in questo forum si discute di motori per l'utilizzo stradale eviterei questo tipo di procedure.

Sui motori da competizione con giochi d'accoppiamento più stretti (verso i 3 centesimi per i motori Mito) si usano tecniche più efficaci e sicure, però non hanno senso per l'utilizzo stradale. Chi è già impegnato nelle competizioni già le conosce, non sto a insegnarli a mestiere...
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#160 {mRk}

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Inviato 20 June 2007 - 14:22

La durata dei pistoni stampati/forgiati per Mito per uso pista amatoriale è decisamente superiore.
I Wiseco in esecuzione speciale dovrebbero essere garantiti per 40-50 ore uso pista, i nuovi Asso 20 ore in più rispetto al vecchio modello. dragonball dovrebbe avere qualche dato più preciso.
Ovvio che se corri per vincere ti va un pistone per la sola gara, pistone che poi riutilizzi per girare la gara successiva nelle libere.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





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