Vai al contenuto


Come Si Regola L'anticipo?


32 risposte a questa discussione

#21 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 10 September 2007 - 22:19

Visualizza Messaggiotoso90, il Sep 10 2007, 10:46 PM, ha scritto:

in che senso è cambiato negli anni? Io ho una mito 1, ma i blocchi non sono sempre gli stessi? cioè l'anticipo è l'anticipo, i motori sono quelli.. quindi dovrebbe esserci una specie di valore standard

Punto uno: intanto procurati un comparatore con attacco per foro candela, dopodichè dopo aver posizionato il pistone alla corretta distanza* dal pms allinea le tacche rotore/statore e serra le tre viti di quest'ultimo


*Punto due: se guardi i manuali d'officina delle varie versioni di mito (mito1, racing ed Ev) noterai valori diversi anche quando viene adottato lo stesso gruppo d'accensione, questo perchè negli anni le termiche hanno subito profonde modifiche e questo ha comportato la scelta di una diversa taratura dell'anticipo, senza considerare il passaggio dalla rossa alla verde...

Tu partendo dai valori riportati sul manuale in base alla configurazione del tuo motore ed alla carburazione dovrai trovare il valore che meglio lo fa funzionare o più semplicemente puoi attenerti a quanto detto da Mrk che ti ha suggerito valori che bene o male utilizziamo in molti con cilindri serie 7 e teste 200h con benzina standard senza avere problemi.

Messaggio modificato da mito160cc il 10 September 2007 - 22:27

Immagine inserita

#22 toso90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 07
  • Gender:Male
  • Location:Premariacco
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 September 2007 - 22:42

perfetto, quindi 1,6/1,7 mm prima del pms, considerando un'accensione da mito I originale con cilindro 73037 e il resto originale ( a parte la arrow)

#23 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 September 2007 - 23:15

Visualizza Messaggiotoso90, il Sep 10 2007, 11:42 PM, ha scritto:

perfetto, quindi 1,6/1,7 mm prima del pms, considerando un'accensione da mito I originale con cilindro 73037 e il resto originale ( a parte la arrow)
Imposta a 1,60mm. Con questo valore sei a posto sicuramente, con qualsiasi configurazione motore.

Lasciate stare i valori del manuale officina. Con 1,0mm dal PMS il motore scalda ed è a rischio!
Le Mito 1 non utilizzavano la benzina verde.

Messaggio modificato da {mRk} il 10 September 2007 - 23:21

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#24 toso90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 07
  • Gender:Male
  • Location:Premariacco
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 September 2007 - 07:55

menomale mi dici così, rompevo tanto a chiedere perché nel manualino della Mito I, diceva 1mm di anticipo.. mi sembrava un dato tanto strano...

Vi ringrazio ancora dell'aiuto

#25 beta

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 September 2007 - 23:17

non ho mai capito xkè un motore + ritardato scalda di +.....mi sapresti illuminare mrk?

#26 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 September 2007 - 23:34

Variando i riferimenti dell'anticipo non fai altro che "traslare" la curva dell'anticipo:
Immagine inserita

Anticipando o ritardando l'anticipo vari la distanza del punto d'innesco dal cielo pistone con tutto quel che ne consegue a livello di combustione.

Se osservi il grafico postato potrai vedere a confronto le curve di una Kokusan standard e di una Ducati SP a rotore intero per Mito però il discorso vale più in generale per una qualsiasi 2T stradale e uso pista (come la RS 125 o la RGV 250). Con la SP tagliano l'anticipo dopo il regime di potenza massima (prima dei 12000 giri/min). Serve a fare prendere qualche giro in più al motore sui lunghi rettilinei sfruttando le scie, però innalza le temperature a dismisura, tanto che sulle RGV 250 con la centralina kit ti fornisco powerjet e tarature del massimo a seconda della lunghezza del rettilineo più lungo del circuito.

