Cause Grippaggi
#221
Inviato 02 January 2010 - 17:52
Lo strano (per me) è dato dal fatto che le grippate sono ai bordi della luce e abbastanza strette. Sarà che ho ancora molto da imparare! Ma in casi del genere conviene scaricare i vari traversini dopo che sono stati assottigliati? e come conviene farlo? una passata leggera con una punta diamantata e una passata con tela fine per lisciare?
a proposito di riportare materiale nei travasi, avrei da fare qualche domanda corredata con foto ma non so se è il post adatto....
intanto posto una foto (bruttina) dove ho evidenziato i miei dubbi..... nel rettangolo più grande c'è una specie di "sacca", difficile da immaginare visto che si vede una sola dimensione, che penso vada riempita e nel secondo cè un angolo molto accentuato che penso vada riempito e raccordato; giusto?. è chiaro che il primo lavoro da fare è raccordare la canna (riportata in ghisa) con i travasi. farò anche delle foto migliori per capire meglio
#222
Inviato 11 May 2010 - 20:27
perchè ho grippato sabato pomeriggio...
#223
Inviato 11 May 2010 - 20:35
#224
Inviato 11 May 2010 - 20:41
#225
Inviato 11 May 2010 - 21:15
alex94lago, il May 11 2010, 09:27 PM, ha scritto:
perchè ho grippato sabato pomeriggio...
In altri casi il cilindro deve essere ricromato. In questo caso puoi cavartela con 150€ circa.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#226
Inviato 31 October 2010 - 18:08
Grippata in rilascio prima di un tornante, un bell high side per il mio amico Domenico che per fortuna non si è fatto niente.
la moto aveva fatto altri 4 turni la settimana prima.
Motore revisionato con biella, cuscinetti di banco e pistone nuovi.
Cilindro 66650E standard levigato da un amico preparatore di kart con la Sunnen, errore di conicità e cilindricità 0.
Pistone Vertex bifascia accoppiato a 6 centesimi.
Testa 200H standard, squish al montaggio 0.9.
Candela NGK B10 EG
Scatola filtro originale con spugna a celle aperte.
Marmitta SP nuova (non ricordo la sigla stampigliata sulla staffa dell'attacco)acquistata al mercatino .
Carburatore PHBH 28 con getto max 152, spillo X 33 2 tacca, getto minimo 62.
Olio Motul 710 al 2%.
Benzina del distributore.
La settimana prima, dopo aver sistemato un po la carburazione, era quasi grassa..
Va detto che ieri era MOLTO più freddo di sabato scorso.
Smontato lo scarico, il primo tratto era bello grigio chiaro.
A presto due foto del pistone, della testa e dello scarico.
Grazie a chi mi vorrà aiutare a capire il perchè e ad evitare che non succeda ancora.
#227
Inviato 31 October 2010 - 18:36
Alex p, il Jan 2 2010, 05:52 PM, ha scritto:
Peccato non aver visto questo messaggio a suo tempo.. è un peccato non conoscere la storia del cilindro (il fatto stesso che abbia una canna riportata può far pensare a molte cose), però una cosa è evidente.. chi ha messo le mani su quel cilindro ha fatto solo dei danni.
la "sacca" che hai evidenziato a sinistra è giusto che ci sia, ma di certo non di quelle dimensioni e con quella forma.
idem a destra, una cosa simile può esserci,ma non fatta a quella maniera.
@vapianino, aspettiamo le foto
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#228
Inviato 31 October 2010 - 18:39
Dato che tu non riporti tutti questi dati presumo che avete abitudini diverse dalle nostre. Quindi la prima cosa da fare per evitare simili situazioni è quella di cambiare il metodo di lavoro.
Poi quando entriamo in pista se abbiamo qualche dubbio sul getto del massimo entriamo in corsia box dopo il primo giro per fare la prova "della staccata" e "leggere" la candela.
Inoltre utilizziamo un PHBH 28 BD con tarature del tutto differenti. Quindi anche se fornivi i dati esatti di qui sopra non mi sarebbero di molto aiuto.
Se era MOLTO più freddo di sabato scorso dovevate ingrassare di massimo e di passaggio (a gas parzializzato) eventualmente anche sostituendo il polverizzatore montandone uno con +1 centesimo.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#229
Inviato 31 October 2010 - 19:11
vapianino, il Oct 31 2010, 06:08 PM, ha scritto:
Grippata in rilascio prima di un tornante, un bell high side per il mio amico Domenico che per fortuna non si è fatto niente.
la moto aveva fatto altri 4 turni la settimana prima.
Motore revisionato con biella, cuscinetti di banco e pistone nuovi.
Cilindro 66650E standard levigato da un amico preparatore di kart con la Sunnen, errore di conicità e cilindricità 0.
Pistone Vertex bifascia accoppiato a 6 centesimi.
Testa 200H standard, squish al montaggio 0.9.
Candela NGK B10 EG
Scatola filtro originale con spugna a celle aperte.
Marmitta SP nuova (non ricordo la sigla stampigliata sulla staffa dell'attacco)acquistata al mercatino .
Carburatore PHBH 28 con getto max 152, spillo X 33 2 tacca, getto minimo 62.
Olio Motul 710 al 2%.
