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Cause Grippaggi


397 risposte a questa discussione

#221 Alex p

    Novellino

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Inviato 02 January 2010 - 17:52

Purtroppo non so niente di questo motore...... non so che carburatore montava, ne la carburazione che avevano fatto e nemmeno l'anticipo, se non quello statico dello statore.
Lo strano (per me) è dato dal fatto che le grippate sono ai bordi della luce e abbastanza strette. Sarà che ho ancora molto da imparare! Ma in casi del genere conviene scaricare i vari traversini dopo che sono stati assottigliati? e come conviene farlo? una passata leggera con una punta diamantata e una passata con tela fine per lisciare?
a proposito di riportare materiale nei travasi, avrei da fare qualche domanda corredata con foto ma non so se è il post adatto....
intanto posto una foto (bruttina) dove ho evidenziato i miei dubbi..... nel rettangolo più grande c'è una specie di "sacca", difficile da immaginare visto che si vede una sola dimensione, che penso vada riempita e nel secondo cè un angolo molto accentuato che penso vada riempito e raccordato; giusto?. è chiaro che il primo lavoro da fare è raccordare la canna (riportata in ghisa) con i travasi. farò anche delle foto migliori per capire meglio

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#222 alex94lago

    Mitomane

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Inviato 11 May 2010 - 20:27

sapete per caso visto che si parla di grippaggi quanto costaq un cilindro nuovo da mito???



perchè ho grippato sabato pomeriggio...

#223 alex94lago

    Mitomane

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Inviato 11 May 2010 - 20:35

tra l' altro ai 120 in curva mentre stavo piegando.... vi lascio immaginare...

#224 Yuretto93

    Mitomane Tosto

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Inviato 11 May 2010 - 20:41

Mancanza di olio o carburazione troppo magra!

#225 {mRk}

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Inviato 11 May 2010 - 21:15

Visualizza Messaggioalex94lago, il May 11 2010, 09:27 PM, ha scritto:

sapete per caso visto che si parla di grippaggi quanto costaq un cilindro nuovo da mito???



perchè ho grippato sabato pomeriggio...
A volte basta lucidarlo per ripulirlo. In questo caso bastano pochi euro.
In altri casi il cilindro deve essere ricromato. In questo caso puoi cavartela con 150€ circa.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#226 vapianino

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Inviato 31 October 2010 - 18:08

Ieri pomeriggio al kartodromo, abbiamo grippato la Mito dopo un turno.
Grippata in rilascio prima di un tornante, un bell high side per il mio amico Domenico che per fortuna non si è fatto niente.
la moto aveva fatto altri 4 turni la settimana prima.
Motore revisionato con biella, cuscinetti di banco e pistone nuovi.
Cilindro 66650E standard levigato da un amico preparatore di kart con la Sunnen, errore di conicità e cilindricità 0.
Pistone Vertex bifascia accoppiato a 6 centesimi.
Testa 200H standard, squish al montaggio 0.9.
Candela NGK B10 EG
Scatola filtro originale con spugna a celle aperte.
Marmitta SP nuova (non ricordo la sigla stampigliata sulla staffa dell'attacco)acquistata al mercatino .
Carburatore PHBH 28 con getto max 152, spillo X 33 2 tacca, getto minimo 62.
Olio Motul 710 al 2%.
Benzina del distributore.
La settimana prima, dopo aver sistemato un po la carburazione, era quasi grassa..
Va detto che ieri era MOLTO più freddo di sabato scorso.
Smontato lo scarico, il primo tratto era bello grigio chiaro.
A presto due foto del pistone, della testa e dello scarico.
Grazie a chi mi vorrà aiutare a capire il perchè e ad evitare che non succeda ancora.

#227 AndreaNSR125

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Inviato 31 October 2010 - 18:36

Visualizza MessaggioAlex p, il Jan 2 2010, 05:52 PM, ha scritto:

Immagine inserita

Peccato non aver visto questo messaggio a suo tempo.. è un peccato non conoscere la storia del cilindro (il fatto stesso che abbia una canna riportata può far pensare a molte cose), però una cosa è evidente.. chi ha messo le mani su quel cilindro ha fatto solo dei danni.
la "sacca" che hai evidenziato a sinistra è giusto che ci sia, ma di certo non di quelle dimensioni e con quella forma.
idem a destra, una cosa simile può esserci,ma non fatta a quella maniera.


