PlanettistaDaSparo, il Jul 7 2006, 04:17 PM, ha scritto:
questo mi sembra più che altro un problema di scarsa conoscenza del motore e di cattiva elaborazione! volgio dire, se facevi quel giochino con le candele allora avevi capito che c'era un problema d'accensione! avresti dovuto lavorare su quello! mai sentito nessuno che smagrisce la moto per ovviare ad un problema di scarsa accensione!
aehm....... :dry:
Avevo 16 anni ed ero completamente autodidatta, come tutti i miei amici. Si provava.
Ovviamente è un errore che non ripeterei, ma non mi sembra il caso di rimarcare che non conoscevo bene il motore: mi sembrava ovvio da quanto scritto. Beh, per la verità il secondo grippaggio è avvenuto più tardi, ma solo perchè non mi andava di spendere soldi in un volano nuovo. Il problema l'avevo identificato, ma è bastata una giornata molto secca, per far accendere molto bene e per portare al limite il motore. In ogni caso è stato un danno limitato che si è risolto nel cambio del pistone e in una lappatina (di un cilindro in ghisa!)
E lo smagrimento, ti assicuro, non era reale. Ho detto smagrimento intendendolo riferito ad una condizione di perfetta accensione, ma per come accendeva il mio motore, la carburazione era quella giusta!
PS: la tensione della scintilla e la distanza degli elettrodi, incidono anche sul ritardo fra impulso comandato ed accensione reale, quindi una modifica sensibile di tipologia di candela e di distanza elettrodi, potrebbe variare di un pochino l'anticipo.