Centralina Programmabile Per Cts
#21
Inviato 03 August 2006 - 12:48
a livello di elettronica, sai andare oltre il semplice kit contagiri o le tue competenze si fermano a circuiti presi da internet e lievemente rielaborati?
perche muovere il motore, come anticipato da qualcuno, è un bel problema, come dopotutto lo è anche la lettura dei giri, che per essere precisa richiede l uso di un quarzo e tutta la circuiteria che ci sta dietro, altrimenti hai un scarto troppo alto, quantificabile in +/- 500 giri e tempi di risposta troppo lenti.
ti do gia una dritta, se vuoi fare un lavoro fatto bene devi usare un quarzo e fargli interrompere le oscillazioni nel momento in cui arriva il segnale dal pickup.. è l unico modo un po serio per contare queste frequenze senza quasi il minimo scarto, sin dai giri piu bassi, fino al fuorigiri.
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!
#22
Inviato 03 August 2006 - 13:27
fidati che ne so qualcosa...
mmmm il discorso del quarzo non ce lo vedo troppo bene....
con un banale convertitore frequenza tensione e un passaggio attraverso il convertitore analogico digitale del pic dovrebbe andare bene lo stesso...
ponendo un massimo di 14000 giri equivalenti a 5 volt di uscita (che poi sarebbero 6, ma i datasheet dicono 5 e usiamo 5 per sicurezza) abbiamo che 1000 giri corrispondono a 0,35 volt, 500 a 0,175 e 250 a 0,0975 volt...
mettiamo che il convertitore sia a 8 bit significa che abbiamo 256 valori in digitale.... praticamente c'è una corrispondenza diretta tra i giri del motore presi a 250 giri per volta e i valori in digitale...
se poi consideriamo un convertitore a 10 bit ciao, abbiamo veramente tanti valori....
nel caso il segnale proveniente dal convertitore f/v non fosse abbastanza alto, basta interporre un piccolo amplificatorino dimensionato correttamente che porti la soglia superiore da 5 volt a 12 volt e quindi abbiamo quasi un volt per 1000 giri....
il problema sta proprio ai bassi giri dove la frequenza essendo molto bassa potrebbe non dare una corretta conversione in tensione (a sbalzi) ma come ho potuto vedere dai contagiri il sistema funziona perfettamente bene anche al minimo e meno....
tutto questo senza stare a complicarsi la vita con quarzi, oscillatori e quant'altro
ora che mi viene in mente, per assurdo si potrebbe tentare di costruire una centralina partendo proprio dal concetto del contagiri.... avresti una divisione dei giri in 20 quindi circa 700 giri di scarto, decisamente troppo, e poi si dovrebbe regolare ogni canale a mano... viene fuori pure più costoso che non farlo serio con il pic
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#23
Inviato 03 August 2006 - 19:56
#25
Inviato 05 August 2006 - 07:18
#26
Inviato 05 August 2006 - 09:10
billy, il Aug 3 2006, 08:56 PM, ha scritto:
ma figurati!! ora ti dirò una cosa che ti lascerà sconvolto x almeno dieci anni di vita! la centralina, nelle VECCHIE nsr, quindi nn la raiden, era posizionata sotto il serbatoio, quindi all'incirca 30 cm dai gt! :yea:
cmq io di elettronica non ne so un ca##o!!quindi volevo fare qualche domandina cosi', stupida...... ma la centralina della mito quindi se non ho capito male è di tipo "on off" quindi tarata x far aprire la valvola a un tot e stop, vero?! ah non lo sapevo sto fatto.....mmmm
ma stavo pensando, se non sbaglio nell'nsr non è cosi', o meglio intorno ai 4000 giri si apre un tot x poi (nella raiden a 7500/7800) aprirsi tutta
altro mio pensiero, andrea, visto che vuoi fare una centralina "regolabile" potresti partire sulla base della pgm3, o no?! quello è un bel progetto.....ha tre tarature differenti modificabili con ausilio del pc.... certo tu dirai, "e dovo la trovo una x esamnarla o cmq delle info?" boph!! oserei dire IMPOSSIBILE!!! :yea:
#27
Inviato 05 August 2006 - 10:58
Messaggio modificato da NickEV88 il 05 August 2006 - 11:00
la mia moto ---------------------------------------------------------------- la mia auto
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LA VITA è UNA SOLA, NN BUTTIAMOLA VIA SULLE STRADE!!
1° Raduno CMC TRENTINO - 14 ottobre 2006 --> IO C'ERO!!!
Alle ore 8.55 del girno 13/11/06, dalle menti malate di NikoEV88(io), Diego e Chainjaw, nacque un nuovo reparto corse.............:il PAIAZI REPARTO CORSE TRENTO!!!
Clicca x vedere la MIA MOTINA!!!!!!!!!
#28
Inviato 05 August 2006 - 18:28
MacGyver, il Aug 5 2006, 08:18 AM, ha scritto:
grazie mille per l'info... che se qua stavo ad ascoltare billy mi trovavo a mettere su una centrale nucleare solo per far muovere il motorino....!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#30
Inviato 11 August 2006 - 00:28
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#31
Inviato 11 August 2006 - 00:36
ma andre qnd smetti di farti segoni mentali?
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
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non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK
#32
Inviato 11 August 2006 - 13:41
sciaobellus, il Aug 11 2006, 01:28 AM, ha scritto:
cioè per la serie quelli da 15 centesimi??? urca!!! :lol:
cmq ok grazie per l'info , però mi servirebbe sapere a quanti kohm c'è il minimo e il massimo...
dopo di questo dovrei essere a posto hiih
'azie
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#33
Inviato 11 August 2006 - 13:46
AndreaNSR125, il Aug 11 2006, 02:41 PM, ha scritto:
cmq ok grazie per l'info , però mi servirebbe sapere a quanti kohm c'è il minimo e il massimo...
dopo di questo dovrei essere a posto hiih
'azie
cmq appena vado a riprendere il testerino in officina ti saprò dire anche il valoreminimo e massimo
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#34
Inviato 11 August 2006 - 14:07
sciaobellus, il Aug 11 2006, 02:46 PM, ha scritto:
cmq appena vado a riprendere il testerino in officina ti saprò dire anche il valoreminimo e massimo
urca si sono impegnati allora!!!! cmq ok grazie 1000!!!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#35
Inviato 11 August 2006 - 20:39
AndreaNSR125, il Aug 11 2006, 03:07 PM, ha scritto:
sei peggio di archimede mi son fatto un giro per avere info sui supermono...ti becco su tutti i fofum
spero almeno che qualcosa l'hai creato :yea: :yea: :yea:
le mie foto : www.picasaweb.google.com/gospa87
#36
Inviato 11 August 2006 - 23:07
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#37
Inviato 11 August 2006 - 23:44
#39
Inviato 12 August 2006 - 23:17
firemaker85, il Aug 12 2006, 06:00 PM, ha scritto:
hahah dai non dire cosi...i costi dei prototipi sono "alti"
le mie foto : www.picasaweb.google.com/gospa87
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