@vapianino, aspettiamo le foto :mhihi:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#228 {mRk}

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Inviato 31 October 2010 - 18:39

Noi abbiamo l'abitudine di segnare ogni volta che andiamo in pista la temperatura dell'aria, l'umidità relativa e la pressione atmosferica oltre all'esatta taratura del carburatore (compreso il polverizzatore perché sulla nostra moto può variare fino a due punti). Una volta trovata la taratura di riferimento per una data condizione climatica potete aiutarvi anche con le tabelle del manuale d'officina per sistemare la carburazione al mutare delle condizioni climatiche.
Dato che tu non riporti tutti questi dati presumo che avete abitudini diverse dalle nostre. Quindi la prima cosa da fare per evitare simili situazioni è quella di cambiare il metodo di lavoro.

Poi quando entriamo in pista se abbiamo qualche dubbio sul getto del massimo entriamo in corsia box dopo il primo giro per fare la prova "della staccata" e "leggere" la candela.

Inoltre utilizziamo un PHBH 28 BD con tarature del tutto differenti. Quindi anche se fornivi i dati esatti di qui sopra non mi sarebbero di molto aiuto.

Se era MOLTO più freddo di sabato scorso dovevate ingrassare di massimo e di passaggio (a gas parzializzato) eventualmente anche sostituendo il polverizzatore montandone uno con +1 centesimo.
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#229 Step69

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Inviato 31 October 2010 - 19:11

Visualizza Messaggiovapianino, il Oct 31 2010, 06:08 PM, ha scritto:

Ieri pomeriggio al kartodromo, abbiamo grippato la Mito dopo un turno.
Grippata in rilascio prima di un tornante, un bell high side per il mio amico Domenico che per fortuna non si è fatto niente.
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La settimana prima, dopo aver sistemato un po la carburazione, era quasi grassa..
Va detto che ieri era MOLTO più freddo di sabato scorso.
Smontato lo scarico, il primo tratto era bello grigio chiaro.
A presto due foto del pistone, della testa e dello scarico.
Grazie a chi mi vorrà aiutare a capire il perchè e ad evitare che non succeda ancora.
Pistone vertex bifascia e 200h standard?

#230 bird92

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Inviato 31 October 2010 - 19:45

dopo due sfollate intorno ai 14.000rpm (in giorni diversi) e una tirata infinita (molto molto lunga, avevo dietro un passeggero che aveva immediato bisogno di un ospedale) in sesta quasi fuorigiri, tutti e tre gli eventi avvenuti conuna temperatura esterna "fredda" e con il termometro della strumentazione che non arrivava a 60° (a causa appunto della temperatura esterna che raffreddava il gt e il liquido in maniera frse esagerata) senza aver MAI notato picchi di temperatura che saliva vertiginosamente (neanche non vertiginosamente), forse per impressione, sento che la mito stenta un po' e FORSE e dico forse il minimo è più basso, prima era a poco poco più di 2000rpm, quando chiudevo il gas in folle o a frizione premuta si stazionava un po' sui 3000 (forse minimo magro) e poi riscendeva. Adesso è sotto i 2000 e non si ferma più a 3000 quando mi fermo, addirittura a volta arriva a 1500 (lo alzerò domani). Inoltre i meccanici dicono che probabilmente l'albero motore è stato riaccoppiato dopo l'imbiellaggio in modo errato, quindi potrebbe risultare sbilanciato. tutto il resto ha circa 5.000 km (cuscinetti, biella pistone e lucidatura cilindro). Ora, la mia mito non ha mai raggiunto col ripo base le velocità che dovrebbe raggiungere una mito con ripo base (è sempre arrivata quasi a 160 km/h anzi meno) ma adesso in fuori giri di sesta non mi segna più di 150 in rettilineo con pendenza neutra. Ora, i meccanici mi hanno detto che l'albero leggermente mal bilanciato non influisce sulle prestazioni ma soltanto sulla più veloce usura delle parti, quindi mi chiedo, a cosa è dovuto quanto sopra descritto?

Messaggio modificato da bird92 il 31 October 2010 - 20:22

Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#231 beppe_mito

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Inviato 31 October 2010 - 20:10

hai detto delle contraddizzioni...e delle cose che non stanno in piedi


ad esempio come puoi dire che la moto prima indicava quasi 160 e ora in fuorigiri 150.....cosa intendi per fuorigiri ??

