Inviato 02 August 2006 - 11:59
Oggi al mare piove e quindi riesco a guardare nel forum. E che ci trovo? Un bellissimo post del genere, appassionante e luuuungo da leggere tutto d'un fiato. Meglio dei libri di Agatha Christie! Grazie a tutti quindi per il passatempo.
La cosa che più mi fa ridere, è il discorso della denuncia, quando è chiarissimo che chi ha dato i pezzi da lavorare, poi si aspettava di montarli e di andarci in giro per strada! Credo che sarebbe stata una bella zappata sui piedi di ambo le parti!!!!!
Poi veniamo al discorso del ritardo: avete ragione ad incacchiarvi e ad esigere sconti, ma è il rischio da correre quando ci si affida a preparatori che siano lontani da casa. Il rischio in un certo senso, era prevedibile e quindi oltre alla incazzatura, non credo che si potesse in effetti andare. Denunce e picchiature non le vedo adatte.
Per il genio del cilindro RS, dico solo che per riuscire a rendere asimmetrico un cilindro al punto da far i danni descritti, sarebbe necessario partire da un cilindro da trial e limare 2 mm di più da un lato che dall'altro, prima di avere scompensi nel lavaggio tali da mandare a remengo combustione, bilanciamento termico e altre belle cosette, prima di arrivare a fare danni. Al massimo il motore non va un pippa! Ma partendo da un cilindro in cui difficilmente si toglie più di 1 mm dallo scarico e più di 0,5 mm dai travasi, è difficile avere asimmetrie del genere. Inoltre, il lavoro del preparatore "limatore" inizia dall'imbocco dei travasi e termina alla fine dello smusso fra canna e condotto. La cilindricità, la rettilineità della canna, esulano dalle possibilità del preparatore ed entrano nelle competenze di chi ha eseguito le lavorazioni meccaniche e il riporto galvanico, nonchè la sua finitura.
Ricordo inoltre che anche il parallelismo fra gli occhi di biella nei due piani, la perpendicolarità fra canna cilindro e asse dell'albero motore e altre cosette del genere, sono difficilissime da controllare ed è sempre possibile che un motore che continua ad avere problemi, nasconda delle magagne di ordine meccanico mica da ridere! Prima di parlare di asimmetria dei condotti (magari vista ad occhio.....) bisogna essere sicuri di avere un quadro completo dello stato meccanico e dimensionale di tutti i particolari meccanici nonchè del motore assemblato.
Per il discorso del meccanico che corre, ti dico che ho a case le misure di uno dei due cilindri con cui un ragazzo ha vinto per varie volte il campionato Aprilia rs250. Ebbene... il preparatore della moto, che a limare evidentemente non era bravo per nulla, aveva fatto un cilindro con asimmetrie dei travasi paurose, nel senso che siamo oltre i due decimi!!!!!!!!!! E con quel cilindro (l'altro non era meglio) ci vincevano le gare. Guarda, sarò più preciso: le distande dal piano cilindro al margine superiore luce erano: 39,35mm ; 39,2 mm ; 39,7 mm ; 39,35 mm. Come vedi l'errore massimo è di ben 0,35 mm per una coppia e di 0,15 mm per l'altra. Personalmente, tengo errori entro i più o meno 5 centesimi, e non sono nessuno. I fatti però dimostrano che le asimmetrie devono essere tali da non essere in pratica realizzabili a meno di non utilizzare un martello pneumatico. Se con 0,35 mm si vincono le gare, quanto ci vuole per spaccare tutto?
Se ci sono davvero tanti e tali errori, mano al calbro centesimale e postare lo sviluppo completo del cilindro cono tutte le misure ripetute almeno 5 volte per ogni luce, scartando i due valori estremi e facendo la media dei rimanenti 3 valori. Se c'è da ridire su una lavorazione eseguita, bisogna avere almeno la possibilità di dimostrare con misure riproducibili e inequivocabili l'errore. C'è solo da provare, altrimenti, a contestare una fornitura di pezzi torniti, dicendo: "sono storti!". Ah, si?! E di quanto? Che cosa dicono i disegni? Come sono stati trasportati? Dove sono stati alloggiati? eccc ecc ecc.....
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.