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Cause Grippaggi


397 risposte a questa discussione

#41 AndreaNSR125

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Inviato 07 July 2006 - 16:33

Visualizza MessaggioPlanettistaDaSparo, il Jul 7 2006, 04:17 PM, ha scritto:

questo mi sembra più che altro un problema di scarsa conoscenza del motore e di cattiva elaborazione! volgio dire, se facevi quel giochino con le candele allora avevi capito che c'era un problema d'accensione! avresti dovuto lavorare su quello! mai sentito nessuno che smagrisce la moto per ovviare ad un problema di scarsa accensione!


il fatto non è questo,ma è un altro, se rileggi attentamente capisci..
lui non sapeva che il danno stava nella candela,ma si è trovato con una carburazione molto grassa (il risultato di avere una scintilla debole è una candela scura da quanto ho capito), e quindi di conseguenza ha smagrito, appunto adattando la carburazione alle esigenze del motore...!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#42 {mRk}

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Inviato 07 July 2006 - 16:45

Lui ha scritto di avere adeguato la carburazione alle esigenze del motore, è la cosa che si fa normalmente.

E' un caso raro, sui motori stradali non si verifica. Mentre quando lavori su motori estremi accade di tutto e di più, certezze non esistono. La bravura del preparatore sta nel individuare le cause degli eventuali problemi e se possibile le correzioni.
Sulle GP ormai si fa il monitaraggio delle mancate accensioni e anche delle detonazioni. Ci sono dei "limiti" da non oltrepassare.

Prendo spunto da quanto scritto da san.riz per farvi una domanda. Quanti di voi che cambiano candele ogni 2 x 3 controllano la distanza degli elettrodi. E che distanza?

Come ha fatto notare san.riz anche questo parametro incide sulla possibilità di gripaggio.

Pian pianino arriveremo al gripaggio classico (quello agli alti regimi con motore a manetta) e scoprirete che non è la carburazione magra all'origine del gripaggio, ma solo una concausa.

Fino ad oggi leggevo "ho grippato causa carburazione magra".

Messaggio modificato da {mRk} il 07 July 2006 - 16:48

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#43 fede89

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Inviato 07 July 2006 - 17:57

questa cosa la voglio proprio leggere quellla sul grippaggio classico mi interessa...
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***

#44 Richard

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Inviato 07 July 2006 - 19:00

Visualizza Messaggiofrankie22, il Jul 7 2006, 01:00 AM, ha scritto:

piu che altro minimo=poca benzina=poco raffreddamento :blink:
anche questo è giusto ma a gas chiuso il miscelatore manda pochissimo olio...il che non è salutare per un motore che è sotto sforzo

#45 san.riz

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Inviato 07 July 2006 - 19:09

Visualizza MessaggioPlanettistaDaSparo, il Jul 7 2006, 04:17 PM, ha scritto:

questo mi sembra più che altro un problema di scarsa conoscenza del motore e di cattiva elaborazione! volgio dire, se facevi quel giochino con le candele allora avevi capito che c'era un problema d'accensione! avresti dovuto lavorare su quello! mai sentito nessuno che smagrisce la moto per ovviare ad un problema di scarsa accensione!


aehm....... :dry:

Avevo 16 anni ed ero completamente autodidatta, come tutti i miei amici. Si provava.

Ovviamente è un errore che non ripeterei, ma non mi sembra il caso di rimarcare che non conoscevo bene il motore: mi sembrava ovvio da quanto scritto. Beh, per la verità il secondo grippaggio è avvenuto più tardi, ma solo perchè non mi andava di spendere soldi in un volano nuovo. Il problema l'avevo identificato, ma è bastata una giornata molto secca, per far accendere molto bene e per portare al limite il motore. In ogni caso è stato un danno limitato che si è risolto nel cambio del pistone e in una lappatina (di un cilindro in ghisa!)

E lo smagrimento, ti assicuro, non era reale. Ho detto smagrimento intendendolo riferito ad una condizione di perfetta accensione, ma per come accendeva il mio motore, la carburazione era quella giusta!