Messaggio modificato da {mRk} il 11 September 2007 - 23:36

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#27 beta

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-September 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 12 September 2007 - 10:53

ma quindi scalda di + perchè la miscela si accende quando il pistone è + vicino al pms quindi è + compressa e brucia + rapidamente?

#28 toso90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 07
  • Gender:Male
  • Location:Premariacco
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 12 September 2007 - 14:40

Caspita, ieri con l'accensione in mano: "Ma quali sono i segni che devono coincidere ?!?"
Sapete dirmi meglio quali sono i segni nello statore e nel volano che devono coincidere 1,6mm prima del pms?

Rilancio l'appello, nessuno ha foto dell'accensione montata e regolata? mi risparmiereste un sacco di fatiche

#29 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 12 September 2007 - 20:35

Visualizza Messaggiotoso90, il Sep 12 2007, 03:40 PM, ha scritto:

Caspita, ieri con l'accensione in mano: "Ma quali sono i segni che devono coincidere ?!?"
Sapete dirmi meglio quali sono i segni nello statore e nel volano che devono coincidere 1,6mm prima del pms?

Rilancio l'appello, nessuno ha foto dell'accensione montata e regolata? mi risparmiereste un sacco di fatiche


Ora non posso fare foto perchè la macchina fotografica è scarica, la tacca sul rotore si trova su una delle tre asole di fissaggio, precisamente quella che si troverà tra ore due ed ore tre quando lo monti sui carter, l'altra e sul lato del volano.
Immagine inserita

#30 toso90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 07
  • Gender:Male
  • Location:Premariacco
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 12 September 2007 - 20:58

orco can.. allora la cosa è proprio a occhio... nel mio oxford ho un buco e una freccia nel volano e nello statore c'è un'altra freccia.. qua invece si fa proprio ad occhio... sapete cosa ho fatto? ho rimontato l'accensione come vedevo dai segni delle rondelle sulle asole di fissaggio, sembra a posto, se avrò problemi, lascio aperto il carter accensione, anche se l'ho messo quasi identico a prima (ci ho pensato dopo ai segni delle rondelle)...
in ogni caso mille grazie per gli aiuti che mi saranno sicuramente utili in futuro.. ora se potete rispondete al mio topic in tecnica hihihihi

#31 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 12 September 2007 - 21:21

Visualizza Messaggiotoso90, il Sep 12 2007, 09:58 PM, ha scritto:

orco can.. allora la cosa è proprio a occhio... nel mio oxford ho un buco e una freccia nel volano e nello statore c'è un'altra freccia.. qua invece si fa proprio ad occhio... sapete cosa ho fatto? ho rimontato l'accensione come vedevo dai segni delle rondelle sulle asole di fissaggio, sembra a posto, se avrò problemi, lascio aperto il carter accensione, anche se l'ho messo quasi identico a prima (ci ho pensato dopo ai segni delle rondelle)...
in ogni caso mille grazie per gli aiuti che mi saranno sicuramente utili in futuro.. ora se potete rispondete al mio topic in tecnica hihihihi

Per quello ti dicevo che era meglio usare l'attrezzo adatto... ma così come hai fatto non puoi sapere a quanto è fissato il riferimento per l'anticipo ed essendo il banco un pò datato sfruttando i segni lasciati dalle viti potresti averlo impostato ad 1 mm prima del pms e come ti è stato detto non è un valore corretto per le esigenze attuali.
Immagine inserita

#32 toso90

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 367 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 07
  • Gender:Male
  • Location:Premariacco
  • Interests:2 tempi
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 14 September 2007 - 13:36

allora dove si combina sto attrezzo?

#33 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9453 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Gender:Male
  • Location:Il mondo
  • Interests:Le moto, i motori di qualsiasi genere, la musica (suono il basso da 6 anni, il teatro, recito da 7 anni, il prog. rock il prog metal, tutti i gruppi anni 70
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 September 2007 - 02:21

ho ripristinato la guida
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.





20 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 20 ospiti, 0 utenti anonimi