#232 mitico92

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Inviato 31 October 2010 - 20:11

ma che c'entra con cause grippaggi? comunque può essere che ora il motore mura prima, bisognerebbe vedere cosa ha fatto il tuo meccanico. inoltre non è assolutamente l'albero bilanciato male che ti alza il minimo...

#233 bird92

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Inviato 31 October 2010 - 20:19

si so che non è l'albero bilanciato che mi alza il minimo infatti ho detto che quello è probabilmente causato dal getto del minimo magro, la mia paura è di aver graffiato il pistone o preso una scaldata (insomma ho paura di aver fatto una piccola grippatina, anche se non ho mai visto salire la temperatura. ecco cosa c'entra con i grippaggi) e quindi adesso la moto mura prima e il minimo si è abbassato non so forse perchè c'è meno compressione a causa di qualche graffio sul pistone o simili.. o tutto quello che ho descritto sopra potrebbe essere dovuto alle fasce che si sono consumate in seguito alle causa scritte su.. ?

ps @ beppe mito: in fuori giri nel senso che dopo gli 11.999 rpm ( :asd: ) il motore non tira più la moto, diciamo che mura, solo che bisogna raggiungere quel regime per ottenere la massima velocità...
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#234 {mRk}

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Inviato 31 October 2010 - 22:20

Visualizza Messaggiobird92, il Oct 31 2010, 07:45 PM, ha scritto:

dopo due sfollate intorno ai 14.000rpm (in giorni diversi) e una tirata infinita (molto molto lunga, avevo dietro un passeggero che aveva immediato bisogno di un ospedale) in sesta quasi fuorigiri, tutti e tre gli eventi avvenuti conuna temperatura esterna "fredda" e con il termometro della strumentazione che non arrivava a 60° (a causa appunto della temperatura esterna che raffreddava il gt e il liquido in maniera frse esagerata) senza aver MAI notato picchi di temperatura che saliva vertiginosamente (neanche non vertiginosamente), forse per impressione, sento che la mito stenta un po' e FORSE e dico forse il minimo è più basso, prima era a poco poco più di 2000rpm, quando chiudevo il gas in folle o a frizione premuta si stazionava un po' sui 3000 (forse minimo magro) e poi riscendeva. Adesso è sotto i 2000 e non si ferma più a 3000 quando mi fermo, addirittura a volta arriva a 1500 (lo alzerò domani). Inoltre i meccanici dicono che probabilmente l'albero motore è stato riaccoppiato dopo l'imbiellaggio in modo errato, quindi potrebbe risultare sbilanciato. tutto il resto ha circa 5.000 km (cuscinetti, biella pistone e lucidatura cilindro). Ora, la mia mito non ha mai raggiunto col ripo base le velocità che dovrebbe raggiungere una mito con ripo base (è sempre arrivata quasi a 160 km/h anzi meno) ma adesso in fuori giri di sesta non mi segna più di 150 in rettilineo con pendenza neutra. Ora, i meccanici mi hanno detto che l'albero leggermente mal bilanciato non influisce sulle prestazioni ma soltanto sulla più veloce usura delle parti, quindi mi chiedo, a cosa è dovuto quanto sopra descritto?
Tutto questo non ha nulla a che vedere con la discussione e gli OT non sono tollerati.
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#235 bird92

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Inviato 31 October 2010 - 23:03

altri hanno esposto i loro problemi riconducibili a grippaggi per cercare di capirne il motivo, il mio pistone è graffiato e non ho idea del perchè. i sintomi ve li ho detti, non ho scritto per dimenticanza che iol pistone è graffiato, ad ogni modo se non c'entra davvero nulla scusate .-.
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#236 vapianino

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Inviato 09 November 2010 - 00:00