Benzina del distributore.
La settimana prima, dopo aver sistemato un po la carburazione, era quasi grassa..
Va detto che ieri era MOLTO più freddo di sabato scorso.
Smontato lo scarico, il primo tratto era bello grigio chiaro.
A presto due foto del pistone, della testa e dello scarico.
Grazie a chi mi vorrà aiutare a capire il perchè e ad evitare che non succeda ancora.
#230
Inviato 31 October 2010 - 19:45
Messaggio modificato da bird92 il 31 October 2010 - 20:22
#231
Inviato 31 October 2010 - 20:10
ad esempio come puoi dire che la moto prima indicava quasi 160 e ora in fuorigiri 150.....cosa intendi per fuorigiri ??
#232
Inviato 31 October 2010 - 20:11
#233
Inviato 31 October 2010 - 20:19
ps @ beppe mito: in fuori giri nel senso che dopo gli 11.999 rpm ( ) il motore non tira più la moto, diciamo che mura, solo che bisogna raggiungere quel regime per ottenere la massima velocità...
#234
Inviato 31 October 2010 - 22:20
bird92, il Oct 31 2010, 07:45 PM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#235
Inviato 31 October 2010 - 23:03
#236
Inviato 09 November 2010 - 00:00
Il pistone presenta due belle grippate simmetriche in direzione aspirazione-scarico.
Le fasce si sono bloccate nelle sedi.
Lato scarico:
Lato aspirazione:
Dall'aspetto del cielo, a me sembra che fossi quasi giusto di passaggio e magro di massimo.
L'anomalia è l'evidente detonazione sul lato aspirazione, sembra il pistone di una GP:
Visto che ci sono , posto per confronto la foto del cielo di una Aprilia RSW 125 del Mondiale 2008, che uso come portapenne sulla scrivania:
Osservando la testa, ho notato l'evidente detonazione sul lato aspirazione, a me sembra dovuta ANCHE al decentramento tra cupola e cilindro:
Infine la sorpresa: la testa è stata riprofilata, tuttavia io non avevo trovato spessori strani sulla candela (il secondo proprietario con questa Mito ci andava solo al bar..) e comunque, da buon balengo che sono, non ho pensato a controllare la sporgenza in camera di scoppio; dalla foto potete vedere come la candela entri in camera per circa 2 mm:
Confrontando questa testa con una vecchia che ho sullo scaffale, ho avuto la certezza che è stata riprofilata e spianata, la profondità del filetto candela è circa 16 mm contro i 18 dell'originale.
A questo punto, penso che la causa sia dovuta alla carburazione non proprio giusta unita alla testa "nucleare"; queste hanno portato ad una evidente detonazione, che ha martellato le sedi delle fasce fino a bloccarle, con grippaggio sullo scarico.
Il cilindro ha due bei solchi sullo scarico, peccato, ci penserà San Monardi.
#237
Inviato 09 November 2010 - 00:31
A vedere l'ultima foto si vede che la candela sporge. Però con la testa montata è difficile accorgersene. Se hai una buona conoscenza delle teste della Mito forse può venirti qualche dubbio osservando l'attacco del tubo dell'acqua laterale. Spianando tanto la testa si intacca anche l'attacco del tubo dell'acqua.
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#238
Inviato 09 November 2010 - 10:33
Dalla foto della cupola non si vede bene, osservandola con attenzione sotto la lampada si nota che la banda esterna, dal lato detonato, è mangiata in modo irregolare.
Stasera se riesco faccio un calco di testa e cilindro.
Per il motivo che ha causato il grippaggio cosa mi dici?
E' corretta la mia ipotesi?
#239
Inviato 09 November 2010 - 11:49
se è così, mi sembra una cosa curiosa, perchè lo scarico è più caldo, e avendo una banda di squish minore, dovrebbe detonare prima dell'aspirazione... hai per caso controllato chje lo squish fosse uguale come altezza tutto intorno alla banda?
la grippata sull'aspirazione è avvenuta con il pistone nella parte alta del cilindro, ma il pistone è segnato anche nella sua parte inferiore, quindi forse è avvenuto menre il pistone risaliva.
potresti postare le foto del cilindro, oppure ancora meglio me le mandi a piena dimensione sulla mail? (quella in fima va bene)
in particolare della luce di scarico (presa dal basso del cilindro)
Il cilindro era lavorato?
forse non arriverò a dirti il motivo del grippaggio, però mi sembra un buono spunto di discussione
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#240
Inviato 09 November 2010 - 12:59
Il bordo esterno (il diametro 56, per intenderci) della camera in quella zona è mangiato dalla detonazione, credo che la testa sia decentrata proprio in quella direzione, ossia una porzioncina di banda di squish sia oltre il bordo del cilindro.
Lo squish in genere lo controllo in direzione dell'asse spinotto, per evitare che il gioco di accoppiamento canna-pistone falsi la misura, quindi non so se sia diverso..
Per le foto OK, recupero il cilindro e poi le posto qui e te le mando via mail (per curiosità , collezioni foto di cilindri grippati?).
Dimenticavo, il cilindro a me non sembra lavorato, sicuramente io non ci ho messo le mani, l'ho solo sabbiato prima di farlo lucidare.
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