PS: la tensione della scintilla e la distanza degli elettrodi, incidono anche sul ritardo fra impulso comandato ed accensione reale, quindi una modifica sensibile di tipologia di candela e di distanza elettrodi, potrebbe variare di un pochino l'anticipo.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
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#46 frankie22

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Inviato 07 July 2006 - 22:14

Visualizza Messaggiosan.riz, il Jul 7 2006, 08:09 PM, ha scritto:

aehm....... :dry:

Avevo 16 anni ed ero completamente autodidatta, come tutti i miei amici. Si provava.

Ovviamente è un errore che non ripeterei, ma non mi sembra il caso di rimarcare che non conoscevo bene il motore: mi sembrava ovvio da quanto scritto. Beh, per la verità il secondo grippaggio è avvenuto più tardi, ma solo perchè non mi andava di spendere soldi in un volano nuovo. Il problema l'avevo identificato, ma è bastata una giornata molto secca, per far accendere molto bene e per portare al limite il motore. In ogni caso è stato un danno limitato che si è risolto nel cambio del pistone e in una lappatina (di un cilindro in ghisa!)

E lo smagrimento, ti assicuro, non era reale. Ho detto smagrimento intendendolo riferito ad una condizione di perfetta accensione, ma per come accendeva il mio motore, la carburazione era quella giusta!

PS: la tensione della scintilla e la distanza degli elettrodi, incidono anche sul ritardo fra impulso comandato ed accensione reale, quindi una modifica sensibile di tipologia di candela e di distanza elettrodi, potrebbe variare di un pochino l'anticipo.
esatto...:sbav::Da 16 si è autodidatta...come me...ankio provo tutto quello che mi passa per la testa!!!!grande san.riz...vuol dire che non sono l'unico pazzo!!!! :sorriso: sto ancora aspettando il mio primo motore grippato!!!!!!!!!!!ne ho aprti tanti ma ancora nn grippo!!!sembra strano ma sono convinto che dalle grippate si tira fuori le esperienze maggiori!!!!!!!!qualcuno mi da un piccolo indizio per grippare ogni bene??? :sorriso:


skè--- :blink:
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#47 ovEr

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Inviato 08 July 2006 - 01:31

Visualizza MessaggioRichard, il Jul 7 2006, 08:00 PM, ha scritto:

anche questo è giusto ma a gas chiuso il miscelatore manda pochissimo olio...il che non è salutare per un motore che è sotto sforzo

:birra:
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- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
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#48 PlanettistaDaSparo

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Inviato 08 July 2006 - 15:37

Visualizza Messaggiosan.riz, il Jul 7 2006, 08:09 PM, ha scritto:

aehm....... :dry:

Avevo 16 anni ed ero completamente autodidatta, come tutti i miei amici. Si provava.

Ovviamente è un errore che non ripeterei, ma non mi sembra il caso di rimarcare che non conoscevo bene il motore: mi sembrava ovvio da quanto scritto. Beh, per la verità il secondo grippaggio è avvenuto più tardi, ma solo perchè non mi andava di spendere soldi in un volano nuovo. Il problema l'avevo identificato, ma è bastata una giornata molto secca, per far accendere molto bene e per portare al limite il motore. In ogni caso è stato un danno limitato che si è risolto nel cambio del pistone e in una lappatina (di un cilindro in ghisa!)

E lo smagrimento, ti assicuro, non era reale. Ho detto smagrimento intendendolo riferito ad una condizione di perfetta accensione, ma per come accendeva il mio motore, la carburazione era quella giusta!

PS: la tensione della scintilla e la distanza degli elettrodi, incidono anche sul ritardo fra impulso comandato ed accensione reale, quindi una modifica sensibile di tipologia di candela e di distanza elettrodi, potrebbe variare di un pochino l'anticipo.


ah, scusa, nn m'ero accorto che eri te!

cmq avevo capito un'altra cosa, cioè che tu ti fossi accorto che scoppiava male e avessi adeguato la carburazione per fare in modo che scoppiasse male ma almeno andasse...

sorry!