Finalmente questa sera ho smontato testa, cilindro e pistone della Mito.
Il pistone presenta due belle grippate simmetriche in direzione aspirazione-scarico.
Le fasce si sono bloccate nelle sedi.
Lato scarico:
Immagine inserita
Lato aspirazione:
Immagine inserita
Dall'aspetto del cielo, a me sembra che fossi quasi giusto di passaggio e magro di massimo.
L'anomalia è l'evidente detonazione sul lato aspirazione, sembra il pistone di una GP:
Immagine inserita
Visto che ci sono , posto per confronto la foto del cielo di una Aprilia RSW 125 del Mondiale 2008, che uso come portapenne sulla scrivania:
Immagine inserita
Osservando la testa, ho notato l'evidente detonazione sul lato aspirazione, a me sembra dovuta ANCHE al decentramento tra cupola e cilindro:
Immagine inserita
Infine la sorpresa: la testa è stata riprofilata, tuttavia io non avevo trovato spessori strani sulla candela (il secondo proprietario con questa Mito ci andava solo al bar..) e comunque, da buon balengo che sono, non ho pensato a controllare la sporgenza in camera di scoppio; dalla foto potete vedere come la candela entri in camera per circa 2 mm:
Immagine inserita
Confrontando questa testa con una vecchia che ho sullo scaffale, ho avuto la certezza che è stata riprofilata e spianata, la profondità del filetto candela è circa 16 mm contro i 18 dell'originale.
A questo punto, penso che la causa sia dovuta alla carburazione non proprio giusta unita alla testa "nucleare"; queste hanno portato ad una evidente detonazione, che ha martellato le sedi delle fasce fino a bloccarle, con grippaggio sullo scarico.
Il cilindro ha due bei solchi sullo scarico, peccato, ci penserà San Monardi.

#237 {mRk}

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Inviato 09 November 2010 - 00:31

Il foro candela delle teste Mito non è centrato rispetto al cilindro. Se il foro candela è stato preso come riferimento per riprofilare la testa allora è inevitabile, la cupola è decentrata.

A vedere l'ultima foto si vede che la candela sporge. Però con la testa montata è difficile accorgersene. Se hai una buona conoscenza delle teste della Mito forse può venirti qualche dubbio osservando l'attacco del tubo dell'acqua laterale. Spianando tanto la testa si intacca anche l'attacco del tubo dell'acqua.
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#238 vapianino

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Inviato 09 November 2010 - 10:33

Infatti, dal confronto della sagoma esterna tra le due teste, mi sono accertato che quella in foto è stata lavorata.
Dalla foto della cupola non si vede bene, osservandola con attenzione sotto la lampada si nota che la banda esterna, dal lato detonato, è mangiata in modo irregolare.
Stasera se riesco faccio un calco di testa e cilindro.
Per il motivo che ha causato il grippaggio cosa mi dici?
E' corretta la mia ipotesi?

#239 AndreaNSR125

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Inviato 09 November 2010 - 11:49

è un impressione della foto o la cupola è spostata di più di mezzo mm sul lato di scarico (quindi con 1mm di differenza di raggio tra le due bande), mentre i segni di detonazione sono maggiori proprio sull'aspirazione, dove quindi c'è la banda di squish più spessa, giusto?
se è così, mi sembra una cosa curiosa, perchè lo scarico è più caldo, e avendo una banda di squish minore, dovrebbe detonare prima dell'aspirazione... hai per caso controllato chje lo squish fosse uguale come altezza tutto intorno alla banda?

la grippata sull'aspirazione è avvenuta con il pistone nella parte alta del cilindro, ma il pistone è segnato anche nella sua parte inferiore, quindi forse è avvenuto menre il pistone risaliva.
potresti postare le foto del cilindro, oppure ancora meglio me le mandi a piena dimensione sulla mail? (quella in fima va bene)
in particolare della luce di scarico (presa dal basso del cilindro)
Il cilindro era lavorato?

forse non arriverò a dirti il motivo del grippaggio, però mi sembra un buono spunto di discussione :)
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#240 vapianino

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Inviato 09 November 2010 - 12:59

I segni di detonazione sono sul lato aspirazione, giusto.
Il bordo esterno (il diametro 56, per intenderci) della camera in quella zona è mangiato dalla detonazione, credo che la testa sia decentrata proprio in quella direzione, ossia una porzioncina di banda di squish sia oltre il bordo del cilindro.
Lo squish in genere lo controllo in direzione dell'asse spinotto, per evitare che il gioco di accoppiamento canna-pistone falsi la misura, quindi non so se sia diverso..
Per le foto OK, recupero il cilindro e poi le posto qui e te le mando via mail (per curiosità , collezioni foto di cilindri grippati?).
Dimenticavo, il cilindro a me non sembra lavorato, sicuramente io non ci ho messo le mani, l'ho solo sabbiato prima di farlo lucidare.





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