#49 sixtyfire

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Inviato 09 July 2006 - 14:25

Visualizza Messaggiofrankie22, il Jul 7 2006, 11:14 PM, ha scritto:

esatto...:love::Da 16 si è autodidatta...come me...ankio provo tutto quello che mi passa per la testa!!!!grande san.riz...vuol dire che non sono l'unico pazzo!!!! :sorriso: sto ancora aspettando il mio primo motore grippato!!!!!!!!!!!ne ho aprti tanti ma ancora nn grippo!!!sembra strano ma sono convinto che dalle grippate si tira fuori le esperienze maggiori!!!!!!!!qualcuno mi da un piccolo indizio per grippare ogni bene??? :sorriso:
skè--- :Dance:
bè per grippare ci vuole poco eh :fonzie:
cmq le cause di un grippaggio classico sareebbe l'eccessivo attrito e l'eccessivo consomo della fascia/e che come concausa ci può infatti essere carburazione magra(che poi una candela può anche essere bianca ma se un motore è stato montato con pezzi di valore e bene non grippa per molto tempo, al contrario un motore montato male e magari con pezzi economici ha più possibilità di grippare anche con carburazione giusta)
e quindi l'eccessivo surriscaldamento provocato dalla fascia dall amancata lubrificazione e come tutti sappiamo, una carbu magra porta maggiormente al surriscaldamento
una volta che ci sono questi fattori che influiscono
e quindi:
-eccessivo consumo delle parti in attrito
-eccessivo surriscaldamento
si arriva ad avere una fascia non perfettamente adeguata al pistone e quindi esso ballerebbe all'interno del cilindro, dopodichè la fascia si và a spostare dalla sua sede.....
bisogna spiegare meglio, però è già un inizio del discorso
magari correggetemi su qualcosa :wink: :yea:

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#50 AndreaNSR125

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Inviato 09 July 2006 - 14:40

beh si potrebbe aggiungere l'errata dimensione e peso della fascia che la fanno attaccare (nel primo caso per dilatazione del pistone, nel secondo per attrito) cosicchp i gas la superano e bruciano lo strato di olio che c'è sotto..
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#51 sixtyfire

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Inviato 09 July 2006 - 15:12

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jul 9 2006, 03:40 PM, ha scritto:

beh si potrebbe aggiungere l'errata dimensione e peso della fascia che la fanno attaccare (nel primo caso per dilatazione del pistone, nel secondo per attrito) cosicchp i gas la superano e bruciano lo strato di olio che c'è sotto..
si infatti, pure

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#52 BR1

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Inviato 09 July 2006 - 16:12

troppo bello sto discorso...
ceredo che cmq causa di grippaggio possa essere anke lo sporco all'interno del serbatoio(nonostyante i filtrino..)o dico una cappellata?
cmq è molto curioso il caso del mio motore C9 con 160cc che ha inkiodato la biella sull'albero motore...anke xkè fino ad oggi nessun sedicente esperto(sedicente xkè poui ha dimostrato d nn capirci nulla) ha saputo dirmi qualcosa..magari non è un grippaggio vero e proprio,cmq di danni ne ha fatti!
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#53 {mRk}

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Inviato 09 July 2006 - 17:00

Rieccomi! Come avevo anticipato passo al grippaggio in staccata, o yeah!

Quando si è in staccata il motore e in una situazione critica, specialmente se si arriva dopo un lungo tratto percorso a pieno gas. A gas chiuso la lubrificazione è ridotta (alcuni aumentano la portata dell'olio al minimo, a me questa soluzione non piace) e il motore ruota per l'effetto trascinamento a regimi elevati. Se il circuito del minimo smagrisce troppo aumenta lo carico termico, ossia il motore si surriscalda e GRIPPPP.
D'altro canto se si vuole un motore pronto alle minime aperture del gas si deve smagrire il circuito del minimo.
Il getto del minimo influisce anche sul circuito di progressione durante la prima apertura del gas, come anche l'accoppiamento spill/polverizzatore, la forma della valvola gas e la fresatura sul bordo a valle della valvola. Però lo spillo conico non influisce sul circuito del minimo, quindi su una eventuale grippata in staccata. La regolazione del circuito del minimo si fa con il getto di minimo e la vite di regolazione aria (o miscela, dipende dal carburatore). Quando leggo di gente che cambia il getto di minimo su un Dell'Orto di 5 punti mi vien da sghignazzare... Ma come fanno la carburazione? Con questo caldo io sono passato dal 48 al 47 con il VHSA 32. Se utilizzo il 47 sotto i 20°C allora GRIPPP. :Dance:
Con il motore originale ho utilizzato il 43 o 45, ora non ricordo più.
Per il Mikuni la scala dei getti è diversa. Il valore nel caso Mikuni identifica il flusso, quindi attenzione!


xBR1
Per fermare lo sporco che può esserci nel serbatoio ci sono i filtri sul rubinetto benzina e sul carburatore.
Più semplicemente hai sbiellato.
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#54 BR1

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Inviato 09 July 2006 - 17:05

grazie mRk...
non è x aprofittare,ma un esperto come te è prezioso x tutti noi,credimi! :birra:
il filtrino a cannuccia nel serbatoio e quello a dischetto sul carburatore che durata possono avere?
chiedo ciò in quanto ho installato un filtro benzina sul tubo,e ogni tanto si riempie pure lui,segno che il filtro nel serbatoio filtra male o cosa?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#55 sixtyfire

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Inviato 09 July 2006 - 23:47

Visualizza MessaggioBR1, il Jul 9 2006, 06:05 PM, ha scritto:

grazie mRk...
non è x aprofittare,ma un esperto come te è prezioso x tutti noi,credimi! :birra:
il filtrino a cannuccia nel serbatoio e quello a dischetto sul carburatore che durata possono avere?
chiedo ciò in quanto ho installato un filtro benzina sul tubo,e ogni tanto si riempie pure lui,segno che il filtro nel serbatoio filtra male o cosa?
segno che il filtro che è nel rubinetto è talmente zozzo che non filtra più, pulisci, pulisci :yea:

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#56 {mRk}

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Inviato 10 July 2006 - 08:13

Come ha scritto sixtyfire devi, evidentemento, pulire più spesso.

Non si può parlare di durata dei filtri. Ad esempio la mia Mito del '92 con più di 40.000km alle spalle non ha mai avuto di questi problemi. Con tutta probabilità hai il serbatoio che è arrugginito.
Ipotizzo che la tua moto è stata lasciata ferma per più tempo senza benzina nel serbatoio, è la morte del serbatoio!
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Inviato 10 July 2006 - 15:22

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 7 2006, 05:45 PM, ha scritto:

Prendo spunto da quanto scritto da san.riz per farvi una domanda. Quanti di voi che cambiano candele ogni 2 x 3 controllano la distanza degli elettrodi. E che distanza?
Qualcuno controlla la distanza degli elettrodi???
O non lo fate mai?
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#58 Beppe

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Inviato 10 July 2006 - 15:31

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 10 2006, 04:22 PM, ha scritto:

Qualcuno controlla la distanza degli elettrodi???
O non lo fate mai?

io lo controllo, la lascio sullo 0,6
Se sei incerto, tieni il gas sempre apertooooo!!!

Vendo pezzi x mito 2-EV, di tutto-Tutto...Vendo mito Ev rossa depo a libretto del 2005...Vendo anke carrello porta moto a un posto-e tuta dainese taglia 46..guardate i miei annunci

#59 sixtyfire

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Inviato 10 July 2006 - 19:14

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 10 2006, 04:22 PM, ha scritto:

Qualcuno controlla la distanza degli elettrodi???
O non lo fate mai?
ogni 2.000 km di uso candela, per controllare
e anche appena le monto nuove
per vedere se la distanza è esatta

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Visualizza Messaggiosixtyfire, il Jul 10 2006, 08:14 PM, ha scritto:

ogni 2.000 km di uso candela, per controllare
e anche appena le monto nuove
per vedere se la distanza è esatta
Si, ma quale è la distanza giusta? :sorriso:
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